Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie skinande che non lava bene


6Bob8

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho riscontrato un nuovo problema sulla mia lavastoviglie che vado a esporre:

 

dopo aver effettuato un lavaggio con il ciclo intensivo (70°) con lavastoviglie piena mi sono ritrovato con due pentole, entrambe sul cestello inferiore, una a dx e una a sx, una pulita e una no (segue foto).

Ho usato pastiglia prill tutto in uno, con opzione multitab inserita.

Nella pentola pulita sono state cotte delle lenticchie con acqua, poco olio evo, salsa di pomodoro, pancetta aff, aglio e spezie ed era nella lavastoviglie dal giorno prima, nella seconda si è cotta della pasta integrale con acqua, poco olio evo, salsa di pomodoro ed è stata inserita la sera stessa, entrambe le cotture a pressione per assorbimento dell'acqua. In entrambe c'erano residui di salsa sulle pareti molto simili.

 

Pentola sporca

 

IMG-20230729-091627-486-rid.jpg

 

 

Pentola pulita ma con macchioline presenti sul fondo, che non sono di cibo, bianco/azzurre

 

IMG-20230729-091856-242-rid.jpg

 

Grazie per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 6Bob8

    17

  • UABC80

    10

  • Ciccio 27

    9

  • Lins

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, grazie per la risposta.

Era un pensiero che avevo già preso in considerazione anche se l'acqua non è poi così calcarea; ho appena fatto un test a reagente liquido pochi giorni fa e sono sui 12°/13°dGH, equivalenti a 21°/23° gradi francesi.

Ma quello che mi lascia un po' perplesso è la notevole differenza a parità di sporco.

 

Il prossimo lavaggio lo farò escludendo l'opzione multitab, con l'addolcitore regolato sul parametro giusto (non diminuito volutamente per via della tab) e brillantante al minimo. Anche se sul manuale è indicata una procedura da seguire nel caso si termini di utilizzare le multitab.

Metterò anche la pentola nella stessa posizione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai sempre usato quel detersivo con ottimi risultati per quel tipo di sporco, oppure ne usavi un altro? Lo chiedo perché a me il Pril in tutte le sue declinazioni ha sempre dato risultati di lavaggio come quelli che hai illustrato (anche se con un'altra marca di lavastoviglie)

 

Per la durezza dell'acqua, mi affiderei ai valori pubblicati da chi gestisce l'acquedotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato quello che trovavo in offerta, con buoni risultati, fino ad un anno fa quando il gestore dell'acquedotto è cambiato passando dal municipio ad un'azienda che gestisce praticamente tutta la brianza e più. Da allora anche i parametri sono cambiati passando, tra l'altro, da una durezza di 32°f agli attuali 25°f (aggiornamento di gennaio '23 sul sito del gestore). Prima di pril usavo svelto e non avevo problemi. Con pril mi sono accorto che il lavaggio su automatico non sempre lavava bene lasciando tracce di salsa come quelle in foto o segni marroni sui piatti dove c'erano state appoggiate bucce di banana. Passato al 70° più nessun problema, al punto che la settimana scorsa ho messo due griglie con cui ho cotto dei cosciotti di pollo al barbeque molto incrostate che sono venute pulite.

Ho letto un po' di vecchie discussioni sui detersivi, polvere caps o liquidi, e sono intenzionato a provare un prodotto in polvere ma qui da me sono introvabili. Ho girato sette centri, tra supermercati, discount o venditori di prodotti per la casa, in cerca di qualcosa prodotto da mc bride, senza trovare nulla in polvere per lavastoviglie. Mi affiderò all'acquisto online... quando avrò ben capito cosa prendere. 😔

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco! Anch'io cerco di contenere al massimo i costi. Il McBride, almeno nel mio caso, come risultati di lavaggio è equiparabile al Pril; l'unico vantaggio è che costa meno

Il non plus ultra per la pulizia è il Fairy, che preferisco nel formato gel perché è dosabile in base a quantità di stoviglie e sporco (e così non mi va in cavitazione la pompa). Ma ahimè costa…

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai un po' demoralizzato con la tua esperienza negativa col mcbride. 😟

Visto che i problemi sono simili a quelli che avevi tu, sapresti dirmi quale prodotto prendi tra i vary fairy gel in commercio?

Nel frattempo ho riletto il manuale e, come ricordavo, quando si smette di usare le multitab bisogna fare un lavaggio veloce con risciacquo senza stoviglie e senza detersivo, regolando l'addolcitore al massimo; terminato questo programma lo si ripristina ai valori corretti sulla durezza dell'acqua.

