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PLC Forum


Errori comunicazione Device PN


Maverick85vr

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Buongiorno a tutti.

Scrivo per un problema che rilevo da qualche tempo su una macchina installata presso un cliente.
Sostanzialmente, questa è composta da un PLC Siemens S7 1200 e da due Drive Control Tecniques con relativi motori brushless; la macchina per mesi non ha presentato alcun problema, ma nelle ultime settimane si presenta con una certa frequenza  un errore di comunicazione profinet (lo rilevo nel PLC tramite il blocco DeviceStates) relativo a uno dei due drive. Questo non accade regolarmente, alcuni giorni sì e altri no e, nei giorni in cui si verifica, accade circa 4 o 5 volte. Il drive non mi mostra particolari trip nella diagnostica, mentre la diagnostica del PLC mi ritorna i seguenti errori:

Errore: Guasto di un sistema IO - Causa dell'interruzione specifica del dispositivo

 INCA_VAx10M1

Il dispositivo IO indicato nell'informazione dettagliata è guasto o non è presente.

Verificare se il guasto fa parte di intervento di manutenzione pianificato.

Controllare se il guasto si verifica una volta o se si ripete.

Verificare se sono presenti altri guasti nei dispositivi e localizzare il/i dispositivi guasti nella topologia PROFINET reale o configurata. Tenere conto dei dispositivi speciali (ad es. I-Device, IE-IE-IOC)

Rimedio:

controllare l'alimentazione di corrente, il cablaggio della rete e i connettori.

  Il collegamento all'IO Device è stato interrotto dall'IO Device.

Probabilmente il dispositivo ha interrotto il collegamento a causa di problemi di cablaggio o di rete. Controllare il cablaggio di collegamento al dispositivo.

Se si modifica il nome di dispositivo PROFINET dell'IO Device, quest'ultimo interrompe i collegamenti con tutti gli IO Controller.

L'interruzione del collegamento può essere determinata anche da cause specifiche del dispositivo (ad es. modifiche della configurazione non supportate secondo quanto specificato nella documentazione del prodotto).

 

e questo, relativo ai dati scambiati con i device:

 
Errore: Errore di dati di I/O nel componente hardware 

 INCA_VAx10M1 / Menu 18.32 (Out)_1.

Rimedio:

 controllare lo stato del componente.

Casi particolari:

 - L'I-Device o una parte dell’accoppiatore PN/PN è in stato di funzionamento STOP e pertanto non produce o consuma dati attuali.

 - L’IO-Device utilizza l’opzione “Controllo di configurazione“ e i set di dati di comando non viene trasmesso all'intestazione della  stazione.


Ho subito ipotizzato potesse trattarsi di un’effettiva disconnessione fisica del device dalla rete Profinet, quindi ho fatto controllare cablaggi di rete, sostituire lo switch (non è Siemens ma è certificato Profinet) e cambiare la porta Profinet cui sono collegati i Drive, ma non è cambiato nulla e il dispositivo Profinet ad andare in errore è sempre il medesimo. Ho ipotizzato possa anche essere il Drive, ma l’altalenanza dell’errore e il fatto che alcuni giorni non si presenti mi lasciano dubbi a riguardo. Ho pensato anche a problemi nell’alimentazione 24V dello stesso, ma i cablaggi sembrano OK e, di fatto, è il drive problematico a passare l’alimentazione 24V anche all’altro, ragion per cui mi pare strano che, qualora si tratti di un problema di alimentazione, il problema si riscontri solo su uno dei due.
Aggiungo che, in questa particolare situazione, sullo switch interno quadro “girano” praticamente due reti, in quanto ad esso arriva anche un cavo proveniente dalla rete cliente, che è una classe diversa da quella in cui si trovano i device Profinet e il PLC...

Secondo voi dove potrebbe stare l’inghippo? A parere vostro il fatto che la rete cliente arrivi comunque nello switch della rete macchine (pur essendo di due classi diverse), può creare problemi di quel genere? Vi è mai capitata una situazione simile?

 

Grazie anticipatamente a chiunque riesca a darmi una dritta o consiglio a riguardo.
Buona giornata!

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La dorsale del Profinet l'hai fatta coi cavi per Profinet o semplici Patch cable?

1) Adotta i cavi corretti in caso siano altri
2) Separa i cavi di rete dal resto. Tienili fuori dalle canaline

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5 ore fa, pigroplc ha scritto:

La dorsale del Profinet l'hai fatta coi cavi per Profinet o semplici Patch cable?

