Vai al contenuto
PLC Forum


IR2153


topolo

Messaggi consigliati


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • topolo

    48

  • Livio Orsini

    46

  • NovellinoXX

    8

  • Dumah Brazorf

    6

1 ora fa, topolo ha scritto:

In termini di resistenza o tensione?

In termini di tensione, ovviamente.

 

Guardando le foto il segnale che esce dal drive è bello, a parte le piccole sovra elongazioni dei fronti, forse dovute alla sonda non perfettamente tarata. Noto però che non c'è nessun tempo morto tra il fronte di discesa di uno ed il fronte di salita dell'altro.

 

La foto del drive carico è...una schifezza.

 

A parte l'asimmetria del segnale del primo, il secondo...non c'è!

Forse è per questo che non scalda, non è pilotato.

Se non hai sbagliato a connettere la sonda c'è un componente guasto: o il drive che non tiene il carico oppure il gate del mos che è sfondato.

 

Sui Drain cosa vedi all'oscilloscopio?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Si sarà bruciato il secondo irf. Cambialo.

Quale dei due intendi?

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sui Drain cosa vedi all'oscilloscopio?

Ho collegato le due sonde ai drain dei due MOSFET e ho ottenuto l'immagine postata.

IMG20231017165340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non dai le indicazioni di cosa sono le due tracce? Non si può indovinare e supporre, bisogna avere dati certi per farci un ragionamento.

 

La traccia superiore a quale dei 2 driver corrisponde? Al pin 7 o pin 5?

Le tracce che hai pubblicato prima, quelle relative ai gate, sono corrispondenti? Ovvero drain traccia gialla corrisponde al gate traccia gialla?

Le scale delle 2 tracce sono identiche? Quanti vol/div sono?

La pinza di zero volt delle due sonde è collegata allo zero volt del circuito?

Lo zero volt delle tracce è quello indicato dal marcatore a sx dello schermo?

 

Se devo giudicare da quello che vedo, il comando di gate del drain a traccia gialla è insuffciente, perchè impiega troppo tempo ad andare in conduzione, forse è questa la ragione del riscaldamento eccessivo.

Inoltre ci sono tante altre cose che non quadrano, ma attendo le tue risposte prima di formulare ipotesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 alle 09:39 , Livio Orsini ha scritto:

La traccia superiore a quale dei 2 driver corrisponde? Al pin 7 o pin 5?

Le tracce che hai pubblicato prima, quelle relative ai gate, sono corrispondenti? Ovvero drain traccia gialla corrisponde al gate traccia gialla?

Le scale delle 2 tracce sono identiche? Quanti vol/div sono?

La pinza di zero volt delle due sonde è collegata allo zero volt del circuito?

Lo zero volt delle tracce è quello indicato dal marcatore a sx dello schermo?

 

La traccia superiore (gialla) corrisponde al mosfet pilotato dal pin 7. Per quanto riguarda le vecchie tracce quella blu corrisponde al pin 7 mentre quella gialla al pin 5. Se non sbaglio dovrebbero essere 10-11V/division. La pinza di zero volt è collegata allo zero. 

 

Comunque ho provato a cambiare momentaneamente i due mosfet con due IRF830A per vedere se il problema fosse legato proprio ai mosfet. Gli IRF830A presentano una RDS(on) molto alta circa 1,4 ohm ed una corrente di drain massima di 5 ampere, il problema e che questi due molt scaldano facilmente e velocemente per questo utilizzo. Premesso che ho solo cambiato i mosfet, tutti gli altri componenti sono rimasti identici al circuito originale. Potrebbe quindi essere legato al fatto che i mos IRF3205 non sono compatibili con il driver?

document_5884082393538629975.gif

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi qualche parola di descrizione del video che hai pubblicato.

Che segnali sono? i pilotaggi? si riferiscono ai nuovi mosfet?

Io non sono un indovino, se non dai i dati io non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Che segnali sono? i pilotaggi? si riferiscono ai nuovi mosfet?

Il segnale blu corrisponde al pin 5 mentre quello giallo al pin 7. I segnali si riferiscono ai nuovi MOSFET. La frequenza è attorno ai 57 Hz. I MOSFET che ho usato erano montati sulla scheda dell' alimentatore del neon, da cui ho anche prelevato il driver.

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene ma torniamo al punto di partenza cosa si vede su quel benedetto video? perchè l'ampiezza cambia?

Non puoi mettere anche foto del segnale sul gate e di quello sul drain specificando le scale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Non puoi mettere anche foto del segnale sul gate e di quello sul drain specificando le scale?

E soprattutto invece di toccare freneticamente i tasti lascia all'oscilloscopio il tempo di valutare le grandezze;

Non sono riuscito a vedere il duty-cycle  che deve essere esattamente al 50% se vuoi che il circuito sia equilibrato e i MOS scaldino alla stessa maniera.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2023 alle 10:37 , Livio Orsini ha scritto:

Non puoi mettere anche foto del segnale sul gate e di quello sul drain specificando le scale?

