Vai al contenuto
PLC Forum


problema sostituzione lnb wideband


mbut74

Messaggi consigliati

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non riesco a darmi una spiegazione realistica sulle impostazioni delle frequenze OL Lof/l e Lof/h ovvero 9750 e 10600 MHz, tipiche degi impianti legacy, quando come nel tuo caso hai due LNB wideband la cui frequenza OL è una sola e non corrisponde a nessuno dei due valori standard dei valori suddetti, bensì, è 10410 MHz. 🤔

Sì è vero, ma il TV o decoder come fa a sapere cosa c'è sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    40

  • mbut74

    24

  • ALLUMY

    10

  • CiteGio

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

34 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

https://standards.globalspec.com/std/1037139/en-50494

 

Con questo ribadisco, ho erroneamente citato "diseqc" mentre avrei dovuto dire "unicable" così ci capivamo tutti 😇

Pagando, sapevo anch'io dove trovarla, perciò avevo chiesto uno stralcio.

Qualche volta si trova qualcosa in rete però non capisco perchè in precedenza avevi citato EN50607 che ora  hai linkatoun sito che tratta la EN50494

 

Nel frattempo ho trovato io uno stralcio della EN50607 ma non ho ancora iniziato a leggerlo e non so se perderò solo tempo, in quanto adesso ne hai citata una diversa...

 

9 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Sì è vero, ma il TV o decoder come fa a sapere cosa c'è sul tetto?

Quindi secondo il tuo ragionamento ci posso scrivere qualsiasi numero e va sempre bene?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

in precedenza avevi citato EN50607 che ora  hai linkatoun sito che tratta la EN50494

guarda bene

 

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi secondo il tuo ragionamento ci posso scrivere qualsiasi numero e va sempre bene?

secondo me sì, ma solo se il msw è compatibile con l'OL dell'lnb, che sia hvhv o wb

In questo momento, ALLUMY ha scritto:

secondo me sì

a dire il vero no, ma potrei fare una prova in lab lunedì prossimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi hai fatto venire il dubbio, in teoria assolutamente vanno specificati gli OL dell'LNB, ma se c'è il MSW di mezzo ed è compatibile con i 10410MHz di OL del LNB WB allora è corretto mettere gli OL dei classici HVHV, che tanto ci pensa il msw a rimettere in ordine le cose. Basta che pensi al msw in modalità legacy ma con in ingresso un wide band, in uscita cosa vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

guarda bene

Guarda bene cosa?

Prima:

Il 9/3/2023 alle 19:00 , ALLUMY ha scritto:

Il protocollo EN50607, che io qualche post indietro ho citato erroneamente come diseqc

Dopo:

52 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Guarda bene cosa?

Prima:

Dopo:

This document is referenced by:

CEI EN 50607 - Satellite signal distribution over a single coaxial cable - Second generation

Published by CEI on March 1, 2015
This European Standard describes: ▪ the system physical structure; ▪ the system control signals, which implement a set of messages using DiSEqC physical layer but not the DiSEqC message structure; ▪...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo aggiornamento:

sul TV LG ho aggiunto il secondo satellite di Astra, impostato in Unicable e 'posizione satellite' in B (A per HB). Tutto come avevi già detto tu @CiteGio e come da screenshot allegati.
Queste configurazioni però le avevo già provate!
Il problema è che dalle schermate 'Impostazioni Satellite' mi spariva il segnale di entrambi: segnale a 0, anche da HB.

Questa mattina però ho voluto provare a lanciare una ricerca canali anche se mi dava segnale 0 ed invece ha trovato circa 720 canali su HB ed altrettanti su Astra. Entrambi si vedono e commuta da uno all'altro senza problemi.

Spento e riacceso il TV, torno nella schermata impostazioni Sat e il segnale adesso viene rilevato per entrambi i satelliti (momento in cui ho fatto le foto allegate)


La TV oggetto di queste prove è un LG mod. 55QNED826QB con versione sw 03.30.45

TV LG55_imp01.jpg

TV LG55_imp02.jpg

TV LG55_imp03.jpg

TV LG55_imp04.jpg

TV LG55_imp05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mbut74 ha scritto:
@CiteGioriusciresti cortesemente a mandarmi uno screen delle due schermate 'impostazioni unicable', per vedere come hai configurato quel menu ?

 

Ho già inviato la schermata qui 

 

nell’ultimo link ci sono le impostazioni Unicable in posizione satellite ho messo A per Hotbird e B per Astra numero e frequenza slot ho lasciato gli stessi per entrambi i satelliti, ho persino scritto la frequenza SCR sulla presa cosicché anche cambiando tv so quale frequenza utilizzare. 
Se non hai la prima voce cioè “posizione satellite”, che a logica è il comando che dice al multiswitch quale satellite scegliere (disecq interno al multiswitch), secondo me non hai la possibilità di comandare il dual feed. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mbut74 ha scritto:

sul TV LG ho aggiunto il secondo satellite di Astra, impostato in Unicable

A parte la frequenza di OL 10750 in loco di 10600, che come ti avevo fatto già notare, era sbagliata anche nel caso del decoder Linux, non mi spiego quella che sembra essere un'insalata tra la frequenza dell'OL degli LNB wideband, le due frequenze OL degli LNB legacy ma cercherò di approfondire in altro loco per non inquinare la tua discussione con un OT.

