Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore ultrasuoni


Lucky67

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vorrei utilizzare un sensore ad ultrasuoni con uscita nalogica (da definire come marca e tipo) per leggere il diametro di un rotolo di tela. Nelle specifiche dei sensori che ho googlato specificano che il materiale deve riflettere le onde sonore e mio sto chiedendo se il tessuto, (tela grezza per la precisione) non possa invece assorbirle. Qualcuno ha avuto esperienze similari?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come immagino si tratta di piccole distanze (<1mt) non credo ci siano problemi, nel senso che qualsiasi materiale più o meno assorbente ti rimbalza sempre qualcosa e di solito lo si riesce a leggere.

Concordo con il suggerimento di usare un led laser, enormemente più preciso ed affidabile anche su lunghe distanze.

Infatti, perchè analogico ? Il segnale riflesso che ti arriva non è banale da analizzare, molto meglio un sensore che ha già il condizionamento integrato e ti da direttamente l'uscita digitale, ritengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Perchè analogica ?

 

Perchè il diametro dimininuisce con lo svolgimento della bobina di tela e io devo valutare il diametro con un segnale analogico (0-10V ad esempio).

1 ora fa, camp1 ha scritto:

l condizionamento integrato e ti da direttamente l'uscita digitale, ritengo.

 

tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, camp1 ha scritto:

Concordo con il suggerimento di usare un led laser, enormemente più preciso ed affidabile anche su lunghe distanze.

 

Certo non ne dubito..era solo un'idea per risparmiare qualcosina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, drn5 ha scritto:

Che precisione ti serve?

 

La lettura del diamtero deve regolare la velocità di svolgimento ma non ho problematiche di tiro e tensione del tessuto per cui la precisione non deve essere estrema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lucky67 ha scritto:

Inteso che non va bene?

 

Inteso che non l'ho mai usata sulla tela.

Secondo me, se si tratta di tessuto, non dovrebbe dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli a laser potrebbero dare problemi con i colori del tessuto. Se la precisione necessaria é poca io sarei piu propenso ad usare quelli ad ultrasuoni ma sicuramente di buona qualitá come questo:

 

questo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Lucky67 said:

 

tipo?

I modelli che ti ha indicato @thinking vanno benissimo, sono tutti condizionati con uscita analogica oppure on/off che mi pare a te non serva però, pronti per essere abbinati ad un visualizzatore.

Valuta anche questi, anch'essi di buona qualità, ma con uscita pure digitale, predisposta per la connessione di diversi dispositivi sullo stesso link, più facile da utilizzare se devi monitorare da remoto diverse postazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...