Vai al contenuto
PLC Forum


problema sostituzione lnb wideband


mbut74

Messaggi consigliati

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Detto ciò, se vuoi dare un supporto costruttivo, dicci i modelli specifici LG

i miei televisori sono 

65sk8500

55um7100

32lm6300
e tutti funzionano senza problemi, naturalmente come immagini non sono gli unici ma secondo me tutti quelli ciò WebOs superiore al 4.0 hanno questa possibilità. 
[url=https://postimg.cc/21NdPZxp][img]https://i.postimg.cc/21NdPZxp/DF4-ED7-A8-6-B75-4452-B588-927-CCA0-E7054.jpg[/img][/url]
questo è il menu all’interno di Unicable come puoi immaginare a posizione satellite si può scegliere:

disattiva

A

B

e per A puoi scegliere una delle quattro frequenze per B stessa cosa e non devono essere necessariamente le stesse. 


https://i.postimg.cc/21NdPZxp/DF4-ED7-A8-6-B75-4452-B588-927-CCA0-E7054.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    40

  • mbut74

    24

  • ALLUMY

    10

  • CiteGio

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

32 minuti fa, CiteGio ha scritto:

i miei televisori sono 

65sk8500

55um7100

32lm6300
e tutti funzionano senza problemi, naturalmente come immagini non sono gli unici ma secondo me tutti quelli ciò WebOs superiore al 4.0 hanno questa possibilità. 

Io prendo nota di questi modelli e per gli altri aspetto altre testimonianze.

Intanto cercherò di andare a fondo perchè è troppo stupido che un problema annale sia stato risolto da LG ma nessuno lo ha ufficializzato.

 

Grazie per il tuo contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Io prendo nota di questi modelli e per gli altri aspetto altre testimonianze.

Intanto cercherò di andare a fondo perchè è troppo stupido che un problema annale sia stato risolto da LG ma nessuno lo ha ufficializzato.

 

Grazie per il tuo contributo

Quando ho realizzato l’impianto di casa mia nel 2019, avevo già il 65sk8500 (immesso in commercio nel 2016), e smanettando nel menu avevo notato questo “modulo Unicable” che sembrava proprio un multiswitch; i produttori di Multiswitch nelle loro istruzioni dicevano che il protocollo Unicable e dual feed era possibile visto che i costi non erano troppo superiori, anzi considerando la miscelazione del terrestre (da me non ho ottica e sono vicino al mare, ho una ricezione specialmente d’estate pessima) quindi con risparmio di cavi probabilmente inferiore, mi sono voluto giocare la carta due LNB WB in quanto all’epoca ancora era possibile guardare la F1 in chiaro su astra pensando userò il Legacy in un televisore e SCR sugli altri. Nel 2020 vengo ad abitarci e compro gli altri LG, perché ancora permettevano di registrare quando Samsung aveva già eliminato la funzione, e sorpresa funziona Unicable e dual feed. 
Come ti ho già scritto ho visto un Samsung con lo stesso sottomenu quindi probabilmente anche lui gestisce entrambi i protocolli, non ho potuto verificarlo. 
 

A mio avviso visto che Enigma 2 ha aperto la strada LG ha implementato il protocollo. 
 

Ps @snipermosin credo abbia un LG, non so’ anno né modello, ma, se volesse, potrebbe controllare il menu Unicable e dirci se anche il suo gestisce il dual feed con multiswitch o no.  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora funziona, dual feed compreso (almeno sul decoder Linux based, sugli altri non ho provato a configurare la modalità dual feed, in quanto non interessa a tutti i familiari ma, leggendo i vs ultimi messaggi, se dovesse esser utile alla discussione posso far le prove anche sui miei 2 tv lg).


I problemi sostanzialmente erano 2:


1 - l'alimentazione non arrivava al/agli LNB. L'alimentatore montato tra msw e LNB (sps1750) era montato contrario e la corrente invece che andare verso l'LNB primario, tornava indietro al msw.
2 - come dicevi tu, @felix54anche se fosse stato montato correttamente, avrebbe alimentato solo l'LNB primario collegato su VL ed HL. L'ho così spostato sulla montante sotto (l'uscita VL che andrebbe ad un secondo msw)

Appena terminato è andato tutto perfettamente poi, a distanza di un paio d'ore, ho iniziato a vedere tutto pesantemente squadrettato e, sul cambio canale (sullo stesso LNB), a ricevere messaggi del tipo "tuner failed". Poi è tornato tutto normale e continua a funzionare senza problemi da circa 48h.

