Vai al contenuto
PLC Forum


Radon in cantina


Hoffman96

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Volevo qui sorgere un piccolo dubbio sulla cantina dove ci ho fatto una piccola palestra per comoditàà.
Il dubbio che mi viene è che effettivamente le cantine possono essere un problema per l'accumulo del  Radon. La stanza è questa qui allegata che è una stanzetta con una finestra (43cm*120cm) che si affaccia sul parcheggio condominiale. Come vedete è si seminterrato perchè parzialmente  sotto il livello della strada, ma dal parcheggio si deve scendere di 2 gradini.
Voi come la vedete la questione in oggetto? Magari nel gruppo c'è anche qualcuno del mestiere.

 

https://tinypic.host/i/WhatsApp-Image-2023-05-15-at-18.34.19.oNihAL
https://tinypic.host/i/WhatsApp-Image-2023-05-15-at-18.46.43.oNi41q
https://tinypic.host/i/WhatsApp-Image-2023-05-15-at-18.34.18.oNiWH0

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai comprato un contatore geiger?

Non ancora. In estate pensavo di ritinteggiare il tutto e poi in inverso di misurarlo. In linea teorica cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai comprato un contatore geiger?

Mi sono ricorda di aggiungere una cosa. Solitamente la misurazione viene effettuata sull'anno solare intero. Quindi per 365 giorni non posso stare in cantina per usarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un fenomeno naturale abbastanza noto e monitorato e le provincie hanno le mappe dei comuni "a rischio", basta cercarle nei siti delle regioni

comunque se "a rischio"

dovresti avere l'intercapedine isolata di "sicurezza" (piani terra e sotterranei)

 

comunque, adibire a locale ordinario, una cantina, non potresti...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, click0 ha scritto:

è un fenomeno naturale abbastanza noto e monitorato e le provincie hanno le mappe dei comuni "a rischio", basta cercarle nei siti delle regioni

comunque se "a rischio"

dovresti avere l'intercapedine isolata di "sicurezza" (piani terra e sotterranei)

 

comunque, adibire a locale ordinario, una cantina, non potresti...

Ciao, la mia intenzione non è quella di adibire la cantina per farci un prolungamento della casa. Diciamo che ho rifatto il pavimento per renderlo più stabile e ordinato. Poi la usa 3/4 ore a settimana per fare un pò di sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
50 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai comprato un contatore geiger?

il contatore Geiger non è adatto alla misurazione delle emissioni radon dei fabbricati.

Ne parlo a ragione perchè nell'azienda in cui lavoravo ,per la legge 101/2020,eravamo costretti a misurarne l'attività negli ambietti sotterranei.

Ci vogliono dei dosimetri appositi lasciati nei locali da controllare per almeno tre mesi e poi mandarli a sviluppare/misurare nei laboratori autorizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Diciamo che ho rifatto il pavimento per renderlo più stabile e ordinato. Poi la usa 3/4 ore a settimana per fare un pò di sport.

ma a seguire "norme e ammennicoli vari" ne fai uso improprio

😂

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, click0 ha scritto:

ma a seguire "norme e ammennicoli vari" ne fai uso improprio

😂

in che senso?

13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il contatore Geiger non è adatto alla misurazione delle emissioni radon dei fabbricati.

Ne parlo a ragione perchè nell'azienda in cui lavoravo ,per la legge 101/2020,eravamo costretti a misurarne l'attività negli ambietti sotterranei.

Ci vogliono dei dosimetri appositi lasciati nei locali da controllare per almeno tre mesi e poi mandarli a sviluppare/misurare nei laboratori autorizzati

 

 

Non so se posso linkare, ma tu dici tipo una cosa così?

 

https://www.amazon.it/RADON-TEST-KIT-casa-RIVELATORE/dp/B07LCGZNX8/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

 

Questi inviano questo aggeggio che poi dovrà essere rispedito al laboratorio e verrà analizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, click0 ha scritto:

nel senso

che una cantina non è "posto" dove fare un qualsiasi genere di attività

Dipende secondo me. Una cantina di 16mq comunque areata/ illuminata/senza muffa e pavimentata la ritrovo molto comoda per quelle poche ore di svago settimanale considerando che le palestre non sono comode per dove mi trovo adesso.  Considera anche che la maggior parte delle cantine sono completamente sotto terra, senza ventilazione piccole e con muffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

esatto

Grazie. Per 30 euro proverò a fare l'analisi, ma pensavo a questo punto di farla dopo l'estate anche perchè dovrò tinteggiare il locale. Tu cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

esatto

Grazie. Per 30 euro proverò a fare l'analisi, ma pensavo a questo punto di farla dopo l'estate anche perchè dovrò tinteggiare il locale. Tu cosa consigli?

