Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie skinande che non lava bene


6Bob8

Messaggi consigliati

Anni fa uscì l'additivo Finish in barattolo che andava versato già da subito in vasca, ma ovviamente non ebbe successo perché lavorava solo nel prelavaggio, spesso quindi a freddo.

Non era altro che percarbonato di sodio.

Avete mai provato a prendere un qualsiasi smacchiatore per bucato della stessa natura e metterne un cucchiaino nella vaschetta principale, in aggiunta al detersivo? Non vi avvicinereste così al Fairy in capsule? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 6Bob8

    17

  • UABC80

    10

  • Ciccio 27

    9

  • Lins

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 17/8/2023 alle 15:23 , Ciccio 27 ha scritto:

Anni fa uscì l'additivo Finish in barattolo che andava versato già da subito in vasca, ma ovviamente non ebbe successo perché lavorava solo nel prelavaggio, spesso quindi a freddo.

Non era altro che percarbonato di sodio.

Avete mai provato a prendere un qualsiasi smacchiatore per bucato della stessa natura e metterne un cucchiaino nella vaschetta principale, in aggiunta al detersivo? Non vi avvicinereste così al Fairy in capsule? 😉

 

Non saprei... se qualcuno ha qualche riflessione è ben accetta ☺️

 

 

 

Purtroppo il primo lavaggio con mcbride è risultato negativo

 

La pentola che vedete è stata usata per cuocere merluzzo con sughetto a base di olio, vin bianco, aglio, pepe in grani e prezzemolo aggiunto alla fine:

 

IMG-20230818-184523-460.jpg

 

 

In questa seguente è stata cotta pasta con salsa di pomodoro e poco olio; son rimaste anche tracce di sugo sulle pareti:

 

IMG-20230818-184643-748.jpg

 

 

Oltre a questo, il detersivo è rimasto parzialmente anche nella vaschetta:

 

IMG-20230818-184658-203.jpg

 

 

Programma forte a 70° con detersivo mcbride in dose da 40g pesati, come specificato sulla confezione (anche se per molto sporco sono indicati 45g ma ho già fatto fatica a farci stare 40g nella vaschetta senza precluderne la chiusura).

 

Ci dormo sopra... magari la notte porta consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il McBride riesce a pulire i sughi, però si tratta di quelli pronti… Solo col pesto mi lascia aloni blu, ma non residui di cibo

Non c'è niente da fare: o si trova una polvere migliore, o si passa a un buon liquido, o ci si adatta 🫤

 

3 ore fa, 6Bob8 ha scritto:

il detersivo è rimasto parzialmente anche nella vaschetta

A me è capitato qualche volta ed era colpa della vaschetta non perfettamente asciutta. Da quando ho preso l'abitudine di asciugarla bene prima di mettere il detersivo, nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2023 alle 00:58 , 6Bob8 ha scritto:

quelle macchie bianco/azzurre che ho mostrato in seconda foto più sopra.

li è la macchina che lavora male, addolcitore (e parametri) dosaggio, usura, ciclo errato etc... mille variabili. Sia con le due smeg che ho, la ex electrolux e la vecchia siemens non ho mai avuto risultati simili se non facendola lavorare male (tipo cenone di natale con teglia dell'arrosto che richiedevo pulita a lucido col programma rapido 40°c delicato). 

 

Il 17/8/2023 alle 00:58 , 6Bob8 ha scritto:

abbiamo giornalmente amidi di riso o pasta, verdure varie verdi e colorate

e già qui un liquido marca x dosato bene in una macchina che lavora bene fa già il suo, idem con i legumi etc. Per carne/pesce/uovo per me, anche quelli economici lavorano bene, ma io ho il brutto vizio di annusare le stoviglie e anche un minimo sentore di "freschin" mi infastidisce, quindi... lavare lavano, deodorare no, tranne il nuncas. Però, con le carni non intendo il ragù o il petto di pollo, ma cose che poi sanno da freschino come l'agnello, arrosticini,... e uovo se in grande quantità, non l'uovo lesso o la frittatina. 

