Vai al contenuto
PLC Forum


lettura parametri G120


MRD

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sono nuovo di questo forum e anche per l'utilizzo di Tia-portal

Vorrei avere un consiglio su come sia possibile leggere via profinet da un inverter G120 il parametro " in funzione"

che presumo sia il numero 32 al bit 7

Chiedo se vi sia un esempio paratico

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta

Beppe

per quanto riguarda la lettura del parametro di frequenza ho utilizzato il blocco SinaParaS

potrei utilizzare lo stesso per lettura del bit del parametro che mi occorre?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

che telegramma utilizzi per gestire l'inverter ? tel 1 ? tel 352 ? in ogni caso nella prima word del telegramma (ZSW1) trovi le informazioni che cerchi

 

image.png.29dbc07679169c1b43a138cbcaeff686.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente utilizzo le funzioni DPRD_DAT per leggere e DPWR_DAT per scrivere su dispositivi profinet.

 

Come detto da Simone, nella prima word di stato ZSW1 trovi tutte le informazioni che ti servono riguardo lo stato dell'azionamento. 

Poi si dipende come componi il telegramma di scambio.

 

SinaParaS se non sbaglio è per i dati aciclici (vado a memoria), credo che con DPxx_DAT sia più semplice o addirittura puoi puntare direttamente le IW 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte

probabilmente mi sono espresso male 

io ho bisogno di leggere lo stato di motore in funzione 

per poterlo utilizzare in altre parti del programma

non solo come visualizzazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

credo di aver capito ciò che ti serve, ed è appunto nel mio messaggio di prima la risposta.

la ZSW1 che ti ho mostrato ( da Startdrive perchè stavo giusto mettendo in funzione un G120 in quel momento) è la stessa che ti arriva sul PLC nella prima word del telegramma che stai utilizzando.

 

ti chiedo nuovamente, come stai comandando il drive ? SinaSpeed ? un blocco che ti sei fatto tu ?

in ogni caso se stai gestendo il drive in PN devi per forza di cose aver impostato un telegramma di comunicazione, che sia 1 o 352 o altri è indifferente perchè la prima word è sempre ZWS1 ( status word)

 

image.thumb.png.4493854eacc8c49de4dcafa4042828e4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Grazie Simone

la risposta alla tua richiesta è questa

l'inverter viene comandato da un regolatore Gefran tramite un segnale 4-20mA mentre i comandi start stop sono hardware

non ho la possibilit di ricevere hardware il segnale di " motore in funzione " in quanto non ho ingressi digitali disponibili e non posso aggiungere altre schede.

il telegramma che ho utilizzato per leggere i parametri di corrente frequenza e potenza assorbita sfruttando il blocco SinaParaS

è DRIVE_1~Standard_telegram_1__PZD-2_2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MRD ha scritto:

Buongiorno

Grazie Simone

la risposta alla tua richiesta è questa

l'inverter viene comandato da un regolatore Gefran tramite un segnale 4-20mA mentre i comandi start stop sono hardware

non ho la possibilit di ricevere hardware il segnale di " motore in funzione " in quanto non ho ingressi digitali disponibili e non posso aggiungere altre schede.

il telegramma che ho utilizzato per leggere i parametri di corrente frequenza e potenza assorbita sfruttando il blocco SinaParaS

è DRIVE_1~Standard_telegram_1__PZD-2_2

 

 

 

 Scusa ma non ho capito, se il G120 è collegato in Profinet per quale motivo i comandi sono hardware ?

 

In ogni caso, come ti è già stato detto in precedenza e spiegato di nuovo da Simone, l'informazione che cerchi la trovi nella word di stato ZSW1 dell'inverter, che è la stessa da me suggerita e da beppeconti.

Con il telegramma standard 1 la prima word che ricevi è appunta la ZSW1, composta come detto da Simone (la trovi anche nel manuale e nell'.). Più precisamente il bit di motore in funzione dovrebbe essere il bit 2 se non sbaglio.

