bafo Inserita: 30 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2023 In questo momento, bafo ha scritto: Per guasto a terra cosa intendi? Il fastidio è che alcune volte funziona anche più di alcune volte, sia con telecomando che con chiave, poi improvvisamente comincia a saltare il magneto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 4 ore fa, bafo ha scritto: ...............poi improvvisamente comincia a saltare il magneto. Ma quando salta, interviene la parte magnetotermica, oppure quella differenziale dell'interruttore? Quando salta, esce sempre la casella gialla come dalla prima foto che avevi postato, oppure no, oppure va "a casaccio"? Perché da qui si capisce il tipo di guasto e quindi gli eventuali test da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 Quote Per guasto a terra cosa intendi? avrai il motore riempito d'acqua . proprio quello ossidato . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 31 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma quando salta, interviene la parte magnetotermica, oppure quella differenziale dell'interruttore? Quando salta, esce sempre la casella gialla come dalla prima foto che avevi postato, oppure no, oppure va "a casaccio"? Perché da qui si capisce il tipo di guasto e quindi gli eventuali test da fare Sempre giallo ogni volta. Ho osservato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 1 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2023 Per il momento funziona, non appena darà problemi, come di sicuro li darà, farò la prova di scollegare ad uno ad uno i collegamenti per individuare il colpevole del disagio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2023 Il 31/5/2023 alle 07:47 , bafo ha scritto: Sempre giallo ogni volta. Ho osservato bene. Quindi è una dispersione verso massa / terra. 11 ore fa, bafo ha scritto: Per il momento funziona, non appena darà problemi, come di sicuro li darà, farò la prova di scollegare ad uno ad uno i collegamenti per individuare il colpevole del disagio. Ok, speriamo che vada avanti così, casomai siamo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 Il 2/6/2023 alle 00:10 , ROBY 73 ha scritto: Quindi è una dispersione verso massa / terra. Ok, speriamo che vada avanti così, casomai siamo qui Come giustamente afferma Bypass molto probabilmente ci sono delle infiltrazioni d'acqua nel motore di dx, quello più vecchiotto, ossidato e malandato. Controllando bene sotto il coperchio del motore dove dei fili, la guaina è usurata, per cui ho ordinato un coperchio nuovo con guaina annessa; proviamo vediamo come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2023 14 ore fa, bafo ha scritto: ............... proviamo vediamo come si comporta. Ok, quando vuoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRAZIANO COSTA Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 Scusate se mi intrometto ....... guasto a terra vuol dire che un elemento "scarica"/perde verso terra, questo è quel che fa scattare il differenziale *. Un corto diretto fa invece saltare il magnetotermico (raro). Devi cercare di essere preciso su cosa salta. Inoltre che tu dia un impulso con il telecomando o con il selettore a chiave, non deve fare alcuna differenza, nel caso vuol dire che o il selettore è ossidato o viceversa lo è la schedina ricevente; ma per il fatto che "salti" un magnetotermico o un differenziale, non cambia nulla. * si chiama coì perché scatta se la corrente che esce da un filo è diversa (differente) da quella che ritorna sull'altro....proprio perché una parte va dispersa verso terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 Il 28/5/2023 alle 22:49 , del_user_155042 ha scritto: Scollega un motore per volta , nella centrale . segna per bene prima di scollegare , come sono collegati . Poi , vai e quando trorni vedi se salta o non salta più , poi scollega uno e collega l'altro , segna sempre per bene i cavi prima di scollegare . Poi , vai e quando trorni vedi se salta o non salta più , cosi puoi capire qual è il motore che fa scattare il differenziale . Buongiorno, breve aggiornamento, come mi aspettavo il problema si è ripresentato: al radiocomando salta il generale ausiliari (quadrato giallo); con calma ho provato a scollegare dalla centralina prima il motore di DX (quello più malandato, al quale ho sostituito il coperchio sopra che era tutto ossidato e anche la quarnizione) niente, salta comunque; poi ho scollegato il motore di SN, niente neanche questo; per ultimo il lampeggiante, ho staccato solo il filo E dalla morsettiera, visto che il W è comune a tutti e 3. Con quest'ultimo non saltava il generale ausiliari. Ho provato a ricollegare il filo del lampegginate in E però non saltava lostesso. Siccome penso che il responsabile sia questo, lo lascio staccato un bel pò e vedo come si comporta il cancello. Se confermato che la causa sia il lampeggiante secondo voi è da sostituire quello o i fili che lo collegano? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 il lampeggiante ha una schedina sotto la lampada, se si bagna li lo vedi subito.. a volte la plastica gialla si crepa da sola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 4 ore fa, reka ha scritto: il lampeggiante ha una schedina sotto la lampada, se si bagna li lo vedi subito.. a volte la plastica gialla si crepa da sola. Quote Quattro-cinque anni fa l’avevo sostituita con la lucetta led. Se questa è la responsabile del disagio, la lascio anche scollegata. L’importante che mi funzioni il cancello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 5 ore fa, bafo ha scritto: .........Ho provato a ricollegare il filo del lampegginate in E però non saltava lostesso. Siccome penso che il responsabile sia questo, lo lascio staccato un bel pò e vedo come si comporta il cancello. Ho più dio qualche dubbio che il "colpevole" sia il lampeggiante, in teoria non dovrebbe far intervenire il differenziale (casella gialla visibile dell'interruttore), eventualmente solo il magnetotermico. 5 ore fa, bafo ha scritto: .......ho provato a scollegare dalla centralina prima il motore di DX ............ niente, salta comunque; poi ho scollegato il motore di SN, niente neanche questo;......... Ma hai scollegato anche i fili grigi che vanno sul morsetto W, oppure li hai lasciati collegati? - Devi scollegare anche questi, prima quello di un motore e poi quello dell'altro se li provi singolarmente I fili giallo / verdi della terra, li hai scollegati o lasciati collegati? - Lasciali collegati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora