Vai al contenuto
PLC Forum


IR2153


topolo

Messaggi consigliati


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • topolo

    48

  • Livio Orsini

    46

  • NovellinoXX

    8

  • Dumah Brazorf

    6

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

cominciamo a farlo funzionare bene a vuoto.🤔

La prima immagine corrisponde al mosfet del pin 5 l'altra a quella del pin 7.

Segnale blu: segnale sui drain

segnale giallo: segnale sui source

 

photo_5938444203082235902_y.jpg

photo_5938444203082235901_y.jpg

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi piace è la tensione sul drain che ad un certo punto aumenta, mentre dovrebbe rimanere prossima a zero; questo avviene in concomitanza dell'aumento della carrente da circa 2A a circa 5A.

Mentre sino a 2A circa, la tensione di drain è compatibile con la cdt sul resistore di source + la cdt sulla Rdson, poi sembrerebbe che il mosfet cominci a diminuire la conduzione uscendo dalla saturazione.

Prova e mettere un oscillogramma della tensione di gate e di source, con base tempi che mostri solo un periodo completo.

Sembrerebbe che il segnale di gate non sia in grado di pilotare completamente il mosfet.

Altra cosa anomala è la corrente di source. Se sei a vuoto la corrente dovrebbe essere molto inferiore.

Sul secondario del trasfo cìè un carico? Se si da quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Comunque non torna con la corrente assorbita

Quindi il problema è nuovamente legato ai MOSFET?

Più tardi posto gli oscillogrammi gate - source.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2023 alle 11:51 , Livio Orsini ha scritto:

Aspetto. Mi raccomando scrivi anche le scale delle tracce

Prima immagine (MOSFET sul pin 5):

- segnale blu, segnale sul source 500mV/div

-segnale giallo, segnale sul gate 5V/div

Seconda immagine (MOSFET SUL PIN 7):

-  segnale blu, segnale sul source 500mV/div

- segnale giallo, segnale sul gate 5V/div

Questa volta i test sono stati effettuati a vuoto

IMG20231111160543.jpg

IMG20231111160515.jpg

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilotaggio sembra corretto, però la corrente di Source, quindi di Drain, sembra addirittura immutata.

Siamo al picco, se il resistore vale 0,1 ohm, a ben 6A!

Bisognerebbe conoscere il valore di induttanza visto al primario del trasfo.

Poi è inspiegabile che il mosfet desaturi con l'aumentare della corrente circolante, quasi come se il gate non avesse energia sufficiente a mantenere la saturazione.

Potrebbe anche essere che l'induttanza sia troppo bassa.

 

Prova e mettere in paralle tra drain e source uncondensatore ceramico di capacità di 100nF/50V.

Poi ripubblica gli oscillogrammi di tensione sul drain e tensione sul source; medesima scala dei tempi delle ulltime e scrivi la scala delle tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi ripubblica gli oscillogrammi di tensione sul drain e tensione sul source; medesima scala dei tempi delle ulltime e scrivi la scala delle tensioni.

Ho inserito i 2 condensatori da 100nF in parallelo tra drain e source.

1 immagine: mosfet pin 5 segnale giallo di drain

s/div: 5ms

v/div: 10v

2 immagine: mosfet pin 5 segnale di source

s/div: 2ms

v/div: 500 mV

3 immagine: mosfet pin 5 segnale gate(segnale giallo)-source(segnale blu)

s/div: 2ms 

v/div: 5 volt (segnale giallo) e 500mV (segnale blu)

4 immagine: mosfet pin 5 drain(segnale giallo)-source(segnale blu)

s/div: 2ms

v/div: 10v (segnale giallo) e 500mV(segnale blu)

5 immagine: mosfet pin7 segnale giallo di gate

s/div: 2ms 

v/div: 5 v

6 immagine: mosfet pin7 segnale giallo di source

s/div: 2ms

v/div: 5v

7 immagine: mosfet pin7 segnale giallo di drain

s/div: 2ms

v/div: 10v

8 immagine: mosfet pin7 segnale di gate(segnale giallo)-source(segnale blu)

s/div: 2ms

v/div: 5V (segnale giallo) e 500mV (segnale blu)

9 immagine: mosfet pin7 segnale di drain (segnale giallo)-source(segnale blu)

s/div: 2ms

v/div: 10 V (segnale giallo) e 500mV (segnale Blu)

Le immagini postate seguono la numerazione.

1im.jpg

2im.jpg

3im.jpg

4im.jpg

5im.jpg

6im.jpg

7im.jpg

8im.jpg

9im.jpg

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con o senza capacità, le cose non campiano almeno dal punto di vista che interessa, anzi sembra che peggiorino, quindi non è quello che avevo ipotizzato.

 

Ci devo ragionare con calma; purtroppo non ho possiibilità di replicare il circuito, e non ne ho nemmeno il tempo.

10 V di cdt tra Source e Drain, con 5A di Id significa 2 ohm di Rds, valore che potrebbe anche essere corretto, visto che con 2,8A di Id questo mosfet è caratterizzato da 1,5 ohm di Rds max.

 

Sono quei 5 A, di corrente a vuoto che non mi tornano. Se hai un ohmetro decente che possa misurare anche piccoli valori di R,prova a misurare la resistenza effettiva che metti in serie al source.

 

Poi ripeti le prove con un carico sul secondaro con circa 20W.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi ripeti le prove con un carico sul secondaro con circa 20W.

