Vai al contenuto
PLC Forum


E' normale, o mi stanno fregando?


Orogel

Messaggi consigliati

Da quasi un anno sto usando il mio impianto fotovoltaico con pannelli 4 kWp, inverter GoodWe GW3684D-ES, batteria di accumulo da 12 kWh, Brescia.

 

Mi sono trovato molto bene... fino ad oggi! Ma adesso ho un problema: nonostante la batteria in queste giornate estive sia sempre al di sopra del 50% di carica, mi trovo a dover ACQUISTARE dalla rete alcuni kilowattora!

 

Nei mesi passati: circa 0,30 - 0,40 kWh al giorno.

Ma in alcune giornate è andata molto peggio: per esempio il 23 agosto la linea arancione (vedi immagine), che dovrebbe misurare il PRELIEVO ACQUISTATO DALLA RETE, è rimasta quasi tutto il giorno al di sotto della linea base! Facendomi acquistare 5,8 kWh!

 

Il venditore mi dice che "è normale" che ci siano alcuni prelievi dalla rete. Ma a me non sembra che sia NORMALE prelevare 5,8 kWh!

Può essere un problema di configurazione dell'inverter o della batteria? (Nota, l'inverter a volte mi dà un errore tipo "VAC failure").

 

GRAZIEEEEEEEEEEE

 

 

 

 

 

 

 

23 agosto.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Orogel

    16

  • Adelino Rossi

    7

  • mgaproduction

    7

  • Dumah Brazorf

    6

57 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

la risposta sta nella tua nota.

 

Grazie!!! Quindi devo capire in cosa consiste questo errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ilsolitario ha scritto:

Ma da quanto è il contratto di casa???

Dunque, quali sono le informazioni che dovrei recuperare dal contratto?

 

Io ho un contatore da 4,5 kW, e mi hanno installato pannelli per un totale di circa 4 kW di picco (così mi sembra di aver capito...). La proprietà è in un condominio, in cui a ciascuno hanno messo lo stesso numero di pannelli e lo stesso tipo di inverter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

mancanza tensione della rete !

 

Giusto per capire... Si tratta di una anomalia del mio impianto, oppure di qualcosa che non dipende dalle apparecchiature installate?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Che gli impianti prelevino ujn pochino dalla rete anche in piena produzione, è normale.

Il perchè non me lo sono mai spiegato, ma capita un pò a tutti.

Qui un esmepio del mio impianto :

 

image.thumb.png.2d397afe78471944204d8c1263899662.png

 

Come puoi vedere, c'è una piccolissima quasi microscopica quantità di corrente che viene sempre e comunque prelevata da rete (i trattini rossi sopra le barre blu).

 

Quello che non è normale è i 5.8 Kwh in un giorno, a meno che tu non gli abbia davvero consumati (condizionatore a manetta, altri elettrodomestici energivori e magari poca produzione...)

Se è solo 1 giorno, vai a vedere i dati di quel giorno per capire un pò di più

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Giusto per capir

Per grid failure si intende anche una mancata connessione del inverter con la rete , per rete fuori parametri , bucchi di tensione , o anche una anomalia del inverter .

Ad ogni tentativo di connessione passano 5 minuti , se fallisce , altri 5 minuti ,e cosi via e il fotovoltaico non produce .

Questo per le informazioni che hai fornito . Va visto meglio il comportamento del impianto da un tecnico sul posto . Si devono vedere i grafici di produzione e la cronologia allarmi inverter .

Quote

Che gli impianti prelevino ujn pochino dalla rete anche in piena produzione, è normale.

Il perchè non me lo sono mai spiegato, ma capita un pò a tutti.

Quei puntini rossi sono il prelevato dalla rete perchè il consumo utenze supera quella prodotta dal fotovoltaico o batterie .

E' normalissimo che prende il restante dalla rete ,  non ce nulla di strano  in SSP.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Che gli impianti prelevino ujn pochino dalla rete anche in piena produzione, è normale.

Il perchè non me lo sono mai spiegato, ma capita un pò a tutti.

Qui un esmepio del mio impianto :

 

image.thumb.png.2d397afe78471944204d8c1263899662.png

 

Come puoi vedere, c'è una piccolissima quasi microscopica quantità di corrente che viene sempre e comunque prelevata da rete (i trattini rossi sopra le barre blu).

 

Quello che non è normale è i 5.8 Kwh in un giorno, a meno che tu non gli abbia davvero consumati (condizionatore a manetta, altri elettrodomestici energivori e magari poca produzione...)

