Vai al contenuto
PLC Forum


Model 535-1204


jisba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi trovo in questa situazione, praticamente dopo un blackout il cliente mi ha riferito di non riuscire più a lavorare perché la CPU è in stop.

il cliente mi ha anche fornito il software sorgente, ma non lo riesco ad aprire nè con il tisoft ne con s5, avete suggerimenti?

sapere se c'è un modo per rimettere in run la CPUsenza collegarsi? anche perché non avrei il cavo e la situazione è abbastanza urgente.

grazie 

Saluti

 

IMG_20230414_112908.jpg

IMG_20230414_112916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da circa 25 anni non lavoro più con questi PLC.
Il cavo dovrebbe essere un normalissimo seriale null modem.
Al posto di un null model completo, si possono anche fare dei ponticelli sui connettori.
Vado a memoria, ma la piedinatura per connettori 9 pin dovrebbe essere la seguente:
pin 2 del connettore 1 con il pin 3 del connettore 2
pin 3 del connettore 1 con pin 2 del connettore 2
pin 5 del connettore 1 con pin 5 del connettore 2
su entrambi i connettori, ponticellare i pin 1-4-6 e i pin 7-8

 

Poi, basta un normale adattatore da 9 a 25 pin.
Ripeto, sto andando a memoria.
Se serve, posso aprire il cavo in mio possesso e verificare.

 

In quanto al software, da qualche parte dovrei avere ancora la vecchia versione sotto DOS.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. il cavo di collegamento è il 6ES5 734-1BD20 (che però siemens non fornisce più). Attualmente lo sto utilizzando, avendo ancora (purtroppo) diverse macchine con PLC Siemens_S5.

La comunicazione è un loop di corrente, non saprei se come dice @batta si riesce a comunicare.

IL sw dovrebbe essere lo step5 v7.23 (che gira anche sotto WinXP, poi oltre no a meno di eventuali VM ad hoc).

Ciò che mi viene in mente è :

- se presente una eprom...... risposta SI, proseguire con gli altri punti.

- spegnere la CPU

- togliere la batteria tampone (anche in questo caso, se presente)

- ridare tensione, con batteria estratta, e vedere se la CPU commuta in RUN dopo aver caricato da EPROM il sw.

Spero di essere stato utile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @ghismo1974 con il software S5 non lo apre l'unico che mi dice di convertirlo è il tispoft7.1, ma anche con la conversione non ho risultati.

la cartella con il file sorgente contiene questi files

image.png.6281f27ab51f4c352994d9231aa03183.png

11 minuti fa, ghismo1974 ha scritto:

Ciao. il cavo di collegamento è il 6ES5 734-1BD20 (che però siemens non fornisce più). Attualmente lo sto utilizzando, avendo ancora (purtroppo) diverse macchine con PLC Siemens_S5.

La comunicazione è un loop di corrente, non saprei se come dice @batta si riesce a comunicare.

IL sw dovrebbe essere lo step5 v7.23 (che gira anche sotto WinXP, poi oltre no a meno di eventuali VM ad hoc).

Ciò che mi viene in mente è :

- se presente una eprom...... risposta SI, proseguire con gli altri punti.

- spegnere la CPU

- togliere la batteria tampone (anche in questo caso, se presente)

- ridare tensione, con batteria estratta, e vedere se la CPU commuta in RUN dopo aver caricato da EPROM il sw.

Spero di essere stato utile.

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere un file per Step5, perché normalmente ha il file di progetto che  *.INI

ho utilizzato anche il sistema di conversone da tisoft a s7, e mi converte il progetto per il simatic manager s7, quindi sicuramente è il tisoft, ma non capisco perché non lo apre

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ghismo1974 ha scritto:

il cavo di collegamento è il 6ES5 734-1BD20 (che però siemens non fornisce più). Attualmente lo sto utilizzando, avendo ancora (purtroppo) diverse macchine con PLC Siemens_S5.

Non è lo stesso cavo che si usa per S5. Il cavo che stai indicando, è un convertitore RS232/TTY con connettore 15 poli lato PLC.
Il PLC in questione invece (ex Texas Instruments, acquistata da Siemens e diventato Simatic TI) ha una porta RS422 (a 9 poli) ed una porta RS232 (a 25 poli).