Però si, oltre che il detersivo fa molto la qualità della macchina e come svolge i cicli (tipo la nostra vecchia siemens senza ciclo di prelavaggio potevi metterci anche l'acido muriatico ma sempre da freschino ti faceva). 

Il 17/8/2023 alle 00:58 , 6Bob8 ha scritto:

Fare la spesa è un'arte!

ci vuole anche tempo, se uno entra in azienda alle 8 e finisce alle 19 con i negozi che chiudono alle 19.30 è dura seguire i volantini e fare come a "malati di risparmio". 

 

Il 17/8/2023 alle 12:11 , 6Bob8 ha scritto:

la quantità consigliata di 40g/45g

a meno che non sia una macchina pre 1990, 15ml (prima tacca del dosatore) per il lavaggio dovrebbero bastare, però inizia con una dose e sperimenta scendendo o salendo man mano in base alla tua macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 6Bob8 ha scritto:

Programma forte a 70° con detersivo mcbride in dose da 40g pesati,

secondo me devi vedere come svolge il ciclo, se fa un prelavaggio a freddo non fissa nulla, se fa il prelavaggio a caldo fissa le cose. Usa anche solo il ciclo normale a 60°C che dovrebbe di solito fare il prelavaggio a freddo. 

 

curiosità, non ho letto tutto tutto, sciacqui le robe prima di metterle dentro o le metti dentro unte e bisunte? se è la prima male, se è la seconda proverei a sottodosare (se fa troppa schiuma non spruzza acqua ma solo schiumaparty e non lava) se non cambia nemmeno con gli esperimenti, valuterei lo stato di efficienza della macchina e quindi se i parametri di sale/ addolcitore etc sono corretti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2023 alle 15:23 , Ciccio 27 ha scritto:

smacchiatore per bucato

ma @Ciccio 27 ci facciamo mille ragionamenti per dosare bene i prodotti, evitare i cicli brevi per non mangiarli e poi mettiamo dentro prodotti che sicuramente non sono pensati per lavorare su oggetti ad uso alimentare? 😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

percarbonato

quello si, ma per una persona x ma lo smacchiatore del bucato è quello liquidino o il vanish che oltre il percarbonato hanno anche altri componenti nella formula che non sono adatti allo scopo nella lavapiatti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Carrefour trovai un barattolo di smacchiatore a loro marchio, e nella composizione di fatto c'era solo quello. Se poi tanto ne metteresti così poco che anche il brillantante riesce a levare...

Ripeto: io vedo tutte 'ste nuove caps colorate, col comparto anche della polvere... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di lavaggi e prove in questi giorni

 

Il 19/8/2023 alle 04:42 , UABC80 ha scritto:

A me è capitato qualche volta ed era colpa della vaschetta non perfettamente asciutta. Da quando ho preso l'abitudine di asciugarla bene prima di mettere il detersivo, nessun problema

 

Ed era proprio così 😉

 

Il 19/8/2023 alle 12:07 , Ciccio 27 ha scritto:

Spero che anche lo spruzzatore superiore abbia gli ugelli più esterni totalmente liberi.

 

Sì, era un problema di vaschetta umida; asciugata prima di mettere il detersivo non si è più ripetuto il problema.

 

Il 19/8/2023 alle 12:17 , perryfranz18 ha scritto:

...ci vuole anche tempo, se uno entra in azienda alle 8 e finisce alle 19 con i negozi che chiudono alle 19.30 è dura seguire i volantini e fare come a "malati di risparmio". 

 

a meno che non sia una macchina pre 1990, 15ml (prima tacca del dosatore) per il lavaggio dovrebbero bastare, però inizia con una dose e sperimenta scendendo o salendo man mano in base alla tua macchina.

 

Va da situazione a situazione. Io faccio la spesa due volta settimana ed impiego circa un'ora a volta con lista in mano; i supermercati qui da me chiudono chi alle 20:30 chi alle 22:00

 

Sto provando con 20g è va decisamente meglio; tengo a precisare che ho seguito il dosaggio (40g) scritto sulla confezione.

