Vai al contenuto
PLC Forum


CGE TB314 b/n - valvolare - ripristino generale


Messaggi consigliati

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse si è staccato anche qualche filo degli avvolgimenti.Quello è il circuito discriminatore audio FM ,uno stadio piuttosto critico

Rimessa al suo posto semplicemente raddrizzandola e appoggiandola bene non cambia nulla. 

Provo a questo punto a dissaldarla e ispezionarla. 

A livello di avvolgimenti come posso controllarne la bontà?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frapenas

    64

  • Riccardo Ottaviucci

    43

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, frapenas ha scritto:

A livello di avvolgimenti come posso controllarne la bontà?

con l'ohmetro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

con l'ohmetro

Una cosa che ho notato tentando delle piccole regolazioni sui nuclei è che inserendo il cacciavite metallico all'interno della bobina a posto l'audio si ammutolisce completamente mentre se faccio la stessa operazione su quella spezzata non cambia assolutamente nulla. È una zona che sulla scheda madre nella parte sottostante presenta una schermatura da dissaldare quindi mi ci vorrà un attimo di tempo e pazienza per rimuovere la bobina spezzata e vedere in che stato è...

Riccardo sei sempre ottimista sulla possibilità di risolvere questo problema audio visto che identificavi la cosa come di semplice risoluzione in una televisore di quel tipo?

L'appetito vien mangiando... E mi dispiacerebbe davvero dopo tutto questo lavoro sulla parte video e tastiera gettare la spugna adesso 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

con l'ohmetro

Riccardo ce l'ho fatta!!!

Smontata la bobina e incollata con un pizzico di attack dove era spezzata, ho trovato ben 2 pin su 4 con l'avvolgimento interrotto. Ripristinati con pazienza e rimontata la bobina tutto funziona!

Mille grazie per il tuo prezioso aiuto!
Ora chiudo e non la toccopiù, ho capito che è una "vecchia signora" che meno la tocchi e più la lasci in pace meglio è 😂😂😂

IMG_20230722_133950472.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lasciamo stare le Vecchie Signore che da un po' di tempo non mi danno più le soddisfazioni di prima...

Comunque chi la dura la vince,il conto però sta in tripla cifra eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno Riccardo,

la tv continua a funzionare egregiamente, però mi chiedo solo una cosa.

 

All'accensione compare la riga bianca molto luminosa e orizzontale che nel giro di 10-15 secondi si apre completamente e il quadro si completa correttamente.

Ma sbaglio o l'immagine dovrebbe comparire già completa aumentando gradualmente la sua intensità?

 

Faccio la domanda per capire se potrebbe essere un comportamento anomalo dovuto alla valvola del verticale magari esausta.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/9/2023 alle 10:34 , frapenas ha scritto:

Buongiorno Riccardo,

la tv continua a funzionare egregiamente, però mi chiedo solo una cosa.

 

All'accensione compare la riga bianca molto luminosa e orizzontale che nel giro di 10-15 secondi si apre completamente e il quadro si completa correttamente.

Ma sbaglio o l'immagine dovrebbe comparire già completa aumentando gradualmente la sua intensità?

 

Faccio la domanda per capire se potrebbe essere un comportamento anomalo dovuto alla valvola del verticale magari esausta.

Grazie, ciao

 

Rinnovo la richiesta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 11/9/2023 alle 10:34 , frapenas ha scritto:

Ma sbaglio o l'immagine dovrebbe comparire già completa aumentando gradualmente la sua intensità?

sì,dovrebbe comparire l'immagine e non la riga. Probabilmente qualche componente del verticale ha bisogno di riscaldamento per andare a regime. L'imputato principale può essere l'integrato stesso oppure qualche capacità elettrolitica intorno a lui

Prova a raffreddare con spray freezer e vedere se il quadro si richiude anche momentaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,dovrebbe comparire l'immagine e non la riga. Probabilmente qualche componente del verticale ha bisogno di riscaldamento per andare a regime. L'imputato principale può essere l'integrato stesso oppure qualche capacità elettrolitica intorno a lui

Grazie Riccardo, il televisore è valvolare quindi niente integrati ne transistor. Le capacità sono state tutte sostutitute. Per questo penso alla valvola stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già,non lo ricordavo.Certo ,può essere la valvola che emette meno sul catodo

E comunque può essere un comportamento piuttosto regolare per i TV valvolari dell'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Riccardo, ho ordinato la PCL805 per il verticale. Arrivata l, l'ho montata, la TV si è accesa, linea bianca orizzontale molto luminosa, si è aperto di botto il verticale poi ho sentito uno schiocco e si è richiuso parzialmente e a quel punto ho staccato al volo l'alimentazione. Montata la vecchia valvola funziona regolarmente.

Ora però ho paura a rimontare quella nuova perché non vorrei fare disastri visto tutto il lavoro che c'ho già messo dietro questo televisore.

Dal comportamento che ti ho descritto potrebbe essere la valvola nuova difettosa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, frapenas ha scritto:

Dal comportamento che ti ho descritto potrebbe essere la valvola nuova difettosa?

in effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ricordo che in certi TV questo comportamento era quasi normale. Dipendeva dal fatto che la PCL85 tardava a riscaldarsi rispetto quelle dell'orizzontale. Adesso quest'effetto è replicato sulle Smart TV Samsung . Io ci proverei una nuova PCL85,magari di recupero e poi lascerei il mondo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2023 alle 09:04 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ricordo che in certi TV questo comportamento era quasi normale. Dipendeva dal fatto che la PCL85 tardava a riscaldarsi rispetto quelle dell'orizzontale. Adesso quest'effetto è replicato sulle Smart TV Samsung . Io ci proverei una nuova PCL85,magari di recupero e poi lascerei il mondo come va

Grazie Riccardo, si provo ad acquistarene un'altra nuova e vediamo: mi paredi capire che la PCL805 e la PCL85 sono equivalenti.