 

4 ore fa, ghismo1974 ha scritto:

IL sw dovrebbe essere lo step5 v7.23

Tu stai parlando di S5, ma questo NON è un S5.
La seconda foto, per un errato bilanciamento del bianco, fa vedere un colore simile a quello degli S5, ma il colore corretto è il grigio che si vede nella prima foto.
Erano delle macchine indistruttibili, e che non avevano mai problemi di blocchi del software (al contrario degli S5).

In quanto alla eprom, questi PLC erano talmente affidabili (ripeto, mica come gli S5) che la prassi comune era lasciare tutto nella RAM tamponata da batteria.
Guai quindi togliere la batteria tampone, perché si perderebbe il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, batta ha scritto:

Da circa 25 anni non lavoro più con questi PLC.
Il cavo dovrebbe essere un normalissimo seriale null modem.
Al posto di un null model completo, si possono anche fare dei ponticelli sui connettori.
Vado a memoria, ma la piedinatura per connettori 9 pin dovrebbe essere la seguente:
pin 2 del connettore 1 con il pin 3 del connettore 2
pin 3 del connettore 1 con pin 2 del connettore 2
pin 5 del connettore 1 con pin 5 del connettore 2
su entrambi i connettori, ponticellare i pin 1-4-6 e i pin 7-8

 

Poi, basta un normale adattatore da 9 a 25 pin.
Ripeto, sto andando a memoria.
Se serve, posso aprire il cavo in mio possesso e verificare.

 

In quanto al software, da qualche parte dovrei avere ancora la vecchia versione sotto DOS.

 

 

 

sei riuscito a trovare il software? Dalle ultime ricerche ho scoperto che il Tisoft 7.1 Scaricabile dal link in alto, non è utilizzabile con le cpu 535, ma dalle 545 in poi.......Ergo mi serva una versione precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jisba ha scritto:

la cartella con il file sorgente contiene questi files

Lo stile è quello dei progetti sviluppati con TiSoft. Non ti so dire se si possono aprire con la vecchia versione in mio possesso, o se richiede la più recente, quella che girava sotto Windows (che non ho).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, jisba ha scritto:

sei riuscito a trovare il software? Dalle ultime ricerche ho scoperto che il Tisoft 7.1 Scaricabile dal link in alto, non è utilizzabile con le cpu 535, ma dalle 545 in poi.

Il software dovrei cercarlo su qualche vecchio PC ma, probabilmente, è la stessa versione.
La versione scaricata dal link l'ho installata su una macchina virtuale con Win XP e funziona.
E deve andare bene per tutta la famiglia 500 e 505. Infatti, nella scelta del PLC trovo anche le cpu 525/535.
Per visualizzare altre opzioni, quando in basso a destra vedi il simbolo "+", premi la barra spaziatrice.
Se non riesci ad aprire il progetto, più probabile che sia stato sviluppato con la versione Windows del tool di sviluppo, e qui non ti posso più aiutare, perché non possiedo quella versione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se vuoi ti invio il mio programma e vedi se riesci ad aprirlo, a me non funziona

Ti ho mandato mia mail in privato.
Prova ad inviarmi il progetto, e vediamo se riesco ad aprirlo.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, jisba ha scritto:

ok, risolto il dilemma, serve la versione TIiSoft 6

Se provi ad aprirlo con il TiSoft 7, ti dice che devi convertire il progetto usando TICON.
Ho fatto la conversione con TICON, ed ho aperto il progetto, senza bisogno di andare alla ricerca di TiSoft 6.

 

Unica rottura, è che per fare la conversione o aggiungi la cartella dove è installato il TiSoft nel PATH, oppure ti devi copiare i file del progetto nella cartella dove è installato il TiSoft (dopo li rimetti dove vuoi, e li cancelli dalla cartella del TiSoft).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho copiato tutti i file del progetto nella cartella dove c'è installato il TiSoft, ed ho lanciato TICON.BAT (da riga di comando, entrando nella cartella dove è installato TiSoft).

Poi ho riportato i file modificati nella cartella del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...