Se è solo 1 giorno, vai a vedere i dati di quel giorno per capire un pò di più

 

Grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Per grid failure si intende anche una mancata connessione del inverter con la rete , per rete fuori parametri , bucchi di tensione , o anche una anomalia del inverter .

Ad ogni tentativo di connessione passano 5 minuti , se fallisce , altri 5 minuti ,e cosi via e il fotovoltaico non produce .

Questo per le informazioni che hai fornito . Va visto meglio il comportamento del impianto da un tecnico sul posto . Si devono vedere i grafici di produzione e la cronologia allarmi inverter .

Quei puntini rossi sono il prelevato dalla rete perchè il consumo utenze supera quella prodotta dal fotovoltaico o batterie .

E' normalissimo che prende il restante dalla rete ,  non ce nulla di strano  in SSP.

 

 

Grazie! Cercherò di capire cosa vuol dire VAC Failure nel mio specifico caso... Magari facendo uscire il tecnico.

 

Anche se avrei voluto essere almeno un po' preparato, prima di chiedere al venditore se il prodotto che mi ha venduto è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanka Giuliano

 

Condivido !

---------------------------------------

 

Per le risposte date da altri : Non condivido e mi chiedo perplesso i motivi che possono generare tali risposte e anche certe strane domande e puntualizzazioni supplementari che creano solo inutile confusione...

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Non condivido e mi chiedo perplesso i motivi che possono generare tali risposte e anche certe strane domande e puntualizzazioni supplementari

Ad esempio?

Le tue perplessità non possono essere commentate se restano tue... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
14 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Quei puntini rossi sono il prelevato dalla rete perchè il consumo utenze supera quella prodotta dal fotovoltaico o batterie .

E' normalissimo che prende il restante dalla rete ,  non ce nulla di strano  in SSP.

 

 

No , ti sbagli.

Quasi OGNI SACROSANTO GIORNO sono in quella situazione da quando è nato l'impianto.

Un esempio per convincerti è il seguente giorno 13 agosto : nessuno in casa, batterie piene di brutto dal giorno prima in quanto tutti in vacanza da giorni e giorni, cosnsumo casalingo al minimo come puoi vedere eppure, sempre come puoi vedere, preleva sempre qualcosina.

Questo giorno nello specifico ha prelevato pochissimo, 0,09 Kwh ma un pò di prelievo da rete c'è sempre e costantemente.

 

image.thumb.png.bc10180faae45cde4c7f73debee88e90.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

preleva sempre qualcosina

Una linea presa prima del TA del misuratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

 

Quote

Una linea presa prima del TA del misuratore...

Anche se ci fosse una linea derivata prima del TA , non la vedrebbe come consumata . Anzi non la vedrebbe proprio a livello di grafica con i meter . Si può notare soltanto dai contatori ..

Quote

No, il TA è subito appena all'uscita del contatore dell'enel

meglio così .

 

Quote

No , ti sbagli.

non credo

Quote

Questo giorno nello specifico ha prelevato pochissimo, 0,09 Kwh ma un pò di prelievo da rete c'è sempre e costantemente.

Se ingrandisci il grafico nella zona di produzione , con utenze in consumo con potenza  minore della potenza prodotta , non dovresti avere "puntini" rossi , come nel grafico postato da te .

L'inverter dalla rete non preleva ! O meglio il necessario per i tentativi di connessione , che sono nulla  a livello di potenza  campionabile dagli strumenti di misura .

Se il tuo inverter fa quello che dici , allora non funziona a dovere , non è normale una situazione del genere . Quindi io lo considero una anomalia .

 

image.png.b00971059facbb626e53dac9ba7adf1a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

 

Anche se ci fosse una linea derivata prima del TA , non la vedrebbe come consumata . Anzi non la vedrebbe proprio a livello di grafica con i meter . Si può notare soltanto dai contatori ..

meglio così .

 

non credo

Se ingrandisci il grafico nella zona di produzione , con utenze in consumo con potenza  minore della potenza prodotta , non dovresti avere "puntini" rossi , come nel grafico postato da te .

L'inverter dalla rete non preleva ! O meglio il necessario per i tentativi di connessione , che sono nulla  a livello di potenza  campionabile dagli strumenti di misura .

Se il tuo inverter fa quello che dici , allora non funziona a dovere , non è normale una situazione del genere . Quindi io lo considero una anomalia .