Nuove... in realtà si ma sono fondi di magazzino degli anni '70 perchè di queste di nuove nuove non ne producono più. Quindi valvole che pur non avendo mai lavorato hanno 50 anni sulle spalle.

 

comunque si, la PCL805 attualmente installata quando è calda lavora bene. Tempo 2-3 minuti e il verticale si apre completamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, frapenas ha scritto:

mi paredi capire che la PCL805 e la PCL85 sono equivalenti.

sì,anche se la 805 era una evoluzione della 85 per garantire una maggiore durata e stabilità rispetto alla 85 sul triodo che tendeva col riscaldamento a modificare la frequenza di sincronismo verticale,costringendo l'utente ad alzarsi più volte durante la serata per agire sul trimmer della frequenza verticale,in genere accessibile anche dall'esterno...quanti ricordi

14 ore fa, frapenas ha scritto:

Quindi valvole che pur non avendo mai lavorato hanno 50 anni sulle spalle.

è come se fossero state costruite oggi,non temono l'invecchiamento da spente

 

14 ore fa, frapenas ha scritto:

Tempo 2-3 minuti

mi sembrano troppi però,al max uno per rientrare nei tempi giusti

io verificherei a schema se fosse possibile una modifica ai filamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

 

 

mi sembrano troppi però,al max uno per rientrare nei tempi giusti

io verificherei a schema se fosse possibile una modifica ai filamenti

Ho acquistato una nuova 805 comunque.

In che senso modifica ai filamenti? E a quale scopo che non ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari sono sottoalimentati di quel tanto che ne ritarda il riscaldamento.Do' un'occhiata allo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

magari sono sottoalimentati di quel tanto che ne ritarda il riscaldamento.Do' un'occhiata allo schema

Magari io intanto controllo le tensioni indicate a schema intorno proprio alla PCL805

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo schema relativo ai filamenti è appena leggibile e non riesco a individuare la posizione della PCL805. Se le tensioni in AC sui piedini 4-5 ci mettono troppo a stabilizzarsi sulla tensione nominale di filamento di 16V è chiaro che il verticale si aprirà in ritardo rispetto all'orizzontale.

Se invece sono subito regolari,allora controllerei le capacità attorno al pentodo della stessa valvola,in particolare quella catodica se c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2023 alle 09:39 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo schema relativo ai filamenti è appena leggibile e non riesco a individuare la posizione della PCL805. Se le tensioni in AC sui piedini 4-5 ci mettono troppo a stabilizzarsi sulla tensione nominale di filamento di 16V è chiaro che il verticale si aprirà in ritardo rispetto all'orizzontale.

Se invece sono subito regolari,allora controllerei le capacità attorno al pentodo della stessa valvola,in particolare quella catodica se c'è.

Grazie, appena ho tempo provo a controllare.

Intanto ti allego una zoommata della parte dello schema relativa al verticale.

verticale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2023 alle 09:39 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo schema relativo ai filamenti è appena leggibile e non riesco a individuare la posizione della PCL805. Se le tensioni in AC sui piedini 4-5 ci mettono troppo a stabilizzarsi sulla tensione nominale di filamento di 16V è chiaro che il verticale si aprirà in ritardo rispetto all'orizzontale.

Se invece sono subito regolari,allora controllerei le capacità attorno al pentodo della stessa valvola,in particolare quella catodica se c'è.

Ciao, ho sostituito nuovamente la PCL805 con un'altra nuova (evidentemente non difettata stavolta...) e il verticale si apre immediatamente contestualmnente a tutto il resto!
Ho dovuto riregolare tutti i trimmer della linearità verticale per correggere la geometria ed ora va molto bene 👍

Ora la tengo un po' in prova e vediamo come si assesta. E comunque una ricontrollatina alle tensioni ce la darò.

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, visto comunque il prezzo esiguo con cui si possono procurare, ritieni possa essere ultile sostituire altre valvole a scopo preventivo?
Penso se ce ne possa essere qualcuna indicata nello schema che in caso di diprtita improvvisa possa creare danni importanti al resto della circuitazione dove sono presenti componenti ormai insostituibii e introvabili tipo il fly back?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se proprio vuoi spendere dei soldi puoi tenere a

scorta la damper PY88,la finale orizzontale PL504 e la finale video PFL200. Le altre non si cambiavano quasi mai. Se il trafo andrà in corto non dipenderà dalle valvole a meno di casi eccezionali

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se proprio vuoi spendere dei soldi puoi tenere a

scorta la damper PY88,la finale orizzontale PL504 e la finale video PFL200. Le altre non si cambiavano quasi mai. Se il trafo andrà in corto non dipenderà dalle valvole a meno di casi eccezionali

Grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno Riccardo,

torno sulla questione anche se tutto continua a funzionare bene.

Noto da sempre una curvatura dell'immagine nella parte inferiore vicino alla cornice, che esagero nel mostrarti in foto:  

 

Da manuale vedo che la cosa è eventualmente correggibile attraverso gli anelli magnetici sul giogo di deflessione.

Nulla quindi di imputabile all'elettronica in se? La valcola PCL85 del verticale è nuova.

 

Grazie, ciao

WhatsApp Image 2024-01-16 at 09.08.12.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...