 

Il 19/8/2023 alle 12:20 , perryfranz18 ha scritto:

secondo me devi vedere come svolge il ciclo, se fa un prelavaggio a freddo non fissa nulla, se fa il prelavaggio a caldo fissa le cose. Usa anche solo il ciclo normale a 60°C che dovrebbe di solito fare il prelavaggio a freddo. 

 

curiosità, non ho letto tutto tutto, sciacqui le robe prima di metterle dentro o le metti dentro unte e bisunte? se è la prima male, se è la seconda proverei a sottodosare (se fa troppa schiuma non spruzza acqua ma solo schiumaparty e non lava) se non cambia nemmeno con gli esperimenti, valuterei lo stato di efficienza della macchina e quindi se i parametri di sale/ addolcitore etc sono corretti. 

 

Dunque, ho verificato il prelavaggio dopo 10 minuti dall'avvio del programma ed è a freddo. Non ho un ciclo normale a 60° io ho:

 

IMG-20230822-234727-121.jpg

 

Non risciacquo nulla, metto così come sono. Come scritto sopra ho ridotto a 20g di polvere e va meglio.

Continuerò con gli esperimenti. Per quanto riguarda l'addolcitore, ho scritto nella pagina precedente delle mie considerazioni ed anche qualche dubbio che non ha avuto replica. Comunque sono abbastanza sicuro che è tarato in modo corretto.

 

Grazie per i buoni consigli 😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che il prelavaggio del 70° fosse tiepido, così come quello dell'automatico (poi decide se tenere quell'acqua aprendo il dosatore, oppure la scarica)... 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2023 alle 12:11 , 6Bob8 ha scritto:

Trovato proprio il mcbride per 3,79€/kg (prodotto in Francia)

 

In Francia? Da me si trova quello prodotto a Bagnatica, Bergamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 23/8/2023 alle 07:50 , Ciccio 27 ha scritto:

Pensavo che il prelavaggio del 70° fosse tiepido, così come quello dell'automatico (poi decide se tenere quell'acqua aprendo il dosatore, oppure la scarica)... 🤷🏽

 

Ciao, quanti gradi intendi per tiepido?

 

17 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

In Francia? Da me si trova quello prodotto a Bagnatica, Bergamo.

 

Io non so cosa mcbride produca effettivamente a Bagnatica 🤔

Nella pagina precedente ho segnalato due tipi di caps in vendita in md discount, prodotte per mcbride una in Lussemburgo ed una in Spagna...

 

IMG-20230825-193629-760.jpg

 

 

Qui le indicazioni per le dosi

 

IMG-20230825-193655-414.jpg

 

Sto facendo un po' di prove e verifiche di lavaggio annotando le considerazioni che, più in là, posterò. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le idee più confuse di prima. 😔

Per quanto riguarda mcbride ed i suoi detersivi, allego altre due immagini, questa volta di caps per lavastoviglie, prodotte all'estero.

 

IMG-20230829-085136-078.jpg

IMG-20230829-085109-489.jpg

 

Dunque, mi è venuta in mente l'idea di verificare le temperauture di lavaggio del programma Auto che ho avviato con 17ml di svelto gel:
ho aperto dopo 10' dalla partenza per controllare il prelavaggio ed è a 25°;
ho aperto dopo 40' dalla partenza, calcolando 15 di prelavaggio, e mi sono trovato l'acqua a 36°.
Ho lasciato terminare e la mattina dopo ho controllato e tutto andava bene se non del leggero bianco sul fondo della pentola inox (come la foto sopra ma in misura molto minore).

 

A questo punto, visto che la temperatura mi sembrava bassa (le istruzioni sopra postate indicano un minimo di 45°) ho verificato con il programma ECO con 17ml svelto gel:
dopo 10' 25°;
dopo 40' 52°;


IMG-20230825-213400-009.jpg

 

dopo 70' 42°

.
IMG-20230825-220210-439.jpg

 

Risultato come al lavaggio precedente ma con temperature, io penso, corrette.

