Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S7-1200 vs S7-300


adamo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi e ben trovati, nonostante quest'anno non abbia fatto neanche un giorno di ferie e proprio per continuare ad infierire, credo sia arrivato il momento in cui i due plc in oggetto inizino a dialogare tra di loro, mi spiego:

Ho una vecchia rete Profibus, con s7-300, che mi copre un po tutto lo stabilimento con circa 5 nodi, funziona molto bene e mi aiuta con tutto ciò che c'è da controllare in una fabbrica piu' altre cosucce che aggiungiamo in continuazione.

Poi ho una rete Profinet con s7-1200 con circa 3 nodi, che mi sta tenendo sott'occhio i dati di produzione.

Molto spesso nei vari ampliamenti, o delle info incrociate, mi farebbe moolto comodo che i due plc si parlassero, ma:

Nella configurazione del 1200 debbo inserire tutto quello che compone il 300 compresi i nodi ed il modulo CP343--1 Lean 1, o basta solo la CPU?.

Visto che ovviamente vorrei far diventare Master il 1200, come faccio ad interrogare il 300?.

 

Sperando si essere stato chiaro, vi ringrazio fin d'adesso per i consigli che mi darete.

 

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti


per scambiare dei dati tra il 1200 e il 300 puoi usare tranquillamente le funzioni put e get sul 1200 e andare a leggere/scrivere i dati sul 300.

Con le funzioni put e get scambi dei messaggi tra le cpu senza effettuare modifiche di configurazione. io però valuterei di mettere un 1500 al posto del 1200 e integrare tutto sopra compresa la parte del 300. il 1200 va bene, ma dipende sempre quante comunicazioni con altri plc vuoi tenere attive. Se ne hai già per esempio 10 e poi aggiungi ancora altro é molto meglio passare ad un 1500

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie 84Paolo, quindi è inutile che mi sveno per andare a censire tutti i nodi del 300, nell'ardaware del 1200 non vado a dichiarare nulla?.

Nel frattempo mi vado a studiare i comandi Put e Get che non ho mai utilizzato.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ho risposto senza guardare prima il video.

Quindi lato TIA nulla ed ovviamente lato Step 7 va configurata la profinet.

Ci provo, mal che vada vi rompo nuovamente.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul 300 e sul 1200 hai la stessa classe di indirizzi, io sul 300 non farei nulla, crei solo 2 db di scambio uno da leggere e uno da scrivere. Sul lato 1200 invece fai sia il put che il get sui db del 300.

Sul lato 1200 devi usare i db non ottimizzati per fare i put e i get

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul lato 1200 devi usare i db non ottimizzati per fare i put e i get

Si 84Paolo, su questo sono abbastanza ferrato perchè il 1200 funge da " raccoglitore di dati " per un pc sul quale ho installato il software Movicom.

 

Oggi dovrei andare in ferie, purtroppo ho scelto il mestiere sbagliato, il manutentore, quindi ho lavorato sempre in questi giorni, se la " padrona = signora " mi lascia qualche giorno libero mi cimento a mettere in pratica quello che mi hai impartito.

 

Ovviamente alla fine della fiera convertirò tutto sul 1200 utilizzando la profinet, se riesco anche con un bel 1500.

Sembra una stupidata cablare lo stabilimento con una rete di plc, ma invece si è rilevata, ed ogni giorno la si espande, un qualcosa di molto utile e soprattutto molto efficace per tener sotto controllo livelli, parametri e pressioni.

Ormai sono passati 15 anni dall'inizio dei  lavori e non sono mai stati ultimati per i motivi descritti poc'anzi.

 

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 25/8/2023 alle 07:02 , 84paolo ha scritto:

Con le funzioni put e get scambi dei messaggi tra le cpu senza effettuare modifiche di configurazione. io però valuterei di mettere un 1500 al posto del 1200 e integrare tutto sopra compresa la parte del 300. il 1200 va bene, ma dipende sempre quante comunicazioni con altri plc vuoi tenere attive. Se ne hai già per esempio 10 e poi aggiungi ancora altro é molto meglio passare ad un 1500

Raga buonasera, sto valutando seriamente di passare ad un 1500, ma nonon avendolo mai utilizzato pensate che possa incontrare qualche difficoltà?.

Nel senso ci sono delle differenze sostanziali con il fratello minore?.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, adamo ha scritto:

Nel senso ci sono delle differenze sostanziali con il fratello minore?.

Ci sono differenze, ma solo in positivo. Tutto quello che trovi sul 1200, lo ritrovi uguale sul 1500.
Nessuna difficoltà per passare da 1200 a 1500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ci sono!

Attualmente ho un S7-1200 6ES7214-1AG40-0XB0, per essere sicuro di comprare una cpu s7-1500 piu' performante dell'attuale, quale modello dovrei prendere?.

Quello che oggi non faccio è la registrazione dei dati di produzione per paura di saturare la memoria, per il resto al momento non ho trovato impedimenti, forse solo i tempi di elaborazione/consultazione un po lentini.

