Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero non raffredda ?


drn5

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in cucina ho un frigorifeto Electrolux RNJN2301A0W e che mi sembra non funzionare a dovere.

E' un frigorifero da incasso da 220 litri con cella freezer da 38 litri. 

Con la mia pinza amperometrica munita di sonda di temperatura, dopo 10' , rilevo una temperatura dentro il freezer di -15°C e dentro il frigo +8°C.

Queste temperature non diminuiscono aumentando la regolazione della classica rotella che ho portato fino a 4.

Il retro del frigorifero è distanziato circa 9 cm dal muro e sia sotto che sopra c'è lo stesso spazio.

La cella freezer si riempie di ghiaccio su tutte le pareti (1,5cm), ma non sul fondo, i ripiani ddel frigo tendono a restare umidi.

 

Le temperature sono corrette?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La parete frontale del frigo come si presenta , c'è brina  o ?

Parliamo di un frigo statico , giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per misurare la temperatura del frigo (no freezer) uso un bicchiere pieno di acqua, con dentro un termometro a colonnina con bulbo a bagno nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è uno statico.

Nel frigo la parete frontale è ghiacciata (1 mm) dalla metà in su. il ghiaccio forma come delle palline di circa 3/4 mm

 

Il termometro a bulbo non ce l'ho. posso metterci un bicchiere d'acqua con dentro la sonda...

domattina leggerò la temperatura.

 

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il frigo stacca  o sta sempre acceso . ?

quelle palline di cui parli possono essere  di acqua dello sbrinamento  che si righiacciano .

però ci vuole un tuo report . 
perché se  si ferma è na cosa  (termostato) 

se non si ferma è un’altra ( mancanza gas   O mancanza di areazione del condensatore , o motore spompato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dopo una notte regolato a 4, la sonda immersa in acqua stamattina rileva +5°C. 

Il frigorifero stacca e attacca, con una frequenza approssimativa di 40' on e 2h off.

La corrente assorbita è di 0.45A.

Il frigo serve ad una sola persona quindi aperto poche volte al giorno per una decina secondi. La cella freezer è piena per un terzo, il frigo per un quinto. I cornetti gelato nel freezer non sono "duri" come in altri frigoriferi che ho usato in passato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sta scaricando, meglio pensi a comprare un frigo nuovo, ti consiglio il più semplice possibile, in termostato e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se fosse no frost ci sono tantissimi pezzi che si possono guastare, un frigo semplice come il tuo se il termostato è a posto e non raffredda la parte a temperatura positiva di sta scaricando oppure più raramente si può essere ostruito un capillare, ma in entrambi i casi ci si può fare poco e quel poco non conviene mai, nessuno ti darà la garanzia non si scarichi di nuovo e intanto tu l’hai pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente, prima di fare un fuorifinestra, proverei a vedere agli estremi della regolazione che temperature raggiunge la cella frigo. 40 minuti ON e 2 ore OFF non è male, così a spanna.

Diciamo anche che il bicchiere di acqua se posizionato in basso di norma fa indicare temperatura più bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, fisica ha scritto:

Diciamo anche che il bicchiere di acqua se posizionato in basso di norma fa indicare temperatura più bassa

Il bicchiere d'acqua era posizionato sul ripiano più alto ed era a +5, le olive taggiasche in salamoia sul ripiano piu basso (sopra il cassetto verdura) +5 uguale...

 

Anche a me girano un pò... per un 220 litri (statico da incasso classe F ) a  meno di 280€ non si trova niente. Anche perchè per lavoro giro spesso sulle linee di produzione frigo e vedo quanta "tecnologia" c'è dentro....

 

La cosa che mi infastidisce di più sono quei 5Kg di poliuretano che si smaltiscono sotterrandolo.... 🤢

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Parere da profano che si è cimentato ad aggiustare il suo frigo proprio in questi giorni...è parzialmente scarico di gas e probabilmente ha anche il capillare ostruito come già ti diceva qualcuno. 

Io ho provato a ricaricare il gas, facendo anche il vuoto prima, ma non raffreddava comunque, proprio a causa del capillare ostruito...alla fine l'ho buttato. 

Se poi vuoi provare ad aggiustarlo dovresti fare una pulizia dell'impianto nella speranza che il capillare si disostruisca, ma so che serve azoto e pompa...non so fino a che punto si può fare da sé. 

