Vai al contenuto
PLC Forum


problema sostituzione lnb wideband


mbut74

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nel mio impianto di casa c'è un multiswitch Fracarro 5416w e sulla parabola un LNB quattro (Humax) puntato su HB 13E.
Tutto ha sempre funzionato perfettamente. La parabola è lì da più di 20 anni e il 5416w è stato installato 2 anni fa, a sostituzione di un Fuba

Ho voluto sostituire l' LNB quattro con 2 LNB wideband (Fracarro ux-wb lte) e non ho più segnale (sceso a zero).
Ovviamente sul multiswitch ho commutato l'interruttore di selezione funzione da Quattro a Wideband.

La staffa della parabola è fissa, così come il suo braccio e l'alloggiamento del fuoco, che va solo appoggiato al centro e fissato (almeno per HB 13E).
Purtroppo non ho strumenti di misurazione.
I cavi non sono stati invertiti e son sicuro di aver ben posizionato i nuovi LNB (di Astra mi importa relativamente, ma visto che ho 2 lnb ...).

A riprova di ciò, se rimetto l'lnb quattro (posizionato 'alla carlona' come si suol dire, senza strumentazione), tutto torna magicamente a funzionare a dovere (segnale 100% e qualità 90%).

La cosa strana è che non c'è proprio alcun segnale con i wb. Se fossero mal orientati/fissati (ma lo escludo), potrei forse avere un segnale che da 100% scende a 60%, o perfino più sotto, ma per averlo a zero dovrei solo puntare il fuoco direttamente verso il cielo e non verso il centro della parabola... 🤣🤣
Il multiswitch è alimentato tramite alimentatore fracarro sulla porta DC-IN.
Da Fracarro escludono che siano difettosi i wb in quanto vengono verificati uno ad uno, dicono.

Qualcuno avrebbe qualche suggerimento nel frattempo che aspetto l'intervento di un antennista ? Grazie

Modificato: da mbut74
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    40

  • mbut74

    24

  • ALLUMY

    10

  • CiteGio

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sicuro che non hai invertito la posizione degli LNB in modo tale che mentre ne selezioni uno, venga seezionato l'altro?

 

20 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Qualcuno avrebbe qualche suggerimento nel frattempo che aspetto l'intervento di un antennista ? Grazie

Vedi tu.

Se lo hai già contattato, quando sarà sul posto avrà modo di capire in fretta e meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 22/2/2023 alle 14:34 , felix54 ha scritto:

Sicuro che non hai invertito la posizione degli LNB in modo tale che mentre ne selezioni uno, venga seezionato l'altro?

 

Vedi tu.

Se lo hai già contattato, quando sarà sul posto avrà modo di capire in fretta e meglio.....

 

Sì, son sicuro, ho verificato il tutto più volte.

Certo, non mi resta che aspettare, ma chissà quando passa ....
Grazie comunque

Modificato: da mbut74
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm interessante! Forse qualche prova che potresti fare é spegnere e riaccendere il multiswitch, staccando e riattaccando alimentatore e decoder vari. Se ancora non ricevi, il che è strano, provare a settare il decoder in diseqc. Poi una controllatina anche ai connettori specialmente sull'lnb.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

provare a settare il decoder in diseqc

Diversamente come farebbe a commutare fra i due satelliti?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti devo le mie scuse perché ho tralasciato un particolare importante.

Quel msw è un ibrido che può servire ricevitori impostati in SCR, DCSS e anche in Legacy.

Per caso il tuo ricevitore è impostato in SCR, DCSS? Se così fosse e se il ricevitore non è un decoder Linux based, non ti sarà possibile gestire un impianto dual feed.

Mi viene da pensare che tu abbia il ricevitore impostato per un impianto monocavo (DCSS, SCR) e non in modalità Legacy...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 alle 10:37 , felix54 ha scritto:

Per caso il tuo ricevitore è impostato in SCR, DCSS? Se così fosse e se il ricevitore non è un decoder Linux based, non ti sarà possibile gestire un impianto dual feed.

