Vai al contenuto
PLC Forum


CGE TB314 b/n - valvolare - ripristino generale


Messaggi consigliati


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frapenas

    64

  • Riccardo Ottaviucci

    43

18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è fuori sincro orizzontale,ritocca L401

Ci siamo!!!

IMG_20230708_172407477.jpg

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, frapenas ha scritto:

Ci siamo!!!

mica tanto,l'alimentazione sembra bassa e la deflessione orizzontale anomala.

Per l'audio tocca con un cacciavite il cursore del potenziometro del volume ,anche col dito a contatto e senti se c'è ronzio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mica tanto,l'alimentazione sembra bassa e la deflessione orizzontale anomala.

Per l'audio tocca con un cacciavite il cursore del potenziometro del volume ,anche col dito a contatto e senti se c'è ronzio

Era il filmato con il rapporto errato. Ecco...

IMG_20230708_174244439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altoparlante di bordo non mi dà i 4ohm che dovrebbe avere come impedenza. Misurando ai connettori una volta staccato dal TV mi dà resistenza infinita.

Ho collegato la prima cassa che avevo sottomano bypassando il T301 che è solidale all'altoparlante originale e l'audio c'è anche se il volume è piuttosto basso e si alza se vado leggermente fuori sintonia.

Suggerimenti?

Grazie 

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, risolto, il T301 è buono mi basta sostituire l'altoparlante 👍

 

Riccardo, ti ringrazio davvero molto per l'aiuto dato.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, frapenas ha scritto:

Riccardo, ti ringrazio davvero molto per l'aiuto dato.

Alla prossima

sì sì ,ma qui il conto aumenta....🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 alle 13:11 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì sì ,ma qui il conto aumenta....🤣

 

ma infatti, troverò un modo per sdebitarmi 🙂

In ogni caso ieri ho smontato dal telaio tuner e pulsantiera per pulirli dalla polvere, rimontato tutto e non sintonizza più nulla 😒😒😒

Quindi forse non è finita!

Devo controllare tutte le tensione e vedere. Non vorrei fosse entrata umidità nei selettori della pulsantiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

magari hai deformato le impedenze di Alta Frequenza e starato un po' tutto

Non so, più che altro non reagisce proprio alla sintonia se ruoto le manopoline dei programmi, se non passando in banda III.

Fisicamente non ho spostato nulla. Sono stato molto attento. Staccando la pulsantiera dal tuner l'immagine è bianca e pulita senza distrurbi. Appena attacco la pulsantiera compare uno strano effetto neve che non cambia aspetto tentando di sitonizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

" Per stare meglio mi trovo qui"  era l'epigrafe sulla lapide di quello che per stare meglio assunse medicine superflue. A distanza non posso dirti nulla,anche perchè quel gruppo AF semimeccanico non lo ricordo affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 alle 13:11 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì sì ,ma qui il conto aumenta....🤣

57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

" Per stare meglio mi trovo qui"  era l'epigrafe sulla lapide di quello che per stare meglio assunse medicine superflue. A distanza non posso dirti nulla,anche perchè quel gruppo AF semimeccanico non lo ricordo affatto

 

Grazie Riccardo ci mancherebbe!

Comunque i 30V che da schema devono andare alla pulsantiera ci sono.

Di ritorno a seconda della sintonia se non sbaglio sul connettore IF dovrebbero esserci tra 1 e 28 volt. In questo caso su qualsiasi programma se fermo la rotellina la tensione non è stabile ma continua ad oscillare. Nel punto In cui la tensione è giusta si vede l'immagine sintonizzata ma perde continuamente la sintonia stessa. Credo mi sia entrata qualche goccia d'acqua o lubrificante nella pulsantiera e che quindi i comandi di sintonia non lavorano più a dovere.

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa potrei provare ad asciugare l'eventuale umidità e il lubrificante che potrebbe essere entrato all'interno? Un bel bagno di alcool isopropilico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono spray tipo Lexite che evaporando portano via residui oleosi,li usavo in cartiera. Cercali,la bomboletta era con scritte azzurre

image.png.b52adbefdee4fe2f3963b4b0d824793f.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,siamo messi così:

30V presenti, di ritorno tramite le sintonie dovrei avere verso il tuner 1÷28V. Dopo il pasticcio della pulizia della pilsantiera vado da 0 a 6/7 V non di più che tra le cose oscillano di 1V come niente. Quindi sintonia non possbile: spippolando l'iimagine del VCR si vede benone per andare completamente fuori sintonia in un attimo.

