ale64 Posted March 3, 2023 Report Share Posted March 3, 2023 Salve, vorrei il vostro aiuto per capire se c’è modo di intervenire sull’impostazione della modulazione della pompa di questa caldaia. La pompa è una Wilo para ipwm1 (il modello pilotato dall’elettronica della caldaia). Nei manuali della caldaia non trovo nessun riferimento riguardante il funzionamento della pompa. E adesso veniamo al problema del riscaldamento dell’impianto a pavimento (2 piani 2 collettori 9 anelli in totale, nessuna valvola termostatica). Dopo i primi 2-3 minuti di funzionamento a quella che credo sia la potenza piena della pompa, arrivati alla temperatura di regime della mandata (37°), il flusso diminuisce eccessivamente. I flussimetri sui collettori scendono da 1,6 a 1 l/min scarso sbilanciandosi e il ritorno perde temperatura generando un delta termico con la mandata di circa 10 gradi letti sui termometri dei collettori. Per le prime 2-3 ore resta tutto così, poi la pompa periodicamente torna a spingere di più, con una logica incomprensibile, ma non si arriva mai ad ottenere un ritorno con delta t adeguato (5- 8 gradi). Anche ai riavvii post prelievi ACS la pompa spinge il giusto, ma sempre temporaneamente. Ho provato a variare l'impostazione della potenza massima in riscaldamento, pensando che la modulazione pompa potesse essere correlata alla potenza termica, ma non ho attenuto alcun cambiamento. Un grande grazie a chi può darmi consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts