Vai al contenuto
PLC Forum


Schema per Test Ciclico


AndreaLA

Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno di eseguire i seguenti comandi:

- attivare 2 elettrovalvole che comandano dei pistoni pneumatici...

- La sequenza dev'essere in questo modo - attivazione EV1 x 2s, attivazione EV2 x 2s, attivazione EV2 x 2s e poi EV1 x 2s...

In pratica devo cambiare la sequenza di attivazione, solo che riesco solo mantenendo la stessa sequenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, AndreaLA ha scritto:

In pratica devo cambiare la sequenza di attivazione, solo che riesco solo mantenendo la stessa sequenza...

 

Spegati meglio,possibilmente in modo non telegrafico. non si capisce cosa hai fatto e cosa dovresti fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei utilizzare un'uscita più volte...

Consecutivamente ovvero:

Attivo uscita 1, poi uscita 2, poi nuovamente uscita 2 e poi uscita 1 in modo ripetitivo dato che è una sequenza ciclica

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ci sei o ci fai?

27 minuti fa, AndreaLA ha scritto:

Vorrei utilizzare un'uscita più volte...

Consecutivamente ovvero:

Attivo uscita 1, poi uscita 2, poi nuovamente uscita 2 e poi uscita 1 in modo ripetitivo dato che è una sequenza ciclica

 

Ci sono 3000 epiù modi di realizzare questo, se non spieghi tutto non si può capire cosa vuoi fare.

Cos'è un esercizio scolastico? uno sfizio personale?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una prova ciclica e deve ripetersi in automatico con questa sequenza....

Se ci sono 3000 modi le chiedo se può illustrarmene solamente uno in 2 minuti

Grazie

Un pistone deve salire dopodiché una pinza chiude(EV monostabile per l'apertura) dopodiché la pinza deve richiudere e il pistone scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho utilizzato pochissimo lo Zelio , ma in generale, come regola NON si scrive mai piu di una volta una uscita....per tantissimi motivi, soprattutto se sei alle prime armi e rischi di trovartela comandata senza che ti ricordi da dove avviene...

conviene, se deve essere pilotata piu volte, generare dei Merker a seconda di come procede il programma , e poi , in una riga, comandare dai vari merker l'uscita .

 

1 ora fa, AndreaLA ha scritto:

È una prova ciclica e deve ripetersi in automatico con questa sequenza.

se la questione è ciclica, conviene po scrivere il programma a stati , e memorizzare nei merker lo stavo avvenuto .

I merker possono essere "momentanei" o a ritenuta, chiamati comunemente set reset

2 ore fa, AndreaLA ha scritto:

Attivo uscita 1, poi uscita 2, poi nuovamente uscita 2 e poi uscita 1 in modo ripetitivo dato che è una sequenza ciclica

ciclica a tempo o con sensori ?

 

rinnovo la domanda di Livio

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Cos'è un esercizio scolastico? uno sfizio personale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaLA ha scritto:

Un pistone deve salire dopodiché una pinza chiude(EV monostabile per l'apertura) dopodiché la pinza deve richiudere e il pistone scendere.

 

Ma perchè dai le informazioni a pezzettini e non ti decidi a descivere TUTTO subito?

Altrimenti è meglio chiudere una discussione sterile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avrei bisogno del seguente schema:

- Pistone1 si attiva (per 3s)

-Pistone2 si attiva (dopo 1s rispetto a Pistone 1) e rimane attivo

-Pistone 1 si disattiva per 2 secondi e poi si riattiva

-Pistone2 si disattiva 

Grazie 

La sequenza è utilizzando EV 3/2  tutte monostabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi già aperto una discussione sul medesimo argomento!

ora ho riunito le due diuscussioni, continua solo con questa.

Hai dato, finalmente, qualche informazione in più, se avessi dato le indicazioni da subito forse avresti già avuto qualche indicazione su come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bypass ha scritto:

ci penso ..

 

 

Va bene, grazie 

59 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Avevi già aperto una discussione sul medesimo argomento!

ora ho riunito le due diuscussioni, continua solo con questa.

Hai dato, finalmente, qualche informazione in più, se avessi dato le indicazioni da subito forse avresti già avuto qualche indicazione su come procedere.

Va bene, grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho fatto i giusti calcoli, il tuo ciclo dura 5 secondi, per poi ripartire.

In questo caso non hai sensori che fungono da transizione ma un evento temporale. Se ho inteso male, non importa (sono di fretta quindi potrei aver cannato qualcosa) , spero possa esserti di aiuto comunque la logica. 

 

image.png.1b9f31d7b207b2cb0b1c834b015e1b72.png

 

Ho dichiarato una variabile intera 'Contatore' che incremento ogni secondo e che ho inizializzato ad 1. 

Ad ogni secondo assegno lo stato alle uscite dei cilindri secondo la tabellina sotto. Quando il contatore supera 5, lo re-inizializzo ad 1. 

 

image.png.5a6f33921313986b31063fddb3ca30b0.png

 

image.png.c3602bbb95969b1854380c754bbd0152.png

 

image.png.71700fb0fb59cf55185671a24c5ae764.png

 

image.png.6d2675be66139d54c42bcf5429a9dcb0.png

 

image.png.9139fd37fb5e4243a0b346ce511d9c70.png

 

P.s : Data la ciclica 'strana' deduco sia un esercizio scolastico (è molto inusuale infatti che una ciclica non preveda una condizione di start ma soprattutto una di Stop). Si possono comunque implementare facilmente nel codice. 

