Vai al contenuto
PLC Forum


Fan coil ideal clima si accendono da soli.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho questo fastidioso problema con questi fan coil modello ikaro hi wall 250 che lavorano con un pompa di calore daikin, le macchine sono ancora in garanzia ma la casa madre non ne vuole sapere di risolvere.

In pratica succede in modo random che se va via la luce e poi ritorna alcune macchine si accendono e restano in questa condizione finchè non le spengo da telecomando, premetto che non è una questione di restart in quanto partono da spente.

Facendo delle prove anche se stacco i magnetotermici dedicati e poi li riarmo spesso le macchine si accendono, tra l'altro è venuto anche il tecnico che ha constatato l'esistenza del problema ma la casa madre dice che ha fatto le prove a banco e a loro non succede, danno la colpa all' Enel!

Ora, apparte che abito in una zona residenziale dove non ci sono complessi industriali, il discorso blackout non credo si possa evitare, può succedere o per lavori o in una giornata di  maltempo ecc, ho comunque sentito il gestore il quale da remoto ha controllato e non ha rilevato problemi ne di qualità ne di altra natura.

Loro sostengono che non è possibile che accade su tutte le macchine ma non credo neanche che la linea elettrica sia di bassa qualità anche perchè non ho problemi con altri apparecchi, e poi la scheda non dovrebbe avere un filtro contro i disturbi della rete elettrica? Tra l'altro ho fatto la prova escludendo prese, luci ecc per escludere interferenze e il problema persiste.

Ora non so come comportarmi, ho chiesto di sostituire almeno una scheda per escludere un problema della macchina stessa ma mi dicono che mi faranno sapere, tra l'altro il tecnico ha constatato il problema, voi cosa mi consigliate? che altre prove posso fare? Devo agire per vie legali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ale prima di partire in quarta con avvocati, non sono mica tanto d’accordo che sia normale che la luce vada via spesso, in un anno da me in media succede uno massimo due volte, e se le tue macchine mentre funzionano salta la luce se ne hanno a male, forse hanno ragione o forme no ma quello che non è normale è che salta spesso le luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ale prima di partire in quarta con avvocati, non sono mica tanto d’accordo che sia normale che la luce vada via spesso, in un anno da me in media succede uno massimo due volte, e se le tue macchine mentre funzionano salta la luce se ne hanno a male, forse hanno ragione o forme no ma quello che non è normale è che salta spesso le luce.

Mi dispiace ma qui il fatto che mi salta la luce ogni tanto non c'entra nulla!! Poi mica è una cosa che accade tutti i giorni!! In questo mese una sola volta, ma ciò non toglie che le macchine non devono partire comunque! Allora io devo stare con l'ansia che se torno a casa trovo i fan coil accesi? ti sembra normale? Allora anche la tv si dovrebbe accendere o la lavatrice, dai bisogna anche ragionare.

A me non interessa, anche se la luce andasse via una volta ogni 2 anni non devo trovare le macchine accese, comunque io voglio evitarer avvocati ecc ma una prova con una scheda nuova devono farla sono in garanzia, hanno pochi mesi di vita. Se poi anche così il problema continua due sono le cose o è la rete elettrica o è la gestione della scheda programmata male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho detto mi sembra normale, mi sembrava strano

che la luce mancasse tante volte da farti arrabbiare per questo comportamento del clima, se a me che salta la luce come ho detto una volta all’anno, al riavviarsi alcuni elettrodomestici si comportano in modo strano, dopo 10 minuti mi è già passata, da come dici tu sembra capiti molto frequentemente, ho solo detto che è strano e non va nemmeno bene che la luce manchi spesso.

Aspetta pure altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona è in espansione e ci sono lavori di potenziamento della rete quindi capita magari in modo più frequente ma non è un evento che si ripete ogni giorno, può capitare una volta al mese oppure no. Qui il punto è che quella volta che capita e io non ci sono,  mi partono i fan coil e di conseguenza la pompa di calore c'è un consumo di energia inutile.

Qui il problema è che le macchine non devono avviarsi se non sono io a dargli il comando mi sembra una cosa normale, altrimenti è evidente un problema o software o di altra natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ha solo verificato che abbassando e alzando i magnetotermici dedicati, alcune macchine partono, altre no ma dipende il problema è random. Ho scoperto un' altra cosa, in pratica se premo il tasto auto presente sul fan coil non succede nulla, in realtà dovrebbe avviarsi in modalità automatica come da manuale. 