Questa affermazione non è più vera in toto I quanto sebbene non tutti i decoder siano in grado di gestire entrambi i protocolli per esempio i televisori LG, almeno dal 2016, sono perfettamente in grado di gestire il dual feed e il protocollo SCR di un impianto con multiswich, ne ho 6 di anni e modelli differenti e con un Scd2 5216w funzionano perfettamente, infatti nel sotto menu dell’unicable si può scegliere satellite A o B e per ognuno dei due scegliere una delle 4 frequenze. 
Ho intravisto il menu di un Samsung e credo che anche questo abbia lo stesso sottomenu per l’unicable. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CiteGio ha scritto:

Questa affermazione non è più vera in toto I quanto sebbene non tutti i decoder siano in grado di gestire entrambi i protocolli per esempio i televisori LG, almeno dal 2016, sono perfettamente in grado di gestire il dual feed e il protocollo SCR di un impianto con multiswich, ne ho 6 di anni e modelli differenti e con un Scd2 5216w funzionano perfettamente, infatti nel sotto menu dell’unicable si può scegliere satellite A o B e per ognuno dei due scegliere una delle 4 frequenze. 
Ho intravisto il menu di un Samsung e credo che anche questo abbia lo stesso sottomenu per l’unicable. 

Avevi avanzato una tale ipotesi, circa 3 anni fa, quindi tre anni dopo il 2016 che hai menzionato oggi:

https://www.plcforum.it/f/topic/244548-anomalia-lnb-e-msw-wideband-dualfeed/page/3/

Alla quale non andasti a fondo contattando Lem come avrei sperato che facessi, dietro mio suggerimento:

https://www.plcforum.it/f/topic/244548-anomalia-lnb-e-msw-wideband-dualfeed/page/3/#comment-1903206

L'unica certezza di quegli anni era la risposta, magari un po' troppo generica che fu data @snipermosin la quale recitava "dipende dal tipo di decoder"

 

Io non ho mezzi sottomano per dimostrare il contrario ma sta di fatto che come tre anni fa, ribadisco un aspetto che manca all'appello.
A suo tempo feci notare che furono scritte centinaia di pagine che trattavano l'argomento, concomitanti con l'avvento degli LNB SCR.
Come qualche anno fa, data l'importanza che aveva la possibilità di avere un dual feed con LNB SCR, continuo a non capire perchè non sia mai stato scritto che la commutazione di feed in modalità SCR non era più una possibilità appartenente esclusivamente ai decoders Enigma2.

 

Detto ciò vediamo se e come reagirà l'autore del thread, nel frattempo pubblico questa pagina web di settembre 2022 in cui viene ancora ribadita l'incompatibilità:

https://www.01smartlife.it/scr-e-dcss-soluzioni-geniali-per-limpianto-sat/

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda intanto che si rifà vivo l'OP: ma secondo voi esiste uno switch diseqc in grado di pilotare due LNB SCR (o dCSS che siano?). A me non pare! Mentre i msw a 9 cavi sì, erano fatti apposta in accordo al protocollo SCR, su questo non ci piove. Di certo esistevano anche decoder che non rispettavano le regole (mai capito il perchè, ma questo è un altro discorso) 🙂

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Mentre i msw a 9 cavi sì, erano fatti apposta in accordo al protocollo SCR, su questo non ci piove

Data la premessa incompatibilità fra diseqc ed scr, anche questa mi giunge nuova 🤔

Se sostieni che "non ci piove" dicci di che prodotti stai parlando e soprattutto con che decoders, lo sposalizio sarebbe possibile perchè in realtà il problema è nel oftware dei vari ricevitori, non nei msw.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 alle 20:43 , felix54 ha scritto:

Detto ciò vediamo se e come reagirà l'autore del thread, nel frattempo pubblico questa pagina web di settembre 2022 in cui viene ancora ribadita l'incompatibilità:

@mbut74 è passato almeno un paio di volte sul forum, senza replicare in nessun modo.... magari è arrivato l'antennista che aveva contattato.
Certo è che sarebbe bello sapere se e come il problema è stato risolto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, non mi sono arrivate le notifiche via email delle risposte .

