Vai al contenuto
PLC Forum


REMEHA TZERRA CALDAIA A CONDENSAZIONE, FATE MOLTA ATTENZIONE !!!


CristianoC

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    13

  • Simone Baldini

    9

  • reka

    6

  • Alessio Menditto

    6

A me non piace questo sistema perché di fatto stai stringendo un contratto per tutta la vita dell'elettrodomestico e se io con te ho dei problemi voglio essere libero di dare i miei soldi a chi mi pare e piace. Non parlo solo di caldaie.

 

Il 23/2/2023 alle 13:18 , Chiarella88 ha scritto:

eri insolvente con la ditta.. chi è causa del suo mal pianga se stesso..

 

Mi domando però se sia legale questa cosa: ok lui era insolvente ma per la manutenzione e l'emergenza avrebbe pagato e la caldaia non è da ritenersi bene voluttuario.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, xblitz ha scritto:

Mi domando però se sia legale questa cosa: ok lui era insolvente ma per la manutenzione e l'emergenza avrebbe pagato e la caldaia non è da ritenersi bene voluttuario.

Se non mi paghi come minimo non esco piu', è una delle poche armi o sola arma che ha un'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Se non mi paghi come minimo non esco piu', è una delle poche armi o sola arma che ha un'azienda.

Nel caso specifico l'azienda ha anche l'esclusiva. Se io ti pago l'intervento te me lo vieni a fare... tanto più che c'è pure di mezzo il giudice di pace (che l'op è stato costretto a "disdire", mi pare di aver capito... a me pare ci siano gli estremi per parlare di ricatto).

Altrimenti non avrebbero inventato i decreti ingiuntivi.

Rincaro la dose: mettiamo che a causa della mancata manutenzione saltavano per aria... dalle indagini magari emergeva che il cliente sollecitava il manutentore a venire, ok che in prima battuta la colpa è sua (del cliente) ma davvero in questo ipotetico scenario il manutentore non ha colpe? non sono un legale ma io ci credo poco.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente fai come alla fine ha fatto, paghi e l'azienda ed esce, poi se comunque liberissimo di proseguire con la causa e richiedere indietro i soldi, non è che il pagamento fa' decadere la causa.

Il giudice in questi casi fa' eseguire il decreto ingiuntivo di pagamento all'azienda, poi dopo l'esito della causa stabilisce restituzioni e risarcimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, xblitz ha scritto:

Rincaro la dose: mettiamo che a causa della mancata manutenzione saltavano per aria... dalle indagini magari emergeva che il cliente sollecitava il manutentore a venire, ok che in prima battuta la colpa è sua (del cliente) ma davvero in questo ipotetico scenario il manutentore non ha colpe? non sono un legale ma io ci credo poco.

Ma un'azienda ha anche la facoltà di non servire un cliente, diverso invece è il distributore che deve garantire ricambi ecc.. Ma ripeto qui la cosa era piu' semplice, pagare e fare causa facendo valere le proprie ragioni.

Lo stesso discorso vale dalla parte dell'installatore, molti si rifiutano di consegnare le conformità fintanto che non vengono pagati, è un errore, si devono dare tutte perchè altrimenti l'impianto risulta incompleto e non si puo' dire finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Se non mi paghi come minimo non esco piu'

 

pienamente d'accordo ma bisognerebbe sapere il motivo del non pagare visto che si parla di giudice di pace. Cioè se fosse un capriccio, del tipo "non ti pago perché non voglio" il giudice di pace gli avrebbe riso in faccia. Se ti chiamo per un lavoro e tu mi causi dei danni, ad esempio, e non li vuoi riconoscere io ho anche la mia ragione nel non pagarti ed andare per vie legali

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

Se ti chiamo per un lavoro e tu mi causi dei danni, ad esempio, e non li vuoi riconoscere io ho anche la mia ragione nel non pagarti ed andare per vie legali

esatto! Ovviamente si da per scontata la buona fede delll'OP.

Ecco perché mi sembra discutibile questa pratica, un conto è il danno causato un altro la manutenzione ordinaria\straordinaria... è un po' come con l'affittuario che non paga l'affitto eperché il proprietario continua a rimandare quella riparazione X.
Magari l'affittuario è pure dalla parte della ragione, ma passa automaticamente dalla parte del torto nel momento in cui smette di pagare il canone.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche il caso in cui uno è convinto a va per vie legali anche se non ha ragione veramente.

magari il problema dei mille euro è il classico "fattura più alta rispetto al preventivo" per lavori imprevisti o esclusioni non capite.

