Vai al contenuto
PLC Forum


Elettro serratura si surriscalda


Rod War

Messaggi consigliati

Salve, sono un "faidateista", ho istallato sulla porta d'ingresso di casa mia una serratura elettrica, un interruttore radiocomandato tutto con un alimentatore.

Prima di istallarlo sulla porta, ho effettuato una prova: ho collegato tutto, premevo il pulsante del telecomando e la serratura "scattava".

Quando, successivamente l'ho istallata sulla porta, ho notato subito che dopo pochi minuti, la serratura era molto calda (la porta era esposta al sole, la giornata era molto calda, ma non credo fosse quello), quindi ho staccato tutto e mi trovo qui, a chiedervi consiglio.

L'interruttore non ha il manuale, neanche l'alimentatore (ho studiato alcuni tutorial in rete prima di acquistarli e di provare ad istallarli)

La serratura non ha polarità (almeno io non sono riuscito a trovarla, per cui ho collegato a caso i due fili, forse è questo il problema?)

Con la serratura è arrivato anche un diodo: "RL 207, KED", c'è scritto su di esso, non so dove devo collegarlo se credete sia utile.

Allego disegno di come ho effettuato io i collegamenti.

Chiedo scuse se non maneggio bene il linguaggio tecnico.

Vi ringrazio.

Rod

 

 

 

Serratura: Silvercloud YS800 (allego manuale)

Interruttore radiocomandato: Diese RC (12v, 10A)

https://www.amazon.it/dp/B09KH1C61M/ref=sspa_dk_detail_4?psc=1&pf_rd_p=a179acca-8693-4136-9558-da756d8c9e9d&pf_rd_r=KYK3HKNHVMY241P8VASE&pd_rd_wg=smGhb&pd_rd_w=Fcum7&content-id=amzn1.sym.a179acca-8693-4136-9558-da756d8c9e9d&pd_rd_r=043185fe-cd38-4f41-8b55-909a62cbd51e&s=industrial&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwy

Alimentatore: Ledmo  12V, 10A, Ingresso AC universale / gamma completa. Tensione di ingresso: AC 110 V / 220 V, corrente di uscita: 10 A.

https://www.amazon.it/LEDMO-Alimentatore-Interruttore-Trasformatore-Alimentazione/dp/B01E6RMASC?th=1

 

Disegno istallazione.jpg

Modificato: da Rod War
Vorrei essere notificato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quando hai fatto il test e prove di funzionamento sul tavolo hai notato quanto tempo restava alimentata la serratura?

la serratura fa parte di un kit tutto compreso?

Hai provato a misurare la tensione che arriva alla serratura mentre è eccittata?

hai fatto altri test per capire cossa possa non andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai consigli di REKA

Attenzione che le elettroserrature in genere son alimentate in AC , nelle foto , la tua è in DC

Molto strano , anche se possibile :  le nuove serrature hanno però 3 o piu morsetti e funzionano in questo modo

 

Vecchia serratura elettrica per cancelli , tipo CISA , Viro , EccEcc   12 Vac   tu la apri a distanza , magari il cancelletto o la porta si apre per inerzia , e se nessuno entra rimane aperta

 

Nuove serrature per portoncini legno o infissi : devono essere alimentate sempre , ma la loro apertura viene comandata da un terzo filo , che deve avere un impulso di pochi secondi .

Non viene comandato un magnete , ma un motorino : se nessuno aprt il portoncino , dopo alcuni secondi , il motorino richiude la serratura e la porta rimane bloccata .

 

un altro ragionamento : le correnti dei magneti sono elevate , non vorrei che il relè a bordo della scheda radio si sia bruciato , il contatto sfiammato , e viene sempre alimentato

 

puoi fare una foto dei morsetti della serratura ?  o non puoi piu smontarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Può darsi che ti sia allarmato inutilmente la serratura è in dc come purè l’alimentazione .

se funziona  elettricamente non ci dovrebbero essere problemi visto che un capo dell’alimentazione passa attraverso il relè .

se fosse rotto il relè  la terrebbe sempre sotto tensione e  non riusciresti a chiuderla .

puoi solo misurare ai suoi capi se arriva tensione  , a riposo .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Istruzioni:

È possibile scegliere 4 modalità operative (momentanea/toggle/latched/delay).

È possibile programmare facilmente da soli in base alle proprie esigenze.

La modalità di funzionamento del prodotto è regolabile.

Questo articolo è già stato impostato in modalità toggle.

