Vai al contenuto
PLC Forum


Non riesco piu a convivere con la Caldaia Beretta.


lorenzo7

Messaggi consigliati

Chiedo scusa per la Domanda

Ho una Caldaia Beretta Exclusive Green HE a Condensazione.con Bollitore  da 3 anni  ma io non la sopporto piu,

E' venuto giusto il tecnico l'altra mattina a controllare i parametri ed e' tutto apposto e regolare

Il tubo in alto dove prende aria era aperto,e,  l'abbiamo incanalato verso l'esterno, tramite una prolunga di 1Metro circa sempre in pvc pensando che avrebbe attenuato il  rumore domestico,  .... ma niente.

Vivo in una villetta a 2 piani,  e la Caldaia e' nel piano primo,  Ma il rumore si propaga per tutta la casa al piano superiore,    bagno stanze da letto,  salotto,  non ne posso veramente piu,

Non ce' nessun rumore anomalo,  Ma solo un rumore cupo  continuo  24/24    ogni tanto si fa piu forte quando parte il bruciatore.  Ma poi resta sempre questo rumore cupo  tipo  ( buuuuuuuuuuuuuu )

Ma voi nella vostra casa o appartamento,  la sentite la caldaia accesa in funzione 24/24 ?     

O per voi e' come se non ci fosse?  non sentite nessun tipo di rumore?   Perfavore voglio sapere cosa sentite.

A me viene una gran ansia  a sentire costantemente quel rumore dentro la testa  dalla mattina alla sera,

 

Insonorizzare la stanza No, mio babbo dice che non sarebbe la soluzione...

Pensavo che avendo tappato e incanalato il tubo verso l'esterno,  risolveva,  siccome il rumore si sentita parecchio provenire da quel apertura sopra la caldaia..    dove aspira aria  praticamente. 

Ora non ho piu idee

Dite che di devo fare l'abitudine? 

 

 

 

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorenzo7

    14

  • sormike

    7

  • reka

    7

  • xblitz

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto
1 ora fa, lorenzo7 ha scritto:

A me viene una gran ansia  a sentire costantemente quel rumore dentro la testa  dalla mattina alla sera,

Due considerazioni, la prima che è 24/24 probabilmente è la pompa che manda acqua ai termosifoni o al pavimento, pure io d’inverno lo sentivo (sentivo perché quest’anno il riscaldamento a gas lo tengo spento e quel rumore di pompa non lo sento, a differenza degli anni scorsi), la seconda considerazione, leggendo la frase che ho quotato, è che è meglio lo tieni spento anche tu il riscaldamento perché ti sta portando alla follia, e lo dico senza ironia, una parlata con un medico forse non farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

sentire la pompa anche al piano superiore mi sembra tanto...

 

 

avete pensato al tubo di aspirazione ma non potrebbe essere un rimbombo nella canna fumaria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, reka ha scritto:

sentire la pompa anche al piano superiore mi sembra tanto...

 

 

avete pensato al tubo di aspirazione ma non potrebbe essere un rimbombo nella canna fumaria?

 

Non lo so' ma lo scarico dei fumi,  deve passare per forza dalla canna fumaria,  non ce' alternativa.

comunque se per te e' strano,    a casa mia e' la normalita' si sente come se fosse nel piano superiore dal rumore,

 

Rispondendo al simpaticone del moderatore, dal medico vacci tu ....

Tenere spento e vivere in casa a 12- 13 gradi?  come mai non ci ho pensato prima?   ma dai che idea e?   Ma il rumore e' molto fastidioso sfido io,    voi stare qui da me.  che sia la pompa.. certo,  

Vorrei sentire altre opinioni, 

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, lorenzo7 ha scritto:

Rispondendo al simpaticone del moderatore, dal medico vacci tu con la faccia che ti ritrovi,,

Avevo scritto “senza ironia”, se pensi abbia fatto una battuta mi dispiace, lo penso veramente, non esistono macchine perfettamente silenziose, ripeto che pure io di notte sentivo la pompa girare negli anni scorsi quando tenevo la caldaia accesa, avendo la caldaia vicino alla mia stanza da letto, un rumore simile a quello che descrivi tu, per me sopportabile, quest’anno per la prima volta non lo sento perché la caldaia è spenta 

 

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

E' venuto giusto il tecnico l'altra mattina a controllare i parametri ed e' tutto apposto e regolare

Invece di prendertela con me, richiama il tecnico e digli che non è vero che è regolare se pensi non sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , almeno tu mi confermi che anche tu lo sentivi la pompa,     poi non siamo fatti tutti uguali, infatti ai miei familiari non da fastidio... a mio fratello addirittura concilia il sonno,    assurdo.