 

rimane il fatto che i marchi poco diffusi e gestiti da un solo importatore distributore sono un rischio e chi li propone se è un idraulico deve mettere all'erta (chiaramente se è un commerciale non lo farà mai)

 

io ho problemi con sime che è poco diffusa qui in zona e ho solo due tecnici ufficiali uno scartato subito dopo il primo intervento.

anche io  sono stato fuorviato dal mio idraulico perchè ai tempi il figlio stava seguendo i corsi della sime e allora mi sono fidato, solo che poi hanno deciso di smettere l'attività

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccerto ma se mi hai affittato una casa col tetto scassato e mi piove dentro, ed uscendo dal bagno il pavimento è crollato e ha lasciato una voragine larga due metri io ti devo pagare e poi eventualmente farti causa? Piuttosto i soldi che ti devo li spendo per l'avvocato e aspetto che decida il giudice.

 

Io capisco e sono d'accordo col fatto che i lavori vadano pagati e che la ditta sia scontenta di non vedere i soldi ma in questo caso se si è finiti di fronte al giudice di pace c'era sicuro qualcosa che va oltre la semplice inadempienza del cliente, perché se io vado dal gdp e gli dico "oh giudice, io devo dare mille euro alla ditta Scalzacani ma non ho voglia di farlo" lui come minimo mi tira una pernacchia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka ha scritto:

magari il problema dei mille euro è il classico "fattura più alta rispetto al preventivo" per lavori imprevisti o esclusioni non capite.

 

mah, tutto può essere ma di solito le ditte si tutelano prima. O facendo un preventivo più alto o mettendo una clausola "salvo imprevisti" , proprio per evitare queste contestazioni che altrimenti sarebbero quasi all'ordine del giorno, dubito che si vada davanti ad un giudice per questo, in alternativa è la ditta che non è in grado neanche di redigere un preventivo o spara apposta prezzi all'osso per accaparrarsi i lavori poi gonfia le cifre. In quel caso gli sta anche bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo più ad un cliente gnucco 😃

 

chiaramente non mi riferisco all'autore della discussione che secondo me voleva solo sfogarsi, ma non avendo dato spiegazioni per me può anche aver pienamente ragione la XXXXXX 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh il cliente gnucco non spiega il giudice di pace però. 

 

Cioè un avvocato privato fa causa anche al Papa pure se è sicuro di perdere, basta che lo paghi... un giudice di pace interviene se ci sono motivi validi, altrimenti ti risponde "paga e taci"

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la procedura ma credo che abbia presentato ricorso e aspettavano l'udienza quindi non si era ancora pronunciato nessuno oltre ai contendenti ... credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma è ovvio che avrà avuto i suoi motivi per fare causa, non credo che uno se la inventi. Però il problema qui è che poi pretendeva che la stessa ditta intervenisse per fargli la manutenzione ecc..

Ti puoi anche trattenere il pagamento ma mi pare scontato che poi i rapporti con questa ditta si deteriorano e pretendere che comunque intervenga è alquanto fantasioso. La stessa ditta avrà perso la fiducia verso il cliente come l'avrà persa il cliente verso la ditta. Uno potrebbe dire ma ti fai pagare in anticipo la manutenzione, bene la ditta gli direbbe che la manutenzione costava 1000+X euro.

Certo non pagare e trattenersi dei soldi potrebbe indurre la ditta a transare sulla questione per evitare giudici ecc... A me è capitato d'avere un cliente che non pagava, fatto causa il cliente ha mosso ricorso e siamo andati via CTU, però il giudice prima dell'inizio degli accetamenti tecnici ha ingiunto il cliente il saldo delle fatture poi a sentenza si va ad eventualmente restituire se accertato il danno o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

ti devo pagare e poi eventualmente farti causa?

Veramente è esattamente quello che dovresti fare per essere dalla parte della ragione.

 

2 ore fa, Darlington ha scritto:

"oh giudice, io devo dare mille euro alla ditta Scalzacani ma non ho voglia di farlo" lui come minimo mi tira una pernacchia

Ovvio che c'è un qualche contenzioso, ma questo è inerente l'installazione non la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, xblitz ha scritto:

Veramente è esattamente quello che dovresti fare per essere dalla parte della ragione.

Esattamente, non ci si può far giustizia da soli, a meno che non confondere che “forse” non ti daranno ragione col meglio evitare questo.

