Vai al contenuto
PLC Forum


CGE TB314 b/n - valvolare - ripristino generale


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho recuperato questa bella CGE 20" del 1972, valvolare, semplicemente per una questione affettiva in quanto era la tv dei miei nonni di quando ero piccolo.

Ho provato l'accensione e seppur non sempre si accende, il quadro si illumina completamente, si sente l'audio ma sintonizzando le immagini scorrono velocemente in diagonale, quindi penso manchi di sinronismo.

In ogni caso non ho insistito e ho smontato tutto per sotituire come prima cosa tutti gli elettrolitici e dare un'occhiata generale. Sto aspettando che mi arrivino.

 

Nel frattempo chiedo una cosa. Tentando le accensioni le volte che non si accendeva emetteva un forte fischio, non sibilo, una cosa tipo il rumore di quando si lascia sgonfiare un palloncino.

Tantando diverse volte accendendo e spegnendo poi partiva senza emettere alcun rumore strano.

A cosa poteva essere dovuto? Condensatore o EAT in dispersione?

 

Grazie in anticipo per il supporto,

un saluto,

Francesco

IMG_20230615_152526462.jpg

IMG_20230617_164710313_HDR.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frapenas

    64

  • Riccardo Ottaviucci

    43

Modello TB314 come da titolo della discussione. 

Strumenti... multimetro, capacimetro e se ce ne fosse bisogno posso farmi prestare l'oscilloscopio.

Stazione di saldatura e poco altro.

Dispongo eventualmente dello schema originale cartaceo.

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
44 minuti fa, frapenas ha scritto:

Dispongo eventualmente dello schema originale cartaceo.

quello faresti bene a caricarlo da qualche parte,io non credo di averlo.

Come generatore di segnali che hai usato,un vcr?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quello faresti bene a caricarlo da qualche parte,io non credo di averlo.

Come generatore di segnali che hai usato,un vcr?

Si, un VCR come modulatore.

Lo schema lo allego.

Grazie

CGE CE T314 B 899 schema elettrico1.jpg

CGE CE T314 B 899 schema elettrico2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia a metà i trimmer della sensibilità AF e guadagno media frequenza. Cerca di sintonizzare al meglio un segnale da VCR e visualizza il segnale a monte del rivelatore video TP200 e poi dopo l'amplificatore finale video TP202 e vedi se corrisponde a quanto indicato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lascia a metà i trimmer della sensibilità AF e guadagno media frequenza. Cerca di sintonizzare al meglio un segnale da VCR e visualizza il segnale a monte del rivelatore video TP200 e poi dopo l'amplificatore finale video TP202 e vedi se corrisponde a quanto indicato

Grazie, appena mi arrivano gli elettrolitici rimonto tutto e provo come mi hai indicato.

Per il "fischio" che citavo nel primo messaggio cosa ne pensi?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il raster è presente potrebbe essere una ferrite che risuona di qualche bobina sull'ampiezza orizzontale.Niente di grave.Però il raster deve esserci e il quadro pieno e non stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dimenticavo,a TV spento spruzza spray contatti sugli zoccoli delle valvole,a valvola estratta ovviamente,escluse la PL504 e la damper PY88

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dimenticavo,a TV spento spruzza spray contatti sugli zoccoli delle valvole,a valvola estratta ovviamente,escluse la PL504 e la damper PY88

Si fatto, ora che ho il telaio separato dallo chassis ne ho approfittato per disossidante tutti gli zoccoli (ahimè anche quelli che citavi di non spruzzare), zoccolo del collo del cinescopio e tutti i vari trimmer, rimettendoli intanto nella stessa posizione in cui gli ho trovati.

Ho pulito bene anche la base lato saldature da tutte le ossidazioni e controllato le possibili saldature fredde.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sostituiti gli elettrolitici ha smesso di fischiare e si accende al primo colpo.

Peggiorata la situazione a schermo: quadro ok in orizzontale, in verticale ristretto in alto con linea bianca a 3/4 e 1/4 in basso a nero.

