Vai al contenuto
PLC Forum


SoMachine v4.2 e v4.3


Federico.Comiotto

Messaggi consigliati

Federico.Comiotto

Buongiorno,

 

ho bisogno di lavorare su un PLC Schneider che è stato progettato con SoMachine v4.2, dispongo però di un software SoMAchine più recente (v4.3).

Secondo voi ci sono problemi?

 

Aprendo il progetto mi chiede di confermare la conversione automatica del progetto alla versione più recente e fin qui tutto bene.

Quando però tento di andare online mi chiede di caricare "l'applicazione" in macchina per procedere..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Ciao,

O hai il progetto originale e Somachine 4.2

O se converti tutto in 4.3 non ha più coerenza con l'online (per via delle librerie che cambiano) e ti chiede un download completo.

Tieniti comunque una copia prima della conversione.

Tu solo puoi sapere se il progetto originale era l'ultimo scaricato e quindi coerente al 100% con quello che sta ora girando online nel plc e se ci sono dati impostati/cambiati che occorre salvare, perchè il download completo cancella tali dati o meglio li riporta ai valori originari.

Entrambi 4.2 e 4.3 sono ormai software del passato.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico.Comiotto

grazie Fabio, chiarissimo!

Il progetto che ho in mano è sicuramente quello che gira in macchina perchè me lo ha consegnato il softwarista che ci ha lavorato per ultimo.

 

Per evitare di incasinarmi troppo  la vita cercherò online una versione 4.2 da installarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto salve le ottime indicazioni di zanellato fabio da seguire scripolosamente soprattutto riguardo eventuali dati impostati a manina,

personalmente mi capita spesso e non ho mai avuto nessun problema, ovviamente tieniti ben stretta la copia! 🙂

 

non penso sia possibile, ma se sei in possesso del sorgente in versione 4.3 hai provato a fare l'upload dal PLC?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Federico.Comiotto

Buongiorno, mi ricollego a questa discussione perche ho ripreso in mano in questi giorni questo progetto.

 

Allo stato attuale:

Ho installato la versione 4.2 di SoMachine ed ora riesco ad aprire il progetto senza che mi venga richiesta la conversione, quando però faccio il login al PLC mi viene comunque richiesto di scaricare il progetto nel PLC (vedi immagine)... e non ne capisco il motivo!

Il codice è sicuramente coerente con quello online (anche se non ho capito come fare un banale confronto offline-online), ma temo che caricando il progetto mi vengano sovrascritti anche i blocchi dati. (azzeramenti assi, ricette di lavoro, ecc..).

 

Da notare che nella memoria PLC non è presente il codice sorgente, di conseguenza non posso fare un upload del progetto online.

 

Secondo voi come posso procedere? Il mio scopo è solo quello di mettermi in condizioni di effettuare una ricerca guasti online su questo PLC.

SoMachine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede74 ha scritto:

quando però faccio il login al PLC mi viene comunque richiesto di scaricare il progetto nel PLC (vedi immagine)... e non ne capisco il motivo!

L'offline non è più coerente con l'online. Ti dice che le date sono diverse, ma purtroppo non ti dice ulteriori informazioni.

Se per l'ide è presente una versione sconosciuta nel plc, non hai alternative al download completo.

 

2 ore fa, Fede74 ha scritto:

ma temo che caricando il progetto mi vengano sovrascritti anche i blocchi dati. (azzeramenti assi, ricette di lavoro, ecc..).

Sarà così

 

2 ore fa, Fede74 ha scritto:

Secondo voi come posso procedere? Il mio scopo è solo quello di mettermi in condizioni di effettuare una ricerca guasti online su questo PLC

Come scritto sopra se vuoi andare online l'unica opzione che ti resta è il download completo.

 

Non so quale sia la tua conoscenza dell'ide ma scrivo alcune sempre considerazioni utili .

- una volta che ho scaricato il programma online, bisogna ricordarsi di fare crea applicazione boot. Nelle versioni successive di codesys si può impostare che lo faccia automaticamente ma nel 4.2 non 'cera, quindi il crea boot bisognava ricordarsi di farlo a mano.

