Vai al contenuto
PLC Forum


RISOLTO problema Caldaia IMMERGAS EOLO MINI ACQUA TROPPO CALDA


MIRKOLEONE

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con una caldaia IMMERGAS EOLO MINI piuttosto datata, in quanto installata oltre 20 anni fa.

 

Nel febbraio 2022 il tecnico ha sostituito il gruppo a tre vie con le guarnizioni.

 

Poi qualche mese fa, poiché il flusso dell'acqua calda era diminuito di molto, ho risolto sostituendo lo scambiatore sanitario.

 

Ora la caldaia da un po' di tempo eroga praticamente solo acqua troppo calda (il flusso è buono).
Praticamente, anche agendo sulla manopola che regolare la temperatura dell'acqua, non cambia nulla, e la temperatura è sempre oltre i 55 gradi in uscita dal rubinetto, e il termometro posto sulla caldaia va oltre i 60.

 

Qualcuno può gentilmente darmi dei suggerimenti per capire dov'é il problema?

 

Ringrazio in anticipo. Mirko

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Stefano,

 

innanzitutto grazie per la tua risposta.

 

Ho atteso prima di rispondere a mia volta, perché volevo effettuare delle prove sulla sonda NTC sanitaria.

 

Poiché, se funziona, regola la caldaia variando la resistenza in base alla temperatura registrata, ho effettuato le misurazioni che spiego di seguito.

 

Premetto che la sonda NTC sanitaria della mia caldaia è innestata nella valvola a tre vie.

 

Ho fatto scorrere l'acqua calda per qualche minuto, sino a che la valvola a tre vie risultava calda.

 

Ho chiuso l'acqua e staccato il connettore dalla sonda; quindi ho misurato la resistenza della sonda, la temperatura della valvola a tre vie (con una sonda di temperatura esterna), ed ho rilevato la temperatura che segnava il termometro della caldaia. 

 

Le misurazioni che ho effettuato man mano che la temperatura diminuiva, sono risultate come di seguito:

1)-Temperatura termometro caldaia (80°); Temperatura sonda su valvola 3 vie (55°); resistenza NTC (2,11 KOhm)

2)-Temperatura termometro caldaia (70°); Temperatura sonda su valvola 3 vie (50°); resistenza NTC (3,20 KOhm)

3)-Temperatura termometro caldaia (60°); Temperatura sonda su valvola 3 vie (45°); resistenza NTC (4,31 KOhm)

4)-Temperatura termometro caldaia (48°); Temperatura sonda su valvola 3 vie (37°); resistenza NTC (5,87 KOhm)


Con questa prova ho verificato che, al variare della temperatura, varia la resistenza della sonda NTC, tuttavia non so se tali misure siano quelle che deve avere una sonda regolarmente funzionante.

 

Quello che so è che, come ho già indicato nel mio primo post, se anche metto al minimo la manopola che regola la temperatura dell'acqua sanitaria, l'acqua continua ad uscire molto calda.

 

Stavo pensando di acquistare comunque una sonda NTC per provare a cambiarla comunque...

 

Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete. Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, aggiornamento.

 

Ho acquistato una nuova sonda NTC. Al momento non l'ho ancora montata, però ho fatto una prova con il tester per confrontare i valori con quelli rilevati nella sonda attualmente montata nella caldaia, rilevando quanto segue:

 

1)-temperatura ambiente circa 26 gradi --->>> resistenza NTC 8 KOhm circa

 

2)-temperatura di circa 60 gradi (bicchiere di acqua calda) --->>> resistenza NTC 3.,87 KOhm


I valori non mi sembra si discostino molto da quelli della sonda montata...

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta pannello frontale e guarda dallo spioncino se la fiamma in sanitario si abbassa, potresti anche staccare un connettore dalla valvola modulatrice con quest'ultimo staccato la fiamma non deve superare il centrimetro +o- , riporta i risultatti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte, e scusate se tardo a rispondere ma mi sono accorto che, anche se avevo sottoscritto la discussione, non era attivato l'avviso via mail dei nuovi messaggi..🤦‍♂️

...ora però dovrei averlo regolarmente attivato.👍

 

Come da vostre indicazioni proverò ad effettuare le prove per verificare se la valvola del gas modula la fiamma del bruciatore e poi vi saprò dire.