 

image.png.b00971059facbb626e53dac9ba7adf1a.png

 

La discussione si fa interessante per motivi diversi da quelli che avevo introdotto io...

 

Potrebbe darsi, quindi, che:

- non solo io ho questo problema di VAC Failure, a cui sono associati acquisti spropositati dalla rete per qualche ora (fino a 5,8 kWh in una giornata!);

 

- ma anche che il prelievo QUOTIDIANO variabile di circa 0,30 - 0,40 kWh non dovrebbe esserci...

 

Buono a sapersi!

 

Di chi è la colpa del VAC Failure?

Di chi è la colpa dei prelievi variabili quotidiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Perché, a questo punto, non si completa la situazione con uno schema elettrico unifilare dell'impianto in discussione. Lo schema dovrebbe indicare con chiarezza come sono collegati, autoproduzione, consumo e interconnessione con la rete e soprattutto come e dove sono collegati i punti misura a cui si fa riferimento sui grafici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Di chi è la colpa del VAC Failure?

 

Cattura.PNG

Quote

Di chi è la colpa dei prelievi variabili quotidiani?

Non credo che sa una colpa .

Non credo che esiste il problema nel tuo caso .

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Orogel ha scritto:

non solo io ho questo problema di VAC Failure, a cui sono associati acquisti spropositati dalla rete per qualche ora (fino a 5,8 kWh in una giornata!);

 

Se, ad esempio, la tensione di rete supera 253V 'inverter si disconnette dalla rete. Con inverter non connesso, l'energia elettrica che serve alla tua utenza viene prelevata dalla rete anzichè dal generatore FV.

Controlla la tensione di rete immediatamente a valle del contatore.

Se tu pubblicassi uno schema unifilare dell'impianto, come richiesto da Adelino Rossi, si potrebbe capire un po' meglio le sue problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio Colombi

 

Il 25/8/2023 alle 21:49 , Maurizio Colombi ha scritto:

Ad esempio?

Le tue perplessità non possono essere commentate se restano tue... o no?

 

Ho ritenuto inutile qualsiasi precisazione data l'elementare incostistenza delle osservazioni che non facevano nessun riferimento al Diagramma e nemmeno a tutta la situazione prospettata molto sommariamente da  Orogel.

Comunque : Perchè dovrei perdere tempo in lunghe spiegazioni sul fatto che io non comprendo l'utilità di certe "Insinuazioni Tecniche" prive di spiegazione da parte di chi le avanza?

 

Riterrei più che doveroso (visto che si vuole dire qualcosa di utile alla soluzione del problema) che tali "Insinuazioni Tecniche" venissero adeguatamente motivate/spiegate da chi si prende la briga di farle.

 

Vedo ora che la discussione è andata abbastanza avanti e quindi ritengo sia meglio precisare che le mie "osservazioni" erano relative ai soli interventi apparsi fino a quel momento e che riproduco qui a segiure :

 

Il 24/8/2023 alle 19:38 , ilsolitario ha scritto:

Ma da quanto è il contratto di casa???

 

Il 25/8/2023 alle 09:48 , reka ha scritto:

ma se fosse per una mancanza di rete come fa a prelevare dalla rete?

 

Il 25/8/2023 alle 18:04 , mgaproduction ha scritto:

Che gli impianti prelevino ujn pochino dalla rete anche in piena produzione, è normale.

Il perchè non me lo sono mai spiegato, ma capita un pò a tutti.

Qui un esmepio del mio impianto :

-------------------------------------------------------------------------------

 

Per dire solo qualcosa di minimo (e sperando di vedere giusto) sul Diagramma presentato da Orogel ...

 

 

Il 24/8/2023 alle 17:06 , Orogel ha scritto:

 

23 agosto.jpeg

 

Gli andamenti rappresentati sul Diagramma sono di difficile interpretazione dato che i valori numerici reali non sono definibili quantitativamente ma soltanto analogicamente (rapporti visivi di altezza/bassezza tra i punti delle varie curve) su Scala Percentuale, dove non si sa quale sia il valore da attribuire al 100% e non si trova indicato precisamente l'Andamento Temporale (gli orari).

 

Si vede comunque che il CARICO(W) - linea Gialla verso l'inizio del Diagramma ha due enormi "punte di richiesta" di non breve periodo, dove alla seconda "punta" la Batteria + il FV sembra che non riescono più a sopperire alla richiesta.

 

Per il resto della giornata sembra che gli Assorbimenti di Utenza siano mediamente parecchio sostenuti rispetto alla produzione FV del momento, tanto che interviene spesso l'appoggio della Batteria.