 

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo dando qualche un'occhiata a qualcosa di seconda mano, ma anche qui, ovviamente, andiamo da poche centinaia di euro a 10.000 euro!.

la preoccupazione piu' grande è se la cpu non può essere ampliata piu' di tanto, non tanto per le uscite ma per gli ingressi, a bordo devo avere almeno 32 ingressi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 alle 15:45 , adamo ha scritto:

 

Quello che oggi non faccio è la registrazione dei dati di produzione per paura di saturare la memoria,

 

Adamo

 

per "registrazione dei dati di produzione" intendi raccogliere, gestire ed instradare verso un supervisore esterno o proprio immagazzinare dati dentro al PLC ?

 

se fosse la seconda opzione, visto che indichi il timore di "saturare la memoria" non avrebbe senso usare un 1500 nè altri PLC.

La raccolta dati a mio avviso spetta ad altri dispositivi quali App specifiche su PC, MES, Scada, ecc interfacciati con Database su cui salvare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, visto che la versione scada che ho attualmente  installato sul server non permette di salvare dati, ma bensì di visualizzarli in tempo reale, questo lo fa bene,  vorrei almeno salvare cosa abbiamo prodotto, quanti pz e soprattutto con che tempi ciclo quel prodotto, anche se solo fosse di un mese.

Tutto questo lo volevo fare sul plc, so che non è nato per questo compito, ma se avessi a disposizione un po di memoria in piu' penso che qualcosa la riesco ad ottenere.

Ovviamente il top sarebbe quella di implementare il software scada per fare questo ed altro, ma mi dicono che non è il momento, in realtà non è mai il momento.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, adamo ha scritto:

bordo devo avere almeno 32 ingressi.

Per questo basta che prendi una ET200SPCPU e usi gli I/O dell'ET200SP e ne aggiungi quanti ne vuoi. Per fare quello che ti serve puoi usare la 1510 o la 1512.

Poi le archiviazioni rimango sempre dell'idea che bisogna usare un pannello/scada. Con qualche script ti salvi tutti i dati che vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 alle 15:45 , adamo ha scritto:

Quello che oggi non faccio è la registrazione dei dati di produzione per paura di saturare la memoria

Mi associo anch'io a chi ti ha fatto notare che l'archiviazione dati non è compito di un PLC.
Comunque, se non sono molti i dati da archiviare, si può fare.
Dici ti basterebbe archiviare un mese di dati, ma non dici quanti dati devi registrare e con quale frequenza.

 

In quanto ad una CPU più performante dell'attuale 1214, qualsiasi 1500 è superiore, anche quelle della famiglia 1510 e 1512 proposte da @84paolo.
Se vai sul sito Siemens, puoi consultare tutte le caratteristiche di ogni CPU.

 

Il 30/9/2023 alle 09:50 , adamo ha scritto:

andiamo da poche centinaia di euro a 10.000 euro!

Scusa, ma stai gestendo uno stabilimento, e cerchi roba usata per risparmiare qualche euro? Capisco il non voler sprecare inutilmente denaro con una CPU eccessivamente sovradimensionata, ma non esageriamo col risparmio!
Se poi pensi ad eventuali sviluppi futuri, il risparmio di oggi potrebbe diventare un maggior esborso domani.

Una strada che potresti seguire, è quella di archiviare i dati sulla MMC (che dovrà essere di taglia adeguata) con le funzioni datalogger.
Se i dati non sono molti, puoi semplicemente gestire un array in un DB.
Per poterti dare consigli, dovresti specificare meglio cosa devi archiviare.

Anche per consigli sulla taglia corretta abbiamo troppo poche informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Batta, da quando mi hai risposto alla discussione mi stai dando da pensare!.

In realtà nessuno mi ha chiesto di comprare dell'usato, ovviamente se risparmio ai piani alti sono contenti, ho intrapreso io questa strada e oggi mi chiedo: Perchè?.

Giustamente se inizio con il piede giusto forse, ribadisco forse, alla fine verrà un buon lavoro, sicuramente affidabile e duraturo.

Visto che non è il periodo, in realtà non lo è mai, rimando la spesa in un periodo migliore, ma con apparecchiatura nuova.

 

Grazie

 

P.S. per la cronaca non ho ancora provato a collegare le due cpu per paura di fare qualche casotto, soprattutto sul 300, ho programmato questo plc circa 15 anni fa, oggi mi accorgo che ne ho fatti di ca...te anche se funziona tutt'ora, capita anche a voi di aprire vecchi progetti fatti da voi stessi e dire, ma che caspita stavo pensando quando ho fatto questo?.

 

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, adamo ha scritto:

capita anche a voi di aprire vecchi progetti fatti da voi stessi e dire, ma che caspita stavo pensando quando ho fatto questo?.

 

 

Una persona di intelligenza almeno normale giorno dopo giorno impara sempre qualche cosad i nuovo; succede anche che un lavoro, fatto sempre nel medesimo modo per dieci volte, all'undicesima viene l'ispirazione che ti permette di farlo meglio, è normale. Capita anche di vedere come un altro ha risolto un problema per avere l'idea giusta per migliorare un tuo lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...