Vai al contenuto
PLC Forum


problema spazio corrugato


Messaggi consigliati

Ragazzi buon pomeriggio, ho un problema, dopo che hanno montato il fotovoltaico con relative batterie nel vano tecnico, affinché possa sfruttare le batterie di sera in assenza di sole per il resto della casa dovrei portare dal quadro del locale tecnico, che ora diventerà quello generale, a quello che prima era il generale di casa la trifase, se riesco per avere una migliore distribuzione dei carichi, sennò monofase. Secondo voi in un corrugati da 20mm riesco a far passare 4 cavi da 6mm o 4 cavi da 10mm? attualmente vi sono 3 cavi da 4mm che dal quadro generale di casa portano la linea nel locale tecnico, ma che eliminerò perche prenderó la linea dal nuovo quadro generale del locale tecnico. Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se la tratta non è lunga, se la tratta non è tortuosa, se hai del buon lubrificante... forse il 6 riesci a passarlo (forse era inteso per è più no, che si).

Il 10, scordatelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà proprio vedendo un corrugato da 20 in cui vi è una linea da 6mm, nero blu terra, infilando un dito tutto sommato entrava abbastanza, per questo mi è venuto il dubbio se entrava o meno, effettivamente il 10mm forse chiedo troppo, la tratta con il corrugati da 20 è breve sarà circa 2/3 metri, abbastanza lineare, curve molto larghe poi c’è un corrugati da 25 che arriva al quadro generale, dite che non vale la pena nemmeno provare? pensavo di tirar fuori 2 cavi e il terzo usarlo come tirante e abbondare con il liquido. vorrei passare una linea trifase da 6 poiché così facendo attaccherei anche la colonnina elettrica, che sennò si userei ma solo di giorno e se ci fossero nuvole durante la giornata o non arriverei a caricare la batteria, eviterei di attaccarmi alla rete e sfrutterei le batterie. Grazie sempre a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

 

Quote

infilando un dito tutto sommato entrava abbastanza, per questo mi è venuto il dubbio se entrava o meno,

Personalmete penso che se la prova con il dito va fatta la sera .

Entra sempre bene al buio .

 

Quote

corrugati da 20 è breve sarà circa 2/3 metri

con il 6 mm !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao col  cordino del 6 sei a circa 60 ampere in trifase col 4 circa 50 col 10 circa 88 ampère. Con fase neutro d 4

Modificato: da elettromega
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 26 a col  d 6 circa 34 col 10  circa 46.

Ciao col  cordino del 6 sei a circa 60 ampere in trifase col 4 circa 50 col 10 circa 88 ampère. Con fase neutro d 4

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, contattoNC ha scritto:

 

Personalmete penso che se la prova con il dito va fatta la sera .

Entra sempre bene al buio .

Ottima osservazione, mi sa che servirà anche la un buon lubrificante 🤣

 

Come quadripolare va bene un c32 a monte? la linea sarà circa 12/13 metri lunga; a valle invece sostituendo l ‘attuale magnetotermico+differenziale bipolare, un magnetotermico differenziale o sempre in versione magneto + differenziale sempre quadripolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

mi sa che servirà anche la un buon lubrificante

Se ce l'hai da 6mm , la cordina , passa bene . Se fai fatica e se non è  disponibile la vaselina , puoi usare questo :

raytech-900000-001-lubrificanti-in-gel-trasparente-per-l-infilaggio-dei-cavi-bottiglia-1lt-raytech-speedy-wire-gel-b7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge una cosa.  Hai un impianto fotovoltaico trifase e fin qui ci sono.. Ma poi il resto dell'impianto è monofase e vuoi modificarlo in trifase? Senza sapere che potenza hai come si può dire se un interruttore vada bene o no

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

6 sei a circa 60 ampere in trifase col 4 circa 50 col 10 circa 88 ampère

Con tutto il rispetto , stiamo esagerando con le portate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Mi sfugge una cosa.  Hai un impianto fotovoltaico trifase e fin qui ci sono.. Ma poi il resto dell'impianto è monofase e vuoi modificarlo in trifase? Senza sapere che potenza hai come si può dire se un interruttore vada bene o no

si, così mi ha consigliato il tecnico del fotovoltaico, per avere una migliore ripartizione dei carichi anche perché attaccherei la colonnina di ricarica da questo “sotto quadro” che prima era il generale di casa, dici che è superfluo? fotovoltaico da 15kw, contatore enel 6kw trifase

Modificato: da richi07
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

 

Quote

fotovoltaico da 15kw, contatore enel 6kw trifase

In quale anno è stato installato ?

Quote

si, così mi ha consigliato il tecnico del fotovoltaico, per avere una migliore ripartizione dei carichi

giusto !

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, contattoNC ha scritto:

 

In quale anno è stato installato ?

installato l’anno scorso, messa in funzione manco un mese 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

 

 

Quote

installato l’anno scorso, messa in funzione manco un mese 

 

Quote

fotovoltaico da 15kw, contatore enel 6kw trifase

 

Non credo , ma forse mi sbaglio ,  che la potenza disponibile in prelievo possa essere minore della potenza  del generatore FV .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, contattoNC ha scritto:

Non credo , ma forse mi sbaglio ,  che la potenza disponibile in prelievo possa essere minore della potenza  del generatore FV .

inizialmente ci avevano detto così, ma ad oggi la bolletta risulta trifase con 6,6kw, non ti saprei dire se effettivamente avendo allacciato il fotovoltaico sia cambiata qualcosa ma ad oggi nessuna comunicazione, non saprei se effettivamente una volta messo in funzione il fotovoltaico ci sarà un cambiamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

 

 

 

 

Quote

non ti saprei dire se effettivamente avendo allacciato il fotovoltaico

Quote

n saprei se effettivamente una volta messo in funzione il fotovoltaico

non capisco.

O è allacciato  e produce

O non è allacciato e non in funzione .

 

comunque ..  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, contattoNC ha scritto:

non capisco.

O è allacciato  e produce

O non è allacciato e non in funzione .

 

comunque ..  

è allacciato e produce, ad oggi ho sempre contatore da 6kw trifase, non so se in futuro mi diranno di fare qualche modifica ma a questo punto credo di no 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

vorrei passare una linea trifase da 6 poiché così facendo attaccherei anche la colonnina elettrica

La colonnina arriva tranquillamente a 22kW trifase .

Ma si può ridurre la potenza da impostazione della colonnina (a scatti di 3 o 6 kW , non ricordo).

Secondo me 6 mm con interruttore da 25 A , non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma... il problema iniziale, non era la possibilità di passare alcune cordine in un tubo più piccolo?

Evitiamo di mettere in dubbio tutto l'impianto dal tetto al contatore, solo per mostrare che "noi la sappiamo lunga"... che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, contattoNC ha scritto:

La colonnina arriva tranquillamente a 22kW trifase .

Ma si può ridurre la potenza da impostazione della colonnina (a scatti di 3 o 6 kW , non ricordo).

Secondo me 6 mm con interruttore da 25 A , non di più.

la colonnina è una monofase 7,4kw, dici di mettere ugualmente quadripolare da 25a e limitare la colonnina? ci sono 2 erogazioni o 3,7 o 7,4

Modificato: da richi07
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...