Ce l'ho  nel piano di sotto,  ma abbiamo la viletta non molto grande,  quindi  la camera della caldaia e' sotto le camere da letto (bagno   .   ma non mi spiego che si sente in ogni angolo dell abitazione, anche salotto e cucina,   

Richiamero' il tecnico,   e' venuto solo 3 giorni fa, a controllare,, non so' cosa dire. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Non ce' nessun rumore anomalo,  Ma solo un rumore cupo  continuo  24/24    ogni tanto si fa piu forte quando parte il bruciatore.  Ma poi resta sempre questo rumore cupo  tipo  ( buuuuuuuuuuuuuu )

Visto il rumore cupo anche io propendo per la pompa dell'acqua.

 

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Ma voi nella vostra casa o appartamento,  la sentite la caldaia accesa in funzione 24/24 ?

La mia è una caldaia vecchio stampo e non è accesa 24/24 ma comunque l'unica stanza dove, a fatica, si sente è la cucina (che è proprio dietro la caldaia... quindi c'è qualcosa che non va.

 

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

O per voi e' come se non ci fosse?  non sentite nessun tipo di rumore?   Perfavore voglio sapere cosa sentite.

Niente di niente.

 

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

A me viene una gran ansia  a sentire costantemente quel rumore dentro la testa  dalla mattina alla sera,

Comprensibile.

 

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Insonorizzare la stanza No, mio babbo dice che non sarebbe la soluzione...

Secondo me ha ragione lui.

 

Siete certi che non ci sia qualche pezzo che vibri all'interno della caldaia? purtroppo i rumori, in una struttura ediliza, si propagano in maniera mooolto particolare: ad esempio è possibilissimo sentire i rumore di tacchi anche diversi piani di distanza. Da come la racconti sembra che il disturbo passi per tramezzi e pareti piuttosto che per l'aria. Magari mettere dei gommini alla pompa di ricircolo? parlane con l'installatore.

 

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

spento anche tu il riscaldamento perché ti sta portando alla follia

Io quest'ultima bolletta ho risparmiato 50 euro e lo usiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo che confermo, volevo dire che a volte ci si fissa su alcuni rumori e non su altri, ho raccontato più volte che anni fa riuscivo a fare il riposino pomeridiano con il martello pneumatico che batteva a 30 cm dal letto quando ristrutturavano il condominio, ma il russare lontano di mia nonna, di notte, nella camera a fianco, in decibel nemmeno lontanamente paragonabile al martello pneumatico,mi irritava a tal punto che l’avrei soffocata con un cuscino, questo ovviamente rientra nella sfera psichica di ognuno di noi, per quello ho tirato fuori il medico.

 

Se il tecnico che viene, ed è lui sul posto, riconferma che è tutto regolare, non rimangono poi tante alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho tirato fuori il medico.

NON HA BISOGNO DEL MEDICO. 😞 Ha bisogno di sapere verso che oggetto indirizzare le sue bestemmie - e ha pure ragione. Poi valuterà, con cognizione di causa, il da farsi.

 

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il tecnico che viene, ed è lui sul posto, riconferma che è tutto regolare, non rimangono poi tante alternative.

Per questo deve procedere per gradi e localizzare la vera fonte del problema, poi con il tecnico dovranno decidere se è difettoso il pezzo o se è nato così e il problema è la conformazione della casa\installazione della caldaia.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, xblitz ha scritto:

e localizzare la vera fonte del problema,

Il rumore ineliminabile di una pompa è quindi un problema?

Per me non lo è per un altro potrebbe esserlo, se non è psichiatra questa non so cosa dire.

Detto questo, i rumori che si sentono durante il giorno NON sono gli stessi che si sentono durante la notte, io in pieno silenzio della notte sentivo l’interruttore della luce dell’appartamento sopra di me, cosa impossibile da avvertire durante la giornata con tutti i rumori che si sommano, anzi durante la giornata io non ricordo nemmeno di aver sentito la pompa di circolazione che invece sentivo benissimo durante la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma certo che confermo, volevo dire che a volte ci si fissa su alcuni rumori e non su altri, ho raccontato più volte che anni fa riuscivo a fare il riposino pomeridiano con il martello pneumatico che batteva a 30 cm dal letto quando ristrutturavano il condominio, ma il russare lontano di mia nonna, di notte, nella camera a fianco, in decibel nemmeno lontanamente paragonabile al martello pneumatico,mi irritava a tal punto che l’avrei soffocata con un cuscino, questo ovviamente rientra nella sfera psichica di ognuno di noi, per quello ho tirato fuori il medico.