Mi resta solo il dubbio di capire come potesse funzionare il vecchio LNB quattro considerando che anche in quel caso (e già da un bel po' di tempo) l'alimentatore era collegato contrario e non mandava tensione all' LNB. Forse la tensione tornava indietro al msw sulla porta VL e risaliva su HL o VH ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Ora funziona, dual feed compreso (almeno sul decoder Linux based, sugli altri non ho provato a configurare la modalità dual feed, in quanto non interessa a tutti i familiari ma, leggendo i vs ultimi messaggi, se dovesse esser utile alla discussione posso far le prove anche sui miei 2 tv lg).

Sarebbe bello approfondire e soprattutto, quale che sia l'esito, allegare i vari modelli su cui hai provato.

 

55 minuti fa, mbut74 ha scritto:

1 - l'alimentazione non arrivava al/agli LNB. L'alimentatore montato tra msw e LNB (sps1750) era montato contrario e la corrente invece che andare verso l'LNB primario, tornava indietro al msw.
2 - come dicevi tu, @felix54anche se fosse stato montato correttamente, avrebbe alimentato solo l'LNB primario collegato su VL ed HL. L'ho così spostato sulla montante sotto (l'uscita VL che andrebbe ad un secondo msw)

Fra tutte le cause, era la più probabile.

 

55 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Appena terminato è andato tutto perfettamente poi, a distanza di un paio d'ore, ho iniziato a vedere tutto pesantemente squadrettato e, sul cambio canale (sullo stesso LNB), a ricevere messaggi del tipo "tuner failed".

Sei sicuro che non ti sia trovato proprio nella fascia oraria del summenzionato effetto del sole allineato al satellite?

Non so dove ti trovi ma questo è proprio il periodo giusto perché si verifichino eventi del genere.

 

55 minuti fa, mbut74 ha scritto:

resta solo il dubbio di capire come potesse funzionare il vecchio LNB quattro considerando che anche in quel caso (e già da un bel po' di tempo) l'alimentatore era collegato contrario e non mandava tensione all' LNB. Forse la tensione tornava indietro al msw sulla porta VL e risaliva su HL o VH ?

A memoria non ricordo su quante e quali montanti verso l'LNB può transitare la tensione continua ma è più probabile che fossero i ricevitori a fare quel mestiere.

 

Domanda....hai già impostato il dual feed sul decoder Linux in SCR oppure sei ancora in Legacy?

 

P.S. porgi i nostri saluti al tuo antennista 😂

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2023 alle 16:03 , felix54 ha scritto:

Sei sicuro che non ti sia trovato proprio nella fascia oraria del summenzionato effetto del sole allineato al satellite?

Non so dove ti trovi ma questo è proprio il periodo giusto perché si verifichino eventi del genere.

non ci ho pensato, ma potrebbe anche essere. E' successo tra le 12:00 e le 13:00 e mi trovo in FVG.

 

 

Il 6/3/2023 alle 16:03 , felix54 ha scritto:

A memoria non ricordo su quante e quali montanti verso l'LNB può transitare la tensione continua ma è più probabile che fossero i ricevitori a fare quel mestiere.

tutte le porte tranne HH. Secondo l'assistenza Fracarro, risaliva da VH

 

Il 6/3/2023 alle 16:03 , felix54 ha scritto:

Domanda....hai già impostato il dual feed sul decoder Linux in SCR oppure sei ancora in Legacy?

No, sono ancora in Legacy perchè non so come configurare l'SCR sul decoder Linux.
Mi propone una serie di marche di msw tra cui Fuba, Humax, Edison, ma non c'è Fracarro.
Dovrei quindi configurarlo manualmente, ma non so che dati inserire in questa schermata (da LOF in giù).
Sul manuale del msw non sono indicati e dal supporto mi hanno risposto che loro utilizzano frequenze standard e di consultare il manuale del decoder (risposta gentile per dire arrangiati .... 😆).

