Vai al contenuto
PLC Forum


E' normale, o mi stanno fregando?


Orogel

Messaggi consigliati

Ciao mgaproduction

 

Secondo il mio punto di vista la "stranezza" che tu hai individuata sul tuo Impianto (FV con 1° Inverter + 2° Inverter con Battrie in post-produzione) non è per nulla così misteriosa come può sembrare.

Direi anche che, quanto da te osservato, non incide sensibilmente sul Problema (o presunto problema) lamentato da Orogel in quanto lui parla addirittura di 5,8 kWh in un certo giorno non meglio specificato e non corredato da nessun tipo di Diagramma.

-----------------------------------------------------------

 

Comunque ti fornisco la mia ipotesi/spiegazione del microscopico fenomeno che hai rilevato e del quale non ero fin qui a conoscenza.

Tu, e altri che leggono, potrai fare le tue valutazioni sulla attendibilità delle mie spiegazioni/opinioni.

Non interverrò oltre su questo specifico argomento che, pur essendo molto interessante, mi sembra del tutto marginale/insignificante rispetto alla problematica di Orogel.

 ----------------------------------------------------------

 

Colgo l'occasione di segnalarti che Sanka Giuliano, che ti aveva commentato in precedenza, ultimamente ha deciso di passare a "miglior vita" con il nome di del_user_125789 e si godrà il panorama delle nostre diatribe dal suo Paradiso dei Giusti dell'Elettrotecnica.

 

Per praticità di comprensione riproduco qui Il tuo commento e il tuo Diagramma :

Il 26/8/2023 alle 11:09 , mgaproduction ha scritto:

No , ti sbagli.

Quasi OGNI SACROSANTO GIORNO sono in quella situazione da quando è nato l'impianto.

Un esempio per convincerti è il seguente giorno 13 agosto : nessuno in casa, batterie piene di brutto dal giorno prima in quanto tutti in vacanza da giorni e giorni, cosnsumo casalingo al minimo come puoi vedere eppure, sempre come puoi vedere, preleva sempre qualcosina.

Questo giorno nello specifico ha prelevato pochissimo, 0,09 Kwh ma un pò di prelievo da rete c'è sempre e costantemente.

 

image.thumb.png.bc10180faae45cde4c7f73debee88e90.png

 

Ingrandendo quanto serve si vede chiaramente che "la stranezza" (righetta rossa) si verifica praticamente solo in assenza di produzione da parte del FV.

 

Questo sta ad indicare che, come in tutte le case, anche a casa tua sarà rimasto presumibilmente funzionante un qualche Dispositivo che Attacca/Stacca periodicamente (solo per esemplificare : potrebbe essere un frigorifero, ma potrebbe anche essere qualcosa di diverso che magari solo tu sai che c'è).

 

Il detto "Dispositivo" può creare, al momento dell'Inserzione una NOTEVOLE RICHIESTA DI POTENZA ISTANTANEA (se fosse un Frigorifero da 80 Watt normali, potrebbe richiedere anche 800 Watt per il tempo anche di 4-5 sec).

 

Nella situazione ipotizzata (Attacco Frigorifero o similare), se il FV è in Produzione almeno apprezzabile, la improvvisa maggiore Richiesta di Potenza viene "tamponata" senza problemi dal 1° Inverter del Fotovoltaico stesso che produce sempre al massimo del possibile, compatibilmente con l'irradiazione solare presente sui Pannelli.

 

Se invece si è di notte, e si sta utilizzando il 2° Inverter che attinge dalle Batterie, allora risulta attivo un Sistema di Regolazione che eroga e mantiene controllato finemente il Flusso di Potenza agli Utilizzatori in modo da essere sicuri di non IMMETTERE ENERGIA in RETE (altrimenti si butterebbe via inutilmente l'Energia delle Batterie).

 

Nella situazione "notturna", se viene richiesto improvvisamente un notevole aumento di Potenza (come nel caso dell'attacco Frigorifero), il Sistema di Regolazione non risulta sufficientemente rapido per fare fronte alla richiesta dell'Utenza e quindi interviene, molto più rapidamente, l'Energia di Rete che provvede a "tamponare" la situazione.

