Vai al contenuto
PLC Forum


Aermec ad acqua - errore E4 e pezzo mancante


Stefano98

Messaggi consigliati

Buongiorno, oggi, dal proprietario di casa, mi sono stati consegnati i telecomandi dei condizionatori (mai accesi). Provandoli ho notato che nessuna modalità funziona (se non la modalità di ventilazione). Sono dei condizionati ad acqua e, da quello che mi diceva il proprietario, è connesso anche con l'impianto di riscaldamento a pavimento. Ora, da quello che abbiamo capito, chi ha montato l'impianto non ha messo un pezzo: condensatore inerziale it.75 act75 radiant. 
Volevo chiedervi, può essere la mancanza di quel pezzo a non far partire l'impianto di raffreddamento? 

Da cosa è derivato l'errore E4? 
Cosa mi consigliate di fare? 

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Stefano98 ha scritto:

Sono dei condizionati ad acqua

Ma hai acceso chi ti raffredda/scalda l acqua che ci passa dentro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, click0 ha scritto:

magari postare alcune foto

magari postare qualche sigla degli apparecchi interessati

....

Dimmi che foto posso servire che le pubblico senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano98 ha scritto:

Buongiorno, oggi, dal proprietario di casa, mi sono stati consegnati i telecomandi dei condizionatori (mai accesi). Provandoli ho notato che nessuna modalità funziona (se non la modalità di ventilazione). Sono dei condizionati ad acqua e, da quello che mi diceva il proprietario, è connesso anche con l'impianto di riscaldamento a pavimento. Ora, da quello che abbiamo capito, chi ha montato l'impianto non ha messo un pezzo: condensatore inerziale it.75 act75 radiant. 
Volevo chiedervi, può essere la mancanza di quel pezzo a non far partire l'impianto di raffreddamento? 

Da cosa è derivato l'errore E4? 
Cosa mi consigliate di fare? 

 

Grazie in anticipo

Come è strutturato l'impianto? Hai una pompa di calore e un volano termico? È un errore di temperatura acqua nell'impianto e la valvola tre vie presente sui venticonvettori non entra in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, irudoid ha scritto:

Come è strutturato l'impianto? Hai una pompa di calore e un volano termico? È un errore di temperatura acqua nell'impianto e la valvola tre vie presente sui venticonvettori non entra in funzione.

Si ha una pompa di calore. Invio foto con i componenti, quello in verde è il componente che non è stato installato. Allego anche foto caldaia e del display che controlla la pompa di calore.

PXL_20230624_192742708~2.jpg

PXL_20230625_212409689.jpg

PXL_20230625_212142281.jpg

IMG-20230625-WA0111.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

accumulo inerziale è un bollitore, da 75l lo vedi se c'è in effetti.. ma l'elenco è un preventivo? una fattura?

 

comunque non credo che le unità interne non partano per quel motivo, quindi chi te l'ha vednduto non lo aveva mai usato in reffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

accumulo inerziale è un bollitore

Beh..l'accumulo inerziale è un accumulo inerziale che serve in caldo tanto quanto in freddo..mah...quel tubo giallo che hà la valvola gialla tipica del gas...che roba è?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, volevo dire il classico bombolone che in effetti non puoi non vederlo ce c'è.

 

il tubo giallo è quello del gas, credo sia un sistema ibrido caldaia a gas e pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

E4 sul Fcwi indica che hai attiva la funzione condizionamento da telecomanda quando in batteria è presente acqua calda (o viceversa)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

acqua a 32 gradi non puo che considerarsi calda

Ho provato a cambiare dal display la modalità ma la temperatura non scende 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, reka ha scritto:

accumulo inerziale è un bollitore, da 75l lo vedi se c'è in effetti.. ma l'elenco è un preventivo? una fattura?

 

comunque non credo che le unità interne non partano per quel motivo, quindi chi te l'ha vednduto non lo aveva mai usato in reffreddamento?

Quindi anche senza dovrebbe andare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un optional, se non c'è e quello prima ti te non si è accorto di nulla direi che il problema non è quello.

 

secondo me sbagli qualcosa, ad esempio: nel display vedo il simbolo sole, non è che sei impostato su inverno? perchè anche se logica potrebbe dire sole=estate di solito i clima lo usano per indicare riscaldmaento.. 

 

comuque direi anche io che acqua a 32° non è nemmeno a temperatura ambiente quindi è scaldata mentre per la climatizzazione deve scendere almeno di 20° e oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

è un optional, se non c'è e quello prima ti te non si è accorto di nulla direi che il problema non è quello.

 

secondo me sbagli qualcosa, ad esempio: nel display vedo il simbolo sole, non è che sei impostato su inverno? perchè anche se logica potrebbe dire sole=estate di solito i clima lo usano per indicare riscaldmaento.. 

 

comuque direi anche io che acqua a 32° non è nemmeno a temperatura ambiente quindi è scaldata mentre per la climatizzazione deve scendere almeno di 20° e oltre

L'impianto non è mai stato avviato. Durante il primo avviamento sono sorti questi problemi.
Per quanto riguarda il cambiare in "inverno", ho provato a cambiarlo e la caldaia è arrivata a 3.5 bar di pressione e si è aperta la valvola di sicurezza, allagandomi il ripostiglio... Però effettivamente la temperatura stava scendendo.

Modificato: da Stefano98
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che l'avviamento non è andato a buon fine, devono fartelo andare se è un impianto nuovo..

se cominci a smanettarci tu va a finire che prendono la scusa in caso di problemi per non farti passare la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

direi che l'avviamento non è andato a buon fine, devono fartelo andare se è un impianto nuovo..

se cominci a smanettarci tu va a finire che prendono la scusa in caso di problemi per non farti passare la garanzia

Va bene, grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2023 alle 19:01 , reka ha scritto:

direi che l'avviamento non è andato a buon fine, devono fartelo andare se è un impianto nuovo..

se cominci a smanettarci tu va a finire che prendono la scusa in caso di problemi per non farti passare la garanzia

Aggiornamento:
Mi hanno installato il componente mancante e ora l'impianto è "completo".
Ora il terminale che controlla la pompa di calore da Errore: E002
Il terminale è il COMANDO REMOTO I-CR Radiant. 
Ho provato a mettere mode su off, che dovrebbe resettare gli errori, ma non si è resettato. 

Mi sa che l'unica cosa da fare è chiamare l'assistenza..

Immagine WhatsApp 2023-06-29 ore 13.51.21.jpg

Modificato: da Stefano98
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

quindi sono venuti a installare l'accumulo e non te lo hanno collaudato?

 

 

Chi me l'ha installato ha detto che non è il caso di mettere le mani su componenti in garanzia, anche perché loro non si occupano di assistenza e manutenzione ma solo di installazioni. Lunedì ho appunto con un tecnico autorizzato radiant per il collaudo/risolvere sto problema, anche se non sono molto fiducioso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...