 

Se il tecnico che viene, ed è lui sul posto, riconferma che è tutto regolare, non rimangono poi tante alternative.

Si mi scusi se mi sono alterato prima, ognuno di noi e' diverso,  rumori che ad altri non danno fastidio ad alcuni possono essere molto irritanti.   Ma non pensavo di essere pazzo, fino quando non abbiamo comprato la caldaia nuova,   Prima con la vecchia, mai avuto problemi,

Vicino la mia abitazione scorre anche l'autostrada A14  e di notte si sente molto rumoreggiare,che non vi dico,anche a finestre chiuse, nel silenzio della notte,  Ma quel suono non mi urta, non mi da fastidio insomma,   Invece quel acuto della pompa,  tantissimo.

Vedro'. ne parlero' con mio Babbo se richiamare il tecnico per fare qualcosa alla Pompa

Comunque io lo sento di giorno,  come di notte,  anche in cucina con la TV accesa,

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri al 100% che sia la pompa?

 

io proverei almeno a modificarne la velocità per vedere se cambia il rumore.. o altre prove per darle la colpa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il rumore ineliminabile di una pompa è quindi un problema?

Parliamo di una pompa da quanto? 100 Watt che (a detta dell'op) si propaga per 2 piani di una palazzina... direi proprio di si. Magari il problema non è insito nella pompa.

 

Posto che comunque è ancora tutto da dimostrare che la responsabile sia lei.

 

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per me non lo è per un altro potrebbe esserlo, se non è psichiatra questa non so cosa dire.

che, per come la racconta l'op, è un problema, ecco cosa c'è da dire.

 

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Detto questo, i rumori che si sentono durante il giorno NON sono gli stessi che si sentono durante la notte, io in pieno silenzio della notte sentivo l’interruttore della luce dell’appartamento sopra di me, cosa impossibile da avvertire durante la giornata con tutti i rumori che si sommano, anzi durante la giornata io non ricordo nemmeno di aver sentito la pompa di circolazione che invece sentivo benissimo durante la notte.

Lui sente il rumore della pompa 24/7 e dopo 'sto discorso continui a sostenere che non sia un problema... mah!

 

@lorenzo7 per la pompa come hai fatto? hai un contatore a parte con contratto industriale o ti sei direttamente attaccato alla cabina di media tensione dell'enel? Seriamente, stacca la corrente alla caldaia e vedi se il rumore cessa. Così intanto sai se dare la colpa a lei o no.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda , e perdonami se è stato già detto , ma il riscaldamento è acceso 24 su 24 ? Perciò si pensa alla pompa ?

 Hanno montato dei flessibili tra caldaia e attacchi a muro .? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lorenzo ma non ti scusare figurati, io però sto a quello che dice il tecnico!!

12 minuti fa, xblitz ha scritto:

Magari il problema non è insito nella pompa.

Ma certo che potrebbe non essere, però noi non siamo lì, il tecnico c’è andato e ha detto che è tutto regolare, sarà vero, non sarà vero, noi come possiamo dirlo?

55 minuti fa, lorenzo7 ha scritto:

poi non siamo fatti tutti uguali, infatti ai miei familiari non da fastidio... a mio fratello addirittura concilia il sonno,

E con questo mi taccio, era quello che volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, xblitz ha scritto:

 

La pompa fa parta della caldaia e' dentro. e' un tutt'uno dentro al gabinotto in metallo.

Per i flessibili non so',,  oggi faccio un paio di foto,    cosi vedete come e' istallato,

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lorenzo7 ha scritto:

La pompa fa parta della caldaia e' dentro. e' un tutt'uno dentro al gabinotto in metallo.

Per i flessibili non so',,  oggi faccio un paio di foto,    cosi vedete come e' istallato,

Immaginavo, ovviamente io ero ironico.
Mi pare comunque di capire che tu sia sicuro al 120% che la responsabile sia la caldaia. Però non posso fare a meno di farti queste domande:
La casa è a solo? o hai un vicino - che magari ha fatto i lavori quando tu hai messo la caldaia e il disturbo parte da li anziché dal tuo appartamento. Purtroppo quando si ha un tarlo in testa è difficile convincersi di qualcosa di diverso e questo rende difficile localizzare, in autonomia, l'origine del problema.

