Vai al contenuto
PLC Forum


problema sostituzione lnb wideband


mbut74

Messaggi consigliati

Son riuscito a fare le seguenti prove:

1 - scollegato il secondo LNB di Astra. Il problema rimane

2 - Con un solo LNB (HB) ho lasciato collegati al msw solo i due TV LG (collegati con un partitore PA4 sulla stessa porta di uscita del msw e configurati in SCR). Il problema rimane. Può succedere che all'accensione del tv si senta solo l'audio del canale, ma non si veda il flusso video, che compare dopo circa 60 secondi. In quel frangente di tempo (anche facendo zapping) compare la scritta "nessun segnale".

3 - Con un solo LNB (HB) ho lasciato collegato al msw solo il decoder linux based (sempre con un altro partitore pa4 a monte, ma con le altre 3 uscite inutilizzate). Il problema rimane, ma non appena cambio la configurazione da SCR e torno in legacy, il problema su questo decoder si risolve ed il segnale riappare immediatamente non appena faccio il resume dallo stand-by mentre, se rimane in scr, ci vogliono i soliti 60 secondi di attesa.

Tutte le prove le ho fatte con il solo alimentatore da 1A sulla montante VL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    40

  • mbut74

    24

  • ALLUMY

    10

  • CiteGio

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non hai avuto modo di verificare se anche sui tv, in legacy, il problema scompare. A rigor di logica si direbbe di si ma non è si può darlo per scontato.

Hai fatto qualche misura in tensione e corrente?

Hai provato, staccando tutte le uscite del msw, eliminando l'alimentatore e lasciando connesso soltanto il decoder Linux?

Se l'uscita del decoder non è in grado di gestire il carico del msw e di 1 LNB, piuttosto metti l'alimentatore fra lnb e msw e prova a vedere cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Non hai avuto modo di verificare se anche sui tv, in legacy, il problema scompare. A rigor di logica si direbbe di si ma non è si può darlo per scontato.

Hai fatto qualche misura in tensione e corrente?

Hai provato, staccando tutte le uscite del msw, eliminando l'alimentatore e lasciando connesso soltanto il decoder Linux?

Se l'uscita del decoder non è in grado di gestire il carico del msw e di 1 LNB, piuttosto metti l'alimentatore fra lnb e msw e prova a vedere cosa succede.

 

in risposta alle tue considerazioni:
1 - Sui TV LG non ho fatto prove perchè ogni volta che entro nel menu impostazioni satellite, anche se non modifico nulla ed esco senza salvare, mi perde la lista canali e devo rifare tutta la sintonia da zero ogni santa volta. Spero che con un aggiornamento fw risolvano questa cosa....
Dico anch'io che a rigor di logica sì, perchè prima del tuo e vs aiuto, quando ho aperto la discussione, erano in legacy.

2 - No, non ho fatto misure in tensione e corrente

3 - Staccando anche l'alimentatore il decoder linux non va. E' la stessa situazione di cui abbiamo già discusso, quando c'erano solo i wb (e l'alimentatore era collegato contrario sulla VL). Il solo decoder linux (ma anche gli altri) non riusciva ad alimentare da solo il wb (ne tantomeno l'lnb quattro - esperienza precedente) perchè, prendilo con le pinze' la tensione proveniente dai decoder si ferma al solo msw, non va agli lnb (questo mi scrissero dal'assist. fracarro quando acquistai il msw 2 anni fa)

4 - E' come era messo prima e in questo caso non alimentava il secondo LNB wb, ma con l'lnb quattro funzionava
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, mbut74 ha scritto:

No, non ho fatto misure in tensione e corrente

Non hai modo di farne?

 

21 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Il solo decoder linux (ma anche gli altri) non riusciva ad alimentare da solo il wb (ne tantomeno l'lnb quattro - esperienza precedente) perchè, prendilo con le pinze' la tensione proveniente dai decoder si ferma al solo msw, non va agli lnb

Infatti avevo scritto:

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Se l'uscita del decoder non è in grado di gestire il carico del msw e di 1 LNB, piuttosto metti l'alimentatore fra lnb e msw e prova a vedere cosa succede.

 

 

26 minuti fa, mbut74 ha scritto:

E' come era messo prima e in questo caso non alimentava il secondo LNB wb, ma con l'lnb quattro funzionava

Ok, ma intendevo solo farti fare una prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2023 alle 19:06 , felix54 ha scritto:

 

Non hai modo di farne?

 

No, purtroppo no.
Al momento lascio il decoder linux in legacy e sempre acceso, così gli altri beccano subito il segnale.
Ho provato le varie combinazioni, a tv e decoder singoli, ma non trovo un filo logico conduttore al problema.
Non ho fatto altre prove, altrimenti rischio che mi faccian dormire sul tetto 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mbut74 ha scritto:


Ho provato le varie combinazioni, a tv e decoder singoli, ma non trovo un filo logico conduttore al problema.


