Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico C10 che necessita di doppio riarmo su carico inferiore a 200w


manicotto

Messaggi consigliati

1 hour ago, bypass said:

si, ho capito .

 

compra tranquillamente  un   D10A   1p+n  e mettilo al posto del C10 che scatta . , ABB, Bticino , Schneider , non Cinesate

Il D10 lo avevo in mente e ti ringrazio per averlo proposto e confermato dopo i giusti calcoli. Lo tengo al momento come ottimo piano B ma preferirei dividere in due zone le luci/prese10A e coglierei l'occasione per rinnovare completamente il quadro ampliandolo a 18 posti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Tieni presente che per

34 minuti fa, manicotto ha scritto:

dividere in due zone le luci/prese10A

il più delle volte non è sufficiente

34 minuti fa, manicotto ha scritto:

rinnovare completamente il quadro ampliandolo a 18 posti.

ma occorre mettere mano in maniera sostanziosa all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/23/2023 at 9:35 PM, Maurizio Colombi said:

Tieni presente che per

il più delle volte non è sufficiente

ma occorre mettere mano in maniera sostanziosa all'impianto.

ci provo, se anche con 100w di carico non riarma, metterò un D10 su quella linea.
L'impianto lo avevo realizzato io nel 2003 e mi ero fatto uno schema filare: ieri aprendo qualche scatola ho visto che ho spazio (un 20mm praticamente vuoto) sulla dorsale e alcuni conduttori di scorta, con qualche aggiustamento dovrei dividerlo facilmente.
Ad agosto ho da tinteggiare la sala e per allargare un poco il centralino, quale miglior momento?
Penso di tenere solo il "vecchio" MTD 32A 300mA selettivo a protezione della montante da 10mmq
image.thumb.png.b93eda607713447f75e1eeeb73e7a210.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Niente più sganci al ritorno della rete: da qualche settimana e dopo venti anni, ho modificato così il centralino. Ho uno Shelly EM, sotto fusibile da 1A (ausiliario quadro), che dopo un minuto con carico di 5.950W, alimenta il relé per cinque minuti togliendo corrente alle prese 16A su cui ho la lavatrice 2,2kW (pure la bistecchiera elettrica 1,8kW)

image.thumb.png.4101ca42877eca9643f283a9cad037c2.png

Modificato: da manicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/12/2023 at 9:48 AM, reka said:

visto che il posto c'è io avrei diviso su due differenziali la lineaB

Negli ultimi trenta anni, l'unico intervento dei vari differenziali avuti nelle tre abitazioni che ho abitato, era dovuto al filtro antidisturbo di una nuova lavatrice (prontamente rimosso): circostanza occorsa nei primi '90. Ci può essere stato anche qualche intervento (da contare sulle dita di una mano) in occasione di temporali.
Adesso se ne sentono tante, come i 10mA per il bagno o il classe F per gli elettrodomestici a inverter e il climatizzatore fino all'uso di MTD per ogni linea o apparecchio utilizzatore.
Io sono più per la semplicità  (Less is more) e tiro avanti con due che ovviamente vengono ogni tanto provati (non ogni mese) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2023 alle 14:00 , reka ha scritto:

è un magnetotermico se dici che lo fa solo dopo che aspetti qulche minuto può essere che a condensatori scarichi al riarmo ci sia una specie di spunto troppo alto per i 10A.

 

lo chiedi per capire se è da cambiare o perchè ti crea problemi?

 

 

I condensatori si caricano e generano appunti questi spunti. O dividi su due linee questi carichi, o prova anche i Curva D. A me alle volte hanno risolto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...