L'antennista ancora non è passato e momentaneamente ho rimontato l'Lnb quattro.
Ora rispondo a tutti, chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2023 alle 16:47 , felix54 ha scritto:

Hai misurato se i due LNB vengono correttamente alimentati dal multiswitch?


Sulla montante VL c'è un alimentatore Fracarro sps1750 (consigliatomi dalla stessa Fracarro) che alimenta appunto gli LNB,
mentre il multiswitch è alimentato da un alimentatore psu1214 sulla porta dc-in.
Ho provato tutte e tre le modalità di alimentazione indicate nel manuale del multiswitch, per alimentare lo stesso e pure gli lnb.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2023 alle 20:43 , ALLUMY ha scritto:

Mmmm interessante! Forse qualche prova che potresti fare é spegnere e riaccendere il multiswitch, staccando e riattaccando alimentatore e decoder vari. Se ancora non ricevi, il che è strano, provare a settare il decoder in diseqc. Poi una controllatina anche ai connettori specialmente sull'lnb.

@ALLUMYtutte le prove sono state fatte togliendo prima l'alimentazione al multiswitch e staccando i cavi provenienti dai decoder.
Anche mettendo i decoder in diseqc (e con l'lnb wb) non ho segnale.
I connettori sono a posto, mi è bastato togliere l'lnb wb e provare a rimettere il vecchio lnb quattro perchè tutto tornasse a funzionare perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 alle 10:37 , felix54 ha scritto:

Intanto ti devo le mie scuse perché ho tralasciato un particolare importante.

Quel msw è un ibrido che può servire ricevitori impostati in SCR, DCSS e anche in Legacy.

Per caso il tuo ricevitore è impostato in SCR, DCSS? Se così fosse e se il ricevitore non è un decoder Linux based, non ti sarà possibile gestire un impianto dual feed.

Mi viene da pensare che tu abbia il ricevitore impostato per un impianto monocavo (DCSS, SCR) e non in modalità Legacy...

@felix54al momento ho 5 dispositivi collegati (3 decoder + 2 tv):
1a uscita del msw: decoder linux based collegato in legacy
2a uscita del msw: non collegata (connettore 75 ohm)
3a uscita del msw copre 2 decoder configurati in scr
4a uscita del msw copre 2 tv lg configurate in scr

l'impianto dual feed non è fondamentale, anche il singolo mi andrebbe bene, ma neanche col singolo lnb wb riesco ad avere segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Sulla montante VL c'è un alimentatore Fracarro sps1750 (consigliatomi dalla stessa Fracarro) che alimenta appunto gli LNB,

Sulla montante VL avrai soltanto 1 LNB, non 2 e non mi spiego il consiglio di Fracarro nel farti aggiungere un alimentatore che alimenta un solo LNB.... forse per sgravare il lavoro dell'altro che alimenta il msw e l'altro LNB wideband?

 

20 minuti fa, mbut74 ha scritto:

al momento ho 5 dispositivi collegati (3 decoder + 2 tv):
1a uscita del msw: decoder linux based collegato in legacy
2a uscita del msw: non collegata (connettore 75 ohm)
3a uscita del msw copre 2 decoder configurati in scr
4a uscita del msw copre 2 tv lg configurate in scr

Devo dedurre che il dual  feed lo vorresti far funzionare con il decoder Linux based?
Se la risposta è sì,

- hai fatto le prove in legacy?

- hai provato anche sulla quarta uscita del msw?

- hai provato a collegare soltanto l'LNB che il msw dovrebbe "vedere" senza alcuna impostazione diseqc?

- sei matematicamente certo che l'LNB destinato a Hotbird non sia montato nella posizione di Astra e viceversa?

