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Magnetotermico C10 che necessita di doppio riarmo su carico inferiore a 200w


manicotto

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chiedo ai guru del forum: il C10 su luce e prese 10A con tutte le luci spente e presenti solo gli switching dei numerosi alimentatori di tv, decoder, telecamere wifi, etc, al momento il carico TOTALE dell'appartamento (100m²) sui 200W. 

Se apro il C10 in questione e attendo un paio di minuti, il primo riarmo stacca e il secondo va a buon fine, chiedo: interruttore non più efficiente dopo venti anni e solo alcuni interventi oppure necessita dividere in due la parte luci e prese 10A?

Quadro generale interno.jpg

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è un magnetotermico se dici che lo fa solo dopo che aspetti qulche minuto può essere che a condensatori scarichi al riarmo ci sia una specie di spunto troppo alto per i 10A.

 

lo chiedi per capire se è da cambiare o perchè ti crea problemi?

 

 

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del_user_155042
1 ora fa, augustoelektrico ha scritto:

Dopo vent'anni .... Prova a cambiarlo, oppure prova a scambiarlo con quello della doccia e vedi che succede

 

👍

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4 hours ago, reka said:

è un magnetotermico se dici che lo fa solo dopo che aspetti qulche minuto può essere che a condensatori scarichi al riarmo ci sia una specie di spunto troppo alto per i 10A.

 

lo chiedi per capire se è da cambiare o perchè ti crea problemi?

 

 

In generale era per fare il punto riguardo al relativo poco carico del C10 (ovviamente una volta avviato) e il fatto che dopo una mancanza di energia di rete, al suo ritorno si sganci. E se il doppio riarmo fosse una cosa normale per altri del forum, visto il gran numero di switching alimentati h24 ormai presenti in ogni casa. Chiaramente proverò a scambiarlo con il più "riposato" C10 della cabina doccia o un nuovo C10 e ne riporterò qui il risultato. Avendo sotto quel magnetotermico sia l'antifurto che il router e l'ONT è una scocciatura non da poco il suo sgancio al ritorno della rete dopo un, sebbene raro, blackout.
Per un possibile D10 ne riparliamo a dopo il test dello scambio.

 

Modificato: da manicotto
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del_user_231807

A me personalmente non risulta che l'utilizzo di alimentatori switching ed apparecchiature elettroniche possano influenzare la componente magnetica, se il carico è sotto i 10A neanche quella magnetica.

Modificato: da augustoelektrico
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del_user_231807
2 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

....quella magnetica

Volevo scrivere termica.

31 minuti fa, ivano65 ha scritto:

alimentatori switging all'avvio

Allora forse è il caso che si dividono i carichi sulla linea.

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se devi acquistare qualcosa allora acquista un MTD C10 in classe A o F e ci metti sotto i carichi da tenere in sicurezza: frigo, caldaia, modem, allarme e altro che ti sembra necessario.

(do per scontato che caldaia e frigo siano sotto 1,5mmq quindi possono andare sotto un C10 )

 

naturalmente va collegato a monte del differenziale generale quindi devi ricordarti di rinominarlo e che staccandolo rimane corrente in parte dell'impianto.

 

diciamo che potresti anche investire in un rinnovo completo del quadro.

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- Come primo approccio potresti far sì che i vari Carichi in oggetto abbiano nei pressi

un Interruttore Bipolare (da frutto o nella " Ciabatta" dedicata ).

Acquisendo l' abitudine a spegnere Televisori e quant' altro possibile dopo l' utilizzo,

invece di lasciarli in Stand-by. 

>

Altro Test consigliato  :

Mediante una Pinza amperometrica vedi se le Linee uscenti dai vari MagnetoTermici presentino 

uno Sbilancio di Corrente. 

-

[- In alternativa :

- Lascia ON solo il Magnetotermico in oggetto, 

- verifica che tutti i relativi Carichi siano alimentati, 

- simula la "mancanza Rete", 

Se così non sganciasse , c' è un altro Carico che riceve Fase e Neutro da 2 MagnetoTermici

diversi. 

In caso, ripeti il Test abbinando a più riprese un gruppo di M. T. , fino ad individuare l' altra

Linea che interferisce. 

Quindi, portando OFF il M. T. "Luce e Prese  " vedi quale "Carico intruso" si spegne.]

>

Se prevedi di sostituire qualche Magnetotermico con un M. T. D. , è opportuno verificare prima

che non abbia Sbilancio di Corrente mediante una Pinza Milliamperometrica. 

( è sufficiente anche un modello tascabile economico ACM92, si trova a meno di 35€

-

Buona giornata ! 

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del_user_231807
2 ore fa, piergius ha scritto:

Acquisendo l' abitudine a spegnere Televisori e quant' altro possibile dopo l' utilizzo

Si certo

Bello bellissimo, ma io sono il primo che alla terza volta lascio tutto attaccato. 

2 ore fa, piergius ha scritto:

Altro

Questa mi sembra già un po' meglio

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io dove ho molta roba collegata uso delle ciabatte che si spengono da sole sotto un certo assorbimento, sono comodissime e comandabili dal telecomando della tv.

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Ho scambiato con il C10 della cabina doccia e sgancia anche lui al primo riarmo (sia provando lui solo o lasciandolo ON e simulando mancanza rete con il MTD generale).

Con le due ciabatte: dello studio (PC, monitor, ampli audio) e della sala (TV, 2 decoder, home theatre, switch rete etc) entrambe con interruttore e spente, al riarmo o al ritorno della rete, nessun problema.

Solo ciabatta sala, nessun problema.

Solo ciabatta studio, sgancio.


Per ora spengo le ciabatte in caso di assenza da casa per più giorni (sempre fatto, insieme ai servizi non essenziali dal quadro)
Non a breve ma da programmare: nuovo quadro da 18 posti, divisione in due zone delle luci/prese 10A e linea separata allo sgabuzzino per router e antifurto.

Modificato: da manicotto
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31 minutes ago, reka said:

hai un ups per PC/monitor?

no, la ciabatta dello studio ha solo un filtro soppressore interno. Ovviamente ho provato anche senza quella ciabatta mettendone una normale e il risultato non è cambiato. 
PC, monitor e ampli audio (switching 24V 5A), sembrano far traboccare il vaso...

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del_user_155042

invertilo con il C16  delle prese  , e rifai la prova .

 

se con il 16 A  sta sù e non da problemi , ci dici la lunghezza e sezione della linea dal magnetotermico C10A   luci prese ,  fino al puntopiù lontano che alimenta (metri linari linea in rame )

 



 

 

Modificato: da bypass
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del_user_231807
37 minuti fa, bypass ha scritto:

e non da problemi

E penso proprio che ci sta un bel 1,5mmq e se anche fosse corto che pensi di proteggere la linea con un 16A. Io lo sconsiglio!

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del_user_155042
Quote

E penso proprio che ci sta un bel 1,5mmq e se anche fosse corto che pensi di proteggere la linea con un 16A. Io lo sconsiglio!

non è proprio quello che ho in mente ..

ma la compatibilità della linea con una curva superiore , con stessa taglia termica . 10A

Modificato: da bypass
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22 hours ago, bypass said:

invertilo con il C16  delle prese  , e rifai la prova .

 

se con il 16 A  sta sù e non da problemi , ci dici la lunghezza e sezione della linea dal magnetotermico C10A   luci prese ,  fino al puntopiù lontano che alimenta (metri linari linea in rame )

 



 

 

il C16 non batte ciglio ne al riarmo ne al ritorno rete, la lunghezza massima siamo sui 20 metri fino all'utilizzatore più remoto (lampada della camera da letto sotto invertitore)

Modificato: da manicotto
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11 minutes ago, bypass said:

sezione cavo ?

 

1,5 tutta la tratta, scusa
EDIT: la distanza non considera andata e ritorno per intenderci: semmai raddoppia

Modificato: da manicotto
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del_user_155042
Quote

la distanza non considera andata e ritorno per intenderci: semmai raddoppia

si, ho capito .

 

compra tranquillamente  un   D10A   1p+n  e mettilo al posto del C10 che scatta . , ABB, Bticino , Schneider , non Cinesate

Modificato: da bypass
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