 

L'hai programmato  e impostato su "momentanea" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2023 alle 16:22 , rfabri ha scritto:

Ma quando hai fatto il test e prove di funzionamento sul tavolo hai notato quanto tempo restava alimentata la serratura?

la serratura fa parte di un kit tutto compreso?

Hai provato a misurare la tensione che arriva alla serratura mentre è eccittata?

hai fatto altri test per capire cossa possa non andare bene?

Ciao RFabri,

Quando ho fatto le prove sul tavolo, ho soltanto verificato il telecomando facesse scattare la elettroserratura.

In quel momento programmai il telecomando con solo una pulsazione per apertura e nessun altro commando (tipo una seconda pulsazione per chiudere).

Purtroppo non si tratta di un kit... spero non aver sbagliato nella scelta dei componenti.

Se dici che dovrei provare la tensione mentre la serratura è eccitata, procederò domani: con il tester postato in DC, giusto?

Prima di fare altri test ho pensato di chiedervi consiglio, ma domani procederò.

Grazie.

Rod

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2023 alle 16:36 , luigi69 ha scritto:

oltre ai consigli di REKA

Attenzione che le elettroserrature in genere son alimentate in AC , nelle foto , la tua è in DC

Molto strano , anche se possibile :  le nuove serrature hanno però 3 o piu morsetti e funzionano in questo modo

 

Vecchia serratura elettrica per cancelli , tipo CISA , Viro , EccEcc   12 Vac   tu la apri a distanza , magari il cancelletto o la porta si apre per inerzia , e se nessuno entra rimane aperta

 

Nuove serrature per portoncini legno o infissi : devono essere alimentate sempre , ma la loro apertura viene comandata da un terzo filo , che deve avere un impulso di pochi secondi .

Non viene comandato un magnete , ma un motorino : se nessuno aprt il portoncino , dopo alcuni secondi , il motorino richiude la serratura e la porta rimane bloccata .

 

un altro ragionamento : le correnti dei magneti sono elevate , non vorrei che il relè a bordo della scheda radio si sia bruciato , il contatto sfiammato , e viene sempre alimentato

 

puoi fare una foto dei morsetti della serratura ?  o non puoi piu smontarla ?

Ciao Luigi69,

La mia serratura  Silvercloud YS800, lavora con 12V DC e credo di averla programmata ad un solo breve impulso di apertura (dovrebbe chiudersi subito dopo da sola senza aspettarsi un altro impulso, domani controllerò anche questo)

Domani smonterò la serratura e vi invierò delle fotografie, inoltre, come dicevo a RFabri, faro delle misurazioni.

Grazie.

Rod

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2023 alle 17:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Può darsi che ti sia allarmato inutilmente la serratura è in dc come purè l’alimentazione .

se funziona  elettricamente non ci dovrebbero essere problemi visto che un capo dell’alimentazione passa attraverso il relè .

se fosse rotto il relè  la terrebbe sempre sotto tensione e  non riusciresti a chiuderla .

puoi solo misurare ai suoi capi se arriva tensione  , a riposo .

Ciao Stefano,

OK: la serratura ed l'alimentatore lavorano entrambi in DC, e quindi (A) su questo non c'è da preoccuparsi, dico bene?

Ipotesi: il relè è rotto e quindi la serratura rimarrebbe sempre sotto tensione a riposo.

Domanda (B):

- smonto la serratura e lascio i fili separati.

-procedo ad allacciare (in questo momento le ho tolto la corrente) l'alimentatore con la 220 di casa (in questa parte di casa non c'è la messa a terra, quindi non la uso).

-con il tester impostato in DC, misuro se arriva tensione ai fili della serratura a riposo/ poi quando premerò il telecomando.

Tutto giusto?

Grazie.

Rod

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo che era incluso nella confezione della serratura... devo istallarlo? (non una parola sul manuale) Come si collega? Devo usare il saldatore (ne ho uno a stagno).

Con la serratura è arrivato anche un diodo: "RL 207, KED", c'è scritto su di esso...

Puo darsi che questo "rilassi", "distenda" la tensione che gira nella serratura?

Grazie.

Rod

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Collega tutto e controlla se dopo aver aperto la serratura  se la tensione rimane ancora sulla bobina o si azzera subito dopo , 

se si azzera non devi fare niente , va bene così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2023 alle 18:23 , NovellinoXX ha scritto:

 

Istruzioni:

È possibile scegliere 4 modalità operative (momentanea/toggle/latched/delay).

È possibile programmare facilmente da soli in base alle proprie esigenze.