Magari sei afferratissimo in materia ma a scanso di equivoci allego un'immagine esplicativa:

W3E7FNN.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@felix54l'alimentatore su VL, alimenta anche il secondo LNB.
Riporto quanto scritto nel manuale del msw: "la tensione applicata alla linea VL viene propagata dal multiswitch anche verso la linea VH, qualora ne sia priva, in modo tale da permettere anche in questo caso l'alimentazione contemporanea di due LNB".

Rispondendoti alle altre domande:
- se fosse possibile il dual feed lo vorrei su tutti, ma se non è possibile basterebbe sul decoder linux based, ma posso anche rinunciare al dual feed, a questo punto mi interessa capire perchè con l'lnb wb ho segnale zero.
- il decoder linux based è configurato in legacy
- no, ho provato solo a spostare uno dei 2 tv lg (entrambi recenti) collegati sulla 4a uscita, e collegarlo alla 1a uscita (dove c'era configurato il decoder linux based). Il tv è rimasto configurato come SCR dandomi segnale solo quando ho rimontato il vecchio LNB quattro
- non ricordo se ho fatto quella prova
- sì, sicurissimo. Il mio impianto è quello del secondo disegno (HB su fuoco primario, Astra su secondario). I cavi son tutti segnati e non posso averli invertiti.

Non ho fatto altre prove perchè l'antennista mi aveva detto che sarebbe passato in settimana, ma sono ancora qui che l'aspetto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

Riporto quanto scritto nel manuale del msw: "la tensione applicata alla linea VL viene propagata dal multiswitch anche verso la linea VH, qualora ne sia priva, in modo tale da permettere anche in questo caso l'alimentazione contemporanea di due LNB".

C'è qualcosa che non mi convince ma andrò a controllare. L'alimentatore di cui parli dovrebbe avere un inseritore di tensione che la fa transitare soltanto verso l'LNB mentre sul lato connesso al multiswitch c'è un condensatore che impedisce il transito della corrente continua per cui non mi spiego come farebbe a tornare indietro sulla montante VL per poi andare alla montante VH.

Io ho inteso che l'inseritore dell'alimentatore è montato fra msw e LNB ma in realtà potresti averlo collegato sulla montante VL in uscita verso un eventuale altro msw.

Hai misurato se è vero che alimentando la VL, la tensione continua transita anche verso la VH? E' troppo strano che il segnale si "zero" e può succedere solo se non c'è alimentazione oppure se avessi gli LNB scambiati di posizione. Dovresti fugare il dubbio sull'effettiva presenza di tensione, almeno sulla montante VL nel connettore che dal msw va all'LNB... se l'LNB di Hotbird è quello collegato ala montante VL, ovviamente
Vedo di recuperare il manuale per approfondire.
 

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

- se fosse possibile il dual feed lo vorrei su tutti, ma se non è possibile basterebbe sul decoder linux based, ma posso anche rinunciare al dual feed, a questo punto mi interessa capire perchè con l'lnb wb ho segnale zero.

Visti i limti di cui sopra relativi alla coesistenza fra diseqc ed scr, non è detto che tu riesca ad ottenere il dual feed su tutti i ricevitori ma possiamo essere tranquilli che sul decoder Linux based deve funzionare sia in legacy che in scr.

Io mi concentrerei sul funzionamento legacy, tanto per capire dove sta l'inghippo.

Facendo le prove in legacy sarà più semplice capire cosa c'è che non funziona anche perchè l'LNB sul fuoco primario dovrebbe funzionare senza coinvolgere la commutazione diseqc che invece è indispensabile per passare da un sat all'altro quando c'è più di un satellite.


Dal momento che hai un'uscita inutiizzata, collegaci il decoder Linux e fai le prove in legacy anche sul quell'uscita.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@felix54hai inteso bene: l'inseritore di tensione Fracarro sps1715 è collegato sulla montante, tra LNB e msw.
Mentre c'è un secondo alimentatore (che alimenta il msw), collegato alla porta DC_IN dello stesso.
Secondo l'assistenza Fracarro non va bene avere due alimentazioni perchè potrebbe creare interferenza, ma anche con uno solo (le prove che ho fatto) il risultato è lo stesso.