 

Allora ho provato a ripetere il programma ECO mettendo la polvere mcbride, 15mg:
dopo 10' 25°;
dopo 40' 32°;


IMG-20230828-194149-314.jpg

 

dopo 70' 31°;
dopo 95' e uno scarico dell'acqua 41°
Risultato con pentole inox lucide anche sul fondo ma una piccola incrostazione di sugo sulla parete (della pentola) mentre i piatti e le posate sono puliti.

 

Il giorno dopo, ieri sera, stesso Eco con mcbride ed è risultato identico nelle misurazioni della temperatura, come anche nel lavaggio.

 

Questa sera proverò a lavare e misurare il 70°

 

Cos'è che non quadra o che non capisco sulle temperature?

 

P.S.

Le misure le faccio con due strumenti diversi e differiscono di 2°max tra loro.

 

Grazie 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato i programmi ECO hanno una durata molto lunga quindi potrebbe essere, congiuntamente al riconoscimento del grado di sporco, che le temperature siano modulate dall'elettronica.

Secondo me bisognerebbe usare sempre lo stesso programma (fisso) e usare un datalogger per verificare le temperature durante tutto l'arco del lavaggio.

Purtroppo non è possibile sporcare nel medesimo modo stoviglie, bicchieri e piatti quindi alla fine il risultato di lavaggi saranno confrontabili ma con un certo errore.

Anche io ho iniziato a valutare i detersivi per via del nuovo acquisto quindi cercherò di essere quanto più possibile preciso nelle osservazioni/risultati

Il primo candidato è un MC Bride / Despar al limone. 1Kg/3,79€. A 30g per lavaggio fanno circa 11centesimi. Un pò caro...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dragonlance ha scritto:

Se non vado errato i programmi ECO hanno una durata molto lunga quindi potrebbe essere, congiuntamente al riconoscimento del grado di sporco, che le temperature siano modulate dall'elettronica.

Secondo me bisognerebbe usare sempre lo stesso programma (fisso) e usare un datalogger per verificare le temperature durante tutto l'arco del lavaggio.

Purtroppo non è possibile sporcare nel medesimo modo stoviglie, bicchieri e piatti quindi alla fine il risultato di lavaggi saranno confrontabili ma con un certo errore.

Anche io ho iniziato a valutare i detersivi per via del nuovo acquisto quindi cercherò di essere quanto più possibile preciso nelle osservazioni/risultati

Il primo candidato è un MC Bride / Despar al limone. 1Kg/3,79€. A 30g per lavaggio fanno circa 11centesimi. Un pò caro...

 

Portebbe anche essere come dici tu anche se, da quello che leggo sulla tabella programmi, non mi sembra che l'ECO utilizzi la funzione di rilevazione dello sporco. 🤨

 

Per il datalogger non saperi come fare però, sempre che mi supporti la temperatura, potrei usare un lettore per esterno di temperatura oregon, che si interfaccia con la base senza fili, che mi legge costantemente la T°, imbustato e sigillato sottovuoto (ho già sperimentato questa procedura, immerso in una tazza con dell'acqua, per prender nota delle varie T° nel frigorifero a seconda delle posizioni interne).

Comunica ogni minuto, se non ricordo male... meglio che niente. Ci penserò.

 

Io, come mi hanno suggerito qui, col mcbride coop al posto dei 40g suggeriti sto usando 15g con sporco medio e negli ultimi lavaggi, mi sta soddisfacendo.

 

Tornando alle prove di lavaggio, ho eseguito anche il lavaggio a 70° mettendo la polvere mcbride, 15mg:

dopo 10' 25°;
dopo 50' 62°;

dopo 80' 50°;
dopo 130' 41°
Risultato buono, pentole e stoviglie pulite... ma a 70° non ci siamo arrivati 🤔

 

Ho trovato una discussione sul forum dove veniva indicato un video che spiegava come aggiungere un risciacquo extra e il lavaggio ad impulsi sulle electrolux; funziona anche sulla mia.

Ho pensato di aggiungere il risciacquo extra per utilizzare il ciclo 60° breve, quelle volte che non c'è molto sporco, dosando bene il detersivo, avendo così due risciacqui anche in questo programma.

La funzione lavaggio ad impulso era già impostata su attiva.