 

Dunque sarebbe stato necessario esaminare (con notevole difficoltà) l'Andamento Energetico rappresentato nel diagramma cosa che nessuno ha fatta.

------------------------------------------------------------------

 

Faccio anche presente che, sino dall'inizio, Orogel aveva detto che :

 

Il 24/8/2023 alle 17:06 , Orogel ha scritto:

Ma in alcune giornate è andata molto peggio: per esempio il 23 agosto la linea arancione (vedi immagine), che dovrebbe misurare il PRELIEVO ACQUISTATO DALLA RETE, è rimasta quasi tutto il giorno al di sotto della linea base! Facendomi acquistare 5,8 kWh!

 

Il venditore mi dice che "è normale" che ci siano alcuni prelievi dalla rete. Ma a me non sembra che sia NORMALE prelevare 5,8 kWh!

Può essere un problema di configurazione dell'inverter o della batteria? (Nota, l'inverter a volte mi dà un errore tipo "VAC failure").

 

Nel Diagramma pubblicato da Orogel non si rileva nessun segno di caduta di Produzione FV a ZERO come dovrebbe essere in caso di SOVRATENSIONE DI RETE e conseguente stacco dell'Inverter (segnalazione di VAC Failure).

Tuttavia questo può succedere in altri giorni (non documentati dai relativi Diagrammi del giorno) e non viene fornita nessuna notizia (Diagramma) in merito a tale situazione.

 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Maurizio Colombi

 

 

Ho ritenuto inutile qualsiasi precisazione data l'elementare incostistenza delle osservazioni che non facevano nessun riferimento al Diagramma e nemmeno a tutta la situazione prospettata molto sommariamente da  Orogel.

Comunque : Perchè dovrei perdere tempo in lunghe spiegazioni sul fatto che io non comprendo l'utilità di certe "Insinuazioni Tecniche" prive di spiegazione da parte di chi le avanza?

 

Riterrei più che doveroso (visto che si vuole dire qualcosa di utile alla soluzione del problema) che tali "Insinuazioni Tecniche" venissero adeguatamente motivate/spiegate da chi si prende la briga di farle.

 

Vedo ora che la discussione è andata abbastanza avanti e quindi ritengo sia meglio precisare che le mie "osservazioni" erano relative ai soli interventi apparsi fino a quel momento e che riproduco qui a segiure :

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------

 

Per dire solo qualcosa di minimo (e sperando di vedere giusto) sul Diagramma presentato da Orogel ...

 

 

 

Gli andamenti rappresentati sul Diagramma sono di difficile interpretazione dato che i valori numerici reali non sono definibili quantitativamente ma soltanto analogicamente (rapporti visivi di altezza/bassezza tra i punti delle varie curve) su Scala Percentuale, dove non si sa quale sia il valore da attribuire al 100% e non si trova indicato precisamente l'Andamento Temporale (gli orari).

 

Si vede comunque che il CARICO(W) - linea Gialla verso l'inizio del Diagramma ha due enormi "punte di richiesta" di non breve periodo, dove alla seconda "punta" la Batteria + il FV sembra che non riescono più a sopperire alla richiesta.

 

Per il resto della giornata sembra che gli Assorbimenti di Utenza siano mediamente parecchio sostenuti rispetto alla produzione FV del momento, tanto che interviene spesso l'appoggio della Batteria.

 

Dunque sarebbe stato necessario esaminare (con notevole difficoltà) l'Andamento Energetico rappresentato nel diagramma cosa che nessuno ha fatta.

------------------------------------------------------------------

 

Faccio anche presente che, sino dall'inizio, Orogel aveva detto che :

 

 

Nel Diagramma pubblicato da Orogel non si rileva nessun segno di caduta di Produzione FV a ZERO come dovrebbe essere in caso di SOVRATENSIONE DI RETE e conseguente stacco dell'Inverter (segnalazione di VAC Failure).

Tuttavia questo può succedere in altri giorni (non documentati dai relativi Diagrammi del giorno) e non viene fornita nessuna notizia (Diagramma) in merito a tale situazione.

 

 

 

Qui si entra nel merito!

 

Quindi… A parte i primi picchi gialli di forte richiesta del carico, si vede bene che la linea azzurra della produzione più o meno sta sempre al di sopra della linea gialla del carico. PUBBLICO IL GRAFICO COMPLETO E QUOTATO.