Oggi pomeriggio farò questa procedura e, dopo, proverò a lavare con la multitab + addolcitore + brillantante regolato al minimo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

È da un po' che non acquisto il Fairy per via del prezzo e perché alla fine di solito non mangiamo cibo molto elaborato e il McBride il suo lavoro lo fa (in più, contenendo percarbonato sbianca le tazzine e igienizza che è un piacere!); comunque la confezione di quello che utilizzavo è questa:image66.png.e0e2bca1b7b19fc8e9ac1090873f19e2.png

Esiste anche in un'altra profumazione ma è lo stesso detersivo

Tutti gli altri liquidi o gel nella mia Siemens (quindi Bosch) hanno dato risultati più o meno paragonabili ai tuoi con il Pril, però sono stato sorpreso piacevolmente da quello a marchio Conad che riusciva a levare il calcare dalle pentole e non costa un patrimonio

 

Un utente del forum ha fatto di recente una recensione della sua nuova lavastoviglie e ha trovato ottimo il detersivo in polvere DM:

Purtroppo non ne ho esperienza diretta, ma se mi capiterà l'occasione lo proverò di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli ulteriori chiarimenti 👍

Il fairy ho visto che è la variante "all in one"; ho in promo in un centro commerciale la versione non "all in one" 3x30 lavaggi a 8,89€... non è la stessa cosa, vero?

Conad in zona non ne ho, almeno 20km da fare, mentre avrei un DM market ad una decina di chilometri e, se capito da quelle parti, provo a prendere il detersivo in polvere DM.

Sempre leggendo le discussioni precedenti, oltre a quella che mi hai segnalato, avevo preso anche in considerazione il detersivo del tigotà ma ho visto online che è passato da 5€ nel 2021 a 6,95€ attuali per 50 tabs.

 

Ieri ho fatto la procedura, secondo manuale, per riabilitare l'addolcitore dopo l'esclusione dell'opzione multitabs.

Stasera ho riempito la macchina, includendo una pentola sporca di salsa come quella delle foto precedenti utilizzata a pranzo e ho fatto andare il 70°. Vedremo il risultato e se è cambiato qualcosa.

 

A proposito dell'addolcitore, avrei bisogno di un chiarimento: alla fine del ciclo consigliato che ho descritto sopra per riattivare l'addolcitore, dopo qualche ora, mi è venuta in mente quella che credevo potesse essere una buona idea. Ho prelevato una piccola quantità di acqua dal pozzetto, 5ml, e l'ho analizzata con il reagente che misura la durezza totale ottenendo, contrariamente a quello che mi sarei aspettato, un valore uguale se non addirittura maggiore dell'acqua in ingresso della rete. 🤔

A questo punto mi farebbe piacere capire se è normale questa cosa o se il decalcificatore potrebbe avere qualche malfunzionamento. La butto lì, potrebbe essere l'acqua di scarto rimasta dopo la rigenerazione delle resine? Se volessi verificare la durezza dell'acqua con cui la macchia lava, dovrei prelevare l'acqua appena fatto il carico prima che venga aperto lo sportello del detersivo?

 

Grazie 🙏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 6Bob8 ha scritto:

Il fairy ho visto che è la variante "all in one"; ho in promo in un centro commerciale la versione non "all in one" 3x30 lavaggi a 8,89€... non è la stessa cosa, vero?

Non ricordo le differenze tra i prodotti, mi spiace 🫤

 

Per la questione dell'addolcitore: se non funzionasse te ne accorgeresti subito per via dei depositi e delle  tracce di calcare sui vetri e sulle parti della macchina; se non ci sono è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente ed ad oggi contentissimo della polvere dm che costa poco , pure alla dose minima funziona, e non rilascia odori particolari.

 

L'unica sua pecca è il pesce , per quello uso il Fairy gel anche io (con un uso una volta a settimana durerà una eternità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza ma sto continuando a fare prove 😊

 

Il 1/8/2023 alle 04:47 , UABC80 ha scritto:

Non ricordo le differenze tra i prodotti, mi spiace 🫤

 

Per la questione dell'addolcitore: se non funzionasse te ne accorgeresti subito per via dei depositi e delle  tracce di calcare sui vetri e sulle parti della macchina; se non ci sono è tutto ok

 

Tornando un attimo in tema con l'addolcitore.

