Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore audio vintage


laser79

Messaggi consigliati

54 minuti fa, laser79 ha scritto:

penso di aver raggiunto un risultato soddisfacente,

Però ci devi dire cosa hai fatto e i risultati ottenuti. Resistenza sui catodi quanti ohm ? tensione anodica ? postaci le foto degli oscillogrammi  presi sui catodi per vedere come stanno lavorando i tubi.

 

54 minuti fa, laser79 ha scritto:

si può mettere un potenziometro tra la testina e l'amplificatore?

Si va bene, usa cavi schermati.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • laser79

    56

  • NovellinoXX

    35

  • Livio Orsini

    30

  • Ctec

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

100ohm sui catodi, tensione anodica 325v. appena posso metto gli oscillogrammi.

ho già provato a fare un partitore col potenziometro da 50k ma a volume massimo mi introduce un'attenuazione che rende il volume troppo basso. questo perchè l'amplificatore ha l'ìingresso ad alta impedenza? come si può ovviare?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, laser79 ha scritto:

questo perchè l'amplificatore ha l'ìingresso ad alta impedenza? come si può ovviare?

Non dovrebbe succedere: c'e' qualche problema al potenziometro o al  condensatore di ingresso di V1.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

per qualche motivo che non riesco a capire non funziona. con un potenziometro da 5k è come se il potenziometro si mangiasse tutto il segnale. con uno da 50k qualcosa esce ma il volume è minimo. se al posto della testina collego un generatore di segnale funzionano bene entrambi. pensavo che la testina fosse tipo pickup ma se misuro l'uscita mi da circuito aperto. sarà piezoelettrica?

se provassi a mettere il potenziometro sulla seconda griglia del primo triodo dopo il condensatore di accoppiamento potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, laser79 ha scritto:

pensavo che la testina fosse tipo pickup ma se misuro l'uscita mi da circuito aperto. sarà piezoelettrica?

Nel post precedente non avevi parlato di pickup; e' certamente ceramico e ha una impedenza molto elevata e non va bene direttamente su un potenziometro di basso valore. Ci vuole un potenziometro di almeno un mega, o meglio uno stadio in Emitter-follower per adattane l'impedenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, laser79 ha scritto:

se provassi a mettere il potenziometro sulla seconda griglia del primo triodo dopo il condensatore di accoppiamento potrebbe funzionare?

questo non è fattibile? vorrei evitare circuiti extra

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, laser79 ha scritto:

questo non è fattibile? vorrei evitare circuiti extra

no assolutamente, la V1/2 ha il compito di generare 2 segnali invertiti di 180° tra loro ma perfettamente uguali in ampiezza; quello che c'e' tra anodo V1/1 e griglia V1/2  polarizza la V1/2 e qualsiasi cosa si inserisce rischia di cambiare il punto di lavoro e procurare distorsioni. procurati un potenziometro da 1 mega ohm

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, con il potenziometro da 1M ho risolto.

direi che il discorso può finire qui, ringrazio infinitamente tutti i partecipanti, senza il vostro aiuto non so se ce l'avrei fatta.

quando avrò rimontato tutto vi posto un video del jukebox prima e dopo.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...