1) Adotta i cavi corretti in caso siano altri
2) Separa i cavi di rete dal resto. Tienili fuori dalle canaline


Grazie della risposta!
In effetti sono tutti semplici Patch cable, che partono dallo switch della macchina e arrivano ai drive e all'HMI. Come detto, allo switch arriva anche un cavo dalla rete cliente. Dici potrebbero essere queste le cause di questi comportamenti anomali?

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regola numero 1: 

mai mescolare la me_da con la nutella. 

LE RETI DEVONO ESSERE SEPARATE. 

L'ho scritto in maiuscolo perché significa urlare. Non è possibile sempre avere a che fare con gli stessi errori che causano sempre gli stessi problemi!

Chi continua a tenerle insieme deve rassegnarsi a perdere tempo e soldi dopo quando arrivano i problemi.

 

altro problema: i cavi di Topo Gigio li lasci nella casa di Topo Gigio. Nelle macchine ci vanno i cavi delle macchine!

 

 

 

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8 ore fa, drn5 ha scritto:

Le reti esterne non le collego mai allo switch di impianto, ma uso una scheda di rete aggiuntiva nel plc (CM/CP)

Oramai sono decine le volte che mi sono imbattuto in problemi legati a reti fatte con i cavi inadatti e reti mescolate fra collezione dati / teleassistenza e dorsale di automazione. 
C'è tanta impreparazione in giro. Ricordo una volta che un cliente finale aveva cambiato qualcosa tipo router dei server e non si accendevano più gli inverter di una macchina. 😂 😂
Collegandomi in teleassistenza (stessa dorsale dell'automazione) non riuscii a capire il motivo di tale anomalia, quindi illuminato dalla disperazione chiesi al cliente di staccare la dorsale della fabbrica e magicamente la macchina riprese a funzionare correttamente. 
Erano già un paio d'anni che la macchina funzionava, e non faccio fatica ad immaginare la faccia del cliente finale che stava perdendo la produzione di un intero turno di lavoro per una simile idiozia.

Neppure dopo questa esperienza sono riuscito a convincere il costruttore della macchina a tenere le reti separate. Ci ho rinunciato e ho fatturato le ore di teleassistenza..... 😀

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5 ore fa, pigroplc ha scritto:

Neppure dopo questa esperienza sono riuscito a convincere il costruttore della macchina a tenere le reti separate

Impianti da milioni di euro con incapaci al comando che risparmiano mille euro. Quadristi che rifiutano di montare una presa dentro il quadro " perchè costa un bel 50€ !!! ".

E' così da decenni e non è una questione di soldi, è una questione di testa.

Poi quando c'è da fatturare ti fanno le pulci sul conto del ristorante.... 

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2 ore fa, drn5 ha scritto:

E' così da decenni e non è una questione di soldi, è una questione di testa.

 

Purtroppo è vero, queste misrie, che rovinano un impianto, ci sempre state!

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Buongiorno a tutti,
grazie dei riscontri e della vostra esperienza.

L'aggiunta allo switch del cavo proveniente dalla rete cliente si è resa necessaria per aggirare una problematica nel collegamento con il MES emersa nel prosieguo ed è una situazione momentanea. Il MES, tra l'altro, al momento l'ho fatto "isolare" dalla comunicazione con la macchina anche se, attualmente, rimane ancora in piedi il cavo che porta la rete cliente allo switch (sto cercando di eliminare le potenziali fonti in maniera graduale per capirci qualcosa di più, prossimo passo è farlo scollegare proprio per verificare se la problematica derivi da questo).

A ogni modo, sono conscio della delicatezza e dei rischi di una scelta del genere ma a volte, per mille motivi, tocca arrangiarsi come si può (assumendosi il rischio che questo comporta) in attesa di poter sistemare il tutto nella maniera ideale...mi chiedevo solo se il comportamento che notavo, secondo la vostra esperienza, può effettivamente essere ricondotto a quella scelta azzardata, soprattutto alla luce del fatto che è un paio di mesi che quel cavo è stato collegato e le problematiche si sono verificate solo da qualche settimana e solo su un particolare device (il responsabile IT del cliente mi ha detto di non aver eseguito modifiche sostanziali alla rete, anche se mi rendo conto non sia assolutamente una garanzia del fatto che non ci siano disturbi o traffico). Tutto qui.

Grazie ancora,

buona giornata a tutti.

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Ribadisco quanto già detto da altri prima di me:

1) Il MES non deve essere sulla stessa rete dell'automazione! Per far dialogare il MES con la CPU, si aggiunge un modulo CP. Sono consapevole del fatto che troppo spesso si mischino tutte le reti, ma è sbagliato. Si deve scegliere se continuare sulla strada sbagliata, o se si vuole risolvere il problema.