Non ho fatto altre prove, altrimenti rischio che mi faccian dormire sul tetto 😂

Proprio per quel motivo servirebbero misure mirate.

 Non hai un multimetro?

 

27 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Al momento lascio il decoder linux in legacy e sempre acceso, così gli altri beccano subito il segnale.

E se per provare, anzichè lasciare  sempre acceso il decoder linux, sulla stessa uscita ci metti un alimentatore e sposti il decoder sull'uscita libera?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

32 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Non ho fatto altre prove, altrimenti rischio che mi faccian dormire sul tetto 😂

E tu stacchi gli LNB e li riattivi soltanto in cambio di un letto al coperto 😉

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2023 alle 12:10 , felix54 ha scritto:

Proprio per quel motivo servirebbero misure mirate.

 Non hai un multimetro?

 

E se per provare, anzichè lasciare  sempre acceso il decoder linux, sulla stessa uscita ci metti un alimentatore e sposti il decoder sull'uscita libera?

 

Devo riparare anche il multimetro 😆

Non credo di aver capito cosa intendi.
Attualmente il msw ha un'uscita  inutilizzata (la 2). Dovrei spostare qui il decoder linux e mettere un alimentatore sulla 1 (dove c'era il decoder linux) ?
Il msw ha però un suo ingresso dedicato per l'alimentatore (dc-in)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

Devo riparare anche il multimetro 😆

Spero che per aggiustarlo non ti serva il saldatore perchè probabilmente non ti funzionerà nemmeno quello 😂

 

1 ora fa, mbut74 ha scritto:

Attualmente il msw ha un'uscita  inutilizzata (la 2). Dovrei spostare qui il decoder linux e mettere un alimentatore sulla 1 (dove c'era il decoder linux) ?
Il msw ha però un suo ingresso dedicato per l'alimentatore (dc-in)

Hai capito benissimio.

Cosa credi che il decoder Linux stia facendo mentre è acceso, se non fornire un 13 o 18 Volt in uscita che a sua volta viene introdotta nel msw?

Il decoder lo sposti sull'uscita attualmente inusata ed intanto ti accerti che lui stesso funzioni e se anche su quell'uscita fa in modo che gli altri tv funzionino senza problemi.

Poi prendi l'alimentatore e lo colleghi all'uscita liberata dal decoder e lo alimenti.

Lo so che il msw ha un ingresso dedicato ma se usando quello non funziona, un motivo ci dovrà pur essere.

Chissà mai non sia succeso qualcosa nel msw, dal momento che l'inseritore per lo avevi collegato al contrario 🤔

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Spero che per aggiustarlo non ti serva il saldatore perchè probabilmente non ti funzionerà nemmeno quello 😂

 

Hai capito benissimio.

Cosa credi che il decoder Linux stia facendo mentre è acceso, se non fornire un 13 o 18 Volt in uscita che a sua volta viene introdotta nel msw?

Il decoder lo sposti sull'uscita attualmente inusata ed intanto ti accerti che lui stesso funzioni e se anche su quell'uscita fa in modo che gli altri tv funzionino senza problemi.

Poi prendi l'alimentatore e lo colleghi all'uscita liberata dal decoder e lo alimenti.

Lo so che il msw ha un ingresso dedicato ma se usando quello non funziona, un motivo ci dovrà pur essere.

Chissà mai non sia succeso qualcosa nel msw, dal momento che l'inseritore per lo avevi collegato al contrario 🤔

 

Sì, in effetti mi servirebbe proprio un saldatore.

Ho capito che i decoder mandano corrente, ma presumo il msw sia tarato per accettare su tali porte i classici 85mA, tollerando magari fino a 150, 300, allarghiamoci a 500mA.
Ma se gli metto l'alimentatore che eroga 1,5 A, ho un po' di timore che potrei danneggiare il msw.

Le montanti degli LNB devono far passare certe tensioni quindi anche se lo avevo collegato al contrario, magari non gli ha causato danni, ma sulle uscite dei decoder avrei qualche timore a provare....

Modificato: da mbut74
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intendi dire.

Nel caso non ci sia un alimentatore esterno, i decoder provvedono ad alimentare msw ed LNB, chiaramente se l'assorbimento non supera il massimo consentito dal decoder stesso.

Il fatto che tu colleghi un alimentatore al posto di un decoder, nell'attuale contesto, non crea danni o problemi ed è comunque un test per capire quale è il problema.

Il tuo timore che il msw si possa danneggiare è ingiustificato perché lui assorbe quanto previsto dalla sua circuiteria...se non guasto.

Sull'inversione dell'inseritore, invece non è detto che se invii tensione laddove doveva essa uscire, non si possa aver creato problemi....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...