Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens SN65E008EU quesito scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho la lavastoviglie in oggetto che ha iniziato inizialmente a dare anomalie saltuarie (acqua nella vasca a fine lavaggio).

Ultimamente il problema si era aggravato, difficilmente finiva un lavaggio e durante lo stesso si sentiva il rumore dei relé come all'accensione. Come se si stesse "riavviando".

Dopo i controlli di routine mi sono deciso a prendere una scheda su ebay dalla germania, ha gli stessi codici ed era venduta con reso gratuito.

Questa scheda porta a termine il lavaggio regolarmente MA... Mi fa scegliere solo un lavaggio, i pulsanti sul pannello non funzionano!

Ora, visto che il venditore mi ha prontamente rimborsato senza neanche chiedere il reso, vorrei provare di due schede a farne una, come mi consigliate di procedere?

Allego foto scheda

https://drive.google.com/file/d/1m_Hp9Rgre9bDaas0UE6ybfNjuRZGU4th/view?usp=sharing

Grazie

Inserita:

Sicuro che il problema sia hardware (controllato tutto sulla macchina? Anche i comandi?) e non di software della scheda nuova?

Inserita: (modificato)

Con la scheda originale i comandi funzionano, ma non riesce a terminare i lavaggi, si ferma, emette beep a cadenze che non sono riuscito a decifrare. Poi riparte, poi si riferma, e così a oltranza.

Con la scheda di ricambio porta a termine il lavaggio regolarmente, e intendo che carica, scalda, prende il sapone, lava, scarica, asciuga. Questo direi che esclude problemi altrove.

Ma non corrispondono i comandi, non posso selezionare il tipo di lavaggio, non funzionano i tasti mezzo lavaggio e partenza ritardata, e non so neanche che lavaggio faccia, perchè non è detto che le luci corrispondano. Solo il tasto start ha la sua funzione normale.

Modificato: da ivanr
del_user_227154
Inserita:
10 ore fa, ivanr ha scritto:

Ma non corrispondono i comandi

Anche se le schede visivamente sono uguali non lo sono nella configurazione di conseguenza capitano questi inconvenienti, il problema è che la maggior parte degli errori non sono visibili all'utente che sono la prima cosa da controllare poi......si va oltre.

del_user_227154
Inserita:

Di conseguenza non si possono fare da 2 a 1 è un problema di software.

Stefano Dalmo
Inserita:

Io proverei a fare una verifica dei condensatori  elettrolitici e non ,  e una guardata ai pettini   , non si vedono bene  in foto se le stagnature sono compromesse  su alcuni punti.

• 4 weeks later...
Inserita:

Allora, alla fine un tecnico tedesco a cui volevo spedire le due s hede si è offerto di darmi qualche dritta ed ho risolto. 

Ho misurato il 12v ed il 5v in entrata e uscita dal 78m05. Al momento del difetto calavano entrambi intorno a 1v.

Misurati gli elettrolitici che erano ok il primo indiziato è diventato il tny264gn. 

Dopo la sostituzione la lavastoviglie ha ripreso il normale funzionamento. 

Inserita:

Ecco . 

Grazie per l'aggiornamento e la condivisione 👍