Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento termostato frigo danfoss


DannyBo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

volevo chiedere una cosa riguardo ad un paio di termostati danfoss 077b3536 (uguali) che ho per le mani e volevo controllare.

Entrambi, misurando la continuità sulle piattine i valori sono giusti, la mia domanda è, nel momento in cui il termostato sta su off la continuità non dovrebbe

più esserci, o mi sbaglio? Perchè la segnala esattamente come prima. Termostati staccati dal frigo intendo e semplicemente misurati. 

 

Grazie, scusate per la domanda probabilmente banale. 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Quando si provano i termostati col bulbo bisogna avere una di quelle bombolette spray per raffreddare le botte che vendono in farmacia, in modo da vedere come si comportano i contatti simulando il raggiungimento di temperatura.

Senza quello spray ci si complica la vita secondo me, perché appunto il bulbo non si raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quando si provano i termostati col bulbo bisogna avere una di quelle bombolette spray per raffreddare le botte che vendono in farmacia, in modo da vedere come si comportano i contatti simulando il raggiungimento di temperatura.

Senza quello spray ci si complica la vita secondo me, perché appunto il bulbo non si raffredda.

ho capito cosa intendi, grazie. 

Ho provato a posizionare la sonda nel ghiaccio del freezer per un po e ora un termostato non da continuità tra 6 e 4. La da tra 6 e 3, l'altro lo proverò, giusto per curiosità. Anche in questo caso se faccio off/on la misurazione non cambia. E' quello che volevo capire, un sistema per capire se misurando si ha in mano un pezzo difettoso o meno. Tutta qua.

 

grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il ghiaccio spray accelera i tempi per un controllo di massima, salta tutti i tempi di inerzia termica per cui quando spruzzi o chiude o non chiude, se non chiude…

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

el momento in cui il termostato sta su off la continuità non dovrebbe

più esserci, o mi sbaglio?

Per vedere se la tua affermazione è giusta, devi capire se esegue un piccolo scatto quando lo porti in off. Se non lo fa devi vedere le caratteristiche del termostato che sono stampigliate sul termostato. Le numerazioni solitamente indicano i contatt (es 3-6 6A..............). La numerazione porta il carico sopportabile dal contatto, se sono uguali, sei in presenza di una serie di contatti con interruttore, se una è inferiore all'altra sei in presenza di un contatto termostato e un contatto spia di allarme. In alternativa si fa una ricerca in internet, ma non tutti i termostati come ricambio dai siti on line sono proposti con schema, e il costruttore è molto avaro................. di informazioni (dettagliate nel funzionamento ma senza schemi). Poi quello che ha scritto Alessio è esatto per prova contatto, anche se non si ha la certezza dei valori di funzionamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...