L'acqua che ho analizzato era proprio quella post lavaggio resine; dopo il primo lavaggio completo eseguito a seguito di quello precedentemente descritto, ho rimisurato i valori della durezza, sempre nell'acqua rimasta nel pozzetto a fine ciclo, ottenendo un valore prossimo allo zero. L'addolcitore, quindi, funziona e forse anche troppo! Avendo un conduttivimetro ho controllato quell'acqua ottenendo circa 700µS per cui le resine hanno sostituito calcio e magnesio con altro... probabilmente del sodio.

Adesso ci vorrebbe un chimico che mi spiegasse perchè quell'acqua, che dovrebbe contenere sodio in abbondanza, controllata con un rifrattometro ottico che uso per verificare la salinità di un acquario marino, mi mostra un valore zero 🤔

Piatti e pentole sono venuti bene tranne una leggera e piccola incrostazione di salsa sulla pentola; niente a che vedere con le immagini mostrate ad inizio discussione. Ho allora provato a seguire un consiglio del manuale dove si legge che è possibile aggiungere una piccolissima quantità di detersivo liquido nella vaschetta del prelavaggio per migliorare i risultati ma, dato che non avevo liquidi, ho spezzato 1/4 della pastiglia pril mettendola sulla vasca della lavastoviglie ed il risultato è stato veramente buono (ho messo la rimanenza della pastiglia nel vano detersivo). Non l'ho messa nello scomparto prelavaggio perchè non ho modo di sapere da manuale se la mia lavastoviglie lo fa a caldo oppure a freddo, per evitare che non si sciogliesse. L'altro giorno ho preso in offerta lo svelto titanium liquido per fare questa piccola aggiunta nel prelavaggio ed anche così ci sono stati risultati molto buoni. Nei prossimi lavaggi vorrei provare a mettere solo 1/2 pastiglia pril, oltre allo svelto, e vedere quali risultati ottengo.

 

22 ore fa, Lins ha scritto:

Presente ed ad oggi contentissimo della polvere dm che costa poco , pure alla dose minima funziona, e non rilascia odori particolari.

 

L'unica sua pecca è il pesce , per quello uso il Fairy gel anche io (con un uso una volta a settimana durerà una eternità)

 

Ti ringrazio per la conferma della bontà del prodotto; quando finirò le attuali pastiglie valuterò se andarlo a prendere visto che ci sono una ventina di km tra andare e tornare al dm-market.

Comunque, al momento, non sono riuscito a trovare in nessun altro posto detersivo in polvere per la lavastoviglie!

Tra l'altro ho visto al md discount delle pastiglie mcbride, prodotte per mcbride una in Lussemburgo ed una in Spagna... quindi mcbride a Bagnatica ha stabilimento o fanno solo da rivenditori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle pastiglie MC bride non so rispondere.

 

Per la polvere, io con la DM mi sto trovando decisamente bene come ti dicevo ma volevo porre l'attenzione su questo "bene", considera sempre il rapporto prezzo/prestazioni.

C'è chi si trova ora bene con una vecchia ma curata Transalp e chi se non ha una Panigale non riesce a farci nemmeno la spesa ... Va tutto contestualizzato.

 

Per la polvere classica :

- Eurospin ne aveva una sua ma mai provata

- Carrefour idem

- Coop/Conad/Despar : trovi solitamente nascosta la loro a machio proprietario prodotta da McBride seppur con odori differenti (più limonosa la Despar)

- DM : ne abbiamo parlato

 

Poi @perryfranz18 mi diceva di trovarsi bene con la polvere nuncas , efficace con tutto ma non ne ho idea di dove si possa trovare (se ci sei batti un colpo che son curioso ;) )

 

Inoltre Mattia della CasaDiMattia diceva di trovarsi molto bene con la polvere Miele ma costa una fucilata. Sarebbe da capire se viene scontata un periodi particolari dell'anno ... Ormai per il Black Friday compro solo detersivi/filtri/cose per casa 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2023 alle 09:56 , Lins ha scritto:

polvere nuncas

nel nordest abbiamo una catena che si chiama "tulipano" che ha tutti i prodotti per pulire casa etc.. li trovo tutto di Nuncas (10€ 1,2kg)  ma anche all'Ipercoop o all' Esselunga (quando vivevo a Bologna); altrimenti su amazon lo si trova ma costa spesso di più, oggi vedevo che è in sconto come al prezzo del negozio che frequento io.

Poi per quando ho cose poco sporche (no pesce, carne, incrostati o uovo) vado di liquido generico del marchio ultralowcost da 2-3€ che fa il suo per la maggiorparte dei lavaggi, ma pecca con cose ostiche. 

