Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola ebmpanst 48volt


massimovr

Messaggi consigliati

2 ore fa, massimovr ha scritto:

speravo di trasformarlo in 220 o 380 

Devi adattare una pompa, tipo quelle dei ragni, poi mettere un alimentatore per alimentare i comandi.

Ma se ha la trazione, come ti sposti, col cavo lungo?😅

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • massimovr

    30

  • Livio Orsini

    10

  • reka

    10

  • Gennar0

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

@Gennar0 la tu idea era la mia. Il mio sogno. Ma nessuno ha voglia di farmelo. 
Si la userei xon un cavo lungo peerche tanto lo uso solo dentro un capannone e 2/3 volte ogni 6 mesi. A batterie quando mi serve non va mai o si sono ossidate o piene di ossido ecc... 

 

costa meto fare la batteri amuletto se hai il cassone, ma circa 300/400€ meno, non la metá

Link al commento
Condividi su altri siti

dove sono andato io ho speso 3000 contro un preventivo linde di 6000 e 4500 comprando una batteria di marca per i fatti miei.

quello che me l'ha fatta mi aveva ricondizionato la batteria originale 4 anni prima e con meno di 1000 mi aveva cambiato due elementi e modificato il raddrizzatore.

 

lo usi poco, potresti pensare di ricondizionarla e modificare il raddrizzatore per renderlo mantenitore di carica lasciandolo sempre attaccato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka dovresti dirmi dove la hai fatta fare perché a quei prezzi ormai non si trova nulla. 
e come sempre se vendo le mie non mi danno niente. 
sono tutti squali

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti do dati esatti:

batteria originale del 2000 da 700Ah.

 

nel 2017: preventivo linde euro montata da loro 5000 euro.

preventivo del tipo 2500 rifatta ma con 800 euro me la ricondizionava cioè: batteria sistemata e aggiunta di controller elettronico al caricatore. Poi diventati 900 perchè un elemento aveva il rabbocco automatico incastrato ed era bruciato.

 

nel 2021: preventivo batteria TAB 4000 da lui 3000 mantenendo il mio cassone, a linde non ho più chiesto perchè essendo in piena crisi delle materie prime avevo paura di avere un infarto 😀

 

 

 

 

 

se VR sta per verona potrebbe esserti comodo perchè io mi sono arrangiato andandoci col mio furgone, è nella bassa bresciana, si chiama N.....K  (non lo metto perchè non ricordo se si può fare pubblicità).

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, massimovr ha scritto:

Il mio sogno. Ma nessuno ha voglia di farmelo. 

C'è un ulteriore problema che non avevo calcolato. Sulla maggior parte delle PLE, la pompa è pilotata con proporzionalità. Mettendo una pompa con motore 220, sarebbe on/off. Inoltre, molte macchine, hanno la trazione elettrica, e quella non si potrebbe gestire con la 220. Che PLE hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

La trazione è ad olio e anche la sterzata. Faccio prima a venderl e noleggiarla ogni tanto.

é una iteco xxxxx non so ora il modello. Va dino a 8 metri ed é gialla verde

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massimovr ha scritto:

Faccio prima a venderl e noleggiarla ogni tanto.

Mi pare che sia una vecchia verticale, tipo IG 8089. Non vale la pena spenderci soldi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato. 
è una IG6084

la uso poche volte L anno e mi spiace buttarla via perché funzionava benissimo. 
solo che spendere 1000€ di batterie è assurdo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, se affittarla ti costa 300 euro alla volta te le sei ripagate in un anno, se poi ci stai attento stavolta ti dureranno più le batterie della piattaforma..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono tornato per fare una domanda sulla ventola. 
qualcuno sa dirmi dove posso comprare una scheda da dove posso regolare la velocità massima visto che è troppo forte e il Muletto non la gestisce. 
vorrei quindi regolarla a metà velocità attuale 

 

sono disposto anche a portare un filo dalla batteria direttamente a dove è la ventola che è vicinissima. 
 