 

Superato il momento di "crisi" il Sistema di Regolazione si riadegua alla nuova situazione ma ormai il MICRO PRELIEVO DA RETE è avvenuto e risulterà registrato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Orogel

    16

  • Adelino Rossi

    7

  • mgaproduction

    7

  • Dumah Brazorf

    6

mgaproduction

@Semplice 1 si, condivido che è insignificante per il caso dell'autore @Orogel ma i miei post (poi virati verso altri lidi causa insistenza di qualcuno) erano per dire che da una parte è normale un microprelievo mentre dall'altra non lo è per la quantità segnalata da lui.

Ricordo anche di aver letto in giro che sono moltissimi gli impianti che si comportano come il mio anche se nessuno è riuscito a fornire una spiegazione plausibile.

Anche la tua di spiegazione, onestamente non mi pare ragionevole nella misura in cui il frigo (che in effetti è l'unico elettrodomestico che attacca/stacca in continuazione) è di ultima generazione in classe ipermegaultra AAAAAAA+++++++++++ (si fa per dire) e quindi non vedo come possa generare dei picchi come quelli che tu descrivi. Ma anche ammesso che li generi, non vedo come un inveerter di accumulo pienamente carico non riesca a stargli dietro.

 

Ora non voglio andare oltre sul mio impianto perchè non è questa la giusta sezione.

 

Ovviamente @orogel ora ha tutta una serie di informazioni per le quali iniziare a farsi un'idea della faccenda per il futuro ma di sicuro deve sentire l'installatore per il suo singolo caso e andare fino in fondo perchè a quanto pare qui non si riesce a fornirgli una spiegazione valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se per frigo parliamo di motori asincroni, all'avviamento il picco, è di due o tre volte la corrente di targa. ed è di energia reattiva di brevissima durata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Non so che motore abbia il mio frigo (è un LG GBB72NSDXN....) ma in ogni caso mettiamo anche che abbia un assorbimento in funzione di 100W (non è così da quello che vedo dal meter che ho nel quadro elettrico) quindi all'accensione arriverebbe a 300W per un istante...

E un sistema di accumulo da 7.2 Kwh non riesce a fornigli quella potenza di spunto quando non c'è il FV in funzione? Mi pare molto strano....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il grafico non si può fare tutto a linee?

secondo me è più corretta come scelta.

che tu sappia sono cose comuni anche ad altri con lo stesso sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao mgaproduction

 

Secondo il mio punto di vista la "stranezza" che tu hai individuata sul tuo Impianto (FV con 1° Inverter + 2° Inverter con Battrie in post-produzione) non è per nulla così misteriosa come può sembrare.

Direi anche che, quanto da te osservato, non incide sensibilmente sul Problema (o presunto problema) lamentato da Orogel in quanto lui parla addirittura di 5,8 kWh in un certo giorno non meglio specificato e non corredato da nessun tipo di Diagramma.

-----------------------------------------------------------

 

Comunque ti fornisco la mia ipotesi/spiegazione del microscopico fenomeno che hai rilevato e del quale non ero fin qui a conoscenza.

Tu, e altri che leggono, potrai fare le tue valutazioni sulla attendibilità delle mie spiegazioni/opinioni.

Non interverrò oltre su questo specifico argomento che, pur essendo molto interessante, mi sembra del tutto marginale/insignificante rispetto alla problematica di Orogel.

 ----------------------------------------------------------

 

Colgo l'occasione di segnalarti che Sanka Giuliano, che ti aveva commentato in precedenza, ultimamente ha deciso di passare a "miglior vita" con il nome di del_user_125789 e si godrà il panorama delle nostre diatribe dal suo Paradiso dei Giusti dell'Elettrotecnica.

