Vai al contenuto
PLC Forum


Squilibrio massimo sistema trifase: chiarimenti


Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
20 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Io nella mia palese ignoranza ho fatto una domanda.

Ed io ho risposto... come la vedo io.

Alla fine dei conti, l'hai avuta una risposta a questa domanda?

Facciamo un paio di considerazioni: ho letto questa frase

Il 1/2/2023 alle 08:38 , chopin_ita ha scritto:

ma devo capire se concorre anche a formare i 6 kW indicati dalla norma.

6kW rispetto a cosa? Se hai un contratto da 3 kW è un valore surreale, se hai un contratto da 150 kW è un valore altrettanto surreale.

Siamo approdati, poi ad una considerazione che è come oro colato, ossia

Il 1/2/2023 alle 08:38 , chopin_ita ha scritto:

Poi sulla L1 ho la cucina, sulla L2 la lavanderia e sulla L3 ho messo il carichino della macchina, ma non è sempre tutto accesso assieme... squilibio c'è sempre.

che in poche parole vuol dire che è impossibile bilanciare un trifase con tanti singoli carichi monofase con inserimento del tutto casuale, lo dici anche tu.

E lo dice anche chi è più esperto di noi: i "tecnici" del servizio elettrico, infatti

Il 14/2/2023 alle 01:25 , chopin_ita ha scritto:

alla domanda circa lo squlibrio, non ha saputo rispondere nessuno

Quindi, se non lo sanno loro, anche se sono l'ultima ruota del carro, come dovremmo fare a saperlo noi che siamo dei semplici utilizzatori dei loro prodotti?

Qualcuno ci prova a capirlo, in base alle norme (che centrano come i cavoli a merenda), in base alle nozioni elettrotecniche (che conosciamo fino a qualche centimetro prima dell'apparecchio che dovrebbe decretare il valore di sfasamento ammissibile), od in base alle esperienze personali o di conoscenti... e qui riprendiamo da capo arrivando a fare solo supposizioni del tipo...

Il 21/4/2023 alle 07:21 , Maurizio Colombi ha scritto:

il mio vicino ha sentito dire che uno che conosce un tecnico che lavora vicino all'ufficio... senza avere prove e documenti certi che stabiliscono quale sia il vero squilibrio ammesso tra le fasi.

Del resto credo che 

Il 21/4/2023 alle 01:21 , chopin_ita ha scritto:

Potrei chiedere un via formale ad ARERA.

sia la soluzione migliore, anche se partirei a chiedere informazioni al fornitore di servizi, sperando di trovare la persona interessata e non il classico operatore di call center che risponde sempre con frasi fatte e, a volte, nemmeno pertinenti all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, bypass ha scritto:

Ci sono in comercio inverter di marche molto famose da 6 kw e più  trifase , mono fase .  quindi se vuoi ampliare vai sul trifase , se non vuoi ampliare ma vuoi sostiture comunque l'inverter vai su trifase ,

Se non vuoi fare niente perche tutto funziona   , mantieni il monofase che hai .

L'inverter deve essere sottodimensionato lato AC  ,  Potenza Dc maggiore di Potenza AC ,  questo lo vedi nei datasheet inverter , ma qui serve simulare anche la produzione , con i costi in più del sovvradimensionamento lato  DC , quindi il rientro economico .

 

Se passo a trifase è per avere casa elettrica e inserire pompa di calore anche questa trifase

Certo avere gli apparecchi energivori di tipo trifase (tipo pompa di calore, piano induzione e magari colonnina ) è il top assoluto

Poi chiaro se sbilancio luci e pc di sicuro non si accorge nessuno

Detto questo a me il concetto del trifase con cavi meglio progettati è sempre piaciuto

Modificato: da AlessandroP
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo squilibrio  tra le fasi IN PRELIEVO:  viene tollerato prelevare su una fase fino a  poco meno di 10KW ( ovviamente   il contratto deve essere da 10KW  o superiore) altrimenti interviene l'interruttore del contatore togliendo  corrente e se la cosa persiste  e distribuzione  puo' interrompere la fornitura. cio' fu ampiamente spiegato diversi anni fa' da un tecnico enel  che frequentava questo forum, il  nome  purtroppo non lo ricordo.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

 

Personalmente opterei per lasciare così come è l'impianto che hai e andrei a creare un impianto nuovo sempre monofase da inserire o sul tuo monofase attuale (se ti permettono 10 kW monofase) oppure su una altra fase di un trifase (se ti obbligano a passare a trifase)

Non vedo perchè devi buttare l'inverter attuale e sprecarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:
22 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Io nella mia palese ignoranza ho fatto una domanda.

Ed io ho risposto... come la vedo io.

Alla fine dei conti, l'hai avuta una risposta a questa domanda?

no. Me la sono data da solo, leggendo meglio la norma.

Come ho detto, io pensavo che lo squilibrio massimo, secondo la norma, fosse da calcolare tra la fase più carica in immissione e quella più scarica in prelievo, invece NON è così.

Lo squilibrio è sono sull'immissione in questo caso (altri casi non lo so).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Lo squilibrio è sono sull'immissione in questo caso (altri casi non lo so)

Uno squilibrio fasi si crea  in immissione o prelievo quando :

FV produce e non consumi ,o FV produce più di quello che consumi, la corrente su quella fase sarà alta per il contatore di scambio  ,quella della immisione . quindi sbilanciato

FV produce e consumi da quella fase , la corrente  su quella fase tende a zero per il contatore di scambio   . Nelle altre fasi alta , perche nelle altre fasi prelevi solo . quindi sbilanciato.