 

Il 6/3/2023 alle 16:03 , felix54 ha scritto:

P.S. porgi i nostri saluti al tuo antennista 😂

quello non si è fatto più sentire e dubito lo faccia

IMG_20230307_144423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto affermato più su. Ho due  LG, un 32' WebOS LM6370 PLA, e un 24' tv/monitor 24TD510S-PZ e su entrmbi Unicable I prevede due posizioni sat, A o B, con relativa scelta delle 4 frequenze SCR.

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mbut74 ha scritto:

non ci ho pensato, ma potrebbe anche essere. E' successo tra le 12:00 e le 13:00 e mi trovo in FVG.

Che c.....fortuna.

Ho preso come riferimento Udine ma minuto più, minuto meno, anche nelle altre province il clou sarebbe stato differenziato di qualche minuto.

Sta di fatto che per Udine, il massimo effetto sarebbe avvenuto il 4 marzo, intorno alle ore 12:18.

L'effetto, quale sia la zona. inizia qualche minuto prima e finisce qualche minuto dopo l'orario previsto e la durata totale del fenomeno dipende anche dal diametro della parabola.

Più piccola è la parabola e più grande è l'arco di tempo durante il quale il sole si accanisce con i tanti @mbut74 che proprio in quella fascia oraria  😂

Nei giorni immediatamente prima e anche dopo la data prevista per il massimo effetto, si ottengono gli stessi problemi ma di minore entità e minore durata.

 

3 ore fa, mbut74 ha scritto:

tutte le porte tranne HH. Secondo l'assistenza Fracarro, risaliva da VH

Ok, ma non con l'inseritore collegato rovescio, credo.

 

3 ore fa, mbut74 ha scritto:

No, sono ancora in Legacy perchè non so come configurare l'SCR sul decoder Linux.
Mi propone una serie di marche di msw tra cui Fuba, Humax, Edison, ma non c'è Fracarro.
Dovrei quindi configurarlo manualmente, ma non so che dati inserire in questa schermata (da LOF in giù).
Sul manuale del msw non sono indicati e dal supporto mi hanno risposto che loro utilizzano frequenze standard e di consultare il manuale del decoder (risposta gentile per dire arrangiati ....

Non come aiutarti, se non segnalandoti che prima di "LOF" la frquenza 1284 non è corretta.

Le 4 frequenze standard son 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz.

Proverei con externally powered off e anche on, cambiando il tempo di bootup ma riguardo a questo parametro dovrebbe esserci specificato qualcosa sul manuale....

 

Volevo chiederti se avessi tempo e voglia di provare se fra i rimanenti ricevitori ce n'è qualcuno che in SCR riesce a gestire il dual feed ma se non hai tempo o non vuoi privare qualcuno della visione TV, non preoccuparti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RT4D ha scritto:

Confermo quanto affermato più su. Ho due  LG, un 32' WebOS LM6370 PLA, e un 24' tv/monitor 24TD510S-PZ e su entrmbi Unicable I prevede due posizioni sat, A o B, con relativa scelta delle 4 frequenze SCR.

Fammi capire meglio; ii tuoi modelli "prevedono" oppure funzionano con certezza perchè hai un impianto dual feed con un LNB o multiswitch SCR e lo hai messo in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Allora felix54, non ho potuto verificare questo DiseqC "nidificato" per il seguente motivo: il mio impianto satellitare è composto da una parabola 75/80, un lnb dcss+universale puntato su HB 13 sul fuoco primario, e da un lnb universale slim sul fuoco secondario per Eutelsat 9E. Ho creato due reti satellitari, una dcss ad uso SKY (ora in dismissione) che, insieme al DT serve sei utenze, l'altra in dual feed  DiseqC 1.0 sfruttando l'uscita univ. del lnb HB13 e quella slim del fuoco secondario su EUT. 9. per due utenze. Per sintonizzare i trasponder di questo satellite uso un decoder Linux SF Octagon 8008, che è piazzato su una delle due utenze.

Quindi niente verifica. Posso solo dire che quando imposto i due satelliti suil tv LG, se imposto DiseqC l'unicable è disattivato e viceversa, come mi pare giusto che sia..

A parte l'Octagon che è stato preso apposta, i due tv LG a dire il vero riescono a ricevere alcuni trasponder dell'EUT. 9E, ma questa è un'altra storia, che secondo me merita approfomento in altro tdh.

 

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RT4D ha scritto:

se imposto DiseqC l'unicable è disattivato e viceversa,

Quindi il discorso è molto analogo alla situazione di CiteGio ma non riesco a darmi una spiegazione per cui se DISEqC ed SCR, nelle pagine di impostazione, si alternano, è segno che erano e probabilmente sono ancora incompatibili quindi vorrei tanto sapere come avviene la commutazione.

Hai trovato analogie in quel contesto, nel decoder Octagon?

Io ci ho provato a cercare sul web e non smetto di stupirmi se penso alle centinaia di pagine scritte sull'incompatibilità e nemmeno una sul superamento di quello scoglio.

 

Certo è che se volesssimo compilare un elenco ti di TV compatibili con quanto sopra, meglio sarebbe se tutti i modelli presi inconsiderazione, fossero testati sul campo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, RT4D ha scritto:

Appena posso controllerò sull'Octagon.

Grazie, magari puoi essere anche d'aiuto @mbut74 che ha qualche dubbio su come impostare il suo decoder Linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto ciò che segue possa aiutare mbut74, anche considerando che non sono un esperto e che attualmente il mio Octagon viene sfruttato a circa il 25% delle sue potenzialità

Non potendo effettuare prove reali (nel mio impianto non ho due lnb scr da mettere in dual feed, dato che sulla parabola dispongo solo di due LNB Universali ed uno dcss), ho controllato nell'Octagon con SO OpenATV quali LNB o MSW supportano le quattro frequenze nazionali dello scr. Gli LNB configurabili sono 64. Per ognuno il LOF fa scegliere tra: LNB Universale, Unicable/Jess, Banda C, LNB Circolare, KA-SAT e Definito dall'utente.

Considerando solo  Unicable, dato che a questo livello il Definito dall'utente  si riferisce solo all'Universale, a questo punto ci sono solo due opzioni: Unicable definito dall'Utente e Unicable Matrix.

Con la prima (utente), c'è solo JESS(EN50607) che risponde ai criteri delle quattro frequenze SCR italiane, mentre con l'Unicable/Matrix questo criterio lo rispettano: Arsman/UMC54, DCT Delta tipo MSU 401/2, Dstv Switch, LEM ELETTRONICA (sc444), Technisat (Technirouter), e Televes (Nevoswitch).

Se non si ricade in questo succinto elenco, è presumibile, credo, che scegliendo JESS(EN50607) si possa impostare una configurazione in Dual SCR

Dalla schermata postata da mbut74, per frequenza va messa una delle quattro (1210, 1420, 1680 o 2040)  LOF/L e LOF/H vanno bene così, Threshold credo sia la frequenza più bassa del trasponder da cui partire (in Eutelsat 9e per esempio il trasponder più basso è 11727). Externally power dovrebbe essere l'aimentazione dello LNB, e vedo che è già attiva, come il DiseqC mode, mentre per boot time non saprei cosa dire.

Spero che un utente esperto di decoder Linux, credo per esempio che CiteGio ne sappia più di me, si faccia avanti per aiutare mbut74 (ed anche me🙂)

 

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, RT4D ha scritto:

è presumibile, credo, che scegliendo JESS(EN50607) si possa impostare una configurazione in Dual SCR

Il protocollo EN50607, che io qualche post indietro ho citato erroneamente come diseqc, anche se in realtà è un diseqc "esteso" perchè usa la stessa tecnica di modulazione del 22khz per codificare i comandi... appunto diseqc, prevede il comando "dammi la frequenza RF del bouquet sat che si vuol vedere dalla posizione sat.A, /B, /C o /D sullo slot nr.x.