Se, giustamente, hai paura a smontare il mantello della caldaia e metterci le mani (siamo in 2) dentro comunque puoi sentire (sia a orecchio che con il tatto) se tubi o flessibili vibrano in maniera eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, xblitz ha scritto:

 

Si  il riscaldamento e' accesso 24/24

La mia casa e' una villetta indipendente..  si avverte fra le mura di casa, non e' un rumore che viene da fuori o vicini,.  ma non vibrazioni,  come abbiamo detto  e' il suono cupo della pompa.     

Ma la questione infatti era se regolarla piu bassa. o meno,  Ma il tecnico che e' venuto,  ha detto che era tutto nella norma, e doveva stare cosi,    Allora mi sa' che e' nata male quel tipo di Caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorenzo7 ha scritto:

Si  il riscaldamento e' accesso 24/24

La mia casa e' una villetta indipendente..  si avverte fra le mura di casa, non e' un rumore che viene da fuori o vicini,.  ma non vibrazioni,  come abbiamo detto  e' il suono cupo della pompa.     

Ma la questione infatti era se regolarla piu bassa. o meno,  Ma il tecnico che e' venuto,  ha detto che era tutto nella norma, e doveva stare cosi,    Allora mi sa' che e' nata male quel tipo di Caldaia

 

Ovviamente, se spegni la caldaia il rumore sparisce. Ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, dopo che ho sostituito la mia caldaia con l'attuale (Vaillant 30K), ho dovuto per comodità, utilizzare dei flessibili inox per spostare di qualche decina di centimetri la caldaia stessa.

 

Ebbene, non subito, ma dopo qualche giorno, all'accensione del riscaldamento, si sentiva in tutta casa un suono "strano" e fastidioso.

Una nota continua intorno ai 250/300 hz, che non si capiva da dove proveniva perchè si irradiava in tutta la casa.

 

Gira gira, sono arrivato alla caldaia appena montata e "tastando", mi sono accorto immediatamente che uno dei flessibili (ritorno), "suonava".

Emetteva un suono forte e costante che, tramite i tubi dell'impianto di riscaldamento, si propagava nei pavimenti, nelle pareti e sopratutto nei termosifoni d'alluminio che ne amplificavano il volume.

 

Appena toccato il flessibile, il suono si è silenziato, immediatamente; allora ho preso la prima cosa che mi è capitata, un pezzo di isocell per isolare gli stessi flessibili, avanzato, e l'ho incastrato tra il flessibile "canterino" ed il muro.

 

Fine del concerto.

 

Adesso, non conosco la condizione di questa caldaia, ma se dipende dalla pompa, non è ne difficile ne impossibile eliminare la risonanza o quanrto meno isolarla.

 

Basta inserire tra la caldaia e l'impianto, dei flessibili, non metallici, ce ne sono per uso idraulico, in gomma rivestiti in calza d'acciaio (per esempio), in modo da separare meccanicamente la caldaia.

 

Non so se sono adatti a temperature di esercizio, si parla al max di 75°, ma credo che come prova, è fattibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ma sono lavori che io non sono in grado,   dovrei chiamare ancora i tecnici della caldaia,  e non so' se e' la soluzione,  Domani metto delle foto,

Ma faccio un altra domanda

Secondo voi nei due tubi in alto,   Quello dei scarichi dei fumi dal cammino,   e   il secondo dove aspira aria per il bruciatore,     Possono emettere loro il rumore che sento?   o e' impossibile?

Ero davanti la Caldaia oggi,    mi pareva di sentire rumore anche attraverso le tubazioni appunto dello scarico, e asprirazione  ? possibile?  o non centrano niente   secondo voi?

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorenzo7 ha scritto:

Ho capito ma sono lavori che io non sono in grado,

Non sei in grado di fermare con le mani dei flessibili o tubi per capire se a vibrare sono loro?

 

1 ora fa, lorenzo7 ha scritto:

dovrei chiamare ancora i tecnici della caldaia,  e non so' se e' la soluzione, 

Prima di chiamarli dovresti capire da dove esattamente arriva il rumore.

Ma il caldaista l'ha sentito? perché comunque è roba che capita... almeno che non sia uno alle prime armi... se fosse un qualche flessibile la patata bollente sarebbe del tuo idraulico.

 

1 ora fa, lorenzo7 ha scritto:

Ero davanti la Caldaia oggi,    mi pareva di sentire rumore anche attraverso le tubazioni appunto dello scarico, e asprirazione  ? possibile?  o non centrano niente   secondo voi?

Dentro la caldaia ci sono organi in movimento (pompa ventola)... che del rumore esca da li è fisiologico e normale. Ma di sicuro non è quello che senti al secondo piano, a meno che le pareti di casa tua non siano di carta velina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...