Ri_RadonIndoor_MappaDistribuzioneSpazialeRadonIndoor_Rer_1995.png

In questo momento, Hoffman96 ha scritto:

Grazie. Per 30 euro proverò a fare l'analisi, ma pensavo a questo punto di farla dopo l'estate anche perchè dovrò tinteggiare il locale. Tu cosa consigli?

Ri_RadonIndoor_MappaDistribuzioneSpazialeRadonIndoor_Rer_1995.png

Se a qualcuno interessa questo è uno studio che ha effettuato l'ARPAE nel 1995 considerando il piano terra di abitazioni/scuole. Io sono comunque della città di Parma

Ri_RadonIndoor_Indagini_Rer_2011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, click0 ha scritto:

ma a seguire "norme e ammennicoli vari" ne fai uso improprio

... ma saranno un po' fatti suoi!

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 ore fa, Hoffman96 ha scritto:

pensavo a questo punto di farla dopo l'estate anche perchè dovrò tinteggiare il locale

Non penso il radon si ferma con la tinteggiatura, in tutti i modi il ricambio di aria possibilmente forzato penso sia l’unica soluzione per evitare si accumuli questo gas in un locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non penso il radon si ferma con la tinteggiatura, in tutti i modi il ricambio di aria possibilmente forzato penso sia l’unica soluzione per evitare si accumuli questo gas in un locale.

Nono, infatti il tinteggio o comunque la chiusura delle crepe non bloccano il radon (in piccola parte però le crepe lo favoriscono). Io lo dicevo per il fatto che una volta posizionato il rilevatore deve rimanere lì e la cantina necessita di un tinteggio e un riordine generale hahah.

Comunque i dati di Parma secondo me non mi sembrano molto preoccupanti ( fatti nel 95 eh)

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... ma saranno un po' fatti suoi!

O no?

Allora, ma in parte gli posso dare ragione. Cioè, io non so come sono le cantine nelle vostre città/paesi, ma io veramente le ho quasi sempre viste piccole e completamente sotto terra (quindi senza ventilazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la concentrazione di radon è elevata nei sottosuoli contenenti principalmente tufo,nella tua regione non credo ci sia da preoccuparsi.

E' sicuramente più dannoso alla salute respirare i metalli e gli altri veleni sparsi in quota dalle scie chimiche degli aerei

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la concentrazione di radon è elevata nei sottosuoli contenenti principalmente tufo,nella tua regione non credo ci sia da preoccuparsi.

E' sicuramente più dannoso alla salute respirare i metalli e gli altri veleni sparsi in quota dalle scie chimiche degli aerei

 

Nel dubbio questo inverno farò una misurazione per togliermi il dubbio. Diciamo comunque che faccio bene ad arieggiare una ventina di minuti prima di scendere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2023 alle 20:30 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la concentrazione di radon è elevata nei sottosuoli contenenti principalmente tufo,nella tua regione non credo ci sia da preoccuparsi.

E' sicuramente più dannoso alla salute respirare i metalli e gli altri veleni sparsi in quota dalle scie chimiche degli aerei

 

 

 

 

Volevo rispondere allegando qui la risposta che mi ha dato l'ARPAE in data odierna.

 

"in merito alla richiesta sulla presenza di radon nella nostra regione, anche le misurazioni effettuate successivamente al documento citato non hanno evidenziato situazioni particolari.
Le uniche segnalazioni di superamenti dei valori della normativa, rilevate nei luoghi di lavoro, derivano da misure effettuate in caveau di alcune banche. Tali locali sono infatti generalmente posizionati nei sotterranei, senza alcuna apertura verso l'esterno.
La situazione invece descritta, cioè un locale posto ad appena 3 gradini sotto il livello del giardino e con ampia apertura verso lo stesso, rassicura per due aspetti:
- il locale ha in pratica una sola superficie a contatto diretto con il terreno (il pavimento), quindi un'unica potenziale fonte di radon (rispetto a 4 o 5 pareti di un locale completamente interrato)
- l'apertura verso l'esterno garantisce comunque un minimo ricambio di aria.
Infine, considerando che il potenziale radon deriva da terreni di prevalente origine vulcanica, la nostra pianura padana risulta indenne da questo inquinante, essendo formata da rocce sedimentarie, povere di radionuclidi di origine naturale.
Queste sono anche le motivazioni per cui non si effettuano quasi più misurazioni in edifici abitativi, mentre sono obbligatorie nei luoghi di lavori sotterranei.
Sperando di essere stati esauriente, si rimane a disposizione per qualunque chiarimento.
Cordialità."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...