 

 

 

 

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bypass ha scritto:

1_Pagina_2.jpg

Provo a dargli un'occhiata perché utilizzo sempre Zelio Soft, devo capire come sono impostati i temporizzatori...

Si tratta di Siemens giusto?

7 minuti fa, step-80 ha scritto:

Se ho fatto i giusti calcoli, il tuo ciclo dura 5 secondi, per poi ripartire.

In questo caso non hai sensori che fungono da transizione ma un evento temporale. Se ho inteso male, non importa (sono di fretta quindi potrei aver cannato qualcosa) , spero possa esserti di aiuto comunque la logica. 

 

image.png.1b9f31d7b207b2cb0b1c834b015e1b72.png

 

Ho dichiarato una variabile intera 'Contatore' che incremento ogni secondo e che ho inizializzato ad 1. 

Ad ogni secondo assegno lo stato alle uscite dei cilindri secondo la tabellina sotto. Quando il contatore supera 5, lo re-inizializzo ad 1. 

 

image.png.5a6f33921313986b31063fddb3ca30b0.png

 

image.png.c3602bbb95969b1854380c754bbd0152.png

 

image.png.71700fb0fb59cf55185671a24c5ae764.png

 

image.png.6d2675be66139d54c42bcf5429a9dcb0.png

 

image.png.9139fd37fb5e4243a0b346ce511d9c70.png

 

P.s : Data la ciclica 'strana' deduco sia un esercizio scolastico (è molto inusuale infatti che una ciclica non preveda una condizione di start ma soprattutto una di Stop). Si possono comunque implementare facilmente nel codice. 

 

Provo a capire le varie funzione perché come ribadito utilizzo Zelio.

No, utilizzato in campo lavorativo ma per Start e Stop ho evitato di scriverlo dato che sono 2 tasti da aggiungere.

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndreaLA se vuoi aggiungere una condizione di Start ed una di Stop, non sono propriamente  '2 tasti da aggiungere'. 

 

Anche perchè, se hai chiesto una mano per un compito del genere dubito fortemente (ma potrei sbagliarmi) che tu abbia le idee chiare su come procedere, anche solo sul dove inserire la condizione di stop (cioè quando il tuo ciclo si deve fermare).

Sono informazioni che non hai fornito, manca per esempio lo stato di riposo del tuo automa (ne deve per forza avere uno, non credo che tu accenda la macchina e voglia vedere i tuoi attuatori avviarsi da soli..)

 

E' da moltissimo che non uso Zelio, c'ho fatto un magnifico😃 impianto di irrigazione a casa, in funzione dal 2012. La funzione contatore Up/Down dovrebbe esserci, anche se forse con uno Zelio userei un altro approccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, step-80 ha scritto:

@AndreaLA se vuoi aggiungere una condizione di Start ed una di Stop, non sono propriamente  '2 tasti da aggiungere'. 

 

Anche perchè, se hai chiesto una mano per un compito del genere dubito fortemente (ma potrei sbagliarmi) che tu abbia le idee chiare su come procedere, anche solo sul dove inserire la condizione di stop (cioè quando il tuo ciclo si deve fermare).

Sono informazioni che non hai fornito, manca per esempio lo stato di riposo del tuo automa (ne deve per forza avere uno, non credo che tu accenda la macchina e voglia vedere i tuoi attuatori avviarsi da soli..)

 

E' da moltissimo che non uso Zelio, c'ho fatto un magnifico😃 impianto di irrigazione a casa, in funzione dal 2012. La funzione contatore Up/Down dovrebbe esserci, anche se forse con uno Zelio userei un altro approccio. 

Start e stop li metterei in serie Stop NC e poi da li registrerei tutto in una memoria e da li partirebbe il mio ciclo, solo che Siemens non conosco la grafico di Temporizzatori e quant'altro.

Ma su Zelio non è così immediato questo ciclo ( e poi si, sono alle prime armi non ho mai detto il contrario)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, step-80 ha scritto:

@AndreaLA se vuoi aggiungere una condizione di Start ed una di Stop, non sono propriamente  '2 tasti da aggiungere'. 

 

Anche perchè, se hai chiesto una mano per un compito del genere dubito fortemente (ma potrei sbagliarmi) che tu abbia le idee chiare su come procedere, anche solo sul dove inserire la condizione di stop (cioè quando il tuo ciclo si deve fermare).

Sono informazioni che non hai fornito, manca per esempio lo stato di riposo del tuo automa (ne deve per forza avere uno, non credo che tu accenda la macchina e voglia vedere i tuoi attuatori avviarsi da soli..)

 

E' da moltissimo che non uso Zelio, c'ho fatto un magnifico😃 impianto di irrigazione a casa, in funzione dal 2012. La funzione contatore Up/Down dovrebbe esserci, anche se forse con uno Zelio userei un altro approccio. 

C'è in realtà risolverei mettendo una valvola bistabile per il comando del pistone2, così lo riattiverei con il contatto della ri-chiusura del pistone 1, ma non ne ho a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndreaLA
Puoi farlo tranquillamente con Zelio, solo non ricordo se sono possibili operazioni di confronto sulla variabile incrementata (non mi sembra). Non so nemmeno se si possa usare il merker di clock per incrementarla.. ma a quello potresti ovviare costruendoti un clock con 2 temporizzatori. 
Alla peggio, puoi fare tutto con dei merker e dei timer in cascata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...