Ho trovato questo doc che potrebbe spiegare alcune cose in merito all'alimentazione.

Il primo esempio descritto, suppongo non sia valido per i wb
Nel 2o e 3o esempio (dove hanno disegnato i wb), loro collegano l'alimentatore sull'uscita VL verso un altro msw (come si chiama: dorsale? derivata? o sempre montante?)
Io l'alimentatore grosso (il psu1214) l'ho sempre e solo collegato alla porta DC-IN che, da come apprendo dall'esempio 1, alimenta il solo msw e blocca la tensione verso gli LNB,
però gli LNB (almeno quello wideband di HB, la corrente la riceve dal sps1715, collegato come scritto ad inizio messaggio).

Appena passa un po' il maltempo salgo a rimettere il wb su HB e dargli corrente dall'uscita passante VL (quella usata per collegare un secondo msw)
 

Fracarro FOLDER_MSW_SCD2_ITA_2_11_2020_LR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, se l'alimentatore lo hai inserito fra il msw e uno degli l'LNB, non può sicuramente alimentare anche l'altro.

Diverso è se lo monti sulla montante VL in uscita del msw; allora ci credo che vengono alimentati entrambi.

 

Mi sa che da Fracarro ti hanno detto una fesseria.

In tutto il mondo, più alimentatori non si disturbano, ammesso che abbiano un unico riferimento di massa. Ci sono decine di schemi di impianti con più alimentazioni a partire dal semplice msw sulle cui uscite sono connessi i decoders.....

 

Se fossi al posto tuo, proverei ad eliminare tutti gli alimentatori e a staccare tutte le uscite verso i decoders e i TV, tranne il Linux based ma prima mi accetterei di quanta corrente può erogare. Poi sommerei la corrente assorbita dal msw e da un solo LNB wb. Se non c'è il rischio di sovraccaricare il decoder proverei in quelle condizioni.

Se c'è rischio di sovraccarico, monterei soltanto l'alimentatore fra msw ed LNB, come hai fatto sino ad ora.

In via teorica con il decoder Linux in Legacy, dovresti non aver bisogno di cambiare alcuna impostazione, ammesso che l'LNB sia connesso alle montanti per le quali non serva inviare la commutazione diseqc. Non ne sono così sicuro, almeno con quel msw ma in altri prodotti funziona in quel modo.

Se in almeno una di queste situazioni riesci a vedere hotbird, allora vale la pena iniziare a complicarsi la vita.... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2023 alle 15:50 , felix54 ha scritto:

Come pensavo, se l'alimentatore lo hai inserito fra il msw e uno degli l'LNB, non può sicuramente alimentare anche l'altro.

 

 

 


Ok, però almeno quello alimentato (HB) penso che avrei dovuto vederlo ....

Ti ringrazio, tempo permettendo, farò le prove che mi hai suggerito nel w.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Ti ringrazio, tempo permettendo, farò le prove che mi hai suggerito nel w.e.

Spero di essere stato chiaro; decoder Linux in legacy, tutte le altre uscite del msw scollegate e, previo verifica della corrente erogabile dal decoder, con esso, alimenti msw ed un solo LNB.

 

OT: Oggi mi sono divertito nell'osservare il fenomeno creato dal sole quando rispetto ad una data località si trova proprio dietro al satellite e che, dovuto alla sua grande interferenza elettromagnetica, disturba la ricezione dei vari transponders.