 

Non capisco quindi perchè vuoi prendere lo stato di motore in funzione tramite ingressi digitali e neanche perchè utilizzi SinaParaS quando puoi leggere tranquillamente le PZD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao suppaman87

si tratta di una macchina esistente ed il cliente non vuole cambiare la tipologia di funzionamento ma solo integrare alcuni funzioni

ho letto la possibilità di leggere le PZD direttamente spiegato anche in questo video https://www.youtube.com/watch?v=Hy6UT8M6TwQ

ma purtroppo non trovo nella tipologia dati delle tabella variabili non trovo PD_TEL1_...  per questo ho utilizzato SinParamS

come ho scritto e da poco che utilizzo TIA Portal 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MRD ha scritto:

Ciao suppaman87

si tratta di una macchina esistente ed il cliente non vuole cambiare la tipologia di funzionamento ma solo integrare alcuni funzioni

ho letto la possibilità di leggere le PZD direttamente spiegato anche in questo video https://www.youtube.com/watch?v=Hy6UT8M6TwQ

ma purtroppo non trovo nella tipologia dati delle tabella variabili non trovo PD_TEL1_...  per questo ho utilizzato SinParamS

come ho scritto e da poco che utilizzo TIA Portal 

Quasi sicuramente non trovi il tipo di dati PD_TEL_1 etc. etc. perchè non hai installato la libreria LPD.

La puoi scaricare dal seguente weblink (previo registrazione al portale Siemens)

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109482396/libraries-of-plc-data-types-(lpd)-for-step-7-(tia-portal)-and-simatic-s7-1200-s7-1500?dti=0&dl=en&lc=it-WW

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cagliostro

ho istallato la libreria in tia portal v18 prò non riesco a trovare il telegramma 1

scusa l'ignoranza ma potresti darmi una mano

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MRD ha scritto:

Grazie Cagliostro

ho istallato la libreria in tia portal v18 prò non riesco a trovare il telegramma 1

scusa l'ignoranza ma potresti darmi una mano

grazie

 

 

Nel mio precedente post avevo esordito con un "Quasi sicuramente........." , ma ricordavo male.

Infatti leggendo il manuale della libreria trovi questa nota che ho evidenziato in giallo.

Mi aspetterei quindi che con la V18 del Tia Portal questi tipi di dati dovrebbero essere già installati in automatico. Se non trovi nulla di installato nelle librerie/biblioteche di default della, mi verrebbe da pensare che probabilmente sono opzionali e si installano attraverso i tool aggiuntivi che si trovano in quello che comunemente viene chiamato DVD 2 (hardware support package etc. etc.). Tuttavia è solo una mia supposizione, nel senso che non ho mai installato il DVD 2 e quindi non so se sono li.

 

Tuttavia il tipo di dati TEL_1_IN e OUT etc. etc. anche se non li trovi puoi comunque sempre costruirti la struttura come da precedente screenshot di Simone.Salarsi.

A mio avviso se mettessi qualche screenshot della configurazione hardware (basta quella del G120) con le relative proprietà ed gli indirizzi assegnati, magari risulta più semplice indicarti 

a quale indirizzo puntare per leggere il bit.2 di operation enabled della statuw word.

 

 

 

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se poi ti servono ulteriori informazioni relative allo stato del drive, leggendo i singoli bit della tag riferita alla status word (ZSW) IW22 (IB22 + IB23) puoi avere le seguenti informazioni

 

I23.0 ==>b0_ReadyForSwitchingOn   1 = Power supply switched on; eletronics initialized; pulses locked
I23.1 ==>b1_ReadyForOperation       1 = Motor is switched on (ON1 command present)
I23.2 ==>b2_OperationEnabled          1 = Motor follows setpoint. See control word 1, bit 3
I23.3 ==>b3_AlarmPresent                 1 = Inverter has a fault
I23.4 ==>b4_OFF2Inactive                 1 = Coast to standstill not activated (no OFF2)
I23.5 ==>b5_OFF3Inactive                 1 = No fast stop active
I23.6 ==>b6_ClosingLockoutActive    1 = Motor is only switched on after a further ON1 command
I23.7 ==>b7_WarningActive               1 = Warning active, motor remains switched on

 

