Vai al contenuto
PLC Forum


18VAC to 12VDC con BMS


Nintera

Messaggi consigliati

Ciao!

premettendo che sono davvero imbranato e potrei sicuramente offendere qualcuno con la mia ignoranza sono alla ricerca di aiuto da voi menti!

starei cercando un convertitore di corrente (da 18V AC a 12V DC) Che gestisca una batteria tampone da 12V 2Ah o al massimo 7Ah. 
su internet sono riuscito a trovare qualcosa ma senza gestione della batteria, ho provato a cercare anche un DC-DC (magari facendo entrare 12V e mantenere 12V anche in uscita) converter con la possibilità di gestione di batteria ma nulla… esiste qualcosa del genere? Sopratutto esiste una soluzione economica? La mia

mente diabolica e bacata mi ha detto “ma se collegassimo l’uscita del convertitore ACtoDC sia al dispositivo che alla batteria non funzionerebbe lo stesso caricando la batteria e sfruttandola quando assente l’AC?” 
aiutatemi… 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver raddrizzato l'input con un ponte diodi e livellato con un condensatore adeguato (boh, 470micro?) potresti usare un circuitino semplice semplice con un L200C.

http://www.myra-simon.com/bike/charger.html

Il chip andrà avvitato ad un dissipatore, tensione in output sui 13,6V e corrente non più di 1/10 della capacità della batteria per non stressarla. Non hai detto però quanta corrente può fornire l'alimentatore. Eventualmente aggiungi un diodo in serie all'uscita per evitare che la batteria si scarichi sul circuito quando manca l'alimentazione esterna.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Dovresti specificare il tipo di batteria che vuoi utilizzare.

Al piombo?

Al litio?

Altro?

Ciao! grazie della risposta, piombo

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dopo aver raddrizzato l'input con un ponte diodi e livellato con un condensatore adeguato (boh, 470micro?) potresti usare un circuitino semplice semplice con un L200C.

http://www.myra-simon.com/bike/charger.html

Il chip andrà avvitato ad un dissipatore, tensione in output sui 13,6V e corrente non più di 1/10 della capacità della batteria per non stressarla. Non hai detto però quanta corrente può fornire l'alimentatore. Eventualmente aggiungi un diodo in serie all'uscita per evitare che la batteria si scarichi sul circuito quando manca l'alimentazione esterna.

Ciao! grazie della risposta!

Molto dettagliata, purtroppo non ho le disponibilità di tempo a reperire tutto questo... esisterà in commercio qualcosa di prefabbricato? grazie ancora per i mille dettagli!
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nintera ha scritto:

esisterà in commercio qualcosa di prefabbricato? grazie ancora per i mille dettagli!

Sicuramente, ma dobbiamo metterci a cercare noi al tuo posto, poi alla fine qualcosa a livello manuale dovrai pur farlo.

Se sai solo collegare i fili e nient'altro la faccenda si complica, sia a livello di cose da comprare che di spesa finale.

comunque mi serve sapere cosa devi alimentare, è previsto per una batteria al piombo? Te lo chiedo perché al massimo della carica sono circa 14V e non 12V.

Inoltre mi serve sapere quanto assorbe la cosa che devi alimentare, quanti ampere o milliampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Sicuramente, ma dobbiamo metterci a cercare noi al tuo posto, poi alla fine qualcosa a livello manuale dovrai pur farlo.

Se sai solo collegare i fili e nient'altro la faccenda si complica, sia a livello di cose da comprare che di spesa finale.

comunque mi serve sapere cosa devi alimentare, è previsto per una batteria al piombo? Te lo chiedo perché al massimo della carica sono circa 14V e non 12V.

Inoltre mi serve sapere quanto assorbe la cosa che devi alimentare, quanti ampere o milliampere.