La modalità di funzionamento del prodotto è regolabile.

Questo articolo è già stato impostato in modalità toggle.

 

L'hai programmato  e impostato su "momentanea" ?

Ciao NovellinoXX,

era arrivato già programmato con due impulsi: uno di apertura ed il secondo di chiusura... almeno così mi è sembrato...

credo di averlo programmato come dici tu, in modalità "momentanea", ad un impulso solo: quindi apre... poi, la serratura si chiude DA SOLA tornando alla posizione di partenza... ma ora ho dei dubbi di averlo fatto bene... farò qualche prova anche su questo, domani.

Grazie

Rod

In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto:

Collega tutto e controlla se dopo aver aperto la serratura  se la tensione rimane ancora sulla bobina o si azzera subito dopo , 

se si azzera non devi fare niente , va bene così 

Ah ok ok, domani proverò a farlo.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Volevo ricordarti che devi impostare la prima programmazione  , sarebbe quella che invia tensione in base al tempo che tieni premuto il telecomando   , appena lasci ritorna a riposo .

Altrimenti azzera tutto pigiando otto volte il pulsante sulla scheda e poi  lo imposti a 1 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Rod War ha scritto:

La mia serratura  Silvercloud YS800,

Caratteristiche della serratura:

Lo Yale può essere controllato da un circuito No (normalmente aperto) che offre una tensione di 12 V sia di tipo impulso (se viene applicata la funzione di ritenzione) o temporizzato (massimo 5 secondi)

 

La serratura non può essere alimentata con il telecomando in modalita "toggle"

La modalità "toggle" equivale ad un interruttore per esempio per accendere o spegnere una lampada.

Ad una prima pressione del pulsante il relè chiude e rimane chiuso, al successiva pressione del pulsante il contatto si riapre. 

La modalità "momentanea" equivale ad un pulsante , ovvero il relè chiude il contatto solo se il pulsante del telecomando e' premuto,

al rilascio del pulsante il contatto si riapre.

La serratura, come da costruzione, non può essere alimentata continuativamente per più di 5 secondi

Rifai la programmazione e vedrai che non scalda più.

 

Quei telecomandi sono di origine cinese, su Aliexpress li trovi a meno di 5 euro spedizione gratuita.

Sono vulnerabili ai disturbi esterni e vanno facilmente in tilt rimanendo con il relè permanentemente chiuso

e addio serratura. Il diodo lo devi montare in antiparallelo sulla serratura perchè serve a tagliare le 

extratensioni generate dalla bobina della serratura quando viene alimentata e disalimentata, appunto per ridurre i disturbi.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho seguito i vostri consigli:

ho smontato la serratura.

I due fili che andavano collegati ad essa li ho collegati a dei morsetti per poter misurare più comodamente con il tester.

Ho misurato a riposo: "00"

Provando i telecomandi, mi sono reso conto che soltanto uno di loro dava l'impulso e poi smetteva, chiudendo la serratura subito dopo, senza necessità di un altro impulso...

Quindi mi sono reso conto di aver sbagliato: quando ho installato il tutto AVEVO PROGRAMMATO UN SOLO TELECOMANDO... (ho dato per scontato che si programmassero tutti i 5 telecomandi)

Quindi, ho subito proceduto a programmarli uno ad uno, con il programma N1: un impulso e poi si chiude da sè senza necessità di dare un altro impulso.

Misurando con il tester, al premere con i telecomandi (ho provato tutti, uno ad uno) mi segnava: 12,35 V

Successivamente, ho ricollegato e ri montato la serratura, ha funzionato un paio di volte...

Poi nulla.

L'ho smontata nuovamente.

Ho misurato con il multimetro mentre premevo con i telecomandi: 12,35

Non ho mai tenuto premuto per più di due secondi... quindi non credo di aver bruciato la serratura...

Rimontato l serratura.

Nulla.

-----

Occhio: ogni volta toglievo la corrente 220, prima di ri montare.

Poi misuravo con il tester.

Poi montavo la serratura.

------

Ho ipotizzato che la parte opposta della serratura (il maschio, per intenderci) non arrivasse a premere bene sulla linguetta posta sulla Silvercloud che sto provando ad istallare,

quindi l'ho tenuta premuta con un cacciavite fino in fondo questa linguetta... nulla.

Poi ho provato tenendo premuto con le dita, con più forza, nulla.

-------

Dentro la SILVERCLOUD c'è una bobina? come faccio a misurare che sia ancora integra?

