Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione neutro terra e fase terra


Vespapapapa

Messaggi consigliati

Buonasera,

Oggi ho effettuato alcune misurazioni con multimetro sul mio impianto elettrico (da quasi tutte le prese) ed i valori sono i seguenti:

 

Tensione Fase-Neutro: 235V

Tensione Fase-Terra: 257V (? Non dovrebbe essere uguale o inferiore alla tensione fase-neutro?

Tensione Neutro-Terra: 30V (? Non dovrebbe essere prossima allo 0?)

 

L’impianto elettrico è di 4 anni fa, funziona correttamente, ho anche un impianto ftv da 3kwp (ma i valori anomali sono gli stessi anche con impianto spento), abito in campagna e sicuramente la linea elettrica esterna è messa male in quanto in caso di forti assorbimenti la tensione cala di parecchio, attestandosi anche a 200V, mentre in caso di forte produzione da ftv senza carichi si alza anche a 253V.

 

Potete darmi qualche indicazione?

 

Grazie mille

Vespa

Modificato: da Vespapapapa
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo non sono pochi ma possono starci, può dipendere da diversi fattori, distanza dalla cabina di distribuzione, messa a terra sulla linea di distribuzione e resistenza di terra piuttosto bassa, comunque non mi allarmerei più di tanto anche perchè i rilievi che hai fatto testimoniano la buona e bassa resistenza di terra del tuo impianto e perciò una buona assicurazione su eventuali guasti. Il fatto che vi sia tensione tra neutro e terra può voler dire ben poco in quanto essendo comunque il neutro un conduttore attivo può comunque aver una valor di differenza di potenziale in quanto è facente parte dell'impianto di distribuzione e la sua equipotenzialità di terra può esser diminuita da distanza dalla cabina e da assorbimenti alti sull'impianto di distribuzione che creano un valor residuo di tensione dovuto alla caduta di tensione causata dalla linea di distribuzione. L'importante che non ci siano sbalzi ben più alti tensione perchè ciò potrebbe testimoniare una mal connessione equipotenziale a terra in qualche parte del circuito del conduttore di neutro. Gli sbalzi potrebbero causare guasti alle apparecchiature elettroniche, accertati che non ci siano sbalzi ben più grandi

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. 

Per misurare dovresti staccare il ftv. Per curiostà ho fatto le stesse misure che peraltro conoscevo da tempo e questi sono i risultati di oggi con il solo frigo in funzione:

Tensione fase-neutro 222 V

Tensione fase-terra 222V 

Tensione neutro-terra 0V

Resistenza di terra 4 ohm.

Fai le tue valutazioni ma credo che tu abbia la resistenza di terra un pò alta.

Buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmz599 ha scritto:

Fai le tue valutazioni ma credo che tu abbia la resistenza di terra un pò alta.

Semmai il contrario visto che c'è potenziale tra terra e neutro, probabile ci sia un problema, semmai ci fosse, sulla messa a terra del Neutro sulla linea di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
23 ore fa, Vespapapapa ha scritto:

sicuramente la linea elettrica esterna è messa

Ciao a tutti, come ampliamente dibattuto nel forum, e come indicato da leleviola, il fattore di riferimento è la legge di Ohm!

Se i conduttori della rete di distribuzione sono sovraccarichi , e quindi si creano cadute di tensione, come da te acclarato e se si pensa che il terreno di campagna e soggetto a continui mutamenti, piogge, lavorazioni agricole, fertilizzanti , la presenza di falde.....che possono alterare i valori della resistenza del terreno, insomma in poche parole valori che possono comportare misurazioni come quelle da te indicate, certo c'è da comprendere anche sull'affidabilità dello strumento di misura.

Comunque effettua più misure a distanza di giorni, annotando sia eventi particolari e orari, fai una media e vedi che risultato esce.

 

A presto

Agos 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...