Beh, qualcosa di manuale so farlo, non dovrebbero esserci troppi problemi, è la teoria che mi frega!!! sono un puro praticone senza troppe conoscenze purtroppo... 
Dovrò collegarci un sensore di allarme, per intenderci una barriera ad infrarosso. Si, la batteria è al piombo quindi confermo il valore di carica massima. per quanto assorbe parliamo di davvero "poco" PRESUMO intorno ai 650MAh per esagerare ma penso sia anche troppo.
Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi usare una batteria da 12V, al piombo, in modalità "tampone" acquisti un convertitore cc-cc che accetti in ingresso tensioni comprese tra 18Vcc e 30Vcc e dia in uscita 13.8V, che il valore di tensione ideale per caricare una batteria al Pb da 12V nomminali, in circuito tampone.

Di questi convertitori in rete ne trovi 13 per dozzina, a prezzi convenienti. Ti basta fare una ricerca su ebay o amazon, scartare quelli che costan troppo poco, ed hai un'ampia sceta. Così risolvi il tuo problema velocemente, affidabilmente e con costi contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se devi usare una batteria da 12V, al piombo, in modalità "tampone" acquisti un convertitore cc-cc che accetti in ingresso tensioni comprese tra 18Vcc e 30Vcc e dia in uscita 13.8V, che il valore di tensione ideale per caricare una batteria al Pb da 12V nomminali, in circuito tampone.

Di questi convertitori in rete ne trovi 13 per dozzina, a prezzi convenienti. Ti basta fare una ricerca su ebay o amazon, scartare quelli che costan troppo poco, ed hai un'ampia sceta. Così risolvi il tuo problema velocemente, affidabilmente e con costi contenuti.

Diciamo che ho effettuato le mie ricerche in largo per amazon e ebay ma purtroppo non ho trovato un AC-DC converter che abbia un BMS dato che purtroppo alla fonte ho 18VAc e non DC. In ogni caso non sono riuscito nemmeno a trovare un DC-DC che potesse gestire una batteria al piombo per questo motivo mi sono rivolto a voi dato che magari potreste aver visto gia qualcosa del genere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nintera ha scritto:

ma purtroppo non ho trovato un AC-DC converter che abbia un BMS

 

Se si tratta di un accumulatore al piombo che lavora in modalità tampone non necessita di BMS.

L'unica pitezione necessaria è un relè di minima tensione che stacca la batteria quando la tensione della stessa raggiunge i 12V circa. Questo per evitare che una prolungata assenza della rete causi una scarica profonda della batteria.

Lo puoi acquistare bello e pronto, oppure ralizzarlo con un comparatore  di tensione ed un relè.

 

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E la corrente come la limita?

 

In modalità batteria tampone non serve limitare la corrente di carica, visto che la tensione del generatore è fissa a 13,8V che è all'incirca 1V meno della tensione di carica ciclica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Dammi un paio d'ore e ti dico cosa comprare e come collegare.

Purtroppo mi sono messo a fare altro e mi sono scordato....

Domani in mattinata, se non mi scordo nuovamente!😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui.
Questa schedina è perfetta per quello che vuoi fare tu, io l'ho trovata sul sito ALIEXPRESS, ma se cerchi bene magari la trovi pure altrove.

Ti ho fatto uno schemino grafico semplice semplice.
La resistenza da 15 Ω 5W limita la corrente di carica, il diodo D1 evita che quando mancano i 18 Vac la tensione di batteria possa tornare indietro verso l'alimentatore mentre il diodo D2 bypassa la resistenza quando è la batteria a funzionare da alimentatore.
Il fusibile rapido da 500mA evita danni (e calore...) nel caso in cui la batteria fosse troppo scarica, il fusibile ritardato da 1A protegge il tutto da eventuali cortocircuiti.
Più semplice e sicuro di così non saprei farlo, ti restano da cablare quattro componenti, spero che non sia un problema...
Per la taratura, senza collegare nulla in uscita regoli preventivamente il trimmer presente sulla scheda per avere circa 14V. Occhio che la vitina del trimmer è delicatissima e il trimmer è multigiri, forse sarà 10 giri, non lo so. Poi colleghi il resto del circuito e regoli nuovamente il trimmer per avere 13,8V precisi che alimentano la tua barriera ad infrarossi.

AC-DC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mancato solo la protezione dalla sovrascarica per non aggiungere un'altra scheda. Poi secondo me è meglio eventualmente sacrificare una batteria ed avere l'allarme disponibile per il massimo tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...