 

Modificato: da Ultimo80.
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, reka ha scritto:

insomma a me 40min di fila sembrano tanti, il mio frigo va 10min  ogni 1,5h e lo tengo al minimo perchè raffredda molto.

non sono nemmeno troppi.

Ti invidio per il tuo frigo che consuma meno di 400 watt al giorno, il mio meno di 650-700 non fa. Però è un combinato quasi no frost.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non sono stato chiaro, il mio ragionamento ovviamente, ma lo davo per scontato, era che se il frigo non sta tra +1 e +4, NON +5, c’è qualcosa che non va, se ci mette tanto ma a 4 ci arriva, certo si può stare scaricando ma potrebbe essere anche altro, tipo condensatore sporco, troppo caldo, guarnizioni rotte ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per completare il quadro....

Le guarnizioni sono in ordine (quasi perfette), le calamite funzionano abbastanza da tenere le porte chiuse senza spifferi. Caldo qui adesso non ne fa molto, in casa ci sono 29°C. Le porte del frigo esternamente sono a 27°C. Il retro ha un pò di polvere, ma nulla di che. Essendo da incasso tengo anche aperte le porte dell'armadiatura che lo contiene (giusto perchè non si sa mai...)

 

Non ho attrezzature per mettermi a trafficare col gas e in questo campo specifico ho nozioni quasi a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Una semplice domanda,

ma se a 4 stacca  , che è il valore massimo impostabile , come fa andare più sotto di +5  ? 

Prova a mettere un ponte sul termostato e vedi dove arriva in una decina di ore .

Io mi soffermerei più sul congelatore  che non arriva a -18  , il che mi sembra strano . Sei certo delle misurazioni ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, drn5 ha scritto:

frigorifero stacca e attacca, con una frequenza approssimativa di 40' on e 2h off.

Per me i 40 minuti di on , sono tantissimi , bisogna solo capire se sono la conseguenza di un fermo troppo lungo . 2ore😳

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Farò queste ultime prove facendolo girare in continuo fino a stasera per vedere se la tempeartura scende.

Lo strumento che sto usando ha una pecisione del 3% da 0 a -40° e del 1% da 0 a 100°C. 

 

La cosa che mi ha fatto sorgere il dubbio sul funzionamento del frigorifero è nato dai gelati che anche dopo 2/3/4/5 gg dall'acquisto non sono "duri" come mi aspetterei. I gelati che compro sono sempre gli stessi quindi quando dico "duri" faccio un raffronto che conosco.

 

Questo tenendolo il termostato su 3 quando il massimo è 6. E' vero che potrebbe essere una numerazione non lineare, ma con altri frigoriferi statici simili questa cosa non l'ho mai vista.

Stiamo parlando di un apparecchio di 9 anni di vita.

 

Vi aggiornerò poi.... per adesso grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma visto che la numerazione arriva a 9 imposta una numerazione più alta di quattro , e vedi se la temperatura nel freezer scende a -18

Sai quanti termostati ho sostituito che a 7 non davano manco il  il risultato di 2 !

Link al commento
Condividi su altri siti

questo termostato arriva massimo a 6. altri numeri dopo non ce ne sono... sarà un modello "green" ?😁

 

Comunque alle 11.30 lo ho messo a 6. Non ho più aperto ne sopra ne sotto. Ora alle 15.30 (4 ore dopo) il freezer sta a -21 e cosa stranissima (per me) il frigo sta a +7.

Il compressore non si è mai fermato manco 1 secondo. Assorbimento elettrico 0.45 A stabile

Quindi scende sopra, ma sale sotto...

 

Ditemi voi....

 

 

PXL_20230818_133145536.jpg

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è strano anzi, è il sintomo che il gas si sta esaurendo per una perdita, il freezer è a temperatura giusta perché il gas prima si espande lì e raffredda, ma essendo scarso non è abbastanza per salire nel vano a temperatura positiva, aspetta ancora un po’ di tempo e vedrai che da -21 si alzerà sempre più verso lo Zero e nemmeno il freezer si raffredderà.

È tutto normalissimo in caso di perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, drn5 ha scritto:

Nel frigo la parete frontale è ghiacciata (1 mm) dalla metà in su.

a questo punto visto che il termostato funziona, non ci sono troppe alternative. perde da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la zona di brina sulla parete del frigo tende a restringersi  verso l'alto ,  è segno di perdita ,  è solo questione di tempo ,  per la morte totale .

Se arriva ad una ventina di cm dal vetro del porta frutta , allora è da  vedere cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...