FV non produce , e il tuo impianto e ben distribuito  con le utenze ,  qundi bilanciato

FV produce al massimo e tu consumi più di  quello che produce da quella fase , le utenze nelle altre fasi non triano tanto  ,quindi sbilanciato in prelievo ,, Poi la prima nuvola

che arriva con impianto in tiro , scatto contatore per supero potenza .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bypass ha scritto:

 

chiaro ciò che hai scritto, ma cosa hai scritto si riferisce ad un concetto molto come dire... "pratico".

Per la norma concorre a generare squilibrio solo il bilancio netto della potenza IMMESSA in rete che, sempre per la norma, è di 6 kW con deroga a 10 se te la passano.

Quindi... poco importa (ai fini della norma) se su L1 immetto 6 kW e da L2 prelevo anche 8 kW... lo squlibrio non diventa 6 kW - (-8kW) = 14 kW... ma è e resta solo 6 kW.

Avendo io un inverter da 6 kW lato AC... sarei a posto.

Poi è certamente vero che, all'atto pratico, se fosse tutto ban bilanciato... sarebbe assai meglio per tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

lo squlibrio non diventa 6 kW - (-8kW) = 14 kW...

infatti non viene calcolato così .

ma qui macano i kW della L3  per rispondere .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bypass ha scritto:

infatti non viene calcolato così .

ma qui macano i kW della L3  per rispondere .

Non manca niente.

Lo squilibrio è calcolato come differenza tra la potenza immessa sulla fase più caricata rispetto a quella immessa sulla fase meno caricata.

Avendo un inverter da 6 kW monofase non importa che cosa succede sulle altre 2 fasi. Lo squilibrio massimo è 6 kW per definizione.

 

Cito la norma:

si ammette una installazione tale da avere un possibile squilibrio di potenza generata tra le fasi fino al limite sopra specificato (Limite di Squilibrio di Potenza, LSP) inteso come differenza tra fase con potenza maggiore e fase con potenza minore.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Non manca niente.

Qundi su L3  hai 0 potenza ?

 

Quote

Avendo un inverter da 6 kW monofase non importa che cosa succede sulle altre 2 fasi. Lo squilibrio massimo è 6 kW per definizione.

Ti sbagli ,  importa e come ,

Quote

Quindi... poco importa (ai fini della norma) se su L1 immetto 6 kW e da L2 prelevo anche 8 kW... lo squlibrio non diventa 6 kW - (-8kW) = 14 kW... ma è e resta solo 6 kW.

In questo caso hai uno squilibrio di  2 kW  riespetto alle due fasi L1 e L2 ,   ,  ci dici anche l'assorbimento di L3 , forse riusciamo ad arrivare .....

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bypass ha scritto:

Qundi su L3  hai 0 potenza ?

 

Ti sbagli ,  importa e come ,

In questo caso hai uno squilibrio di  2 kW  riespetto alle due fasi L1 e L2 ,   ,  ci dici anche l'assorbimento di L3 , forse riusciamo ad arrivare .....

 

Non ci capiamo... se leggi dall'inizio il thread sarà più chiaro.

Io sono in trifase a casa... col trifase ci faccio il magazzino e il laboratorio poi un pezzo di casa è alimentato da una fase, un altro pezzo dalla un altra fase e il garage (dove carico l'EV) dalla terza fase.

L'inverter FV è monofase, da 6 kW allacciato su una delle 3 fasi.

Punto. Fine. Lo squilibrio massimo è 6 kW cosa che è entro i limiti della norma.

Quindi ripeto: non me ne frega niente di cosa succede sulle altre fasi. Su una fase c'è un inverter da 6 kW... bene... lo squilibrio massimo sarà di 6 kW.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

non me ne frega niente di cosa succede sulle altre fasi. Su una fase c'è un inverter da 6 kW... bene... lo squilibrio massimo sarà di 6 kW.

Va bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2023 alle 22:37 , chopin_ita ha scritto:

Personalmente opterei per lasciare così come è l'impianto che hai e andrei a creare un impianto nuovo sempre monofase da inserire o sul tuo monofase attuale (se ti permettono 10 kW monofase) oppure su una altra fase di un trifase (se ti obbligano a passare a trifase)

Non vedo perchè devi buttare l'inverter attuale e sprecarlo.

 

 

10kw monofase non lo faccio sicuro anche s eme lo concedono

è un impianto che per principio non mi piace tecnicamente

 

sull'inverter invece devo riflettere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

10kw monofase non lo faccio sicuro anche s eme lo concedono

è un impianto che per principio non mi piace tecnicamente

nessun problema... scelta tua... ci mancherebbe, ma tecniamente potrebbe essere possibile.

Posso sapere che cosa ha che non ti piace una cosa del genere?

50 minuti fa, AlessandroP ha scritto:

sull'inverter invece devo riflettere

come dicevo, la norma prevede proprio che una fornitura trifase possa ricevere energia da diversi generatori monofase a patto di mantenere lo squilibrio entro 6 kW (oppure 10 kW, se te li hanno concessi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, chopin_ita ha scritto:

a patto di mantenere lo squilibrio entro 6 kW

Non insistere con questi 6 kW, la frase scritta così non ha senso"

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2023 alle 06:48 , Maurizio Colombi ha scritto:

Non insistere con questi 6 kW, la frase scritta così non ha senso"

O no?

Scusa non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2023 alle 23:27 , chopin_ita ha scritto:

nessun problema... scelta tua... ci mancherebbe, ma tecniamente potrebbe essere possibile.

Posso sapere che cosa ha che non ti piace una cosa del genere?

 

 

 

non mi piacciono semplicemente perchè correnti eccessive sono sempre portatrici di grane 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...