 

Per praticità di comprensione riproduco qui Il tuo commento e il tuo Diagramma :

 

Ingrandendo quanto serve si vede chiaramente che "la stranezza" (righetta rossa) si verifica praticamente solo in assenza di produzione da parte del FV.

 

Questo sta ad indicare che, come in tutte le case, anche a casa tua sarà rimasto presumibilmente funzionante un qualche Dispositivo che Attacca/Stacca periodicamente (solo per esemplificare : potrebbe essere un frigorifero, ma potrebbe anche essere qualcosa di diverso che magari solo tu sai che c'è).

 

Il detto "Dispositivo" può creare, al momento dell'Inserzione una NOTEVOLE RICHIESTA DI POTENZA ISTANTANEA (se fosse un Frigorifero da 80 Watt normali, potrebbe richiedere anche 800 Watt per il tempo anche di 4-5 sec).

 

Nella situazione ipotizzata (Attacco Frigorifero o similare), se il FV è in Produzione almeno apprezzabile, la improvvisa maggiore Richiesta di Potenza viene "tamponata" senza problemi dal 1° Inverter del Fotovoltaico stesso che produce sempre al massimo del possibile, compatibilmente con l'irradiazione solare presente sui Pannelli.

 

Se invece si è di notte, e si sta utilizzando il 2° Inverter che attinge dalle Batterie, allora risulta attivo un Sistema di Regolazione che eroga e mantiene controllato finemente il Flusso di Potenza agli Utilizzatori in modo da essere sicuri di non IMMETTERE ENERGIA in RETE (altrimenti si butterebbe via inutilmente l'Energia delle Batterie).

 

Nella situazione "notturna", se viene richiesto improvvisamente un notevole aumento di Potenza (come nel caso dell'attacco Frigorifero), il Sistema di Regolazione non risulta sufficientemente rapido per fare fronte alla richiesta dell'Utenza e quindi interviene, molto più rapidamente, l'Energia di Rete che provvede a "tamponare" la situazione.

 

Superato il momento di "crisi" il Sistema di Regolazione si riadegua alla nuova situazione ma ormai il MICRO PRELIEVO DA RETE è avvenuto e risulterà registrato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo per precisare che il diagramma che ho fornito, completo di quotature laterali sulle potenze e inferiori sull'orario, è proprio quello della giornata del 23 agosto, nella quale ho avuto il prelievo dalla rete di 5,8 kWh, corrispondente all'area sottesa dalla curva arancione.

 

La curva arancione è ben visibile nel grafico, e si è fatta un giro di qualche ora al di sotto dell'asse, acquistando 5,8 kWh nonostante l'impianto fosse in piena produzione (linea azzurra più o meno sempre sopra quella gialla del carico), e nonostante la batteria avesse comunque una carica ben sopra il 30%.

 

E quello stupido di impianto si è messo ad acquistare energia dalla rete caricando a dismisura la linea verde della batteria...

 

Se ci fosse qui Tesla si metterebbe a ridere, suppongo. Oppure sono io che non ci capisco niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Magari lo hai scritto o te l'hanno già chiesto : è la prima volta da quando l'impianto è acceso che succede una cosa simile ? (che ovviamente non è regolare).

In linea generale, negli altri giorni riscontri assorbimenti (anche se minimi) come il mio impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Orogel

 

Avrei voluto darti qualche risposta sufficientemente attendibile in riferimento alla tua problematica ma, pur avendoci girato intorno parecchio, l'interpretazione da dare al tuo Diagramma mi risulta ancora non chiarissima.

 

Per non scrivere cose non sufficientemente aderenti alla tua realtà (e creare quindi solo inutile confusione) ti prego di pubblicare il Diagramma di un altro paio di giorni del corrente mese di Agosto che tu sai essere "normali" (dove ti risulta di aver prelevati, come tu dici, non oltre 0,40 kWh/giorno dalla Rete).

 

Inoltre sarebbe utile sapere da dove tu ricavi l'entità dei tuoi Prelievi dalla Rete.

Qualora tu lo ricavassi da una qualche "rappresentazione grafica" che ti fornisce il tuo "sistema" sarebbe utile che tu la pubblicassi.