 

La linea arancione invece va sotto l'asse delle ascisse! E rappresenta il prelievo dalla rete. Se la curva va sotto, significa che il mio impianto sta acquistando energia dalla rete, nonostante non serva (peraltro oltre alla curva azzurra sopra quella gialla, la linea verde della della batteria è sempre su... il punto più basso è il 30% di carica e poi sale fino a 95%).

 

La linea arancione non dovrebbe (secondo me) andare al di sotto dell'asse delle ascisse quando la batteria è carica (picchi a parte), altrimenti, quando sta sotto per alcune ore, c'è una anomalia di funzionamento, a cui corrisponde un inutile esborso economico (dalle mie tasche).

 

A maggior ragione, la linea arancione non deve andare sotto prelevando energia dalla rete con IL SOLO SCOPO di caricare la batteria, come avviene secondo le curve: la batteria continua a caricarsi, con la linea verde che si impenna!

 

In altre parole: la linea viola della batteria molto al di sotto dell'asse delle ascisse (vedi la mia freccia rossa…) corrisponde a una batteria che si sta caricando moltissimo! Tuttavia, per caricarsi anziché utilizzare semplicemente (come dovrebbe fare in caso di normale funzionamento) la differenza tra la curva azzurra della produzione e quella gialla del carico, usa un valore molto maggiore! E da dove prende questa maggiore energia? Dalla curva arancione sotto l'asse, con il prelievo dalla rete nazionale (come confermato dal perfetto bilancio nullo in quella determinata sezione di lettura delle curve per un dato orario).

 

Cosa sta succedendo? Mi sembra di capire che il VAC failure potrebe essere responsabile soltanto di quel breve crollo della linea azzurra della produzione (dalla 15:45 alle 16:20), che mi interessa relativamente. Mentre il fatto che acquisto energia dalla rete anche se non è necessario quello mi scoccia: dipende dal VAC Failure oppure dall'apparecchiatura che mi hanno venduto che non è adeguata?

 

1111.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
23 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

 

Anche se ci fosse una linea derivata prima del TA , non la vedrebbe come consumata . Anzi non la vedrebbe proprio a livello di grafica con i meter . Si può notare soltanto dai contatori ..

meglio così .

 

non credo

Se ingrandisci il grafico nella zona di produzione , con utenze in consumo con potenza  minore della potenza prodotta , non dovresti avere "puntini" rossi , come nel grafico postato da te .

L'inverter dalla rete non preleva ! O meglio il necessario per i tentativi di connessione , che sono nulla  a livello di potenza  campionabile dagli strumenti di misura .

Se il tuo inverter fa quello che dici , allora non funziona a dovere , non è normale una situazione del genere . Quindi io lo considero una anomalia .

 

image.png.b00971059facbb626e53dac9ba7adf1a.png

 

In base alle tue stesse parole, è evidente che ti sbagli e ti ripreciso quanto hai tu stesso scritto :

 

Il 25/8/2023 alle 20:44 , Sanka Giuliano ha scritto:

Quei puntini rossi sono il prelevato dalla rete perchè il consumo utenze supera quella prodotta dal fotovoltaico o batterie .

E' normalissimo che prende il restante dalla rete ,  non ce nulla di strano  in SSP.

 

Come hai ben scritto, i puntini rossi sono la corrente prelevata dalla rete SE il consumo supera la produzione del Fv o delle batterie.

Ora è evidente, come ho ti ho scritto, che il giorno prima non c'era nessuno in casa e le batterie erano piene (l'accumulo complessivo teorico è di 7.2 Kwh) e quindi l'assorbimento casalingo come si può ben notare è molto inferiore a ciò che le batterie possono fornire. Non si arriva mai nemmeno lontanamente (quando siamo tutti via di casa) ad un assorbimento al di sopra dei 200W circa.

Assorbimento che vedo anche di notte quando mi capita di leggere un meter che ho dentro il quadro elettrico.

I 200W sono il massimo istantaneo giusto quando sento anche il frgio che è in funzione, se no si attesta nei dintorni dei 130/150W

 

Che poi sia corretto o meno, questo non saprei dirlo ma di sicuro è un comportamento che noto da quando l'impianto è in funzione.

L'inverter non ha mai fornito nessun errore di nessun genere da quando è in funzione, e nemmeno l'inverter delle batterie (PS : il mio impianto è composto da 2 inverter : il solaredge che gestisce i pannelli e l'atonstorage che gestisce l'accumulo).

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...