Vai al contenuto
PLC Forum


Allarmi G120C su pannello SIEMENS


liuktuning

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 sto programmando un Siemens 1200 e devo collegare 4 inverter G120C, funziona tutto , ma non riesco a riportare gli allarmi degli inverter sul pannello. Ho creato la lista e usato gli allarmi di tipo analogico, ma quando un'inverter va in allarme mi esce il nome dell'inverter in allarme ma al posto della descrizione mi escono degli asterischi mi potreste aiutare? o girarmi qualche link d'esempio per capire se magari ho commesso qualche errore nella configurazione.

 

Grazie per l'aiuto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti darci un po più di informazioni. Che pannello stai utilizzando?

 

Sopratutto gli inverter sono in profinet? Se si solitamente io nel telegramma inserisco la word con il codice di allarme. Fatto questo basta andarlo a leggerle e legare il tag al testo dell'allarme

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Si scusa ho dato per scontato, gli inverter sono in profinet pannello siemens e ho usato il blocco SinaSpeed con telegramma standard 1per il comando, in teoria, se non ho capito male nel lato delle uscite nel ramo DIAGLD dovrebbe uscire il codice allarme, ma in realtà rimane sempre a zero....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

con il telegramma1 non leggi i codici di errore, ma solo SW e velocità attuale in entrata e CW e riferimento di velocità

 

Non ho mai usato SinaSpeed, ma dalla guida sembra che DiagId sia legato alla comunicazione controllore <-> drive ( DPWR e DPRD_DAT sono funzioni usati per scrivere e leggere dalla periferia).

 

DPWR/DPRD ritornano un valore diverso da zero se c'è un errore, quindi tu giustamente lo vedi sempre a zero se tutto funziona correttamente

 

image.png.5baf39dedfd894e0d2fb0062361d1f9b.png

 

 

per avere i codici di errore dovresti cambiare telegramma con uno che ha già gli allarmi oppure estendere il telegramma1 come già suggerito da @suppaman87

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, mi fa inserire solo il telegramma 1 come posso fare per espanderlo? avete per caso qualche link o qualche esempio da girarmi per capire meglio cosa fare?

Grazie a tutti per l'aiuto...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

io uso il telegramma 352 con i blocchi DPRD_DAT e DPWR_DAT snza usare SINASPEED e poi faccio come ti ha suggerito SUPPAMAN gli allarmi li trovi nella word 5 e i fout nella word 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

per estendere il telegramma devi aumentare le word di ricezione/trasmissione nella configurazione hardware dell'inverter

image.thumb.png.4975cbaf86db409523e6ea3a82cd74b1.png

 

 

Poi in startdrive devi andare a configurare il parametro da leggere / scrivere.

Nello specifico r2131 sono i fault ed r2132 i warning

 

image.thumb.png.3e42fa4a3f87899e746956fa08996c45.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.... ma non riesco a mettere il telegramma 1 extended, non è presente nella lista dei telegrammi selezionabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, adesso devo modificare, perchè non mi fa estendere.... tu con che blocco punti poi i dati degli allarmi? è una cosa che non ho mai realizzato.....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

nessun blocco in particolare, ipotizzando di impostare gli ingressi del telegramma su E1000 troveresti quanto segue :

- EW1000: status word

- EW1002: velocità attuale

- EW1004: fault code.

 

quindi puoi andare a leggere direttamente EW1004 per ottenere il codice di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da @Simone.Salarsi non serve nessun blocco per poter leggere scrivere, puoi direttamente puntare gli IW e QW indicati nel telegramme.

Il TIA supporta le udt anche sugli I-O.

Puoi quindi andarti a creare una UDT tipo Drive-Read e Drive-Write secondo la struttura dei tuoi telegrammi, e poi nel simbolico definirai i tag:
tag LetturaDrive1 - tipo Drive-Stato - indirizzo %I100.0 (supponiamo IW100 sia la prima word del telegramma definito in config hw)

tag ScritturaDrive1 - tipo Drive-Write - indirizzo %Q100.0 (supponiamo QW100 sia la prima word del telegramma definito in config hw)

 

Così facendo hai già la scrittura ciclica sull'imagine di processo della cpu e puoi utilizzare i tuoi dati come normalissimi ingressi uscite all'interno della tua logica.

Per quanto riguarda i telegrammi dell'inverter anche qui come già detto basta selezionare il menu a tendina del telegramma per vedere e selezionare quelli disponibili sull'inverter

telegrammi.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto ma inizio a pensare di essere pirla... non riesco a far uscire gli allarmi.... e in più ora gli inverter si sono bloccati.... è da ieri sera che stanno facendo la lettura dei dati motore.... quindi inizio a pensare che siano bloccati😅 avete per caso un link di qualcuno che fa vedere come fare? sto sicuramente sbagliando qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto stanno facendo l'autotuning e il parametro p10 è attivo, purtroppo non ho neanche un pannello, noi solitamente facciamo manutenzione, ed è la prima volta che proviamo a fare un progetto con gli inverter in profinet.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono andato in autotuning devi fargli fare la misurazione oppure disattivarla, se sei collegato con tia portal puoi farlo dal pannello di comando, altrimenti basta tenergli attivo il comando di marcia finche non finisce le misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

prova a mettere screenshots delle impostazioni che hai messo lato hardware (telegramma) e startdrive.

 

domanda stupida, ma a volte capita di dimenticare.... dopo le modifiche hai riscaricato l'hardware ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito sinceramente, hai almeno provato a fare quello che ti abbiamo suggerito? Dicci quali sono i dubbi o dove ti sei bloccato almeno, altrimenti è difficile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...