 

Viste la attuale richiesta di 2 nuovi Diagrammi, oltre al Diagramma già pubblicato, sarebbe perfetto se tu pubblicassi le "rappresentazioni grafiche dei Prelievi/Immissioni" attinenti alla stessa giornata rappresentata nei 3 Diagrammi.

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Premesso che, sia ovvio che nel punto di connessione con la rete, l'energia attiva abbia un senso univoco, o entra o esce, se si continua la discussione con grafici più o meno comprensibili senza uno schema unifilare con indicati con chiarezza i punti misura a cui si riferiscono i grafici è il caso di chiudere la discussione, anche perchè la richiesta dello schema elettrico era già stata fatta. Ritengo di normale conoscenza che quando uno entra in un laboratorio misure abbia innanzitutto uno schema e l'elenco dei materiali e POI fornisce il risultato e non il contrario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino Rossi

 

Scusa se mi permetto (è la prima volta che ti incrocio in una discussione) : ma per quale motivo si dovrebbe chiudere la Discussione ?

 

Potrebbe anche darsi che, come succede a molti, Orogel non abbia sotto mano lo schema che tu vorresti vedere (e chissà se glielo hanno mai fornito) ...

 

Il mio parere personale (ma direi anche quello di tanti altri che partecipano solitamente alle Discussioni sul FV) è che un tale Schema è praticamente STANDARD e noto, per cui non potrebbe apportare nulla di più alla Discussione.

 

Come detto in apertura di discussione dal diretto interessato :

 

Il 24/8/2023 alle 17:06 , Orogel ha scritto:

Da quasi un anno sto usando il mio impianto fotovoltaico con pannelli 4 kWp, inverter GoodWe GW3684D-ES, batteria di accumulo da 12 kWh, Brescia.

 

Mi sono trovato molto bene... fino ad oggi! Ma adesso ho un problema: nonostante la batteria in queste giornate estive sia sempre al di sopra del 50% di carica, mi trovo a dover ACQUISTARE dalla rete alcuni kilowattora!

 

Nei mesi passati: circa 0,30 - 0,40 kWh al giorno.

Ma in alcune giornate è andata molto peggio: per esempio il 23 agosto la linea arancione (vedi immagine), che dovrebbe misurare il PRELIEVO ACQUISTATO DALLA RETE, è rimasta quasi tutto il giorno al di sotto della linea base! Facendomi acquistare 5,8 kWh!

 

Il venditore mi dice che "è normale" che ci siano alcuni prelievi dalla rete. Ma a me non sembra che sia NORMALE prelevare 5,8 kWh!

Può essere un problema di configurazione dell'inverter o della batteria? (Nota, l'inverter a volte mi dà un errore tipo "VAC failure").

 

Pertanto si deve considerare che (se nessuno ha toccato nulla sull'Impianto Originale) tutte le connessioni sono state eseguite come doveva essere e che il Sistema di Monitoraggio, da circa un anno e fino a pochi giorni fa, dava tutti i Parametri controllati che risultavano regolari e secondo le aspettative di Orogel.

 

Se ora (sembra per il solo giorno, il 23 di questo Agosto) i "dati" rilevati sempre con le stesse modalità dal Sistema di Monitoraggio (sempre identico dal primo giorno di funzionamento) hanno subita una inattesa variazione (prelievo di 5,8 kWh e solo nella giornata del 23 Agosto, contro i "normali" 0,30 - 0,40 kWh di tutti gli altri giorni) ci sarà senz'altro un motivo (magari scontato ma non di immediata evidenza) che può solo dipendere da una situazione contingente e passeggera che non può avere nulla a che fare con il Cablaggio del Sistema e i Punti di Misura che sono sempre gli stessi.

 

Il fatto è che Orogel chiede di avere una spiegazione plausibile/comprensibile del suo "problema" dalla lettura & interpretazione del Diagramma da lui pubblicato e io personalmente mi sto impegnando per venirne a capo ma, come avrai avuto modo di leggere, mi servono maggiori notizie su almeno un paio di altri suoi Diagrammi di Giornata.

