Vai al contenuto
PLC Forum


ups non regge il carico (o forse sì)


laser79

Messaggi consigliati

salve, ho recentemente rimesso in uso un vecchio ups APC back-ups 350, ma alla mancanza della rete il pc si spegne di botto. la batteria non è nuova ma in buone condizioni. se provo l'ups con una lampadina come carico funziona correttamente. mi succede la stessa cosa con un altro ups legrand niky 600.

andando a vedere l'uscita sotto inverter con l'scilloscopio in entrambi gli ups ho un'onda come in foto.

è possibile che i  pc più recenti non siano in grado di funzionare con una simile forma d'onda?

ups-pwm.gif

Modificato: da laser79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • laser79 changed the title to ups non regge il carico (o forse sì)

Dumah Brazorf

Una lampadina? Magari led da 8w?

Procurati una lampada alogena abbagliante da auto, che sono 55-60W quindi circa 5A @ 12V, e verifica quanto droppa la batteria collegandocela direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, laser79 ha scritto:

possibile che i  pc più recenti non siano in grado di funzionare con una simile forma d'onda?

 

Se quella è la forma d'onda in uscita dal dispositivo, non si tratta di un UPS, ma di un'immonda ciofeca da portare in discarica.

Un UPS decente deve dare in uscita un'onda sinusoidale a 50Hz, con pochissima distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Una lampadina? Magari led da 8w?

Procurati una lampada alogena abbagliante da auto, che sono 55-60W quindi circa 5A @ 12V, e verifica quanto droppa la batteria collegandocela direttamente.

ho usato una lampadina a incandescenza da 40w 230v e rimane accesa 15-20min.

 

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se quella è la forma d'onda in uscita dal dispositivo, non si tratta di un UPS, ma di un'immonda ciofeca da portare in discarica.

Un UPS decente deve dare in uscita un'onda sinusoidale a 50Hz, con pochissima distorsione.

 

che è una ciofega non ci piove. la frequenza che fornisce è 50hz con quel tipo di forma d'onda, la foto è presa dalla rete solo per dare l'idea.

quello che mi chiedevo è se tale forma d'onda può essere la causa del rifiuto del pc a restare acceso, perchè con pc di qualche decennio fa funzionava.

forse gli alimentatori di oggi sono più "schizzinosi" e non accettano una tensione del genere?

Modificato: da laser79
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, laser79 ha scritto:

forse gli alimentatori di oggi sono più "schizzinosi" e non accettano una tensione del genere?

 

Teoricamente dovrebbero fregarsene, visto che la tensione viene raddrizzata da un pote che poi va a caricare il condensatore diel DC bus.

Però ci sono dei filtri in ingresso, prima del ponte. E possibile, anzi probabile se i filtri filtrano, che al ponte, dopo i filtri, arrivi molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
11 hours ago, laser79 said:

ho usato una lampadina a incandescenza da 40w 230v e rimane accesa 15-20min.

Daccordo ma devi verificare quanto droppa la batteria. Se va già sotto i 12V con solo 'sta lampadina tirando il doppio-quadruplo (a proposito non sappiamo che tipo di pc hai) il drop sarà più accentuato. Come scendi attorno agli 11V circa l'ups spegne tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Daccordo ma devi verificare quanto droppa la batteria. Se va già sotto i 12V con solo 'sta lampadina tirando il doppio-quadruplo (a proposito non sappiamo che tipo di pc hai) il drop sarà più accentuato. Come scendi attorno agli 11V circa l'ups spegne tutto.

 

Con quella forma d'onda in uscita quella ciofeca può servire solo ad alimentare lampadine o comunque carichi puramente resistivi come stufette e fornelli elettrici.

 

Tra l'altro l'uscita è a 60Hz, a meno che l'oscilloscopio si completamente starato!!!

 

Per alimentare un PC è necesario usare un UPS almeno decente!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...