Ieri provai con una lampadina led da 18W, è successo che i mosfet erano davvero diventati incandescenti tanto che anche a distanza di 50 cm dal circuito si sentiva un po di puzza che indicava che i mosfet stavano scaldando molto e così ho deciso di spegnere il circuito dopo meno di 30 secodi  per evitare il peggio. Inoltre l'onda sul drain era diventata quadra, insomma era cambiata. 

Potrei anche provare a misurare la resistenza con il mio ohmetro ma dubito che mi darà un valore preciso e fdele. 

Penso proprio che il problema siano i mosfet, in quanto ho provato a staccare un mosfet e a tenere operativo l'altro, ed effettivamente scaldava. Ciò che mi è venuto in mente è provare con un mosfet consigliato nella tabella (l'ultimo) di questo sito: https://www.elettroamici.org/en/uso-ed-abuso-del-ir2153/ 

Inoltre andando a collegar la sonda sul pin 1 del driver mi sono trovato davanti ad un segnale molto simile a quello a doppia semionda

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

Se hai a disposizione mosfet con Rdson più bassa fai una prova.

Gli unici che avevo eranogli IRF3205.

Ciò che trovai di strano nel circuito con quei due mosfet e che provando a staccare e ricollegare il gate del mosfet al pin 5, il segnale di pilotaggio diventava quadro con un duty-cycle vicinissimo al 50% e sul drain un segnale anch'esso quadro e i due non scaldavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma nion ho capito.

<mistai dicendo che, mantenendo collegato un gate al 7 e staccando e riattaccando l'altro gate al pin 5 anche questo, poi, funziona regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma nion ho capito.

<mistai dicendo che, mantenendo collegato un gate al 7 e staccando e riattaccando l'altro gate al pin 5 anche questo, poi, funziona regolarmente?

Esattamente.

Questo "fenomeno" accade con i MOSFET irf3205. Più tardi provo con la lampada led da 18 W e pubblico qualche oscillogramma. Poi se tutto va bene provo con una lampada da 60 W incandescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, topolo ha scritto:

Questo "fenomeno" accade con i MOSFET irf3205

 

Sembra quasi che il drive non ce la faccia a pilotare in partenza tutti e due i mosfet. Prova ad alimentare solo il driver e, successivamente dare tensione ai Mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sembra quasi che il drive non ce la faccia a pilotare in partenza tutti e due i mosfet. Prova ad alimentare solo il driver e, successivamente dare tensione ai Mosfet.

Non succede nulla, bisogna per forza staccare e riattaccare il gate al pin 5.

Il fenomeno, in cui mantenendo collegato un gate al 7 e staccando e riattaccando l'altro gate al pin 5, porta al funzionamento regolare del circuito solo a vuoto. Collegando un carico (lampada led 18 w) e rifacendo la stessa operazione di prima non cambia nula.

La prima immagine mostra i segnali di gate dopo aver riattaccato il gate al pin 5.

La seconda immagine mostra il segnale dei due gate dopo aver riattaccato iul gate al pin 5, ma con il carico da 18w.

 

photo_5949581620216446085_y.jpg

photo_5949581620216446084_y.jpg

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato la tensione di alimentazione del drive?

Oltre a misurarla fai anche una verifica all'oscilloscopio degli eventuali spikes sovrapposti. Ovviamente a carico.

Sembra proprio che sia un problema legato alla capacità di pilotaggio del drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai misurato la tensione di alimentazione del drive?

Sembra proprio che sia un problema legato alla capacità di pilotaggio del drive.

Uso un alimentatatore da banco in cui ho impostato la tensione a 12 volt.

Ma dove devo controllare la presenza degli spikes?

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, topolo ha scritto:

Ma dove devo controllare la presenza degli spikes?

 

Si proprio sui pin del driver, secialmente quando carichi il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 alle 16:28 , Livio Orsini ha scritto:

Si proprio sui pin del driver, secialmente quando carichi il trasformatore.

A vuoto collegando la sonda sul pin 1, c'era già un forte disturbo, in cui il segnale non era continuo ma fluttuava.

Ho trovato questo circuito che mi sembra più elaborato, e magari chi lo ha realizzato ha pensato a qualche accorgimento in più: https://www.electroschematics.com/simple-digital-signal-inverter-project/ , ma non so se può essere un buco nel'acqua

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, topolo ha scritto:

A vuoto collegando la sonda sul pin 1, c'era già un forte disturbo, in cui il segnale non era continuo ma fluttuava.

 

Che tipo di disturbo? non puoi metterne una foto?

 

Ho dato una scorsa veloce al circuito e mi sembra già meglio per la parte alimentazione. Poi dovrei comparare il data sheet dei mosfet usati con quelli che stai usando tu.

 

Comunque la prima cosa da fare è pulire bene l'alimentazione del drive. Metti in serie al 12V di alimentazione, solo a quello, un'induttanza di filtro da 220µHy con un condenstatore elettrolitico da 100µF, prima dell'induttanza; dopo l'induttanza metti uno 0,22µF ceramico, con i reofori molto corti, e porta un buon collegamento di zero volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Comunque la prima cosa da fare è pulire bene l'alimentazione del drive. Metti in serie al 12V di alimentazione, solo a quello, un'induttanza di filtro da 220µHy con un condenstatore elettrolitico da 100µF, prima dell'induttanza; dopo l'induttanza metti uno 0,22µF ceramico, con i reofori molto corti, e porta un buon collegamento di zero volt.

E' giusto? Inoltre il condensatore da 4700 uF lo lascio o lo tolgo?

Screenshot (321).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...