Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto elettrico


mgaproduction

Messaggi consigliati

Ciao, ad oggi l'impianto a casa mia (già fatto da me 27 anni fa) è composto da 1 solo QE con 1 MGTD da 25A Idn0.03A  ed in uscita ci sono 2 MGT da 16A che vanno alle uniche 2 scatole di derivazione di tutta casa : zona giorno e zona notte.

Contratto con Enel da 5 Kwp 8una volta i classici 3) + FV da 3 Kwp.

A monte di tutto in cantina c'è il contatore Enel con una linea da circa 10m da 6mm2 con un MGTD da 25A Idn 0.03A a protezione.

 

Nella zona giorno (cucina e sala) di elettrodomestici pesanti ci sono forno e lavastoviglie (a volte il ferro da stiro), mentre nella zona notte (bagno + 2 camere da letto) lavatrice e asciugatrice.

 

Le 2 scatole sono connesse al QE con linee da 6mm2.

 

Zona giorno :

Forno e lavastoviglie con linee dedicate da 2.5mm2 (il forno può arrivare a 3 Kwp).

Piano cottura (per il momento a gas) con linea dedicata da 2.5mm2.

Frigo con linea dedicata da 2.5mm2.

Prese varie tutte da 2.5mm2.

Punti luce tutti da 1.5mm2.

In questa scatola non ho ancora separato i punti luce dalle prese (non so se riuscirò a farlo tecnicamente).

 

Zona notte :

Asciugatrice con linea dedicata da 2.5mm2

Lavatrice con linea dedicata da 4mm2.

Ci sono 2 linee diverse di sezione perchè anni fa misi quella 4mm2 per connettere lavatrice e phon. Poi ho comprato l'asciugatrice e ho lasciato la linea da 4 e aggiunto quella da 2.5

Prese varie tutte con linee da 2.5mm2

Punti luce tutti da 1.5mm2

In questa scatola ho già separato da un pò di tempo tutti i punti luce dalle prese.

 

Vorrei aggiornare l'impianto (in virtù di qualche problemino descritto qui 

 

L'idea sarebbe quella di aggiungere una scatola di derivazione esterna nella zona notte (starebbe nello sgabuzzino dove c'è la scatola notte) per il solo bagno dove mettere 2 MGT da 16A dedicati per lavatrice e asciugatrice.

 

Spaccare il muro e mettere una scatola di derivazione nella zona giorno per la sola cucina. Per non fare troppi casini, la lascerei all'altezza della scatola principale e dentro ci metterei 2 MGT da 16A dedicati per forno e lavastoviglie e 2 da 10A per piano cottura (casomai un domani lo cambiassi e ne mettessi uno ad induzione cambierei il MGT ovviamente) e frigo.

 

Quindi le domande che mi vengono in mente per il momento sono :

Le varie linee per i vari elettrodomestici vanno tutte bene come sezione ? Credo proprio di si ma chiedo...

I vari MGT per le singole linee sono correttamente dimensionati?

All'interno del QE devo cambiare i 2 MGT da 16A (zona giorno e notte) e metterne 2 da 25A? O altra capacità?

Ha senso tutto il lavoro che vorrei fare? Oggi mi sembra che in un impianto da normale appartamento come il mio si facciano tutte linee dedicate per i vari elettrodomestici con relativi MGT.

 

Ulteriori idee o modifiche a quanto ideato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/9/2023 alle 16:31 , mgaproduction ha scritto:

 - A monte di tutto in cantina c'è il contatore Enel con una linea da circa 10m

da 6mm2 con un MGTD da 25A Idn 0.03A (#)

a protezione. ( ! ) 

- 1 solo QE con 1 MGTD da 25A Idn0.03A (#)

ed in uscita ci sono 2 MGT da 16A che vanno alle uniche 2 scatole di derivazione

di tutta casa : zona giorno e zona notte (*) .

 

(!) È già stato detto :

"  Per avere la Selettività tutti concordano 

il 1° M. T. D.  (MagnetoTermicoDifferenziale) in cantina subito dopo il Contatore deve essere

da 300mA Selettivo.. 

[Qualora dal Montante vengano derivate Prese, ad esempio per Garage o altri Annessi,

si interpone un M. T. D. da 30mA dedicato .]  "

>

(#) Già a Marzo è stato verificato che si tratta di 2 Differenziali Puri, della taglia da usare

nel Centralino . 