Sta di fatto che essendo il DiSEqC disabilitato nelle impostazioni, è segno che DiSEqC ed SCR erano e continuano ad essere incompatibili.

Qualche post indietro ti avevo fatto notare che nel decoder Linux c'è un impostazione Unicable "Jess" e ho visto che nei tv hai impostato Unicable "I"

Hai una vaga idea di cosa significhi e se ne hai voglia mi dici quante e quali altre impostazioni sono disponibili alla stessa voce dl menu, sia nel tv che nel decoder? M faresti un grande favore perchè sarò strano, vecchio e rimbambito ma non mi accontento sicuramente di prendere soltanto atto che c'è un'alternativa che "dribbla" la suddetta incompatibilità senza capirne come.

 

Se c'è una cosa che mi più dà fastidio di una cosa che non funziona, è una cosa che funziona senza sapere il perchè....


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Sta di fatto che essendo il DiSEqC disabilitato nelle impostazioni, è segno che DiSEqC ed SCR erano e continuano ad essere incompatibili.

 

Se c'è una cosa che mi più dà fastidio di una cosa che non funziona, è una cosa che funziona senza sapere il perchè....


 

Secondo me la risposta a questa domanda sta nella tecnologia multiswitch e wideband, infatti in questo caso non c’è nessun disecq separato, che necessita dei suoi comandi, ma il decoder (tramite comandi disecq) dice al multiswitch dove andare a prendere il transponder che ci serve.

Per esempio se mi serve una frequenza in banda VL il multiswitch va a cercare quella frequenza sull’”ingresso” in cui lui crede che sia, la trova e la converte nella frequenza IF del SCR e me la rimanda. 
Perché ho scritto “crede” perché se noi invertiamo i cavi in ingresso il multiswitch non trova il transponder che in realtà c’è ma il multiswitch non sa dov’è. 
Nel caso del WIDEBAND tutta la banda verticale è su un ingresso e tutta la banda orizzontale è su un altro, io per esempio avevo invertito le bande di hotbird e infatti non mi trovava nessun canale, ma facendo una ricerca ceca mi ha trovato tutti i canali ma naturalmente con orizzontale al posto di verticale e viceversa.


Quindi in pratica il decoder dice al multiswitch di andare a cercare il dato transponder, sul primo ingresso se per esempio è un verticale Hotbird o sul quarto ingresso se è orizzontale Astra. 
 

PS anche nel link da te postato

https://www.01smartlife.it/scr-e-dcss-soluzioni-geniali-per-limpianto-sat/

alla fine dice che con multiswitch e LNB Wideband il dual feed è possibile.

Modificato: da CiteGio
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Intanto che aspetto le altre opzioni previste nel tv e nel decoder di @mbut74, vado a leggere, grazie.

 


Allora:

TV LG (2022) modelli:
55QNED826QB
27TQ615S
entrambi con WebOS 22 ed ultimo fw disponibile 03.30.45

nel menu Impostazioni Satellite si può attivare DiSEqC oppure Unicable
nel caso si scelga Unicable nel sottomenu: 'Impostazioni Unicable' le voci disponibili sono:
- Tipo Unicable (Unicable 1 o Unicable 2)
- Posizione Satellite (Disattiva, A o B)
- Numero Slot (valori da 1 a 8 per Unicable 1 e da 1 a 32 per Unicable 2)
- Frequenza slot (le varie frequenze)
- Protezione slot con Pin (solo con Unicable 2)

Per il decoder Linux Based (Dreambox DM800HD PVR del 2009):

Nel menu 'Type of LNB/Device' le opzioni di scelta sono:
- Universal LNB
- C-Band
- User Defined
- Ka-sat
- Circular LNB
- SCR (Unicable/Jess)

scegliendo quest'ultimo il sottomenu 'Type' propone:
- LNB
- Switch
- User Defined

Per i primi due (LNB e Switch) bisogna poi selezionare il Manufacturer ed il modello di device dell'LNB o Switch.
Selezionando la terza opzione (User Defined) c'è un sottomenu 'Format' che propone tra:
- SCR Jess
- SCR Unicable
e poi le solite opzioni per la scelta dello slot, frequenza, LOF, etc. come da foto che avevo uppato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mbut74 ha scritto:

nel menu Impostazioni Satellite si può attivare DiSEqC oppure Unicable
nel caso si scelga Unicable nel sottomenu: 'Impostazioni Unicable' le voci disponibili sono:
- Tipo Unicable (Unicable 1 o Unicable 2)
- Posizione Satellite (Disattiva, A o B)
- Numero Slot (valori da 1 a 8 per Unicable 1 e da 1 a 32 per Unicable 2)
 

Unicable 1 è sinonimo di SCR infatti ha 8 frequenze, nel menu slot, che in Italia sono stati ridotti a 4 dal monopolista satellitare. 
Unicable 2 è sinonimo di Dcss o Jess infatti gli slot son 32 ridotti a 16 per lo stesso motivo. 

Modificato: da CiteGio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul decoder linux based avevo il tasto On/Off del telecomando che non funzionava, per cui rimaneva sempre acceso.
Ora che l'ho sistemato, ho notato che quanto tutti i tv e decoder sono spenti, il primo che accendo mi da errore di mancanza segnale (tuner failed, canale criptato, ecc. ecc.).
Devo fare un po' di zapping per un 30/60 secondi (ricevendo sempre messaggi di errore sintonia), finchè finalmente aggancia il segnale e poi tutto funziona regolarmente.

Ho provato a collegare un secondo alimentatore sulla porta DC-IN (che alimenti il msw, mentre il primo è quello su VL che alimenta gli LNB), ma non è cambiato nulla.
E' una cosa risolvibile secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove ho letto che in alcune configurazioni, un alimentatore ne esclude un altro.
Quanto assorbono in totale il msw, ed i due lnb e quanto corrente sono in grado di generare i vari alimentatori che hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto dal sito :

Consumo MSW
Tensione alimentazione: 12-18 (V)
Derivata:
PSU su DC-IN o VL: 85@13V; PSU su HL o VH: 400@13V (mA)
Assorbimento: PSU su DC-IN o VL: 600@13V; HL, VH o HH pass (mA)

LNB UX-WB LTE (x2):
Assorbimento: 100 @12V (mA)

Alimentatore SPS1750: 15V - 1A (collegato su montante VL)
Alimentatore PSU1214: 12V 1,4A (collegato per prova su porta DC-IN)
 
     
L'alimentatore SPS1750 è collegato fisso sulla montante VL ed alimenta gli LNB.    
L'altro alimentatore ho provato a collegarlo solo oggi, per vedere se risolveva il problema. Dovrebbe alimentare solo il MSW, ma non mandare corrente agli LNB.
Dopo che sono stati configurati tutti i device in SCR mi pare di aver notato il problema, quando c'era ancora qualcosa in  DiSEQc mi sembra andasse.
   
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che hai letto sul sito corrisponde a quanto riportato nel manuale?

Ti risulta che da qualche parte ci sia descritta la situazione in cui una data alimentazione ne esclude un'altra?

Non vorrei averlo sognato.
Sono sicuro di averlo letto da qualche parte ma non riesco più a trovare la fonte.
Sul web non ho trovato il manuale completo; se eventualmente mi fossi rimbambito e hai un link, segnalamelo.
Prova a scollegare l'LNB di Astra e ovviamente, nel frattempo non inviare un comando di commutazione HB-Astra.

Eventualmente torna in modalità legacy con il decodr Linux e verifica se su quel ricevitore rilevi la stessa anomalia.

 

EDIT. confermo che almeno temporaneamente mi ero rimbambito ed ora ho trovato un manuale più completo.

Non so se è lo stesso che viene fornito con il prodotto ma ho molto più da leggere rispetto a ciò che avevo trovato nei giorni scorsi. Ci dò uno sguard, intanto tu fai quelle prove.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del MSW riporta:

- Consumo se alimentato da STB (escluso LNB): 400mA@13V / 290mA@18V
- Consumo se alimentato da connettore DC-IN o da colonna montante: 600mA@13V / 440mA@18V
-Consumo da STB quando alimentato interamente da PSU: 85mA@13V / 65mA@18V

Nelle scatole degli LNB non c'era nessun manuale o foglietto. Forse c'era scritto qualcosa sulla scatola stessa, ma non credo, e comunque ormai le scatoline le ho gettate...

Forse l'errore potrebbe esser stato quello di aver collegato il secondo alimentatore 'a caldo', senza prima aver staccato tutto il resto. Farò qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 600 mA del msw

più i 100+100 mA degli LNB, l'assorbimento totale è 800 mA.

Hai modo di misurare l'effettiva corrente assorbita, eventualmente con un alimentatore poi l'altro?

HAi provato a scollegare il secondo LNB?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far tornare il multiswitch in modalità legacy gli si deve togliere l’alimentazione per una trentina di secondi e togliere le impostazioni Dcss/SCR da tutti i decoder, in quanto al primo comando SCR l’uscita derivata passa in questa modalità e non cambia sino all’interruzione dell’alimentazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...