La prima immagine:

- segnale blu, segnale sul drain del MOSFET collegato al pin 7;

- segnale giallo, segnale su pin 7;

La seconda immagine:

- segnale blu, segnale sul drain del MOSFET collegato al pin 5;

- segnale giallo, segnale sul pin 5;

È anche riportato il duty-cycle. Questi segnali si riferiscono ai mosfet IRF830A.

Ho acquistato altri due MOSFET IRF3205, gli ho montati ma ho riottenuto gli stessi segnali ottenuti precedentemente.

IMG20231028131952.jpg

IMG20231028132014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilotaggio sul gate sembra corretto.

Le commutazioni sui drains sembrano non troppo corrette, però bisognerebbe avere anche un oscillogramma contemporaneo della Id e Vd, per poter valutare la dissipazione.

Poi manca sempre un oscillogramma dei due segnali di gate, in cui si vedano non più di 2 periodi, per poter valutare il tempo morto tra un comando e l'altro sul gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Un oscillogramma contemporaneo della Id e Vd, per poter valutare la dissipazione.

Poi manca sempre un oscillogramma dei due segnali di gate, in cui si vedano non più di 2 periodi.

Ma questi oscillogrammi che ho ricavato e ricaverò appartengono ai mosfet IRF830A, ma il mio obiettivo è montare i MOSFET IRF3205.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, topolo ha scritto:

ma il mio obiettivo è montare i MOSFET IRF3205.

 

Allora monta quelli e pubblica tutti gli oscillogrammi che ti ho chiesto, specificando:

  1. Scala di ogni traccia
  2. Riferimento di zero della traccia.

Ti ripeto che per capire meglio è necessario che la traccia mostri non più di 2 periodi completi.

Metti anche le due tracce che visualizzino contemporaneamente la tensione sui 2 drains.

 

Quote

Ho acquistato altri due MOSFET IRF3205, gli ho montati ma ho riottenuto gli stessi segnali ottenuti precedentemente.

 

Le AN per IR2153 mostrano come mosfet sempre gli IRF820 molto simili agli IRF830 che hai impiegato tu.

Se confronti questi con gli IRF3205 nonti parecchie differenze, quindi è probabile che questo driver non possa pilotarli correttamente.

Bisogna sempre usare i dispositivi adeguati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 alle 10:29 , Livio Orsini ha scritto:

 

Allora monta quelli e pubblica tutti gli oscillogrammi che ti ho chiesto, specificando:

  1. Scala di ogni traccia
  2. Riferimento di zero della traccia.

Nella prima immagine il segnale giallo appartiene al pin 5, mentre quello blu (onda quadra assente) appartiene al pin 7. Il segnale giallo ha un volt/división di 5 V.

La seconda immagine appartiene al drain collegato sul MOSFET del PIN 7, ma in realtà presumo che non sia il segnale effettivo del MOSFET poiché il segnale sul gate è assente. Allora ho provato a staccare i drain dai MOSFET e ho controllato i segnali sui gate, e ciò che ho ottenuto è stato un segnale quadro perfetto. Quindi penso che il problema si verifica quando viene collegato il trasformatore. Forse bisogna disaccoppiare l'alimentazione del driver?

IMG20231101151116.jpg

IMG20231101151244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona abbastanza bene con gli IRF830, mentre con gli IRF3205 sembra funzioni solo un mos, ovvero quello pilotato dal pin5, ci sono 2 possibilità:

  1. Il MOS è sfondato e per capirlo basta scambiare i collegamenti ai gates: quello che è pilotato dal pin5 lo fai pilotare dal pin 7 e viceversa; se il difetto segue il MOS, allora questo è da buttare.
  2. Il tipo IRF3205 no n è pilotabile da questo drive.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

  1. Il MOS è sfondato e per capirlo basta scambiare i collegamenti ai gates: quello che è pilotato dal pin5 lo fai pilotare dal pin 7 e viceversa; se il difetto segue il MOS, allora questo è da buttare.

 

Provai già a fare questo tipo di test e i mosfet risultano funzionare entrambi. Quindi a quanto pare il circuito originale mi ha illuso che si potessero utilizzare i mosfet IRF3205. 

L'unico problema degli IRF830A è la loro elevata RDS(on), ma ho trovato una guida: https://www.elettroamici.org/en/uso-ed-abuso-del-ir2153/ in cui in una tabella cita dei MOS compatibili con il driver.

Comunque al momento dispongo solo dei mosfet IRF830A, e la mia preoccupazione è che scaldando parecchio possono danneggiarsi, infatti il dissipatore diventa in pochi minuti molto bollente. 