Attento a non capitare nel periodo giusto e all'ora giusta per la tua località. Non vorrei che quando riceverai qualcosa, capiti nell'ora sbagliata e ti verrà l'istinto di staccare i santi dal calendario perchè avrai l'impressione che l'LNB non funzioni bene 😉😂

fine OT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 alle 20:43 , felix54 ha scritto:

Avevi avanzato una tale ipotesi, circa 3 anni fa, quindi tre anni dopo il 2016 che hai menzionato oggi:

https://www.plcforum.it/f/topic/244548-anomalia-lnb-e-msw-wideband-dualfeed/page/3/

Alla quale non andasti a fondo contattando Lem come avrei sperato che facessi, dietro mio suggerimento:

https://www.plcforum.it/f/topic/244548-anomalia-lnb-e-msw-wideband-dualfeed/page/3/#comment-1903206

L'unica certezza di quegli anni era la risposta, magari un po' troppo generica che fu data @snipermosin la quale recitava "dipende dal tipo di decoder"

 

Io non ho mezzi sottomano per dimostrare il contrario ma sta di fatto che come tre anni fa, ribadisco un aspetto che manca all'appello.
A suo tempo feci notare che furono scritte centinaia di pagine che trattavano l'argomento, concomitanti con l'avvento degli LNB SCR.
Come qualche anno fa, data l'importanza che aveva la possibilità di avere un dual feed con LNB SCR, continuo a non capire perchè non sia mai stato scritto che la commutazione di feed in modalità SCR non era più una possibilità appartenente esclusivamente ai decoders Enigma2.

 

Detto ciò vediamo se e come reagirà l'autore del thread, nel frattempo pubblico questa pagina web di settembre 2022 in cui viene ancora ribadita l'incompatibilità:

https://www.01smartlife.it/scr-e-dcss-soluzioni-geniali-per-limpianto-sat/

 

 

 

Allora non mi sono spiegato ho televisori LG che funzionano benissimo in dual feed Unicable ecco le prove 

[url=https://postimg.cc/VJNvx720][img]https://i.postimg.cc/VJNvx720/169594-F0-64-EF-4-F6-D-8129-4-A8-BB83-DE2-BD.jpg[/img][/url]


[url=https://postimg.cc/yJtDXFQg][img]https://i.postimg.cc/yJtDXFQg/C93106-C5-490-E-4-D21-AD2-C-02-DE8-D90-E83-C.jpg[/img][/url]
nota dalle foto satellite 1 e 2 e Unicable selezionato 

se vuoi continuare a credere che non sia possibile fai. 
Nota nella foto a destra “Unicable module e le due parabole collegate, hanno otto cavi ma con il modello oggetto del tread, che ho anche io in versione due uscite, funziona con due LNB Wideband. 
Con LEM, LG o chi ti pare approfondisci se vuoi tu
 

 

Modificato: da CiteGio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho problemi ad includere nella mia banca dati altri devices fra quelli che riescono a gestire i due protocolli ma vorrei tanto capire perchè nel 2019 non hai detto la stessa cosa e cioè che secondo te era già così sin dal 2016.

In secondo luogo continuo a stupirmi che dopo centinaia di pagine in cui si legge della nota incompatibilità, non ce ne sia una in cui si legga che sia diventato possibile da circa 7 anni, seppur per pochi ed ignoti ricevitori.

Il documento che ho linkato è dello scorso anno e lì si legge ancora dell'incompatibilità.

Data la sempre più grande diffusione di impianti ibridi e l'avvento degli LNB wideband, pensavo che i produttori che hanno superato quell'ostacolo, fossero un po' più furbi e sbandierassero la marcia in più rispetto a tutti gli altri.

 

Detto ciò, se vuoi dare un supporto costruttivo, dicci i modelli specifici LG sui quali hai visto funzionare la commutazione di feed in SCR.

Io nelle immagini leggo DiSEqC "disattivata" per cui prendo atto di questa possibilità "con le pinze" perchè non è detto che, se il protocollo DiSEqC è disattivato, non ci sia qualche altro metodo non illustrato e non documentato.
In realtà, se così fosse, la coesistenza SCR/DiSEqC potrebbe essere ancora impossibile così come lo è per decine di marchi e modelli di ricevitore.


Nell'ambito dei decoder Linux based c'è addirittura differenza fra quelli con immagine Enigma2 e l'immagine precedente che non so se si chiama Enigma1 ma sono sicuro che il giochetto funziona soltanto con Enigma2.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...