------------------------------------------------------------------

 

Comunque spero che Orogel possa anche fornirre quanto da te richiesto, almeno tanto per capire come tu potrai poi trattare la sua problematica in modo alternativo al solito.

Se c'è qualcosa di diverso e di utile da imparare allora sono sicuramente interessato anch'io !

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Potrebbe anche darsi che, come succede a molti, Orogel non abbia sotto mano lo schema che tu vorresti vedere (e chissà se glielo hanno mai fornito) ...

 

Il mio parere personale (ma direi anche quello di tanti altri che partecipano solitamente alle Discussioni sul FV) è che un tale Schema è praticamente STANDARD e noto, per cui non potrebbe apportare nulla di più alla Discussione.

La richiesta di uno schema, quando si parla di impianti elettrici, anche semplificato è / sarebbe cosa normale, anzi dovrebbe essere un obbligo averlo. Comunque aspettiamo ulteriori chiarimenti. 

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

E' evidente che non stiamo parlando di uno schema in quanto tale ma di un documento utile alla comprensione del quesito.

Dato un ipotetico schema, e il primo grafico inserito nel quesito, se orogel cortesemente corregge lo schema in modo reale e lo completa indicando: curva PV(W) colore celeste viene rilevata nel punto misura (...) e cosi per la curva Batteria, viola, per la curva metro(W), arancio, la curva Carico(W), gialla e infine la curva SOC(%), verde, forse il tutto appare molto più chiaro.   

FV-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Prova a sentire il produttore dell'inverter se ci sono aggiornamenti firmware.

Considerando l'errore VAC e che nel grafico manca giusto la tensione di rete potrebbe essere che la tensione supera la soglia di distacco per cui l'inverter passa a buttare tutto nella batteria finchè non scende. Se questo fosse vero avresti seri problemi di rete elettrica.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Orogel

 

Avrei voluto darti qualche risposta sufficientemente attendibile in riferimento alla tua problematica ma, pur avendoci girato intorno parecchio, l'interpretazione da dare al tuo Diagramma mi risulta ancora non chiarissima.

 

Per non scrivere cose non sufficientemente aderenti alla tua realtà (e creare quindi solo inutile confusione) ti prego di pubblicare il Diagramma di un altro paio di giorni del corrente mese di Agosto che tu sai essere "normali" (dove ti risulta di aver prelevati, come tu dici, non oltre 0,40 kWh/giorno dalla Rete).

 

Inoltre sarebbe utile sapere da dove tu ricavi l'entità dei tuoi Prelievi dalla Rete.

Qualora tu lo ricavassi da una qualche "rappresentazione grafica" che ti fornisce il tuo "sistema" sarebbe utile che tu la pubblicassi.

 

Viste la attuale richiesta di 2 nuovi Diagrammi, oltre al Diagramma già pubblicato, sarebbe perfetto se tu pubblicassi le "rappresentazioni grafiche dei Prelievi/Immissioni" attinenti alla stessa giornata rappresentata nei 3 Diagrammi.

 

Grazie...

 

Pubblico il diagramma dell'8 agosto, che rappresenta una giornata normale, ma con un prelievo dalla rete di 0,4 kWh, visibile ogni volta che la curva arancione va sotto l'asse. E il diagramma del 22 agosto dove si vede un'altra giornata "anomala" con prelievo di 2,4 kWh indicato dalla freccia rossa (nonostante batteria vicina al 40% e curva azzurra produzione al di sopra della gialla del carico).

 

I valori del prelievo totale giornaliero me li fornisce l'applicazione, coerentemente con la curva arancione degli acquisti dalla rete. peraltro, gli stessi identici valori li ho trovati anche nella App del gestore e-distribuzione, sotto la voce "energia prelevata". Quindi non ho dubbi che si tratta di acquisti!

