Vai al contenuto
PLC Forum


due termostati, due circolatori e caldai ad una zona


fabeli

Messaggi consigliati

Salve,

Io ho una Pompa di calore (caldaia) che serve per riscaldamento ma ha un solo ingresso per il controllo remoto da termostato. Questa pompa alimenta un collettore generale che, in uscita, ha due circolatori che fanno circolare l'acqua verso due zone (chiamiamole giorno e notte) dell'impianto di riscaldamento.

Al fine di controllare la temperature nelle due zone in modo separato, vorrei installare due termostati (uno per zona) che mi vanno a chiamare la circolazione sui due circolatori in modo indipendente.

Tuttavia, dovrei fare in modo che se anche uno solo dei due termostati chiama, la caldaia entri in funzione (scaldando e pompando acqua verso il collettore generale).

In teoria che tipo di schema dovrei realizzare? ho pensato che mettere semplicemente i termostati in parallelo non va bene in quanto poi i due circolatori partirebbero sempre entrambi (anche se a chiamare è un solo termostato), anche se il parallelo andrebbe bene come ingresso consenso alla caldaia.

Mi potete dare qualche indicazione?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabeli,

2 ore fa, fabeli ha scritto:

Tuttavia, dovrei fare in modo che se anche uno solo dei due termostati chiama, la caldaia entri in funzione (scaldando e pompando acqua verso il collettore generale).

Basta che colleghi due relè monostabili (ad esempio serie 55 FINDER) a 2 o meglio ancora 4 scambi, di cui alimenterai le bobine dai relativi termostati.

Quindi ogni relè interromperà un circolatore (meglio se fase e neutro) e con il terzo scambio di entrambi i relè li metti in parallelo e li porti al TA della caldaia / pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ROBY73, quindi se non ho capito male con due relé a doppio scambio si potrebbe realizzare il seguente circuito? E' corretto?

image.thumb.png.2b90c5185dd55e4ea97596f6504825b9.png

Modificato: da fabeli
Link al commento
Condividi su altri siti

 Tuttavia non mi è chiaro perché mi dici di usare dei relé a 4 scambi... mi viene il dubbio che lo schema non sia corretto🤔

Modificato: da fabeli
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma è una pompa di calore o una caldaia??? Alcune PDC hanno già una scheda dove si possono collegare più circolatori in modo separato

Ciao ilsolitario, in effetti è una Pompa di Calore ma ha la possibilità di includere un solo termostato esterno (a 1 zona)... hai ragione, esiste la possibilità di aggiungere una scheda interna che da la possibilità di eseguire un controllo a 2 ZONE (con due termostati separati) ma costa più di 600€ e ha molte altre funzionalità che non credo di utilizzare.... cercavo quindi una soluzione più economica 

Modificato: da fabeli
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i prezzi di queste schede sono proibitivi..  Però vale per tutti i costruttori.  Ieri mi sono dimenticato, ci sono anche valvole di zona? Sai il modello di circolatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabeli ha scritto:

quindi se non ho capito male con due relé a doppio scambio si potrebbe realizzare il seguente circuito? E' corretto?

Sì è corretto, solo che:

2 ore fa, fabeli ha scritto:

Tuttavia non mi è chiaro perché mi dici di usare dei relé a 4 scambi...

Perché come ti ho già scritto:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi ogni relè interromperà un circolatore (meglio se fase e neutro) e con il terzo scambio di entrambi i relè li metti in parallelo e li porti al TA della caldaia / pompa di calore

Quindi, non è obbligatorio, funziona ugualmente, ma se con il relè interrompi sia la fase e anche il neutro del circolatore è meglio piuttosto che la sola fase, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì è corretto, solo che:

Perché come ti ho già scritto:

Quindi, non è obbligatorio, funziona ugualmente, ma se con il relè interrompi sia la fase e anche il neutro del circolatore è meglio piuttosto che la sola fase, tutto qui

A ok.... grazie della dritta, non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Purtroppo i prezzi di queste schede sono proibitivi..  Però vale per tutti i costruttori.  Ieri mi sono dimenticato, ci sono anche valvole di zona? Sai il modello di circolatore? 

Non ho le valvole di zona, i due circolatori alimentano direttamente due collettori sui quali poi (in futuro) andranno montate le testine di regolazione automatica (per ora ho le testine manuali e onestamente, visto il costo anche delle testine automatiche, voglio prima vedere se così riesco a trovare un equilibrio termico decente).

pensi che le valvole di zona (elettrovalvole immagino) siano necessarie? che vantaggio danno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY73, mi sapresti anche consigliare due relé che possono essere montati su guida DIN? mi piacerebbe mettere tutto nel sottoquadro della PDC.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabeli ha scritto:

Ciao ROBY73, mi sapresti anche consigliare due relé che possono essere montati su guida DIN?

FINDER 22.34.0.230.4340 a quattro contatti o 22.32.0.230.4340 a due contatti.

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S22IT.pdf

 

ABB ESB40-20N-06 a quattro contatti o ESB20-20N-06 a due contatti.

https://new.abb.com/products/1SAE341111R0620/esb40-20n-06

https://new.abb.com/products/1SBE121111R0620/esb20-20n-06

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

FINDER 22.34.0.230.4340 a quattro contatti o 22.32.0.230.4340 a due contatti.

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S22IT.pdf

 

ABB ESB40-20N-06 a quattro contatti o ESB20-20N-06 a due contatti.

https://new.abb.com/products/1SAE341111R0620/esb40-20n-06

https://new.abb.com/products/1SBE121111R0620/esb20-20n-06

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci meglio e guardando le caratteristiche, quelli a due contatti hanno la bobina che assorbe meno; quindi, il contatto del termostato ne gioverà e va bene lo schema che hai postato

 

Tienici aggiornati, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby, alla fine ho preso i rele a due scambi semplicemente per una questione di costi. ovviamente ho interrotto la fase sui circolatori. Il tutto funziona ma poi, parlando con un amico che ha la mia stessa PDC, mi ha fatto notare che questo tipo di PDC (Panasonic) lavorano meglio con curva climatica.... quindi i due termostati, anche se fanno la chiamata, vengono ignorati dalla PDC.

Grazie dei tuoi preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Quindi ogni relè interromperà un circolatore (meglio se fase e neutro) e con il terzo scambio di entrambi i relè

A mio parere, pur essendo corretto interrompere fase e neutro all'interno dello stesso relè, e il caso di considerare che fase e neutro di uno stesso carico specie se induttivo, interrotti all'interno di uno stesso relè provocano delle scintille importanti che potrebbero portare a dei cortocircuiti all'interno del relè stesso se questi non è dimensionato correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...