Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che salta con interruzioni


Stefano Brandizi

Messaggi consigliati

Stefano Brandizi

Salve ho un diffenziale GC723AC40 Della ticino a monte di magnetotermici delle prese che salta a seguito di interruzioni di rete da parte del gestore. 

 

Agli altri condomini (stesso pallazzo stessi impianti nuovi di zecca) va via la. Corrente ovviamente ma quando torna è tutto a posto e non devono ritirare su i differenziali

 

Secondo voi è guasto il mio differenziale o potrebbe esserci qualche altra causa? 

 

Premetto che il differenziale va giù quando la. Corrente va via e non quando torna. 

 

Se avete domande da fare chiedetemi pure

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Brandizi

Mi sono dimenticato un particolare, a monte di tutto appena dopo il contatore enel ho un magnetotermico senza salvavita da 32a... Che senso ha un salvavita da 40??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ciao 

Cosa c'è collegato all'impianto

Elettrodomestici ok, ma anche condizionatori con tecnologia inverter, piano ad induzione, ....indica cosa c'è!

Il quadro elettrico come è composto?

Il differenziale da 40A non è un problema quella è una corrente nominale c'è il magnetotermico da 32A che protegge linea e differenziale, magari quel giorno l'impiantista ha trovato solo quello dal fornitore, ma ti ripeto non è un problema, semmai il contrario sarebbe stato un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
19 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Ciao 

Cosa c'è collegato all'impianto

Elettrodomestici ok, ma anche condizionatori con tecnologia inverter, piano ad induzione, ....indica cosa c'è!

Il quadro elettrico come è composto?

Il differenziale da 40A non è un problema quella è una corrente nominale c'è il magnetotermico da 32A che protegge linea e differenziale, magari quel giorno l'impiantista ha trovato solo quello dal fornitore, ma ti ripeto non è un problema, semmai il contrario sarebbe stato un problema.

Nell'impianto c'è di tutto, sotto quella linea piano induzione frigo forno cappa lavastoviglie e tutte le prese di casa. Ovviamente ci sono diversi magnetotermici dopo a controllo delle varie linee. 

 

Ma la cosa strana è che la linea luce e la linea del locale tecnico, dove ci sono 5 split PDC boiler pompa di calore... messe in un'altra partizione dell'impianto non staccano mai. 

 

I differenziali che proteggono linea luce e linea locale tecnico sono identici all'altro della linea prese, ma da 32 e 16a

 

Non so se mi sono spiegato con i termini, scusami ma non sono un tecnico ma sto cercando di capirci qualcosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
44 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

 

Provo a farti una bozza, a monte due scaricatori

Quelli larghi sono salvavita e gli stretti magnetotermici

L'unico a staccare a me e un altro condomino quando ci sono interruzioni di rete è quello da 40a chiamato diff FM

agli altri condomini non va giù nulla... 

Si potrebbe pensare a una sostituzione di quello con uno identico o si perde tempo (magari è guasto come dice l'elettricista) 

Oppure prendo un F chiamo un altro elettricista e lo faccio montare? 

20230603_203422.thumb.jpg.d435c1aec02421bf7eb3602e998f3a3e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
37 minuti fa, Stefano Brandizi ha scritto:

Oppure

Visto che c'è il professionista che si occuperà delle modifiche penso che sia corretto che sia lui a decidere , lui vede, lui misura , lui sa che fare.

Che facciamo noi cerchiamo soluzioni e poi tu gli dici monta questo e monta quello, potrebbe dire visto che sai tutto Monta tutto tu, non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Quest'anno... Se sto cercando di capirci qualcosa e chiedendo aiuti è perché ho visto che lavorano a dir poco superficialmente... 

Cosa hai visto che ti fa sembrare l'impianto obsoleto? 

Vorrei chiedere direttamente quello che va montato e se mi diranno di no, pazienza chiederò ad un altro. 

Dimmi e consigliami pure... Grazie 

 

Soprattutto se vedi qualcosa non a norma

 

16858209453283822651529224567308.jpg

Modificato: da Stefano Brandizi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

La dichiarazione di conformità è unica per il palazzo intero... Una sorta di copia e incolla... 

Se mi dici cosa non va preferisco sistemarla in via bonaria... Visto che ho ancora conti da chiudere... 