Comunque chi ha aperto la discussione non interviene più, forse non è più entrato in forum dopo averla aperta, dopo controllo, quindi questo è un inutile sfogo fine a se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

e pretendere che comunque intervenga è alquanto fantasioso

 

è per quello che cercava qualcun altro che potesse dargli assistenza, oltre al fatto che se chiamo una ditta e mi procurano dei danni poi non li richiamo più neppure per piantare un chiodo, doversi legare per forza a loro e non venire assistiti neppure dal distributore è ridicolo, penso che a parti invertite non saresti contento neppure tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
1 ora fa, Darlington ha scritto:

 

è per quello che cercava qualcun altro che potesse dargli assistenza, oltre al fatto che se chiamo una ditta e mi procurano dei danni poi non li richiamo più neppure per piantare un chiodo, doversi legare per forza a loro e non venire assistiti neppure dal distributore è ridicolo, penso che a parti invertite non saresti contento neppure tu

A parti invertite mi ci trovo alle volte, pago risolvo il problema e poi depenno l'azienda se ritengo d'avere ragione, ma certo non pretendo che mi venga a fare assistenza quando ho un contenzioso aperto. In ogni caso, se contattava l'azienda importatrice a tempo dovuto, credo che non avrebbe fato fatica a trovare un'alternativa per la manutenzione. Da quanto scritto l'ha contattata solo dopo 4 anni quando la caldaia ha avuto problemi ed era in piena emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

. Da quanto scritto l'ha contattata solo dopo 4 anni 

 

non credo che faccia molta differenza: se a quanto scrive l'importatore ha fatto spallucce e non è stato in grado di proporre un'alternativa, non sarebbe stato in grado di proporla neppure quattro anni prima.. e se i rapporti con la ditta fossero stati al contrario idilliaci ma dopo quattro anni avesse chiuso i battenti per problemi familiari? il problema non sarebbe stato lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington ha scritto:

doversi legare per forza a loro e non venire assistiti neppure dal distributore è ridicolo,

mah

magari far intervenire qualcuno che arriva da 100 km?

 

senza tener conto che se il marchio non è tanto diffuso tra centri assistenza ci si conosce e ci si parla

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

magari far intervenire qualcuno che arriva da 100 km?

 

ma se anche fosse, potrà essere una scelta del cliente? mica deve intervenire gratis... dice "vengo da x, la chiamata ti costa tot, se ti sta bene vengo il giorno y" , se non gli sta bene amen

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

tra centri assistenza ci si conosce e ci si parla

 

e ok, però (almeno da quel che si evince dal post iniziale) dal gdp c'è andato il cliente, quindi, era l'installatore ad aver fatto qualcosa che non andava.. così ad occhio... perché se vai dal giudice di pace e hai torto, paghi la controparte ed anche l'intervento del giudice (come anche in un processo ordinario), quindi uno che sa di essere nel torto o gli piace buttare soldi al vento o non ci va (o il giudice stesso gli dice di lasciar perdere) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per la cronaca, Cristiano ha aperto la discussione e poi non è più entrato in forum.

Ovviamente forse lo può fare prossimamente, ma esperienza mi dice che chi apre discussioni come questa, citando la ditta o la persona contro la quale c’è il contenzioso legale, in realtà poco gli importa delle considerazioni profonde che stiamo facendo, importa solo continuare la scia di “diffamazioni” che in fondo l’hanno portato, colpa sua o meno, a questo punto.

Io penso ,come dico sempre, che per fortuna dei numerosi avvocati che partorisce ogni giorno la nostra Patria (penso esistano più avvocati che cittadini italiani) esistono ancora persone che per questioni di principio o reali, arrivano a spendere in processi civili (e non venitemi a raccontare la cazzata che sono gratuiti o che paga l’associazione dei consumatori per favore !!!) un sacco di euro, quando con gli stessi soldi che pagava una caldaia nuova di un altro marchio ad esempio.

Gli avvocati b sentitamente ringraziano !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per la cronaca, Cristiano ha aperto la discussione e poi non è più entrato in forum.

Ovviamente forse lo può fare prossimamente, ma esperienza mi dice che chi apre discussioni come questa, citando la ditta o la persona contro la quale c’è il contenzioso legale, in realtà poco gli importa delle considerazioni profonde che stiamo facendo, importa solo continuare la scia di “diffamazioni” che in fondo l’hanno portato, colpa sua o meno, a questo punto.

Io penso ,come dico sempre, che per fortuna dei numerosi avvocati che partorisce ogni giorno la nostra Patria (penso esistano più avvocati che cittadini italiani) esistono ancora persone che per questioni di principio o reali, arrivano a spendere in processi civili (e non venitemi a raccontare la **** che sono gratuiti o che paga l’associazione dei consumatori per favore !!!) un sacco di euro, quando con gli stessi soldi che pagava una caldaia nuova di un altro marchio ad esempio.

Gli avvocati b sentitamente ringraziano !

esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...