I22.0 ==>b8_SpeedDeviationWithinToleranceRange     1 = Setpoint/actual value deviation within tolerance range
I22.1 ==>b9_ControlRequested                                      1 = Automation sistem is requested to assume control
I22.2 ==>b10_ComparisonSpeedReachedOrExceeded 1 = Speed is greater than or equal to the corresponding maximum speed
I22.3 ==>b11_I_M_PLimitReached                                 0 = Limited reached
I22.4 ==>b12_HoldingBrakeOpen                                   1 = Signal to open a motor holding brake
I22.5 ==>b13_WarningMotorOvertemperature                0 = Alarm motor overtemperature
I22.6 ==>b14_MotorRotatesFw_Bw                                1 = Motor running in Forward direction
I22.7 ==>b15_TermalPowerUnitOverload                       1 = Thermal power unit overload

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

effettivamente il Tel1 non è presente in libreria, ma come suggerito da @cagliostro puoi crearlo tu facilmente essendo il più semplice di tutti.

ti lascio un esempio, il Tel1 è così composto 

INGRESSO:

- status word (ZSW1)

- velocità attuale (NIST_A_GLATT)

 

USCITA:

- control word (STW1)

- riferimento di valocità (NSOLL_A)

 

image.thumb.png.4dcd3fb1e36840912c6e69cb41018b2c.png

 

 

Dopo aver creato l'UDT puoi creare le variabili utilizzando direttamente il tipo di dati appena creato:

- come tipo di dati metti l'UDT degli in/out del telegramma

- come indirizzo il primo bit dell'area di in/out

image.thumb.png.a4a0f01ac9fbc2ff7f0861ad3bbb5c46.png

 

 

 

In questo modo potrai avere il simbolico di ogni singolo bit, in modo semplice e veloce per tutti gli n. inverter che hai nel progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'aiuto

ne approfitto per una domanda ( probabilmente stupida ) ulteriore

si possono leggere anche i valori di corrente frequenza ed altri tramite il telegramma?

se si potresti indicarmi come fare

grazie ancora 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telegramma standard con 2+2PZD come dice appunto il nome del telegramma ha solo due pzd, quindi due word, la prima è lo stato, la seconda è la velocità reale.

Se vuoi leggere altri dati, devi cambiare telegramma, magari impostare un telegramma libero in cui puoi mettere tante word quante te ne servono.

Poi per collegare la word al dato che ti serve (corrente, coppia, codice allarme, ecc) devi andare ad agire sull'inverter. Se hai il pacchetto startdrive puoi farlo all'interno del tia portal e la cosa è molto facilitata in quanto hai l'interfaccia di scambio dati dove puoi andarti a prendere per ogni word del telegramma il parametro dell'inverter da associare, altrimenti devi parametrizzarlo a mano tramite tastierino dell'inverter.

In linea di massima, puoi leggere/scrivere tutto quello che vuoi.

 

Come detto dagli altri, la struttura la puoi creare te in base alle necessità. così facendo, come già detto all'inizio puoi andare a leggere/scrivere direttamente gli ingressi-uscite assocciate dell'immagine di processo senza utilizzare neanche le altre istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni che cerchi sono già presenti nella word di stato, presente in tutti i telegrammi.
Sempre presente in qualsiasi telegramma, è anche la velocità del motore.
Oltre ad aggiungere eventuali telegrammi liberi, puoi anche cambiare telegramma, e sceglierne uno con più informazioni.
Il tutto senza complicarsi la vita con SinaPara. Inutile leggere parametri con SinaPara, se questi parametri sono presenti nel telegramma, e vengono già letti ciclicamente in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 15:34 , batta ha scritto:

Le informazioni che cerchi sono già presenti nella word di stato, presente in tutti i telegrammi.
Sempre presente in qualsiasi telegramma, è anche la velocità del motore.
Oltre ad aggiungere eventuali telegrammi liberi, puoi anche cambiare telegramma, e sceglierne uno con più informazioni.
Il tutto senza complicarsi la vita con SinaPara. Inutile leggere parametri con SinaPara, se questi parametri sono presenti nel telegramma, e vengono già letti ciclicamente in automatico.

É proprio quello che cercavo di spiegare nelle precedenti risposte, ma probabilmente non mi sono spiegato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...