Non so dirvi però se esistono combinatori "speciali" fatti per comandare due LNB dCSS o se esistono LNB dCSS già preimpostati uno per essere "A" e l'altro "B" e far scendere il tutto in un solo cavo. Non credo, si fa già con il msw. Ciauz

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, RT4D ha scritto:

Spero che un utente esperto di decoder Linux, credo per esempio che CiteGio ne sappia più di me, si faccia avanti per aiutare mbut74 (ed anche me🙂)

 

Mi spiace ma non so’ praticamente nulla di Linux

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, RT4D ha scritto:

Non potendo effettuare prove reali (nel mio impianto non ho due lnb scr da mettere in dual feed,

Allora è meglio prendere i tuoi modelli con le pinze e aspettare che qualcuno che li possiede, li provi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Il protocollo EN50607, che io qualche post indietro ho citato erroneamente come diseqc

Hai uno stralcio della normativa in cui si possa trovare conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prova che ho fatto questa mattina è stata quella di andare sui 2 TV LG:
- 27TQ615S-PZ

- 55QNED826QB

e nella sezione Impostazioni Satellite, ho aggiunto un secondo satellite (Astra 19E),
impostandolo sempre in Unicable ed assegnadogli un nuovo canale ed una nuova frequenza, esempio:
TV LG 27
Hotbird Canale 1 e frequenza 1210
Astra Canale 2 e frequenza 1420

TV LG 55
Hotbird Canale 3 e frequenza 1680
Astra Canale 4 e frequenza 2040

L'esito è stato che su HB continuo ad avere segnale come prima e a vedere i canali, mentre su Astra mi da segnale 0;
mentre il decoder Linux Based (ancora configurato in Legacy), riceve sia HB che Astra

PS: i due TV LG sono collegati sullo stesso cavo proveniente dallo switch

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

L'esito è stato che su HB continuo ad avere segnale come prima e a vedere i canali, mentre su Astra mi da segnale 0;

È abbastanza normale se Hotbird è impostato come satellite primario.

In questo caso non c'è nulla da commutare e quindi si vede di default.

 

Hai osservato se le pagne di impostazione sono uguali a quelle CiteGio, oppure diverse? La versione del sistema operativo è la stessa?

 

Per il decoder Linux dai uno sguardo al link che ho postato dove trovi una breve spiegazione dell'unicable  Jess....oppure lascialo così com'è.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

sul decoder linux ho risolto impostandolo come da screenshot. Non so se sia corretto che abbiamo lo stesso canale e stessa frequenza, ma funziona.
Su Astra ottengo una marea di errori "Tune failed" selezionando i canali, ma diversi altri funzionano.
Anche prima del cambio LNB WB su HB non riuscivo (e non riesco tutt'ora) a sintonizzare alcuni canali (es. transponder La7) . Canali che su altri decoder vedo tranquillamente.
Suppongo quindi non sia un problema di config ma del tuner del mio vecchio dreambox che ormai sarebbe da mandare in pensione.

Sui 2 TV LG non sono riuscito, e nemmeno su un decoder (tivusat) iCann 3900s che sembra non si possa aggiungere altri sat oltre HB (ma magari mi sbaglio)

@CiteGioriusciresti cortesemente a mandarmi uno screen delle due schermate 'impostazioni unicable', per vedere come hai configurato quel menu ?

dm800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

Non so se sia corretto che abbiamo lo stesso canale e stessa frequenza, ma funziona.

Se cambi user band, cambia qualcosa in peggio o in meglio oppure non cambia nulla?

 

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

Su Astra ottengo una marea di errori "Tune failed" selezionando i canali, ma diversi altri funzionano.

Hai fatto caso se i due gruppi di canali "tuned failed" e i "diversi altri che funzionano" sono accomunati, ad esempio da "banda alta oppure bassa"?

 

Non riesco a darmi una spiegazione realistica sulle impostazioni delle frequenze OL Lof/l e Lof/h ovvero 9750 e 10600 MHz, tipiche degi impianti legacy, quando come nel tuo caso hai due LNB wideband la cui frequenza OL è una sola e non corrisponde a nessuno dei due valori standard dei valori suddetti, bensì, è 10410 MHz. 🤔

 

2 ore fa, mbut74 ha scritto:

Sui 2 TV LG non sono riuscito, e nemmeno su un decoder (tivusat) iCann 3900s che sembra non si possa aggiungere altri sat oltre HB (ma magari mi sbaglio)

Che decoder Tivusat hai?

 

2 ore fa, mbut74 ha scritto:

@CiteGioriusciresti cortesemente a mandarmi uno screen delle due schermate 'impostazioni unicable', per vedere come hai configurato quel menu ?

Magari sul forum e non in privato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...