Forse 12,35 V è troppo? devo regolare con il trimmer ed abbassarla a 12V?

Il on/off radiocomandato lavora a 10A, ma la serratura SILVERCLOUD richiede soltanto 1.2 A, può essere questo il problema?

Oppure devo istallare il diodo che arriva in dotazione con la serratura' (di cui parlavo nei messaggi precedenti)

Altre possibili ipotesi?

Grazie mille.

Rod

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non capisco perché tutte queste prove , quando basta mettere i puntali sui contatti della serratura e  se  arriva tensione e lei non apre è lei ad avere un problema. Mentre se non arriva tensione si ricerca il problema da altre parti . 
anzi se ho capito bene mi sembra che la tensione arriva ai capi della serratura ! O sbaglio ?

stacca i fili dalla serratura e

controlla in ohm se la serratura è interrotta .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non capisco perché tutte queste prove , quando basta mettere i puntali sui contatti della serratura e  se  arriva tensione e lei non apre è lei ad avere un problema. Mentre se non arriva tensione si ricerca il problema da altre parti . 
anzi se ho capito bene mi sembra che la tensione arriva ai capi della serratura ! O sbaglio ?

stacca i fili dalla serratura e

controlla in ohm se la serratura è interrotta .

Ok Stefano, farò come dici.

Grazie

Rod

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/7/2023 alle 20:24 , Rod War ha scritto:

Ok Stefano, farò come dici.

Grazie

Rod

Ciao Stefano, ciao a tutti,

Ieri, prima di smontare la serratura ho provato a darle la corrente (che avevo staccato precedentemente), ho premuto il tasto del telecomando ed ha funzionato correttamente.

Lo stesso con gli altri 3 telecomandi, soltanto 1 non ha funzionato.

Ho tolto la corrente elettrica, perché, al momento non riuscivo a lavoraci su...

Oggi ho riprovato a dare corrente, ho premuto il tasto del telecomando e NON HA FUNZIONATO! Ho provato con tutti i telecomandi (5), ma non ha funzionato con nessuno.

Stavo per smontarla, per fare le misurazioni come consigliato... ma prima ho riprovato a premere il tasto del telecomando... ed HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE, QUESTA VOLTA CON TUTTI I TELECOMANDI...

L'alimentatore eroga 10 A, i comandi dei telecomandi funzionano anche essi con 10A... ma la serratura richiede 1,2A, potrebbe essere questo il problema?

Grazie.

Rod

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In base ai dati  non c’è niente di sottodimensionato. 
anzi  vanno benissimo. 
devi solo vedere quando non si apre  dove si ferma l’input .  

il relè non scatta?

il relè scatta e sulla serratura arriva poca tensione .?

sulla serratura arrivano i12 v e comunque non si apre?
Trova la risposta ad una delle domande e troverai  l’inghippo

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2023 alle 17:12 , Stefano Dalmo ha scritto:

In base ai dati  non c’è niente di sottodimensionato. 
anzi  vanno benissimo. 
devi solo vedere quando non si apre  dove si ferma l’input .  

il relè non scatta?

il relè scatta e sulla serratura arriva poca tensione .?

sulla serratura arrivano i12 v e comunque non si apre?
Trova la risposta ad una delle domande e troverai  l’inghippo

Ciao Stefano,

Quando premo il telecomando,

il relè scatta,

arrivano 12,35V sulla serratura (avevo i puntali del tester pronti sui poli della serratura),

non fa nessun rumore la serratura, non da segni di vita...

Gentilmente, come potrei verificare se la bobina, che cè dentro la elettroserratura è rotta? devo usare il tester? come?

Grazie mille.
Rod

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 15/7/2023 alle 20:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

stacca i fili dalla serratura e

controlla in ohm se la serratura è interrotta .

Gia detto .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Gia detto .

Certo, ma non sò il valore al quale devo impostare il tester...

200, 2K, 20K, 200K, 2M.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

200

Ok, impostato a 200:

inizialmente mi dava diversi numeri ballerini...

ora si è stabilizzato a 10,9 oppure 11.0;

dopo alcuni minuti 11,3 oppure 11,5...

Cosa vuol dire?

Grazie

Modificato: da Rod War
Informazioni più precise
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ci arriva la tensione e non apre . Ha un problema la serratura .

non è interrotta , ma può essere fritta lo stesso e onestamente non so quanti ohm dovrebbe essere . 
portaci la tensione direttamente sulla serratura e vedi se scatta . In caso contrario sostituiscila

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...