Vai al contenuto
PLC Forum


Inizializzazione Variabili


Gabrcatt

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

 

Oggi sto facendo dei test sulle uscite di un dispositivo profinet.
Vorrei gentilmente sapere se c'era la possibilità di impostare di default i valori delle variabili Output, ad esempio quando accendo il PLC vorrei avere QW200 = 20 .

 

Sistema utilizzato:

TIA Portal V16 - S7-1510 ET200SP

 

Cordiali saluti e grazie in anticipo per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi farmi un piccolo progetto di esempio su una variabile QW200? 

 

Te ne sarei infinitamente grato, scusa l'ignoranza sotto tale aspetto :)

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ultima riga in OB1 metti un'istruzione move dove scrivi 20 nella qw200.
mettendolo nell'ultima istruzione dell'ob1 sovrascrivi il valore gestito nel software.

 

Altra soluzione è usare la tabella di forzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, acquaman ha scritto:

Come ultima riga in OB1 metti un'istruzione move dove scrivi 20 nella qw200.
mettendolo nell'ultima istruzione dell'ob1 sovrascrivi il valore gestito nel software.

 

Altra soluzione è usare la tabella di forzamento.

 

Ciao, se faccio così il valore continuo a scriverlo, io volevo sapere se c'era un sistema come ad esempio in omron dove puoi indicare un valore iniziale ad una variabile... ma temo che con siemens è molto più diverso e macchinoso....

Link al commento
Condividi su altri siti

se la qw200 non è processata nel plc puoi usare anche una tabella delle variabili per scrivere il valore, se invece è usata dentro il programma ad ogni scansione il plc scrive il valore processato nell'uscita cosi come farà omron.

9 minuti fa, Gabrcatt ha scritto:

siemens è molto più diverso e macchinoso....

Tua opinione, secondo me sono solo 2 filosofie differenti.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, acquaman ha scritto:

Come ultima riga in OB1 metti un'istruzione move dove scrivi 20 nella qw200.
mettendolo nell'ultima istruzione dell'ob1 sovrascrivi il valore gestito nel software.

 

Altra soluzione è usare la tabella di forzamento.

 

Io sono un FAN accanito di Siemens, non ho molto da lamentare anzi.... però questo dettaglio sui valori di avvio iniziali gli sfugge... mi spiace dirlo....

Si hai in parte ragione..... nel senso che se dovessi su Omron impostare una variabile con un valore iniziale a 30 posso farlo, poi se nel programma gli scrivo 50 successivamente è un conto.....

invece su siemens mi tocca partire con il valore 0 .... successivamente scrivere 30 in qualche ramo di programma e successivamente scrivergli 50.....

 

Non so se ho espresso il concetto.... cioè mi fa strano che Siemens non abbia un campo "Valore iniziale" nella tabella delle variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è nelle DB, ma sulle uscite non ne vedo la necessità, un'uscita di solito viene sempre gestita dento al programma, e se non lo è trovo poco faticoso schiantare un move nel programma.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha molto senso per le variabili di periferia QW... andrebbero gestire diversamente

Comunque se vuoi che all'accensione del plc la QW200 parta da un valore basta che scrivi nel blocco OB100:
L valore
T QW200

 

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabrcatt ha scritto:

io volevo sapere se c'era un sistema come ad esempio in omron dove puoi indicare un valore iniziale ad una variabile...

 

Usando il merker (SMx.xnon ricordo a memoria) che va alto solo al primo ciclo, si richiama la funzione di inizalizzazione in cui si scrivono le condizioni iniziali delle variabili che necessitano di inizializzazione.

E una prassi che ho sempre usato con tutti i PLC ed anche con i microelaboratori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che non uso PLC, ma a me sembrava che anche il 300 e 400 avessero il medesimo merker di sistema alto al primo ciclo.

Comunque non ci vuole niente a farlo.

Quando uso i micro scrivendo in "C", lo faccio egualmente usando un flag di condizione; mentre Arduino ha una procedura apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 alle 11:26 , Gabrcatt ha scritto:

Vorrei gentilmente sapere se c'era la possibilità di impostare di default i valori delle variabili Output, ad esempio quando accendo il PLC vorrei avere QW200 = 20 .

Ma quando il PLC è acceso e in RUN, è il programma che decide il valore da assegnare all'uscita analogica, quindi, assegnare un "valore iniziale" non riesco proprio a capire che senso abbia.
Se, invece, intendi che vorresti assegnare un valore quando il PLC è in stop, allora nelle voci di configurazione si trova questo:
image.thumb.png.73e6d7d2ffba2388549d8dc7f7c277c3.png

 

Nell'immagine c'è l'impostazione di default. Le altre possibili scelte sono:
- Mantieni ultimo valore

- Emetti valore sostitutivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...