Vai al contenuto
PLC Forum


Non riesco piu a convivere con la Caldaia Beretta.


lorenzo7

Messaggi consigliati

Anche a me è capitato come a: 

4 ore fa, sormike ha scritto:

 si sentiva in tutta casa un suono "strano" e fastidioso.(#) 

.. tastando", mi sono accorto immediatamente che uno dei flessibili (ritorno),

"suonava". (*) 

#) Mio figlio ha spento  la Caldaia pensando che fosse guasta ! 

>

- *) nel nostro caso, nel lato inferiore della Caldaia, l' unico flessibile era sulla mandata,

mentre sul ritorno in rame rigido c' era appeso un flacone in plastica in cui confluisce

l' uscita della Valvola di Sicurezza. 

Ho appeso il flacone al flessibile: Pochi grammi appesi smorzano da diversi anni le oscillazioni

che altrimenti venivano trasmesse a tutto l' Impianto di Riscaldamento !

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorenzo7

    14

  • sormike

    7

  • reka

    7

  • xblitz

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Domani provo a tenere le mani nei flessibili   ma sono piu tubi rigidi, in rame.   non flessibili...

Non so' piu cosa pensare,   Stasera in cucina non riuscivo a guardare la tv dal boato che veniva dalla caldaia al piano di sotto,    No veramente ne esco Pazzo se vado avanti cosi,    mentre ai miei non frega niente di questi rumori,    Poi se voglio chiamare il tecnico mi prendono davvero x pazzo

Facciamo una cosa ,Domani scatto delle foto,  e poi mi dite cosa dovrei toccare,   perche' non vi seguo,  

 

Io do' la colpa pure al aspirazione d'aria,   , avevo in mente di mettere questo isolante dentro i tubi.

L'ha mai fatto qualcuno?

 

 

 

ffff.jpg

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Possono emettere loro il rumore che sento?   o e' impossibile?

 

a riscaldamento spento, fai in modo che parta in sanitario... in questo modo capisci se il rumore si propaga attraverso la canna fumaria o tramite l'impianto di riscaldamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei SICURO che il suono proviene dalla caldaia quando questa è in funzione, l'unico modo è di separare meccanicamente la stessa dal resto dell'impianto.

Occore, o tu o un tecnico, sostituire NECESSARIAMENTE i condotti rigidi  che vanno dalla caldaia all'impianto, con dei condotti flessibili (vedi foto) come il secondo.

flessibili.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sotto la caldaia ho tutte tubazione rigide.  

Ma purtroppo la casa e' ancora di proprieta' di mio babbo. a fare un lavoro simile, ho 0% di possibilita' che lo convinco,  bisognerebbe sostituire tutti i tubi praticamente, sono tanti.

Ma il rumore non viene dai tubi li sotto,   , ci sono andato vicino con l'orecchio,

Il rumore e' proprio lo scatolotto della caldaia,     

Forse questi modelli nuovi, non li fanno per niente insonorizzati,

Bisognerebbe ricoprire la caldaia di materiale fonoassorbente    quello si,   

 

Poi anche i due tubi in alto.....Dello scarico dei fumi nel cammino  e  quello del Asprirazione per il bruciatore caldaia,   fanno un bel rumore di flusso.   Ma comunque quello che sento di piu nel piano superiore e' il barilotto della caldaia.      

 

 

 

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2022 alle 18:39 , lorenzo7 ha scritto:

... mi pareva di sentire rumore anche attraverso le tubazioni appunto dello scarico, e asprirazione  ? possibile?  o non centrano niente   secondo voi?

 

Si, è possibile.

Proprio perchè si "innesca" una risonanza, tutto cio che possa vibrare in "accordo" a quella frequenza, vibrerà.

 

I condotti dei fumi, se di alluminio, possono risuonare anch'essi e contribuire al "concerto".


Come già ti ha suggerito xblitz, mentre la caldaia è in funzione, tocca, stringi, piega (si fa per dire) tutto cio che puoi toccare; ti sporcherai, ma non è un problema, se il caso, usa una pinza, un pappagallo e vedrai che se è una questione di risonanza, troverai di sicuro il colpevole.

 

Facci sapere, non tenerci in ... ansia.

 

P.S. si possono avere delle foto della caldaia e dell'insieme?

 

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi sotto ce' poco da stringere o piegare,... sono tutti in metallo,

Al massimo ricoprirli con materiale fonoassorbente? ma non mi sembra il rumore provenga da sotto , dai collegamenti .

Domani promesso, fotizzo per bene.

L'unico dove fa rumore e'  il cassone della caldaia,  e i 2 tubi in alto di aspirazione e scarico,  e su questi due vorrei agire in primis con qualcosa di fonoassorbente,

I tubi sono in plastica,  ( non alluminio )   ma fanno un bel concerto.

 

A domani con foto,   grazie per chi mi segue e aiuta

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'esploso della tua caldaia, se è quella che ho visto, è una caldaia come tante.

Gli unici elementi che possono provocare "il rumore", possono essere la pompa che fa circolare l'acqua, ed il ventilatore che soffia aria nel bruciatore.

Altri elementi "rumorosi" non ne vedo, ma bisognerebbe stare li e guardare bene la caldaia, comunque dicevo che oltre a questi due elementi, non credo che possano essercene altri.

Se fosse uno dei due, si può rimediare ma occorre sempre l'intervento di un tecnico e/o di una persona competente.

 

Io resto dell'idea che il rumore sia provocato dalla pompa, ma non da essa direttamente, ma dalla pressione che genera e che si ripercuote in qualchuno degli elementi che ti ho elencato prima.

 

Per "stringere", non intendevo "serrare" gli elemrenti  e/o le ghiere o chiavarde, ma proprio ne senso della parola, stringere i tubi, uno alla volta, con una pinza sul corpo stesso per vedere se cambia qualcosa.

 

Quando fai le foto, fanne una dal basso inquadrando se ci riesci gli attacchi.

 

Se conosci qualcuno che possa averle, (un fabbro, un meccanico) fatti prestare un paio di pinze a "scatto" come quelle in foto; calibri le ganasce in modo da agganciare i tubi, le agganci uno alla volta e vedi se il suono si smorza.

 

pinze a scatto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Darlington ha scritto:

 

qualsiasi caldaia ha 5 tubi, di cui 2 dell'impianto di riscaldamento (mandata e ritorno)

 Ed esattamente sono:

- la mandata, che si scalda per primo appena inizia la fase di riscaldamento

- il ritorno, che si scalda dopo la mandata e comunque in fase di riscaldamento è (anche se di poco) più freddo

- il gas, che di solito è collegato tramite un rubinetto/saracinesca con la manopola gialla

- ingresso acqua (fredda), che di solito ha un rubinetto

- uscita acqua (calda), che si scalda quando si aprono i rubinetti di acqua calda, appunto e di solito è anche il più "incrostato" di calcare.

 

Quelli che vibrano (suonano) sono i primi due che non necessariamente trovi nella sequenza illustrata ma ogni casa di costruzione li dispone secondo il loro progetto.

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, sormike ha scritto:

ti sporcherai

Nella vita un uomo deve fare quello che deve fare 😎

18 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

I tubi sotto ce' poco da stringere o piegare,... sono tutti in metallo,

Al massimo ricoprirli con materiale fonoassorbente?

Non servirebbe a niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le foto oggi non le ho fatte,...

Ma la situazione mi sta sfuggendo di mano.   sento fischi per tutta la casa che solo un paio fi giorni non sentivo.  eppure la caldaia sempre quella e'......  e  una settimana fa non sentivo questi fischi

Scusate ma io non ho mai toccato niente,    non me la sento di prendere la chiave e provare a girare quei tubi di rame,   

Stasera ho provato a staccare tutta la caldaia,  quindi anche pompa.     ma qualche sibilo lo sentivo lo stesso, sempre in qualunque zone di casa,  

Non e' che sia la circolazione nei tubi che arrivano ai termosifoni?  

Appena posso faro' queste foto,   ma non mi va di andarci attorno,   . 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Scusate le foto oggi non le ho fatte,...

Ma la situazione mi sta sfuggendo di mano.   sento fischi per tutta la casa che solo un paio fi giorni non sentivo.  eppure la caldaia sempre quella e'......  e  una settimana fa non sentivo questi fischi

Forse è qualche pezzo che sta cominciando a rompersi? guarda il lato positivo: potresti arrivare al bandolo della matassa.

 

2 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Scusate ma io non ho mai toccato niente,    non me la sento di prendere la chiave e provare a girare quei tubi di rame,   

Se giri i tubi in rame probabilmente ti buttano fuori di casa 😛 però risolvi il tuo problema anche così. La pinza ti serve (eventualmente) per tenere fermi i tubi E BASTA.

 

2 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Stasera ho provato a staccare tutta la caldaia,  quindi anche pompa.     ma qualche sibilo lo sentivo lo stesso, sempre in qualunque zone di casa,

Bhe l'acqua comunque si espande-contrae quindi potrebbe essere. Dovevi lasciarla spenta qualche minuto (anche mezz'ora) per vedere se diminuiva o no. E tu riprova!

