Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter serie A2 cinese riavvio automatico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

chiedo aiuto al forum per risolvere (se possibile) una problematica che riguarda un Inverter serie A2 cinese.

Specifico che l’inverter funziona benissimo, alimento un compressore FRASCOL da 1HP - 750W senza nessun problema.

La mia esigenza è quella di far funzionare l’inverter comandato da un sensore di temperatura.

Spiego nei dettagli la mia problematica:

1. Impianto esistente, sensore di temperatura quando l’ambiente raggiunge i 5°c stacca l’alimentazione all’inverter;

2. Impianto esistente, sensore di temperatura quando l’ambiente raggiunge i 7°c da alimentazione all’inverter;

3. Problema l’inverter non si riavvia in automatico devo alimentarlo manualmente (devo presenziare per evitare che la temperatura ambientale vada oltre i 7°c;

Chiedo al forum se possibile pilotare l’inverter con un sensore di temperatura (normale interruttore a due fili), in poche parole vorrei ottenere il riavvio automatico dell’inverter. Allego schema elettri dell’inverter.

Grazie in anticipo Giancarlo

Foto Cablaggi Base Inverter A2 cinese.jpg

Inserita:

Per prima cosa esiste una sezione specifica per queste problematiche; oggi mi sento particolarmente buone e sposterò io la discussione.🙂

In ordine al tuo quesito.

Questo inverter non ha ingressi analogici, se non quello relativo al riferimento di velocitĂ .

Tu hai un termostato che da un segnale di temperatura minima ed uno di massima.

Puoi usare questi segnali per dare il comando di start e di stop.

Dovresti dare piĂą dati relativamente all'0inverter ed alsensore di temperatura.

Non hai un manuale dell'inverter? O, meglio, un link al manuale stesso?

Inserita:

Normalmente lo si lascia sempre alimentato, il termostato agisce sui comandi di run fwd.

Ti rimarrebbe il problema che manca rete al ritorno se è chiuso il contatto di run FWD è chiuso non riparta... questo si può risolvere mettendo in serie il relè dell'inverter che si chiude quando è pronto oppure abilitare la ripartenza senza aspettare la transazione off/on

Inserita:

Buongiorno,

scusatemi per il fatto di aver sbagliato sezione.

max.bocca, se non ti scoccia puoi delucidarmi sul mettere in serie il relè dell'inverter.

grazie.

Inserita:

Dovresti mettere il link al manuale, come ti ho già chiesto, oppure scrivere almeno marca e modello di questo inverter, serie "A2 cinese" non è sufficiente per capire di cosa si tratta.

Comunque c'è un relè in uscita che probabilmente può essere programmato per segnalare "inverter pronto alla marcia", se è così usi questo contatto in serie al contatto del termostato che comanda la marcia.

Però se non si ha la descrizione dettagliata delle funzioni ingresso/uscita di questo inverter si ragiona sul nulla.

Inserita:

Premesso che devi assegnare la funzione del rele on quando inverter è ready

Screenshot_20230503-150143_Chrome.jpg

Inserita:

Buongiorno, e grazie delle risposte.

Appena posso provo la soluzione del relè.

Giancarlo