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, topolo ha scritto:

degli IRF830A è la loro elevata RDS(on),

 

Forse mi sbaglierò, perchè vado ammemoria, ma mi sembra che invece abbiano una RDSon abbastanza bassa.

Io credo che l'eccessivo riscaldamento sia dovuto ad un dead time non corretto.

Te l'ho gia chesto parecchie volte di mostrare in contemporanea i segnali sia di pilotaggio che quelli sui drains per valutare questo tempo. Ma finora è rimasto lettera morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2023 alle 16:18 , Livio Orsini ha scritto:

Te l'ho gia chesto parecchie volte di mostrare in contemporanea i segnali sia di pilotaggio che quelli sui drains per valutare questo tempo. Ma finora è rimasto lettera morta.

La prima immagine mostra i segnali dei drains dei MOSFET IRF830A

La seconda immagine mostra il segnale tra i pin 5 e 7.

Il duty-cycle sui pin è più o meno del 50%, mentre sui drains è di circa 42%.

Per vedere meglio il dead time posso portare i sec/div a 1 us?

IMG20231103180517.jpg

IMG20231103180548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Te l'ho già scritto basta che l'oscillogramma riporti 1 periodo completo.

Nella prima immagine sembra che il dead time sia giusto per quanto riguarda i segnali al pin 5 e 7.

Nella seconda immagine, sui drains (quelli giallo corrisponde al MOSFET del PIN 7) non c'è 

IMG20231104125333.jpg

IMG20231104125535.jpg

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli IFR830 si sapeva che funzionava decentemente.

DOvresti provare a mettere un resistore da 0,47 ohm 1W ( anche 2W), in serie ai source dei mosfet.

Così puoi monitorare all'oscilloscopio la corrente e la tensione di drain, in modo da verificare se c'è passaggio di corrente durantee la transizione.

 

Se i 2 marker,giallo e blù, posti sull'asse "Y", sono i riferimenti di zero volt c'è qulache cosa che mi preoccupa. per questo è necessario verificare anche la corrente, perchè se è come temo, è spiegata l'eccessiva dissipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 alle 15:22 , Livio Orsini ha scritto:

DOvresti provare a mettere un resistore da 0,47 ohm 1W ( anche 2W), in serie ai source dei mosfet.

Così puoi monitorare all'oscilloscopio la corrente e la tensione di drain, in modo da verificare se c'è passaggio di corrente durantee la transizione.

Potrei usare anche un resistore da 0.1 ohm 5W?

Per misurare la corrente dove devo collegare le sonde?

Il 4/11/2023 alle 15:22 , Livio Orsini ha scritto:

Se i 2 marker,giallo e blù, posti sull'asse "Y", sono i riferimenti di zero volt c'è qulache cosa che mi preoccupa. per questo è necessario verificare anche la corrente, perchè se è come temo, è spiegata l'eccessiva dissipazione.

Ti riferisci alle due immagini che ho postato a al futuro test che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, topolo ha scritto:

Potrei usare anche un resistore da 0.1 ohm 5W?

 

Tieni presente che la tensione ai capi del resistore è funzione della corrente e del valore di resistenza. Usando un resistore da 0.1 ohm, ad esempio, se hai un valore di picco di 1A, avrai una tensione di picco di 100mV.

La misura la fai misurando la tensione su questi resistori in serie al source, con la medesima modalità di come misuri la tensione sul drain: pinza coccodrillo sullo zero volt e sonda sul source.

 

13 ore fa, topolo ha scritto:

Ti riferisci alle due immagini che ho postato a al futuro test che devo fare?

 

A tutte le immagini che hai postato ed a quelle che posterai.

Devi avere lì'oscilloscopio accoppiato in dc ed il marker indica il gnd, ovvero lo zero volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2023 alle 07:54 , Livio Orsini ha scritto:

A tutte le immagini che hai postato ed a quelle che posterai.

Devi avere lì'oscilloscopio accoppiato in dc ed il marker indica il gnd, ovvero lo zero volt.

Ho effettuato la prova prima con il resistore da 0.1 ohm, prima sul mosfet del pin 5 e poi su quello del pin 7. Le foro sono in ordine. I volt div sono di 200mV. Inoltre perchè compare sul source quella strana forma d'onda? C'è un problema?

 

photo1699522559.jpeg

photo1699522559 (1).jpeg

photo1699522559 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ti avevo chiesto di avere contemporaneamente l'oscillogramma della tensione sul resistore in serie al source e l'oscillogramma della tensione sul drain in modo da pote rvalutare la dissipazione del Mosfet.

In teoria, se il carico fosse una pura induttanza, dovrebbe essere una rampa lineare. Non lo è mai una pura induttanza però c'è il primo tratto che non mi piace.

Ma devo vedere contemporaneamente i due oscillogrammi.

Metti anche la scala dei tempi dell'asse X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...