 

Nota: per lo schema unifilare, mi spiece ma ci sto ancora lavorando (per recuperarlo)... Non capisco se la ditta installatrice è obbligata a fornirlo oppure no. Mi sto dando da fare...

 

GRAZIEEEE...

 

08 AGOSTO 2023.png

22 agosto 2023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Nel grafico che hai allegato, se guardi in alto hai una curva gialla(?), I colori sono sbiaditi che traccia un picco esattamente speculare a quello che hai evidenziato sia nell'ampiezza che nella corrispondenza temporale e che supera la curva di autoproduzione. Quindi PRIMA dovresti spiegare perchè quel picco in alto, se è il carico, e POI conseguentemente quello in basso. Ovviamente a mio parere. 

 

FV-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

I piccoli prelievi sono normali. L'inverter dovrebbe essere settato leggermente in difetto per non sprecare energia immettendola inutilmente in rete.  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'inverter dovrebbe essere settato leggermente in difetto

 

In difetto di che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Nel grafico che hai allegato, se guardi in alto hai una curva gialla(?), I colori sono sbiaditi che traccia un picco esattamente speculare a quello che hai evidenziato sia nell'ampiezza che nella corrispondenza temporale e che supera la curva di autoproduzione. Quindi PRIMA dovresti spiegare perchè quel picco in alto, se è il carico, e POI conseguentemente quello in basso. Ovviamente a mio parere. 

 

FV-3.jpg

 

Sì, confermo che quella linea è gialla, e che rappresenta il carico elettrico.

 

C'è un picco (probabilmente un condizionatore, o una lavatrice...), e si vede anche che comunque la curva arancione è già sotto l'asse anche prima del picco. Perciò, indipendentemente dal picco (che potrebbe rappresentare una singolarità) la curva arancione resta sotto l'asse per diverso tempo. E in questo tempo acquista dalla rete, nonostante la linea azzurra della produzione sia al di sopra di quella gialla del carico.ne che la linea verde, che rappresenta lo stato di carica della batteria, si impenna senza motivo (per quale ragione dovrei caricare la batteria in quel modo???).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco cosa ho trovato (finalmente...!) SPULCIANDO tra i report dell'inverter:

 

Alle ore 11:42 del giorno incriminato (23 agosto) l'inverter va in tilt. Ci sono valori (di tensione?) che non sembrano a posto.

 

L'orario, guarda caso, coincide con quello in cui la curva arancione degli acquisti comincia a rimanere sotto l'asse!

 

image.png.26f702e6d41219692881e053ce4568cb.png

 

image.thumb.jpeg.22754d3ad01ed1ac9345f336693f9432.jpeg

Modificato: da Orogel
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Giusto per essere sicuro me stesso, qual'è esattamente il colore della curva dell'eneria prodotta dall'inverter. la tabella è chiara. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Giusto per essere sicuro me stesso, qual'è esattamente il colore della curva dell'eneria prodotta dall'inverter. la tabella è chiara. 

 

 

La curva della produzione è quella azzurra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
5 hours ago, Livio Orsini said:

 

In difetto di che cosa?

nell'usare l'energia prodotta in quel momento o della batteria per azzerare il consumo istantaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2023 alle 12:28 , Orogel ha scritto:

 

Ecco cosa ho trovato (finalmente...!) SPULCIANDO tra i report dell'inverter:

 

Alle ore 11:42 del giorno incriminato (23 agosto) l'inverter va in tilt. Ci sono valori (di tensione?) che non sembrano a posto.

 

L'orario, guarda caso, coincide con quello in cui la curva arancione degli acquisti comincia a rimanere sotto l'asse!

 

image.png.26f702e6d41219692881e053ce4568cb.png

 

image.thumb.jpeg.22754d3ad01ed1ac9345f336693f9432.jpeg

 

Quindi, qualcuno mi sa dire cosa significa il "Fault" delle 11:42 che si vede nella tabella del report dell'inverter?

 

È un calo di tensione? Di "quale" tensione? Può dipendere dalla rete ENEL o dalla configurazione del mio impianto?

 

GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...