Grazie a chi mi indica una schedina che regoli appunto i 48 volt DC

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ALLUMY ha scritto:

una cosa come questa ?

Ok ottimo, posso chiederti peró come va collegata?

Perche vedo solo 4 slot e pensavo dovesse averne o 3 o 6 per collegare + - pnw

 

quella che allego io la foto é la stessa cosa? Cé breve descrizione
 

5534600E-F049-4B9C-8D98-844A4AB2F72C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, massimovr ha scritto:

Perche vedo solo 4 slot e pensavo dovesse averne o 3 o 6 per collegare + - pnw

 

 

Se guardi la 3° figura dal basso ti segna i collegamenti, sono giusti 4 morsetti: 2 per l'uscita verso il motore e 2 per l'alimentazione. La regolazione la esegue il potenziometro è c'è già anche il pulsante per il marcia e arresto.

Quella che riporti tu è simile, anche questa ha 4 morsetti con la medesima logica dellaprecedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il cavetto in mezzo del PWM non andrà collegato? Lo salto proprio?

 

altra domanda magari stupida. 
mal ventola consuma 22w (scritto sopra) se col regolatore la faccio andare la metà di velocitá, vuol dire che consuma anche la metà di potenza o quello non cambia?

 

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, massimovr ha scritto:

Quindi il cavetto in mezzo del PWM non andrà collegato?

 

Quale cavetto?

Se ti riferisci alla figura quello non è un cavetto ma è una linea di riferimento alla didascalia.

 

43 minuti fa, massimovr ha scritto:

mal ventola consuma 22w (scritto sopra) se col regolatore la faccio andare la metà di velocitá, vuol dire che consuma anche la metà di potenza o quello non cambia?

 

Per dimezzare la velocità dimezzi la tensione di alimentazione e, quasi certamente, anche la corrente assorbita dal motore; quindi avrai un assorbimento di meno della metà della potenza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco al cavo centrale che sulla ventola e Muletto hanno scritto PWM

 

SULLA SPINETTA HO 

rosso +
viola PWM

blu -

 

ho provato anche le tensioni senza ventola ma al cavo che esce

 

tra rosso e blu 52volt

tra rosso e viola 42volt

tra viola e blu 9,7volt

 

quale fili dovrò usare?

rosso e blu immagino. Ma chiedo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a rileggermi tutta la discussione.

Quella è una ventola brushless che necessita del suo drive; non credo che un regolatore chopper per motori in continua con spazzole, come quelli che hai citato sopra, sia adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, massimovr ha scritto:

Posso comunque provare o si spacca di più?

 

Io eviterei la prova. Maglio mettere un interruttore per accendere spegnere la ventola alla massima velocità.

 

5 minuti fa, massimovr ha scritto:

esiste una scheda esterna (non del carrello) adatta per quella ventola?

 

Forse si, guarda se sulla ventola c'è scritto marca e modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle mille risposte ma allora chiedo questo, e metterne una più piccola sempre 48 volt può andare bene? Così tira la metà di questa ed è sempre al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna chiarire cosa sta ad indicare quel PWM del 3' filo.

Se PWM in uscita sta ad indicare che ha una funzione tachimetrica e nel qual caso e' idonea una delle schede precedenti.

Se invece e' un PWM in ingresso vuol dire che e' un comando per impostare e' regolare dall'esterno la velocità della ventola.

Se la ventola alimentata senza utilizzare il 3' filo gira comunque siamo nel 1' caso.

In genere, le ventole a 3 fili hanno solo il segnale tachimetrico.

Quelle comandate in PWM hanno il 3' filo per il segnale tachimetrico più un 4' filo per il comando PWM.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

In genere, le ventole a ...

 

Io preferisco avere dati certi. Sulla ventola ci sarà scritto marca e modello, bastano per risalire ai dati certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...