 

Il 11/8/2023 alle 09:56 , Lins ha scritto:

CasaDiMattia

Non ci sono riuscito, non fa per me l'influencer stile ferragnez.

Detto ciò, Miele fa bene a vendere a 20€ al kg un detersivo che forse ne costa la metà.... però io non ci lascerei la metà di una spesa settimanale per un detersivo unico. 

Se dovessi seguire solo quello che dicono gli influencer dovrei avere solo Dyson, Folletto, Miele, Apple, tutto firmato, nuovo di pacca da cambiare alla nuova collezione preimavera-estate e tutto di lusso... peccato che io, almeno, a fine mese tiro la linea dei conti e mi ritengo molto fortunato delle mie scelte low cost o oculate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo !

Anche se tenendo sotto d'occhio i voltantini si riescono a prendere prodotti a prezzi convenienti spesso anche a metà prezzo ( no ... Non il Miele ... ) 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad avere buoni risultati con la pastiglia pril (prima o poi termineranno) e pochissimo liquido nella vascchetta del prelavaggio e, per pentole senza amido o legumi, anche solo 1/2 pastiglia e la solita aggiuntina di liquido vanno molto bene. Prossima tappa una coop molto grande qui in zona e vediamo se hanno ancora qualcosa in polvere per lavastoviglie.

 

Il 11/8/2023 alle 09:56 , Lins ha scritto:

Per la polvere, io con la DM mi sto trovando decisamente bene come ti dicevo ma volevo porre l'attenzione su questo "bene", considera sempre il rapporto prezzo/prestazioni.

C'è chi si trova ora bene con una vecchia ma curata Transalp e chi se non ha una Panigale non riesce a farci nemmeno la spesa ... Va tutto contestualizzato.

 

Capisco ma immagino che una pentola in inox la consideri pulita "bene" nel momento in cui non trovi incrostazioni, sia lucida e non abbia quelle macchie bianco/azzurre che ho mostrato in seconda foto più sopra. 😉

 

Il 13/8/2023 alle 10:41 , perryfranz18 ha scritto:

nel nordest abbiamo una catena che si chiama "tulipano" che ha tutti i prodotti per pulire casa etc.. li trovo tutto di Nuncas (10€ 1,2kg)  ma anche all'Ipercoop o all' Esselunga (quando vivevo a Bologna); altrimenti su amazon lo si trova ma costa spesso di più, oggi vedevo che è in sconto come al prezzo del negozio che frequento io.

Poi per quando ho cose poco sporche (no pesce, carne, incrostati o uovo) vado di liquido generico del marchio ultralowcost da 2-3€ che fa il suo per la maggiorparte dei lavaggi, ma pecca con cose ostiche. 

 

Non ci sono riuscito, non fa per me l'influencer stile ferragnez.

Detto ciò, Miele fa bene a vendere a 20€ al kg un detersivo che forse ne costa la metà.... però io non ci lascerei la metà di una spesa settimanale per un detersivo unico. 

Se dovessi seguire solo quello che dicono gli influencer dovrei avere solo Dyson, Folletto, Miele, Apple, tutto firmato, nuovo di pacca da cambiare alla nuova collezione preimavera-estate e tutto di lusso... peccato che io, almeno, a fine mese tiro la linea dei conti e mi ritengo molto fortunato delle mie scelte low cost o oculate.

 

 

In ordine vedrò di provare prima la mcbride, sempre che sia in grado di trovarla, poi la dm ed infine la nuncas (che prenderei su amazon). E' vero che hai scritto che non la usi sempre ma per me sarebbe per ogni giorno visto che in quattro adulti, sia a pranzo che a cena, abbiamo giornalmente amidi di riso o pasta, verdure varie verdi e colorate, poi alternativamente uova, legumi, carne, pesce, formaggio.

 

Per quanto riguarda il tuo pensiero su quello che dicono gli influencer mi trovi più che d'accordo.

 

Il 15/8/2023 alle 10:54 , Lins ha scritto:

D'accordissimo !

Anche se tenendo sotto d'occhio i voltantini si riescono a prendere prodotti a prezzi convenienti spesso anche a metà prezzo ( no ... Non il Miele ... ) 😀

 

Giusto. Fare la spesa è un'arte!  🧐

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 6Bob8 ha scritto:

Prossima tappa una coop molto grande qui in zona e vediamo se hanno ancora qualcosa in polvere per lavastoviglie.

