Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo Aiuto per ottimizzare l’uso del deumidificatore portatile. Grazie!


Messaggi consigliati

almeno li la presa d'areazione ci sarà spero...

 

comunque freddo o non freddo in cucina un po' di ricambio si deve avere, accendere un umidificatore e consumare corrente per non aprire un po' la finestra in alcuni momenti mi pare assurdo.

io in inverno durante la cottura ho la cappa al massimo anche dopo la fine e quando si scola la pasta apro anche a vasistas la finestra.

questo perchè il primo inverno dopo aver cambiato i serramenti (quelli vecchi erano uno spiffero unico) si era ammuffita tutta la zona ad angolo dove c'è la cucina

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2023 alle 11:55 , reka ha scritto:

almeno li la presa d'areazione ci sarà spero...

 

comunque freddo o non freddo in cucina un po' di ricambio si deve avere, accendere un umidificatore e consumare corrente per non aprire un po' la finestra in alcuni momenti mi pare assurdo.

io in inverno durante la cottura ho la cappa al massimo anche dopo la fine e quando si scola la pasta apro anche a vasistas la finestra.

questo perchè il primo inverno dopo aver cambiato i serramenti (quelli vecchi erano uno spiffero unico) si era ammuffita tutta la zona ad angolo dove c'è la cucina

cia reka, la presa d'aerazione è quella vicino al pavimento?

 

si, il ricambio dell'aria lo faccio, poco se c'è molto freddo e molto in questo periodo

ma quando ci sono giornate con molta nebbia devo aprire la finestra ugualmente? non è che faccio entrare più umidità di quella che ho già in casa?

nota: hai scritto "accendere un umidificatore" immagino sia stata una svista... sto parlando di deumidificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tavernetta intendevo, almeno li spero che ci sia un adeguato ricambio d'aria vista l'intenzione di bruciarci legna.

 

per il resto si, è stato un lapsus, intendevo deumidificatore. Io lo metterei se anche col ricambio d'aria rimane il problema dell'umidità.

 

per chiudersi dentro d'inverno ci vuole la VMC 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io sarò un nostalgico, da bambino andavo spesso da una parente in una cascina in Piemonte, dove l’unica fonte di riscaldamento era una stufa a legna, no acqua calda, serramenti ridicoli, vetri di mezzo millimetro, spifferi ovunque, bagno in un sottoscala, camere ghiacciate con comodino col pitale perché d’inverno se si usciva dal letto si gelava il pistolino e però…tutti i problemi attuali non esistevano, ecco perché ho passato indenne questo inverno senza accendere la caldaia senza troppi traumi, ed è per questo che fatico a capire discussioni come questa, se c’è da far entrare un po’ di aria certo che entra aria fredda, e quindi?

Il ricambio di aria è essenziale anche per non respirare aria viziata, che studi scientifici hanno dimostrato essere più inquinata dell’aria esterna, io avevo detto del buco in cucina non per il fornello, anche per il fornello, ma proprio per avere un ricambio di aria che aiuta a risolvere molti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, succede quando c'hai una moglie che non fa che ripetere: brrr chiudi la finestra, brrr alziamo il riscladamento?, brrr che freddino! brrr... brrr. e ancora brrr... per non parlare quando arrivano i parenti! lol

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

per la tavernetta intendevo, almeno li spero che ci sia un adeguato ricambio d'aria vista l'intenzione di bruciarci legna.

 

per il resto si, è stato un lapsus, intendevo deumidificatore. Io lo metterei se anche col ricambio d'aria rimane il problema dell'umidità.

 

per chiudersi dentro d'inverno ci vuole la VMC 

per la tavernetta devo provvedere, forse mi basterà tenere socchiuse le finesrelle? comunque metterò senz'altro un sensore per il monossido di carbonio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah capisco, ecco perché non mi sono mai sposato.

 

Alessio sesei fortunato che trovi la donna giusta è meglo essere coniugati, specialmente quando si arriva alla mia età.🙂

Se invece sei sfortunato .... allora meglio, mille volte meglio, essere scapoli.

Io ho avuto fortuna, quasi come aver indovinato la sestina al super enalotto (tanto mia moglie non legge il forum😀). Mai avuto un problema di questo genere con mia moglie, e nemmeno altri problemi di scelte di vita in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...