Per il resto non so che altre prove fare, il restart non c'entra perché partono da spente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ale112002 ha scritto:

in realtà dovrebbe avviarsi in modalità automatica come da manuale. 

ma anche no

un idronico non ha una reale funzione automatica

 

comunque, a vago ricordo, sono macchine un tantino complesse per la presenza di diversi "orpelli"

manuali online comodi non se ne trovano (o io non ne o trovati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale che ho io parla di tasto auto da premere nel caso non si ha il telecomando, che poi non funzioni questo mi sembra strano, poi magari sarà il modello particolare non so.

Il problema comunque è su tutte le macchine, qualcuna con frequenza maggiore, vediamo se almeno mi fanno provare una scheda nuova, se fa la stessa cosa a questo punto sarà una caratteristica di queste macchine comunque sbagliata.

Avevo anche pensato ad un problema di cablaggio ma ci sono solo i cavi dell alimentazione, la terra e i due che comandano l' elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra molto stana che so' 5 macchine, tutte con la scheda difettosa...

e questo come ti da garanzia che una nuova scheda non faccia comunque lo stesso scherzo? (pure la nuova potrebbe essere difettosa)

 

a mio avviso il problema sta da qualche altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale112002

 

Quando i grossissimi Contattori (interruttori) posti nelle Cabine di trasformazione di ENEL "staccano", e viene a mancare la Corrente in casa, sulla Linea si generano delle "perturbazioni" (picchi di Tensione) che possono essere altissimi.

 

L'entità reale di questi Picchi e la loro durata dipende da molti fattori che possono essere più o meno presenti contemporaneamente.

Uno tra i fattori maggiori è la Potenza (sostanzialmente l'entità dell'amperaggio) che sta circolando nella porzione di Rete interessata al momento della Disconnessione.

 

Dato che oggi tutto è sostanzialmente ELETTRONICO, ogni volta che viene a mancare la "Corrente" si possono poi avere anche seri ed irreparabili danni alle apparecchiature.

 

Per quello che succede a te : potresti esaminare l'opportunità di alimentare tutto il tuo Sistema Pompa di calore passando attraverso un "Soppressore di Disturbi Elettrici".

Per vedere di che si tratta e che cosa è reperibile sul mercato fai ricerca GOOGLE soppressore di sovratensione

 

In commercio ci sono degli "SCARICATORI DI SOVRATENSIONE" magari ottimi e superprotettivi ma hanno il difetto che costano un occhio della testa e, quando entrano in azione, in pratica "saltano" come fossero dei Fusibili e poi vanno sostituiti.

 

Ci vuole qualcosa di "protettivo" ma che non subisca la distruzione

 

Puoi vedere una trattazione tecnica :

https://emirelsrl.it/articoli-tecnici/soppressori-contro-extratensioni/

https://prosurge.com/it/soppressore-di-sovratensioni-transitorie-tvss/

 

Per qualcosa di pratico da installare puoi vedere (solo almeno per avere un primo riferimento pratico)

https://docs.rs-online.com/4ac9/0900766b806525d8.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli, ma qui come ho già ribadito il problema si verifica anche se stacco e riattacco i magnetotermici in casa, non è una questione di blackout. Quali disturbi ci dovrebbero essere sulla rete se è una zona residenziale di un piccolo paese. 

Ma poi gli spparecchi buoni e fatti bene hanno i loro filtri per i disturbi, che poi il tecnico della casa madre si è fatto scappare, in realtà solo un accenno, che anche a lui a banco accendendo e spegnendo la macchina è partita, ma ha cambiato subito discorso. 

È probabile che sia di fabbrica così e loro non sanno cosa fare,  ma tenere delle macchine con questo problema non lo trovo corretto.

L'ultima prova che potrei fare è usare un ups che utilizzo per il PC per fare una prova ma non so quanto pulito sia il segnale sinusoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ale112002 ha scritto:

È probabile che sia di fabbrica così e loro non sanno cosa fare,  ma tenere delle macchine con questo problema non lo trovo corretto.

 

Potresti provare con un filtrodi rete posto immediatamente prima della "macchina".

Quanto assorbe ognuna di queste p. d. c.?

 

Da quello che descrivi è chiaramente un problema dovuto alla scarsa o nulla immunità ai disturbi condotti dei circuiti di alimentazione della macchina. se la macchina si puo accendere/spegnere da telecomando c'è un circuito si alimentazione sempre inserito; probabilmente questo circuito ha un'immunità ai disturbi insufficiente.

Per prinma cosa è necesaria un'ottima linea di terra. Con un filtro di rete serie ed un'ottima linea di terra dovresti risolvere il problema.

Certo che queste macchine, anche se certificate CE, non rispettano le normative di immunità ECM.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ho capito se lo fanno tutte o si riesce a capire quelle che lo fanno sempre, sono tutte sotto un magnetotermico o la linea è mista con le prese?

 

la terra dell'appartamento è buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se fosse casa mia, farei un semplice circuito dedicato al clima, che appena manca la luce un relé passo passo stacca la tensione al clima finché non si riavvia manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

43 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se fosse casa mia, farei un semplice circuito dedicato al clima, che appena manca la luce un relé passo passo stacca la tensione al clima finché non si riavvia manualmente.

 

Il fatto di staccare l'alimentazione con un contatto di relè (che comunque non potrà mai "staccare" prima che la "perturbazione" abbia già raggiunte le Schede Elettroniche) piuttosto che con un contatto di qualsiasi altro tipo (un Interruttore qualsiasi che sia manuale oppure automatico) non cambierebbe la situazione.

 

Il "transitorio di Sovratensione" ci sarà comunque in ogni caso non appena il contatto viene aperto e la parte elettronica ne risentirà andando in tilt.

L'avvenuto effetto tilt potrà poi essere solo rivelato al successivo avviamento.

 

Comunque nessuno vieta di fare l'esperimento (non si sa mai forse per il rotto della cuffia il tutto potrebbe anche funzionare).

--------------------------------------------------------------

 

Il consigli dati a ale112002 funzioneranno sicuramente molto meglio.

Poi, se lui non lo vuole attuare per ragioni di "principio" di Responsabilità Tecnica del Costruttore delle sue Macchine, deciderà in tutta tranquillità il percorso da intraprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se fosse casa mia, farei un semplice circuito dedicato al clima, che appena manca la luce un relé passo passo stacca la tensione al clima finché non si riavvia manualmente.

Se non risolve, e' l'unica soluzione, relè con autotenuta più pulsante ripristino manuale; ce l'ho sul banco di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
32 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Il fatto di staccare l'alimentazione con un contatto di relè (che comunque non potrà mai "staccare" prima che la "perturbazione" abbia già raggiunte le Schede Elettroniche) piuttosto che con un contatto di qualsiasi altro tipo (un Interruttore qualsiasi che sia manuale oppure automatico) non cambierebbe la situazione.

Ah ma sono d’accordo, infatti già da subito ho detto che non è normale la corrente salti spesso, ma mica solo per ì clima, non penso faccia bene alla lunga anche agli altri apparecchi elettronici, ma siccome al nostro amico questa cosa pare non preoccupare troppo, e forse ha ragione, la mia idea è unicamente per impedire il riavvio automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, Livio non posso fare un filtro per ogni fan coil, avevo anche provato a collegare su fase e neutro di una macchina un condensatore di filtro X2 ma il problema si presenta lo stesso, poi non è possibile che macchine ideal clima quindi marca nota e conosciuta abbiano questo problema, che si presenta quando ci sono due o tre riavvii forzati, su alcune macchine è più frequente su altre meno.

Se io alzo e abbasso due o tre volte il magnetotermico del fan coil della camera da letto ad esempio, questo si accende e si piazza sui 20 gradi di impostazione, e funziona regolarmente come se l'accendessi dal telecomando a me sembra una cosa assurda!

Quindi se va via la luce e poi ritorna nel breve tempo, il problema potrebbe presentarsi, secondo me sono loro che devono risolvere il difetto, io da parte mia sto cercando di capire ma non posso spendere soldi in filtri se poi non è quella la soluzione, questo intendo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ma sono d’accordo, infatti già da subito ho detto che non è normale la corrente salti spesso, ma mica solo per ì clima, non penso faccia bene alla lunga anche agli altri apparecchi elettronici, ma siccome al nostro amico questa cosa pare non preoccupare troppo, e forse ha ragione, la mia idea è unicamente per impedire il riavvio automatico.

Il fatto che a volte ci sono questi blackout purtroppo non dipende da me e l' enel non interviene fintanto che non ci sono guasti dovuti a questa cosa, che poi va dimostrato non è facile. Se queste interruzzioni fossero un giorno si e l'altro no allora si sarebbe un grosso problema ma fintanto che sono sporadiche non ci si può fare niente, resta il fatto che quando accade a me partono le macchine.

Stavo anche cercando in casa un filtro di rete, ricordavo di averlo smontato da un vecchio alimentatore da pc, purtroppo non lo trovo però come ho già detto ho provato con un condensatore X2 ma nulla cambia.

Tra neutro e terra non ho tensione, tra fase e terra misuro i 230V ma non so che resistenza ha, l'impianto comunque è nuovo dovrebbe essere fatto a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Se io alzo e abbasso due o tre volte il magnetotermico del fan coil della camera da letto

Ale io non voglio insistere, ma chi è quella persona, a parte te, che abitualmente alza e abbassa ripetutamente il magnetotermico di una macchina elettronica per vedere cosa combina?

Io non ne ho mai conosciuta una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...