Se le cose non sono cambiate troverai il McBride, che sulle pentole dove sono stati cucinati riso o legumi fa fatica…

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, 6Bob8 said:

Giusto. Fare la spesa è un'arte!  🧐

 

 

Per pochi però ... l'altro giorno ho scoperto che esistono ancora persone (per lo più uomini) che non hanno MAI fatto la spesa in vita loro e mandati dalla moglie che era in malattia non sapevano che fare dentro il supermercato.

 

Tornando a noi

A mio avviso usare pastiglia + liquido lo trovo eccessivo a livello di consumi ed utilizzo proprio della macchina :)

 

5 hours ago, UABC80 said:

Se le cose non sono cambiate troverai il McBride, che sulle pentole dove sono stati cucinati riso o legumi fa fatica…

 

Confermo purtroppo, se si fa largo uso di amidi, legumi, verdura allora meglio lasciare stare la McBride.

 

A questo punto vai dritto al Nuncas che su Amazon per ora è scontato e puoi applicare anche un ulteriore 10%.

@UABC80 di dove sei ?

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se le cose non sono cambiate troverai il McBride, che sulle pentole dove sono stati cucinati riso o legumi fa fatica…

 

Trovato proprio il mcbride per 3,79€/kg (prodotto in Francia) e leggo solo ora la tua considerazione. 😔

 

1 ora fa, Lins ha scritto:

 

Per pochi però ... l'altro giorno ho scoperto che esistono ancora persone (per lo più uomini) che non hanno MAI fatto la spesa in vita loro e mandati dalla moglie che era in malattia non sapevano che fare dentro il supermercato.

 

Tornando a noi

A mio avviso usare pastiglia + liquido lo trovo eccessivo a livello di consumi ed utilizzo proprio della macchina :)

 

 

Confermo purtroppo, se si fa largo uso di amidi, legumi, verdura allora meglio lasciare stare la McBride.

 

A questo punto vai dritto al Nuncas che su Amazon per ora è scontato e puoi applicare anche un ulteriore 10%.

@UABC80 di dove sei ?

 

Ho iniziato ad accompagnare i miei fin dall'età di 5 anni, anche a fare la spesa. Per me non è una scocciatura e compro con i prezzi al kg o al litro; lettura delle proprprietà nutritive e ingredienti, verifica dello scontrino prima di lasciare lo store perchè, almeno una volta a settimana, c'è qualcosa che non è corretto!

 

Non è mia intenzione usare doppio detersivo contemporaneamente in futuro ma è al momento l'unica soluzione per terminare le pastiglie ed avere stoviglie pulite.

Ormai ho comprato mcbride e vediamo come si comporta nella mia macchina; a tal proposito vorrei sapere se usate (o avete usato) la quantità consigliata di 40g/45g per lavaggio a macchina piena.

Se dovessimo fare un rapporto di costo al lavaggio alle dosi consigliate, la nuncas 18 cents, la mcbride 13 cents e la dm 5 cents; la prima con amazon è prezzo finito, la seconda e la terza hanno un ulteriore costo di 1L e 2L di benzina, essendo in centri commerciali che non frequento e che non hanno prezzi convenienti per altri prodotti (andrei solo per il detersivo).

 

1 ora fa, Lins ha scritto:

Sorry ... ho fatto confusione taggando, volevo chiedere di dove era @6Bob8

 

Abito in una delle zone più care d'Italia, a pochi minuti dal confine Svizzero tra Varese e Como.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 6Bob8 ha scritto:

Ormai ho comprato mcbride e vediamo come si comporta nella mia macchina; a tal proposito vorrei sapere se usate (o avete usato) la quantità consigliata di 40g/45g per lavaggio a macchina piena.

Quello che uso io è a marchio Conad e il dosaggio consigliato è questo:

IMG_20230817_1215410273_1.jpg.1674bfcddfab5b3b284248d5d4a30e62.jpg

 

Solitamente uso 30 g di prodotto perché le stoviglie non sono molto sporche, giusto un po' di sugo e grassi, talvolta del formaggio. Col pesce e alimenti più ostici uso la dose massima. Siccome la mia lavastoviglie non ha cicli automatici, a seconda del grado di sporco utilizzo da quello ECO all'intensivo evitando come la peste quello breve

 

C'è da dire che è un detersivo che fa pochissima schiuma qualunque sia il dosaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo tra i 30 e i 35gr e lavaggio esclusivamente a 65gradi

 

Ok chiedevo la zona proprio per vedere se avevi un DM , dato che per ora copre poca parte dell'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...