Devo procurarti la dichiarazione? Dovrebbe essere nell'atto notarile giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

qualcosa non a norma

in tutti gli impianti , per quanto uno si possa impegnare cè SEMPRE ma SEMPRE qualcosa non a norma .

al frontale centralino manca l'identificazione degli interruttori , vedere da fuori non dice nulla com'è collegato al interno ,

poi manca il resto del impianto per valutare .

Se il differenziale scatta al abbassamento della tensione .

1.  hai un gruppo di continuita che al abbassamento della tensione , durante lo scambio fa capricci. monte valle .

2. hai componenti che imagazzinano energia , come vari accumultori , filtri , ecc che al abbassamento della tensione fanno capricci .

3  puoi fare una prova a togliere tensione volutamente dal contatore enel e vedere se effettivamente interviene anche il tuo differenziale.

4. puoi togliere le cartucce del scaricatore , e rifare di nuovo la stessa prova .

5. differenziale diffettoso

 

 

Ma  poi ,  sai cha hai uno scaricatore con  due varistori diretti a terra , senza spinterometro ?

ma tutto il condominio è fatto cosi ?

avete un sistema bifase ?

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Siccome , e spero di avere la tua comprensione, preferisco fermarmi qui, non ritengo giusto che un lavoro eseguito in breve tempo venga aggiustato come vuoi fare tu, ma è casa tua e comandi tu.

Sicuramente nel forum ci saranno altre persone che possono dare consigli, se ti risentì, ti comprendo, ma spero che tu mi possa capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
1 ora fa, augustoelektrico ha scritto:

Siccome , e spero di avere la tua comprensione, preferisco fermarmi qui, non ritengo giusto che un lavoro eseguito in breve tempo venga aggiustato come vuoi fare tu, ma è casa tua e comandi tu.

Sicuramente nel forum ci saranno altre persone che possono dare consigli, se ti risentì, ti comprendo, ma spero che tu mi possa capire

Nessun problema, capisco, ma sembra piuttosto grave da come l'hai messa... 

 

1 ora fa, bypass ha scritto:

in tutti gli impianti , per quanto uno si possa impegnare cè SEMPRE ma SEMPRE qualcosa non a norma .

al frontale centralino manca l'identificazione degli interruttori , vedere da fuori non dice nulla com'è collegato al interno ,

poi manca il resto del impianto per valutare .

Se il differenziale scatta al abbassamento della tensione .

1.  hai un gruppo di continuita che al abbassamento della tensione , durante lo scambio fa capricci. monte valle .

2. hai componenti che imagazzinano energia , come vari accumultori , filtri , ecc che al abbassamento della tensione fanno capricci .

3  puoi fare una prova a togliere tensione volutamente dal contatore enel e vedere se effettivamente interviene anche il tuo differenziale.

4. puoi togliere le cartucce del scaricatore , e rifare di nuovo la stessa prova .

5. differenziale diffettoso

 

 

Ma  poi ,  sai cha hai uno scaricatore con  due varistori diretti a terra , senza spinterometro ?

ma tutto il condominio è fatto cosi ?

avete un sistema bifase ?

Nessun gruppo di continuità e accumulatore... 

Provato a togliere corrente dal Magnetotermico dopo il contatore e direttamente dal contatore, il problema non si presente, il differenziale rimane su. 

Per togliere le cartucce cosa devo fare? Staccare la corrente dal contatore sfilare e reinfilare? 

Non so cos'è uno spinterometro e si è fatto così in tutto il palazzo. 

L'impianto è monofase per tutti compresa la parte condominiale 

Potresti spiegarmi in breve cosa comporta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Provato a togliere corrente dal Magnetotermico dopo il contatore e direttamente dal contatore, il problema non si presente, il differenziale rimane su.

ok , quindi solo quando si abbassa la tensione sucede ?

Quote

Per togliere le cartucce cosa devo fare? Staccare la corrente dal contatore sfilare e reinfilare? 

esatto

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Esatto solo con abbassamenti di tensione tra l'altro che ho potuto verificare in quanto ho una shelly EM per monitorare i consumi della pompa di calore

 

Proverò a togliere e rimettere le cartucce, ma a rigor di logica, non dovrebbero saltare anche gli altri differenziali se gli scaricatori sono a monte?

 

Mi potresti indicare cosa comporta la storia del doppio varistore senza spinterogeno?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Fagli vedere i sorci verdi!