2) Il collegamento dei dispositivi Profinet va fatto con cavi Profinet! Anche in questo caso, ripeto quanto detto sopra: sono consapevole del fatto che troppo spesso si utilizzino normali cavi Ethernet, ma è sbagliato. Se si vuole una rete Profinet affidabile, si devono utilizzare cavi e connettori Profinet.

 

Il problema potrebbe anche essere in un dispositivo Profinet ma, prima di tutto, la rete Profinet deve essere fatta in modo corretto.
Il fatto che per mesi abbia funzionato con normali cavi Ethernet non significa ca si possa fare così.

 

Poi tutto può essere. Mi è capitato di trovare patch Profinet difettose. Ma, se hai fatto seguendo le regole, puoi permetterti di dire: "Cara Siemens, mi hai venduto una patch difettosa, come la mettiamo?".
Ma se tutta le rete è fatta alla caxxo, con chi te la prendi se qualcosa non va?

 

In quanto agli IT "che non hanno fatto modifiche essenziali"... Lascio i puntini di sospensione, senza aggiungere commenti!
Comunque, per tagliare fuori tutto ciò che non riguarda la rete di automazione, basta scollegare il cavo! Ma direttamente dallo switch nel quadro, non dall'altro lato o chissà su quale switch.

 

Purtroppo, Profinet ed Ethernet vengono troppo spesso identificate come fossero la stessa cosa, ma non è così.
Per risparmiare qualche decina di euro (massimo qualche centinaio), ci si ritrova poi con problemi che possono costare decine di migliaia di euro. Ne vale la pena?

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1 ora fa, batta ha scritto:

Ribadisco quanto già detto da altri prima di me:

1) Il MES non deve essere sulla stessa rete dell'automazione! Per far dialogare il MES con la CPU, si aggiunge un modulo CP. Sono consapevole del fatto che troppo spesso si mischino tutte le reti, ma è sbagliato. Si deve scegliere se continuare sulla strada sbagliata, o se si vuole risolvere il problema.

2) Il collegamento dei dispositivi Profinet va fatto con cavi Profinet! Anche in questo caso, ripeto quanto detto sopra: sono consapevole del fatto che troppo spesso si utilizzino normali cavi Ethernet, ma è sbagliato. Se si vuole una rete Profinet affidabile, si devono utilizzare cavi e connettori Profinet.

 

Il problema potrebbe anche essere in un dispositivo Profinet ma, prima di tutto, la rete Profinet deve essere fatta in modo corretto.
Il fatto che per mesi abbia funzionato con normali cavi Ethernet non significa ca si possa fare così.

 

Poi tutto può essere. Mi è capitato di trovare patch Profinet difettose. Ma, se hai fatto seguendo le regole, puoi permetterti di dire: "Cara Siemens, mi hai venduto una patch difettosa, come la mettiamo?".
Ma se tutta le rete è fatta alla caxxo, con chi te la prendi se qualcosa non va?

 

In quanto agli IT "che non hanno fatto modifiche essenziali"... Lascio i puntini di sospensione, senza aggiungere commenti!
Comunque, per tagliare fuori tutto ciò che non riguarda la rete di automazione, basta scollegare il cavo! Ma direttamente dallo switch nel quadro, non dall'altro lato o chissà su quale switch.

 

Purtroppo, Profinet ed Ethernet vengono troppo spesso identificate come fossero la stessa cosa, ma non è così.
Per risparmiare qualche decina di euro (massimo qualche centinaio), ci si ritrova poi con problemi che possono costare decine di migliaia di euro. Ne vale la pena?


Avete ragione, certo. Siete stati chiarissimi. Vedrò in futuro di assicurarmi che il tutto sia implementato come si deve a livello di cablaggio ed evitando di ritrovarmi con "mescolamenti" delle reti e in situazioni simili

Con il mio post, come detto, volevo capire se queste mancanze a livello di realizzazione della rete Profinet (che già di mio ipotizzavo potessero determinare anomalie strane) potevano considerarsi con buona probabilità un fattore scatenante di primo piano o se era meglio prima esaminare altro...ma da quanto dite credo sia il primo elemento da considerare. Per quanto riguarda il cavo ho già avvisato di farlo scollegare dal quadro della macchina ovviamente, in modo da aver certezza che sullo switch interno quadro non "giri" nient'altro se non il traffico Profinet. Provvederà poi appena possibile a sostituire anche le patch come avete indicato.

Grazie ancora.

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