- una volta che mi sono scollegato dall'online, prendo la copia offline del progetto e la metto sotto chiave. Per evitare che accidentalmente venga riaperta e modificata e quindi non sia più coerente con l'online.

peggio ancora se successsivamente venisse scaricata in un altro plc, le informazioni di download si legheranno all'hw dell'altro plc e quando provi a collegari al plc precedente ti dirà che per l'ide sarà sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda, prima di provare a collegarti, hai fatto F11 compila ?

3 ore fa, Fede74 ha scritto:

quando però faccio il login al PLC mi viene comunque richiesto di scaricare il progetto nel PLC (vedi immagine)... e non ne capisco il motivo!

L'offline non è più coerente con l'online. Ti dice che le date sono diverse, ma purtroppo non ti dice ulteriori informazioni.

Se per l'ide è presente una versione sconosciuta nel plc, non hai alternative al download completo.

 

3 ore fa, Fede74 ha scritto:

ma temo che caricando il progetto mi vengano sovrascritti anche i blocchi dati. (azzeramenti assi, ricette di lavoro, ecc..).

Sarà così

 

3 ore fa, Fede74 ha scritto:

Secondo voi come posso procedere? Il mio scopo è solo quello di mettermi in condizioni di effettuare una ricerca guasti online su questo PLC

Come scritto sopra se vuoi andare online l'unica opzione che ti resta è il download completo.

 

Non so quale sia la tua conoscenza dell'ide ma scrivo alcune sempre considerazioni utili .

- una volta che ho scaricato il programma online, bisogna ricordarsi di fare crea applicazione boot. Nelle versioni successive di codesys si può impostare che lo faccia automaticamente ma nel 4.2 non 'cera, quindi il crea boot bisognava ricordarsi di farlo a mano.

- una volta che mi sono scollegato dall'online, prendo la copia offline del progetto e la metto sotto chiave. Per evitare che accidentalmente venga riaperta e modificata e quindi non sia più coerente con l'online.

peggio ancora se successsivamente venisse scaricata in un altro plc, le informazioni di download si legheranno all'hw dell'altro plc e quando provi a collegari al plc precedente ti dirà che per l'ide sarà sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico.Comiotto

E' la prima volta che mi capita di lavorare con i PLC Schneider... che "pigna" però!!

In pratica è pensato solo per chi progetta l' impianto, non per il manutentore che ci deve mettere le mani successivamente.

Lavoro abitualmente col "mondo" dei PLC Siemens, Omron, Panasonic... e sono tutti molto più pratici sotto questo punto di vista.

 

Ti ringrazio molto Fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fede74 ha scritto:

In pratica è pensato solo per chi progetta l' impianto, non per il manutentore che ci deve mettere le mani successivamente.

Non direi, io vado online tante volte dopo aver fatto la messa in servizio della macchina, sia per fare diagnostica sia per aggiungere piccole modifiche.

E lo faccio pure da remoto attraverso una vpn.

L'importante è avere sempre la copia offline coerente con l'online e non andare a scarabocchiare la copia offline dopo l'ultimo download o caricamento di modifica.

Se la tua copia offline resta coerente con l'online non avrai mai problemi a collegarti.

Poi la V4.2 ormai è obsoleta, io parlo di codesys in generale e ripeto non ho mai avuto problemi.

 

Degli altri mondi che citi, conosco solo siemens.

Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Dipende anche con che tipo di macchine hai a che fare, che funzioni e che protocolli ti servono ecc. ecc.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se posso ancora aggiungere ancora qualcosa oltre a tutti gli ottimi consigli di Fabio che sottoscrivo,

visto che mi è capitato più volte e se il PLC è in remoto non è una bella cosa ...

 

ogni volta che faccio un download completo vado on-line e faccio sempre "salva" (devi essere on-line)

non so perchè ma da quando lo faccio non ho più i problemi delle copie "diverse" anche da remoto (SoMachine 4.3),

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...