E con che mezzi?

 

6 ore fa, Stefano Brandizi ha scritto:

cosa comporta la storia del doppio varistore senza spinterogeno?

Nulla!

Ti hanno installato uno scaricatore di sovratensione come ce ne sono a migliaia.

Si sono fatte solamente ipotesi assurde perchè siamo fatti così e riusciamo a vedere all'interno dei centralini chiusi... ce l'avessi io questa possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
52 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E con che mezzi

Non entro nel merito 

Ma ma io mi domando e dico un impianto nuovo ha problemi e l'utente si ritrova chiedere consigli sul forum su come risolvere il problema,

Allora risolviamola all'italiana

Chi avut avut chi a ..... 

No! sinceramente se e un impianto è nuovo va sistemato da chi lo ha realizzato, altrimenti dove sta la professionalità?

Tirando i conti 

Impianto nuovo, se di interrompe il servizio di fornitura e poi ritorna scatta il differenziale, e che si fa si chiama un altro elettricista per risolverla in maniera bonaria.

Non rientra nella mia filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Non rientra nella mia filosofia.

Neanche nella mia, ma rientra nella filosofia del costruttore, di chi realizza il famoso "chiavi in mano".

Tu ne hai mai fatti? Io li facevo, poi ho smesso per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

Quote

Mi potresti indicare cosa comporta la storia del doppio varistore senza spinterogeno?

Te lo dico senza avere bisogno di aprire il centralino .ma solo usando un po di logica ed esperienza .

Lo scaricatore è montato tutto a sinisra , tipico chi li installa a monte linea , per ultriore conferma , se fosse installato a valle differenziale , quel tipo di scaricatore 2P  , avrebbe fatto aprire sempre il differenziale ,

Lo scaricatore installato  , non è adato per un sistema di distribuzione TT ,   ma   TNC  TNS .   quindi questo è un errore di installazione , basta vedere il datasheet del costruttore di quel scaricatore .

Per prova ,  togli le cartucce , tutte e due , lascialo senza , fino al primo abbassamento / transitorio di tensione del distributore .

 

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra fatto male, salvo il discorso degli spd, però se sono tutti gemelli i quadri nel palazzo non credo passano essere loro il problema.

direi o un guasto nel differenziale o qualcosa a valle del quadro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Brandizi ha scritto:

Secondo voi è guasto il mio differenziale o potrebbe esserci qualche altra causa (?) 

Premetto che il differenziale va giù quando la. Corrente va via e non quando torna

Nel caso non intervenisse, sarebbe stato guasto ! 

(?) se interviene, significa che lo Sbilancio di Corrente ha superato la Soglia di intervento. 

- Forse stava già lavorando in Area di Scatto per la Somma di tante Dispersioni, 

da appurare se Fisiologiche o "Patologiche" . 

per cui  una perturbazione dalla Rete è la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" 

- Verificherei tramite Pinza Milliamperometrica la Corrente Dispersa dai vari Carichi in

Stand-by e lo Sbilancio relativo alle Diramazioni. 

- Quando la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro

- L' SPD dovrebbe essere di tipo Asimmetrico, Varistore F - N, Spinterometro N - E . 

- Molti Elettrodomestici, Forno in primis, causano Dispersioni Anomale se non viene

rispettata la Polarità . 

Ogni Filtro Antidisturbo disperde mediamente 2mA, che si incrementano proporzionalmente

alla Tensione, alle Armoniche presenti ed ai Transitori provocati dai Temporali e durante

l' interruzione di Corto circuiti che interessino altre Fasi della Rete etcetera. 

- In alternativa, qualora si riesca a riprodurre il fenomeno, (ad es. Togliendo Alimentazione dal Contatore ) si prova ad isolare un solo Elettrodomestico alla volta, a monte di eventuali Filtri Anti-disturbo . 

Buona giornata! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
2 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Non entro nel merito 

Ma ma io mi domando e dico un impianto nuovo ha problemi e l'utente si ritrova chiedere consigli sul forum su come risolvere il problema,

Allora risolviamola all'italiana

Chi avut avut chi a ..... 

No! sinceramente se e un impianto è nuovo va sistemato da chi lo ha realizzato, altrimenti dove sta la professionalità?

