Vai al contenuto
PLC Forum


Controllare S120 CU310-2PN su TIA 17 con S7-1200


Fabiolino87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum ho sempre utilizzato software omron e adesso avrei bisogno di aiuto su come comandare un SINAMICS PM240-2 da 3kW in profinet con Tia Portal V17. Ho visto che bisogna utilizzare il blocchetto SinaPos, non ho ben chiaro però l'uso dei Telegrammi, qualcuno mi può dare delucidazioni per favore? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa, non gestisci direttamente il modulo PM, che è la parte di potenza, ma la tua comunicaziona è con la CU (Control Unit).
Poi, non è detto che tu debba usare Sinapos, dipende da cosa devi fare e da come lo vuoi fare.
Servono più indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Batta e grazie per la risposta, dobbiamo controllare la coppia di un motore sincrono tramite il segnale che ci viene dato da una cella di carico sempre collegata in profinet. In parole povere impostato un peso, se il peso aumenta il motore deve lasciare scorrere, se il peso diminuisce il motore deve tirare, se viene raggiunto quel valore impostato il motore deve rimanere fermo. Spero di essermi spiegato in maniera corretta

Modificato: da Fabiolino87
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi fare un posizionamento, quindi Sinapos non ti serve a nulla.
Puoi gestire il drive con il telegramma 352, e pilotarlo in velocità con un PID. Parti dal riferimento di velocità della linea, e il PID corregge.
Oppure usare le variabili libere del telegramma 352 per gestire il limite di coppia.
Potresti calcolare il limite di coppia teorico tenendo conto della cinematica, e correggere con un PID.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, batta ha scritto:

Non devi fare un posizionamento, quindi Sinapos non ti serve a nulla.
Puoi gestire il drive con il telegramma 352, e pilotarlo in velocità con un PID. Parti dal riferimento di velocità della linea, e il PID corregge.
Oppure usare le variabili libere del telegramma 352 per gestire il limite di coppia.
Potresti calcolare il limite di coppia teorico tenendo conto della cinematica, e correggere con un PID.

Posso chiederle quale blocco pid devo utilizzare conosco poco tia portal. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno, forse, ti suggerirà di non utilizzare funzioni di libreria, ma ti posso garantire che il PID di libreria Siemens funzionano molto bene. Bisogna però saperli usare, quindi studiati bene il manuale prima di scrivere una riga di codice.

Per esempio, perché lavori bene il PID deve essere richiamato in un OB a tempo che, nel tuo caso, potrebbe essere da 10 a 100 ms, a seconda di come risponde il tuo sistema.

Per quanto riguarda il tipo di PID, nel tuo caso, va bene il PID generico PID_Compact.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta ha scritto:

Qualcuno, forse, ti suggerirà di non utilizzare funzioni di libreria, ma ti posso garantire che il PID di libreria Siemens funzionano molto bene.

 

Dipende, molto, dal problema che devi risolvere.

Poi c'è sempre il fatto, che per me è dirimente, che è un oggetto "chiuso", in cui non puoi nemmeno verificarne la filosofia di ingenierizzazione.

 

Concordo che per chi non sa, non vuole o nuon può, realizzare da se certe funzioni l'uso dei blocchi di libreria è un'ottima soluzione.

 

Per chi, come me, proviene dai tempi in cui non si aveva alcuna funzione pronta e si è dovuto creare la sua libreria, forse è molto meglio continuare con i propri mattoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le vostre risposte, ma sapreste dirmi come funzionano i Telegrammi?. Ad esempio la CU310 non usa il telegramma 352 non essendo presente in lista. Come faccio a gestire il drive con i Telegrammi?. Provenendo da Omron mi è un pò difficile. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi c'è sempre il fatto, che per me è dirimente, che è un oggetto "chiuso"

È un oggetto chiuso nel senso che non lo puoi modificare, ma il funzionamento è descritto in ogni dettaglio.
Creare una funzione PID non è poi tanto complicato ma, gestire tutte le condizioni e i vari modi di funzionamento, richiederebbe parecchio tempo. Non capisco perché dovrei buttare il mio tempo se essiste una funzione, scritta e collaudata da personale qualificato, che svolge egregiamente il compito.
Andando indietro, si potrebbe dire che è dirimente programmare un qualsisi PLC, perché non si è scritto personalmente il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabiolino87 ha scritto:

Ad esempio la CU310 non usa il telegramma 352

Mi era sfuggito che è una CU310, pensavo ad un G120 con CU240 o CU250, mentre siamo invece su un S120.
E qui mi sorge la prima domanda: ma chi ha scelto l'abbinamento di un S120 con un S7-1200? Da un lato si mette un azionamento top di gamma, e dall'altro un PLC base.
l'S120 è in grado di fare tantissime cose, ma non se pilotato da un S7-1200, che è molto limitato come istruzioni motion.
Vista così, mi viene da pensare che o è sbagliata la scelta del S120, o è sbaglita la scelta del S7-1200.

Dovrei buttare giù una configurazione per vedere quali telegrammi si possono usare ma, più o meno, se fai un controllo in velocità, dovrebbero andare bene tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, batta ha scritto:

Mi era sfuggito che è una CU310, pensavo ad un G120 con CU240 o CU250, mentre siamo invece su un S120.
E qui mi sorge la prima domanda: ma chi ha scelto l'abbinamento di un S120 con un S7-1200? Da un lato si mette un azionamento top di gamma, e dall'altro un PLC base.
l'S120 è in grado di fare tantissime cose, ma non se pilotato da un S7-1200, che è molto limitato come istruzioni motion.
Vista così, mi viene da pensare che o è sbagliata la scelta del S120, o è sbaglita la scelta del S7-1200.

Dovrei buttare giù una configurazione per vedere quali telegrammi si possono usare ma, più o meno, se fai un controllo in velocità, dovrebbero andare bene tutti.

Per risponderle al suo dubbio, perchè la ditta che li ha montati, aveva già il plc in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta ha scritto:

Andando indietro, si potrebbe dire che è dirimente programmare un qualsisi PLC, perché non si è scritto personalmente il firmware.

 

Non esageriamo😀

Sarebbe come voler dimostrare la legge di ohm ogni volta che la si usa.

 

4 ore fa, batta ha scritto:

Non capisco perché dovrei buttare il mio tempo se essiste una funzione, s....

 

Magari se parti oggi ha poco senso, a meno che si debba fare qualche cosa di un po' "particolare". Ma se per chi come me ha un archivio di librerie personali, realizzate, provate da decenni, magari è più comodo usare i propri "attrezzi".

Io son più di 20 anni che non uso più PLC ma, solo per il 200 e 300 ho ancora alcuni CD con la raccolta delle funzioni che mi permettevano, nel giro di un paio d'ore, di mettere a punto funzioni complesse come un controllo di avvolgitura. Adesso, quasi tutti i drive hanno questa funzione incorporata.

 

Poi, Batta, ognuno ha la sua filosofia; l'importante è non pretendere che sia condivisa a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fabiolino87 ha scritto:

Per risponderle al suo dubbio, perchè la ditta che li ha montati, aveva già il plc in casa

Ecco, uno dei motivi più insulsi per la scelta dell'hardware.
Se servono le prestazioni di un S120, forse vale la pena spendere qualcosina in più per un PLC che permetta di gestire bene un S120.
Se l'applicazione è adatta alle prestazioni di un S7-200, allora non ha senso buttare soldi per un S120.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...