 

2 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Non e' che sia la circolazione nei tubi che arrivano ai termosifoni?  

potrebbe

 

2 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Appena posso faro' queste foto,   ma non mi va di andarci attorno,

Oltre le foto anche un audio dove si sente il suono... anche solo per sapere quanto il consiglio di farsi vedere dal medico era campato per aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Scusa, ma se hai provato a staccare la caldaia (immagino elettricamente) o tramite il termostato ambiente, e hai sentito ancora sibili e fischi, secondo me essi non potevano/possono provenire da essa. Per quanto riguarda  le chiavi, fai bene a non utilizzarle, visto che dici di non essere un esperto nel settore.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrei fare un video con audio per farvi capire meglio.  

La caldaia l'ho staccata 1 oretta stasera.  Il fischio,.. ma piu che fischio e' un sibilo di un altra tonalita' del rumore della caldaia,

Era diminuito,  ma lo sentivo ancora. ,, non me lo so' spiegare veramente da dove provenga questo suono. poi appena ho riaccesso la caldaia lo sentivo piu forte.

Qui ci vuole un tecnico,  ma mio babbo si e' rotto, ... e a me fra un po mi mandano alla neuro :(

 

Mi sto' solo sfogando un po con voi,  grazie se mi ascoltate, perche' ogni giorno  ho questi rumori in testa, per tutta la casa.  e mi devo rassegnare,  altri tecnici e ispezioni mio babbo non lo consente..

Appena ce la faccio faro un video audio,

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità , ma tuo padre li sente questi fischi???

io credo che sia inutile continuare questa discussione se non ci fai sentire qualche cosa pure a noi . 
visto che i tecnici intervenuti hanno parlato di normale. 
troppe ipotesi e senza nessun riscontro non hanno senso , quindi se si deve continuare per trovare la soluzione , 

dacci qualcosa su cui  ragionare .

certo della tua collaborazione , ti saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

...

La caldaia l'ho staccata 1 oretta stasera.  Il fischio,.. ma piu che fischio e' un sibilo di un altra tonalita' del rumore della caldaia,

Era diminuito,  ma lo sentivo ancora.

 

C'è qualcosa che non quadra...

 

Qui si sta parlando di un problema reale o cosa?

Occorrerebbe spostare questa discussione nella sezione "fenomeni paranormali", ma credo che ancora non sia stata creata; chissà che questa discussione non dia spunto per farlo?

 

Ma de che stamo a parlà????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me è semplicemente sensibile a certe frequenze più degli altri della famiglia (un po' come quelli che non sentono il fischio degli ultrasuoni)

 

se avesse le termostatiche potrebbero essere loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ma hai le termostatiche sui termosifoni?

Si ho le valvole termostatiche.

Avete ragione,   inutile continuare questo treadh , con suoni e sensazioni che percepisco solo io.

I miei genitori sono un po anziani e sordi,   mentre io ho l'udido ultrasensibile a certe frequenze di suono.

Faro' un video audio,   anche se servirebbe solo per la vostra curiosita'  siccome non faremo nessuno intervento,   Appunto siccome il tecnico ha riscontrato che e' tutto a posto.

Ma se vado nel reparto caldaia,  sento il rumore solo della caldaia.

Se entro nel abitazione percepisco altri suoni,   forse dovuti, alle vibrazioni nel cemento armato della casa,    Si lo so' che ha da paranormale questo Tread.  ma piu che divertito, rimango preoccupato, 

 

Modificato: da lorenzo7
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia lasciamo stare le ipotesi finché non ci dà qualcosa di concreto su cui lavorare grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

ma hai le termostatiche sui termosifoni?

Grazie Reka per la tua curiosita'  ma  avete ragione inutile continuare questo tread senza prove e fondamenti logiche-

Ma rispondendo alla tua domanda,    Le valvole in certe stanze sono tutte aperte,   e in un paio di ambienti sono mezze chiuse,  ma percepisco i suoni alla stessa maniera,   in qualunque stanza, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che il vento ti si stà incanalando in qualche ripresa d'aria o nella canna fumaria e senti a lui ronzare??se quando spegni fischia meno ma fischia la caldaia solamente limita a sommare il suo rumoreggiare fisiologico ad altro!

E in ultimo...ma se ascolti bene ti sembra che il rumore siano numeri e ruote del lotto??😄..scherzo su quest ultima frase!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...