E che perciò intervengono per Somma di Dispersioni,. Non per superamento Potenza,

come poteva sembrare ! 

(*) Tipicamente avrebbero dovuto essere entrambi nell' Appartamento, ad esempio, lavorando

rispettivamente con la Zona Giorno e la Zona Notte . 

Non si sarebbe verificata l' Interferenza tra Forno e Asciugatrice  . 

- Ancora meglio affiancare un ulteriore MagnetoTermicoDifferenziale C10/Idn30mA dove

Luce e FM sono separate . 

>

Ulteriori dettagli vanno approfonditi sul posto per evitare imprecisioni . 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, piergius ha scritto:

È già stato detto :

"  Per avere la Selettività tutti concordano 

il 1° M. T. D.  (MagnetoTermicoDifferenziale) in cantina subito dopo il Contatore deve essere

da 300mA Selettivo.. 

[Qualora dal Montante vengano derivate Prese, ad esempio per Garage o altri Annessi,

si interpone un M. T. D. da 30mA dedicato .]  "

 

Questa ok. E' una soluzione che devo adottare.

 

11 ore fa, piergius ha scritto:

Ancora meglio affiancare un ulteriore MagnetoTermicoDifferenziale C10/Idn30mA dove

Luce e FM sono separate .

 

Il C10 sulla luce o sulla FM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E più in linea generale, ha senso fare i lavori di ampliamento che ho pensato (al di là della problematica) ?

Cioè ha senso predisporre dei centralini aggiuntivi all'interno dei quali mettere dei bipolari per ogni elettrodomestico isolando così ogni singolo carico "pesante" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il C10 sulle luci chiaramente, sono scelte io ho diviso la casa in zone su 5 differenziali puri ma probabilmente oggi prediligerei di più l'uso di mtd

 

se non ti crea problemi spenderci soldi chiaramente meglio di più che di meno..

 

io con le ultime modifiche ho riempito il mio QG 2x12  (accorpando MT allarme con un altro) e sto pensando se cambiarlo con un 12x3 o 18x3 😃

 

però nel mio caso mi faccio tutto da solo e mi diverto, però ci spendo parecchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MGTD "generale" ovvero quello in cantina, lo metto da 32A ? La domanda è perchè ho il contatore enel da 5 Kw pi+ il FV da 3 Kw quindi un 32A penso sia più appropriato. E' corretto?

 

E se così fosse, mi puoi suggerire un modello esatto? Sto diventano scemo a cercare un 32A idn 0.3 di tipo S

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un puro, avevo già un C40 (io ho messo un fg16 10x2 come dorsale) 

 

dai miei fornitori non trovavo molto, ho preso questo schneider su amazon iID 2P 40A 300mA-S A-SI

avendo già il C40 ho risparmiato parecchio.

 

se opti per puro più MT sempre su amazon trovi iK60N 2P 32A C  e te la cavi con meno di 150 euro

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è lo stesso di quello che hai suggerito tu della Schneider. Cosa sarebbe la immunità rinforzata ?

Sul prezzo non so ancora, chiedevo perchè Gewiss lo trattano spessissimo 2 miei conoscenti elettricisti a cui chiederei eventualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente non è lo stesso essendo un'altra marca e un puro il mio.

 

"immunità rinforzata" è la caratteristica che hanno i tipo A che è la caratteristica che li rende meno sensibili agli scatti intempestivi e ai disturbi esterni ..

il mio è in una cabina esterna alla casa non comodissima, ho preferito andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ma secondo le normative, in uscita dal contatore che è in cantina (e che quindi prima dell'alloggio ci sono circa 10m di linea da 6mmq) ci deve essere che cosa?

Un magnetotermico? Un differenziale? E che valori eventuali ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'obblico è di un magnetotermico entro i 3m con potere d'interruzione minimo di 6000A.

la taglia dipende da te, col sei direi 32A al massimo.

 

la protezione differenziale è richiesta solo in certe condizioni di realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi considerando che adesso in uscita invece c'è un bTicino D723A/25 (ovvero un differenziale), chi me lo ha messo anni fa ha fatto una cavolata galattica...

E pure quando mi hanno allacciato il FV, che non han fatto altro che collegarlo in parallelo con l'uscita del contatore enel a monte di quel differenziale, idem....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...