Ho provato a misurare in ohm la resistenza che mi da tra l'uscita VARICAP della pulsantiera e la massa e il multimetro anche lui continua a oscillare.

Penso proprio che il problema stia quindi nella pulsantiera (ho allegato una foto per dettaglio).

 

Per fare un test a sintonia fissa, posso simulare la presenza della tensione di ritorno con una normale resistenza? O dando una tensione di ritorno al Varicap con un alimentatore esterno?

La pulsantiera all'interno cosa contiene per generare le resistenze variabili?

Grazie, ciao

IMG_20230711_212018528_HDR.jpg

IMG_20230711_212008759.jpg

pulsantiera.jpg

Tuner.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 minuti fa, frapenas ha scritto:

La pulsantiera all'interno cosa contiene per generare le resistenze variabili?

sono tutti potenziometri multigiro. Si possono cambiare anche singolarmente ,ammesso che si trovino ancora,oppure cambiare tutta la tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sono tutti potenziometri multigiro. Si possono cambiare anche singolarmente ,ammesso che si trovino ancora,oppure cambiare tutta la tastiera

Ok, grazie.

Concordi sulla possibile causa del problema? Posso tentare di dargli in qualche modo una resistenza di ritorno fissa e provvisoria per sintonizzare qualcosa stabilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quelle tastiere non andavano mai lubrificate,ora puoi solo cambiare i potenziometri o l'intera tastiera.

I trimmer erano da 100K. Puoi metterne uno multigiri di quel valore al posto di uno di essi,ma solo per una prova,oppure se hai un alimentatore variabile stabilizzato da 0-30V lo metti la posto della tastiera sull'uscita 1-28V,ovviamente eliminandola

tipo questi image.png.70d2fbb4ee4315fae451f77d05bff6eb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quelle tastiere non andavano mai lubrificate,ora puoi solo cambiare i potenziometri o l'intera tastiera.

I trimmer erano da 100K. Puoi metterne uno multigiri di quel valore al posto di uno di essi,ma solo per una prova,oppure se hai un alimentatore variabile stabilizzato da 0-30V lo metti la posto della tastiera sull'uscita 1-28V,ovviamente eliminandola

tipo questi image.png.70d2fbb4ee4315fae451f77d05bff6eb.png

Ok, test effettuato con un potenziometro da 250K che avevo in casa per una chitarra. Tensione di ritorno stabile e ch40 sintonizzato stabilmente.

Ho fatto ufficialmente un pasticcio con la tastiera... vabbè, considerando che il tuner analogico serve a poco mal che vada la terrò regolata su una frequenza fissa, sempre che non riesca a ripulire la tastiera smontandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quelle tastiere non andavano mai lubrificate,ora puoi solo cambiare i potenziometri o l'intera tastiera.

I trimmer erano da 100K. Puoi metterne uno multigiri di quel valore al posto di uno di essi,ma solo per una prova,oppure se hai un alimentatore variabile stabilizzato da 0-30V lo metti la posto della tastiera sull'uscita 1-28V,ovviamente eliminandola

tipo questi image.png.70d2fbb4ee4315fae451f77d05bff6eb.png

Scusa Riccardo, rileggendo... perchè dici "Puoi metterne uno multigiri di quel valore al posto di uno di essi,ma solo per una prova..."
Mal che vada non posso lasciarlo stabilmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, frapenas ha scritto:

Mal che vada non posso lasciarlo stabilmente?

certo,ma è una riparazione "porcheria"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo,ma è una riparazione "porcheria"

Eh certo, però o riesco a ripristinare la pulsantiera o non è che ho molte altre alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse qualcuno ha in soffitta ancora un TV con tastiera varicap a 7 pulsanti

Ho cercato anch'io fra i ricambi ,mi ricordavo di averne una nuova a 4 tasti,ma non l'ho trovata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...