Ipotizzo siano i potenziometri di controllo da ritarare visto che li avevo tutti disossidati: questo pomeriggio provo a fare questo lavoro.

In attesa dell'oscilloscopio per fare le misure che mi avevi indicato.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2023 alle 13:25 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dimenticavo,a TV spento spruzza spray contatti sugli zoccoli delle valvole,a valvola estratta ovviamente,escluse la PL504 e la damper PY88 iente

Niente da fare... ora non riesco più a schiodarmi da questa situazione nemmeno giocando con i trimmer.

IMG_20230621_160908042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia tutti gli elettrolitici sul verticale. Forse ce n'è difettoso qualcuno anche non elettrolitico,sempre sul verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongirono,

da schema ci sono in tutto il televisore 7 elettrolitici, di cui 5 di filtro. Li ho sostituiti tutti. Non so se ho smosso qualcosa perchè prima di farlo il quadro era completo 🤦‍♂️

Comunque a questo punto come suggerisci, e sempre in attesa di avere un oscilloscopio, farò un controllo completo sui cimponenti del verticale.

Questa zona qui giusto?

La valvola di riferimento è la PCL805? Ne ordino una nuova in ogni caso?

Grazie, buona giornata

Senza titolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
28 minuti fa, frapenas ha scritto:

La valvola di riferimento è la PCL805? Ne ordino una nuova in ogni caso?

no,aspetterei. Cambia:C458,verifica C460, C456,C455,C457,dovrebbe bastare per ripristinale la linearità verticale

31 minuti fa, frapenas ha scritto:

Non so se ho smosso qualcosa perchè prima di farlo il quadro era completo 🤦‍♂️

se prima era completo verifica se ne hai messo qualcuno al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C458, unico elettrolitico, anchre se il tester me lo dava buono l'ho cambiato.

Gli altri li ordino e vediamo. Ora parto per le ferie, al ritorno riprenderò in mano il tutto.

Grazie ancora per il momento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i ceramici da sostituire quanto mi posso discostare dal valore presentato a schema?

Esempio il C456 da 6,8nF può essere sotituito con un 4,7 o 8?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il verticale, era il C456 con una saldatura brutta.

Ora al ritorno dalle ferie mi concentrero' sul problema originario, ovvero le immagini che scorrono in diagonale.

Grazie Riccardo per il momento!

 

 

IMG_20230624_184816176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 22/6/2023 alle 11:03 , frapenas ha scritto:

Esempio il C456 da 6,8nF può essere sotituito con un 4,7 o 8?

meglio da 8,2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongriono,

sempre in attesa che mi arrivi l'oscilloscopio, ho fatto tutti i controlli sulle regolazioni previste a pagina 1 del manuale che avevo allegato.

Le tensioni sono tutte presenti e regolate a modo, ora.

 

Sintonizzando un segnale tramite VCR ora abbiamo completa assenza di audio e immagine stabile e ferma con quadro pieno ma ripetuta una decina di volte in verticale con bande nere che separano una copia dall'altra. Non trasla più.

Nelle piccole bande dove l'immagine è riprodotta, si vede quello che si dovrebbe vedere.

Appena riesco faccio una foto per essere più chiaro.

 

Se posso fare comunque qualcosa in attesa dell'oscilloscopio accetto consigli, grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto, di quella che dovrebbe essere la classica schermata blu mandata dal VCR. Quelle linee bianche a mezza altezza sulla sinistra dello schermo dovrebbero essere la scritta PR01 sempre mandata dal VCR.

IMG_20230708_145953867.jpg

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho trovato la R415 che viene citata nel manuale come "punto di lavoro oscillatrice orizzontale" che gira a vuoto senza fine corsa. Volevo misurarla ma non capisco se il valore è 330 (K, ohm, ???). Allego sezione del manuale. Grazie

Senza titolo.jpg

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to CGE TB314 b/n - valvolare - ripristino generale

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...