 

P.S.

Come funziona la lettura automatica dello sporco?

Visto che con l'AUTO la T° è proprio bassa, potrebbe essere da pulire questo sensore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Torbidimetro, ora cerco informazioni grazie. 🙂

E' possibile forzare una prova del lavaggio AUTO, non so, aggiungendo appositamente della materia grassa o colorata?

 

Ho recentemente pulito il pressostato (grazie ai consigli avuti qui sul forum) e mi chiedo, ignorando la cosa, se nel tempo può sporcarsi anche il torbidimetro.

 

Per qunato riguarda il discorso T° e lettura tramite sensore oregon scientific, dovrebbe essere possibile dato che le caratteristiche danno un range da -50°a +70° con lettura ogni 40"; l'unico dubbio che ho è quello relativo alle due batterie NiMh che lo alimentano e alla loro sopportazione di questa temperatura... che dite?

 

Grazie ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 6Bob8 ha scritto:

l'unico dubbio che ho è quello relativo alle due batterie NiMh che lo alimentano e alla loro sopportazione di questa temperatura... che dite?

Che su internet su questo argomento se ne leggono di tutti i colori, anche perché da quello che ho visto c'è da considerare pure il tipo di batteria NiMh (esempio: clicca qui). È comunque certo che le alte temperature ne abbreviano la vita

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Che su internet su questo argomento se ne leggono di tutti i colori, anche perché da quello che ho visto c'è da considerare pure il tipo di batteria NiMh (esempio: clicca qui). È comunque certo che le alte temperature ne abbreviano la vita

Grazie per le info. Mi sembra di capire che quelle batterie Panasonic le ha create apposta per T° con limiti estremi. Io sono intenzionato a provarci, mal che vada perdo due aaa con usura al 50%... magari col ciclo da 40' a 60°.

 

Leggendo una discussione del 2020 ho visto che con il PNC è possibile trovare il service manual attraverso il quale è possibile fare svariati test delle componenti montate. Non mi dispiacerebbe averlo e dargli una lettura, anche solo per conoscenza 😉

Modificato: da 6Bob8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a controllare solo il lavaggio a 70°, per il momento.

Ho inserito il rilevatore oregon in una busta ed ho fatto un leggero sottovuoto, sigillandola, posizionandolo in un vano libero del cestello portaposate.

 

  • Prelavaggio di 17' a 25°
  • Lavaggio di 55' con 63° max
  • Risciacquo di 7' a 55°
  • Risciacquo di 10' a 50° (dovrebbe essere quello extra che ho dimenticato di togliere)
  • Risciacquo di 37' a 65° max
  • Asciugatura di 25' da 65° a 55°

Come dalle verifiche precedenti fatte aprendo la macchina, la T° è quella e i 70° non li raggiunge.

 

Ripropongo la domanda del torbidimetro: come posso testare se funziona correttamente?

 

Altro quesito che non trova risposta soddisfacente in rete: al termine del ciclo di lavaggio, meglio aprire lo sportello o la cosa è indifferente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sui test detersivi:

Ieri ho caricato in lavastoviglie una pentola sporca di uova, volutamente lasciata "seccare".

Con il programma auto e polvere McBride/Despar (25g) il risultato è stato pessimo (tra l'altro già sperimentato da altri qui sul forum) in quanto presenti molti residui e odore facilmente percettibile a distanza su piatti e bicchieri.

Fatta ripartire con una tab di F...y platinum plus e tutto è tornato a splendere senza alcun odore.

Purtroppo, o forse per fortuna, si deve gestire il detersivo in base al tipo di residuo.

Proverò a cercare qualche altra polvere che sia migliore, magari la Nun..s.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2023 alle 15:23 , Ciccio 27 ha scritto:

Anni fa uscì l'additivo Finish in barattolo che andava versato già da subito in vasca

 

Me lo ricordo.

23 minuti fa, Dragonlance ha scritto:

Proverò a cercare qualche altra polvere che sia migliore, magari la Nun..s.

 

Nuncas costoso, Somat conveniente solo se comprato in loco in Germania, DM se lo hai vicino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...