 

La caldaia non si trova nella casa in cui abito ma in una seconda casa, e ci andrò nei prossimi giorni.

 

Grazie ancora per i vostri suggerimenti. Mirko🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

oggi sono andato ad effettuare le prove nella caldaia, e credo di aver risolto il problema.

 

Comunque andiamo per ordine:

 

Per prima cosa ho tolto il mantello per poter vedere se il bruciatore modulava la fiamma, la quale mi sembrava sempre piuttosto alta.

 

Come detto, la temperatura non variava anche se il selettore dell'acqua sanitaria risultava a 1 (il minimo) o a 9 (il massimo), e così anche non variava l'intensità della fiamma del bruciatore, che risultava sempre molto elevata.

 

Ho tolto quindi un faston dalla valvola del gas. Inizialmente la fiamma si è spenta, poi è ripartita sembrava più bassa, ma non molto.

 

Avendo acquistato la nuova sonda NTC, ho provveduto a misurarne la resistenza a temperatura ambiente, e a 25° risultava essere circa 8,80 KOhm, mentre quella installata segnava circa 10 KOhm e, come avevo verificato l'altra volta, variava al variare della tempertura.

 

A questo punto ho deciso di intervenire sulla regolazione della valvola del gas, procedendo come segue:

 

1-con un pennarello indelebile ho effettuato un segno sul bullone che regola il massimo, per evidenziarne la posizione originaria in cui eventualmente riportarlo dopo la regolazione, e la stessa cosa ho fatto sulla vite di plastica che regola il minimo.

 

2-ho ruotato in senso antiorario il bullone del massimo di circa 1/4;

 

3-ho ruotato in senso antiorario la vite del minimo di circa 1/4;

 

A questo punto ho messo il selettore dell'acqua sanitaria a 1 (il minimo) ed ho aperto l'acqua.

La fiamma del bruciatore risultava molto bassa, ma costante, e la temperatura dell'acqua di circa 39/40 gradi costante;

 

Ho poi posizionato il selettore dell'acqua calda a 5 (la metà), e ho verificato che il bruciatore risultava avere una fiamma più alta e la temperatura dell'acqua calda si manteneva a circa 47/48 gradi

 

Ho infine posizionato il selettore dell'acqua calda a 9 (il massimo), ed ho verificato che la fiamma del bruciatore era molto intensa e la temperatura dell'acqua si manteneva oltre i 60 gradi.

Preciso la fiamma del bruciatore a livello 9 (dopo la regolazione della valvola del gas), aveva lo stesso livello di intensità che prima manteneva a qualsiasi punto fosse regolato il selettore dell'acqua calda.
Era come se prima, che fosse posizionato a 1 o  a 9, il livello del bruciatore fosse sempre al massimo.

 

Quindi credo che ora dovrebbe funzionare tutto regolarmente. In caso contrario vi aggiornerò nei prossimi giorni.

 

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione con i loro preziosi suggerimenti, e spero che questa possa essere d'aiuto se in futuro qualcuno dovesse rilevare un problema analogo.

 

Grazie e buona serata, Mirko🍀 🤗

 

  • Allego alcune foto che rappresentano quanto sopra detto. 

1-caldaia Eolo Mini aperta.jpeg

2-caldaia Eolo Mini aperta.jpeg

3-valvola del gas.jpeg

4-valvola del gas segnata prima della regolazione.jpeg

5-valvola del gas dopo la regolazione.jpeg

6-bruciatore a livello 1.jpg

7-bruciatore a livello 5.jpg

8-bruciatore a livello 9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho visto che non si vede il titolo delle foto, faccio qui la didascalia:

 

Foto 1 e 2 -vista intera caldaia Eolo Mini aperta

 

Foto 3-particolare valvola del gas

 

Foto 4-valvola del gas segnata PRIMA della regolazione

 

Foto 5-valvola del gas segnata DOPO la regolazione

 

Foto 6-intensità fiamma del bruciatore con selettore acqua a 1 (dopo la regolazione della valvola del gas) 

 

Foto 7-intensità fiamma del bruciatore con selettore acqua a 5 (dopo la regolazione della valvola del gas) 

 

Foto 8-intensità fiamma del bruciatore con selettore acqua a 9 (dopo la regolazione della valvola del gas) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to RISOLTO problema Caldaia IMMERGAS EOLO MINI ACQUA TROPPO CALDA

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...