Tirando i conti 

Impianto nuovo, se di interrompe il servizio di fornitura e poi ritorna scatta il differenziale, e che si fa si chiama un altro elettricista per risolverla in maniera bonaria.

Non rientra nella mia filosofia.

 

Ovviamente non ho scelto io l'impresa e quindi non c'è quella fiducia che dovrebbe esserci.

Non voglio risolvere i problemi in un forum, ma magari voi con esperienza, visto che ho un problema SERIO, mi indicate cosa c'è che non va e PRIMA di chiamare un altro e tirare fuori soldi provo a risolvere con l'impresa attuale.

Certo che se dici fagli vedere i sorci verdi, da semi ignorante quali sono, penso che ci siano problemi difficilmente risolvibili ed importanti

 

1 ora fa, bypass ha scritto:

 

Te lo dico senza avere bisogno di aprire il centralino .ma solo usando un po di logica ed esperienza .

Lo scaricatore è montato tutto a sinisra , tipico chi li installa a monte linea , per ultriore conferma , se fosse installato a valle differenziale , quel tipo di scaricatore 2P  , avrebbe fatto aprire sempre il differenziale ,

Lo scaricatore installato  , non è adato per un sistema di distribuzione TT ,   ma   TNC  TNS .   quindi questo è un errore di installazione , basta vedere il datasheet del costruttore di quel scaricatore .

Per prova ,  togli le cartucce , tutte e due , lascialo senza , fino al primo abbassamento / transitorio di tensione del distributore .

 

 

 

 

Quindi questo sarebbe il primo errore da fargli notare... Devo aprire il quadro e fare delle foto o è sicuro che è così?

 

28 minuti fa, piergius ha scritto:

Nel caso non intervenisse, sarebbe stato guasto ! 

(?) se interviene, significa che lo Sbilancio di Corrente ha superato la Soglia di intervento. 

- Forse stava già lavorando in Area di Scatto per la Somma di tante Dispersioni, 

da appurare se Fisiologiche o "Patologiche" . 

per cui  una perturbazione dalla Rete è la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" 

- Verificherei tramite Pinza Milliamperometrica la Corrente Dispersa dai vari Carichi in

Stand-by e lo Sbilancio relativo alle Diramazioni. 

- Quando la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro

- L' SPD dovrebbe essere di tipo Asimmetrico, Varistore F - N, Spinterometro N - E . 

- Molti Elettrodomestici, Forno in primis, causano Dispersioni Anomale se non viene

rispettata la Polarità . 

Ogni Filtro Antidisturbo disperde mediamente 2mA, che si incrementano proporzionalmente

alla Tensione, alle Armoniche presenti ed ai Transitori provocati dai Temporali e durante

l' interruzione di Corto circuiti che interessino altre Fasi della Rete etcetera. 

- In alternativa, qualora si riesca a riprodurre il fenomeno, (ad es. Togliendo Alimentazione dal Contatore ) si prova ad isolare un solo Elettrodomestico alla volta, a monte di eventuali Filtri Anti-disturbo . 

Buona giornata! 

 

 

 

 

Gli dirò quindi sicuramente di questo scaricatore di tensione e farò controllare le dispersioni delle varie linee.

Purtroppo il fenomeno non si riesce a ripetere, come detto sopra l'unico modo di ripetere il fenomeno è aspettare un problema di rete di zona che fa abbassare la tensione e quindi la vedo a dir poco impossibile capire l'elettrodomestico/apparecchiatura coinvolta

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

è sicuro che è così?

 

è sicuro

 

Quote

sarebbe il primo errore da fargli notare.

 

e l'unico .

 

Quote

fare delle foto

serebbe idale avere foto degli scaricatori nel centralino degli altri condomini , quelli che hanno lo stesso tuo problema , e quelli che non lo hanno , 3 o 4 utenze massimo

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Allego comunque foto per chi volesse dare altri pareri.

 

Rimane quindi da risolvere l'abbassamento del differenziale... Procedo a step.

 

Faccio sistemare lo scaricatore seguendo lo schema TT e quindi montando uno spinterogeno dopo lo scaricatore.

 

Faccio controllare le dispersioni e se non ci sono eventualmente far sostituire il magnetotermico con uno immunizzato?

 

Se ci sono altri problemi di rispetto normative vi prego di farmeli notare (oltre alle scritte che mancano ma già lo sanno e devono farle)

20230604_115706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...