Vai al contenuto
PLC Forum


Modulazione circolatore caldaia Unical X C24


ale64

Messaggi consigliati

Salve, vorrei il vostro aiuto per capire se c’è modo di intervenire sull’impostazione della modulazione della pompa di questa caldaia. La pompa è una Wilo para ipwm1 (il modello pilotato dall’elettronica della caldaia). Nei manuali della caldaia non trovo nessun riferimento riguardante il funzionamento della pompa. E adesso veniamo al problema del riscaldamento dell’impianto a pavimento (2 piani 2 collettori 9 anelli in totale, nessuna valvola termostatica). Dopo i primi 2-3 minuti di funzionamento a quella che credo sia la potenza piena della pompa, arrivati alla temperatura di regime della mandata (37°), il flusso diminuisce eccessivamente. I flussimetri sui collettori scendono da 1,6 a 1 l/min scarso sbilanciandosi e il ritorno perde temperatura generando un delta termico con la mandata di circa 10 gradi letti sui termometri dei collettori. Per le prime 2-3 ore resta tutto così, poi la pompa periodicamente torna a spingere di più, con una logica incomprensibile, ma non si arriva mai ad ottenere un ritorno con delta t adeguato (5- 8 gradi). Anche ai riavvii post prelievi ACS la pompa spinge il giusto, ma sempre temporaneamente. Ho provato a variare l'impostazione della potenza massima in riscaldamento, pensando che la modulazione pompa potesse essere correlata alla potenza termica, ma non ho attenuto alcun cambiamento.

Un grande grazie a chi può darmi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...